Asciugacapelli ionizzatore: particolarità e segreti

È dannoso asciugarsi i capelli con il phon. Tutti lo sanno, però poche persone oggi ne possono fare a meno, sono piuttosto quelle con i capelli estremamente corti oppure quelle che hanno tanto tempo libero, e sicuramente sono poche. Le altre, nonostante tutte le storie paurose che si sentono in televisione, continuano ad usare questo strumento per accelerare il processo dell’asciugatura. È possibile attenuare almeno parzialmente il danno da questa procedura con l’aiuto di un asciugacapelli moderno agli ioni.

Come funziona

Tutti capiscono più o meno come funziona un phon normale. Attraverso il tubo di plastica all’interno del quale si trova un elemento riscaldante, il motore pompa l’aria. Essa viene riscaldata fino ad una determinata temperatura che viene impostata con un regolatore termico per asciugare l’acqua dai capelli.

Durante il processo dell’asciugatura vengono liberate delle particelle cariche positivamente che donano un effetto dell’elettricità statica. Avete sicuramente notato che i capelli fini si elettrizzano e diventano disordinati. Questo fenomeno non è così evidente su quelli grossi, però ci sta sempre. La chioma è indisciplinata, non è docile allo styling ed ha un look trascurato.

Nell’asciugacapelli ionizzatore nella parte da dove esce l’aria si trova una griglia riverstita nel misto di ceramica e tormalina che essendo riscaldato emette gli ioni negativi. Secondo le leggi della fisica questi ultimi interagiscono con le particelle positive e l’elettrizzazione sparisce. Tuttavia, non è l’unico vantaggio del dispositivo.

Effetto della ionizzazione

Anche se all’inizio l’obiettivo principale per la funzione della ionizzazione nei phon era proprio eliminare l’elettricità statica, gli esperti hanno scoperto che grazie all’utilizzo regolare di questo strumento il benessere dei capelli migliora notevolmente. Essi diventano più morbidi, disciplinati, brillanti, non si arruffano più.

Gli esperimenti hanno dimostrato che sotto l’impatto degli ioni negativi le squame di cheratina che formano lo strato superiore protettivo del capello si legano saldamente una all’altra. Di seguito la chioma diventa più forte e non si disidrata più.

Dopo numerose ricerche è stato concluso che la spesa per l’acquisto del dispositivo moderno è giustificata nei casi seguenti:

  • se si usa quotidianamente;
  • se si fanno spesso gli styling a caldo (usando la piastra o l’arricciacapelli);
  • per asciugare i capelli fini ed indeboliti;
  • la secrezione eccessiva delle ghiandole sebacee;
  • per la chioma troppo secca, arruffata;
  • per risolvere il problema delle doppie punte.

Certamente, è consigliato avere un phon professionale ionizzatore e condizionatore alle persone che lavorano nell’industria della bellezza e moda. Esso vi aiuterà a preservare i vostri capelli lucidi, sani e forti anche se subiscono l’asciugatura rapida quotidianamente.

È particolarmente benefico utilizzare questo strumento in autunno ed inverno, quando i capelli si elettrizzano praticamente in ogni persona. Questo problema è dovuto alla disidratazione forte della pelle e spesso di tutto l’organismo. Pochi cercano di attenuare l’impatto negativo dei sistemi di riscaldamento con gli umidificatori dell’aria oppure almeno bevendo più acqua.

Scegliamo il phon

Sarà difficile scegliere un asciugacapelli di qualità con funzione di ionizzazione tra tutti i modelli vari presenti oggi in commercio. Da una parte vi potete fidare senza dubbi ai brand così famosi come Philips, Remington, Rowenta, Bosch, etc. Tuttavia, il prezzo per gli strumenti professionali delle marche buone è parecchio alto e quindi un acquirente medio sicuramente vorrebbe risparmiare.

Fattori da considerare

Per ipotesi avete trovato alcuni modelli e tutti funzionano agli ioni. Invece i loro prezzi si distinguono tanto. Dovete prendere in considerazione il fatto che il costo dipende dai fattori seguenti:

  • brand – i phon dei marchi professionali più famosi saranno sempre quelli più costosi;
  • paese produttore – un phon fabbricato in Cina, Thailandia o nell’Europa dell’est di solito sono più economici e hanno la qualità più bassa rispetto a quelli prodotti in Giappone, Europa dell’ovest o America;
  • potenza – inizia da 1200 W che saranno sufficienti solo per i tagli corti oppure per i capelli molto fini di media lunghezza;
  • testine diverse – praticamente tutti i phon sono completati dal concentratore che raccoglie ed incanala il flusso di aria, però tanti modelli hanno anche altri tipi di testine: arricciacapelli, pettine, spazzola, diffusore, etc.;
  • aria fredda – una funzione molto utile, in quanto permette di fissare l’acconciatura e favorisce l’attaccatura stretta delle squame di cheratina che si aprono sotto l’impatto dell’aria calda;
  • regolatore termico – può essere manuale oppure elettronico, quest’ultimo permette di impostare una temperatura precisa selezionata per l’asciugatura;
  • indicatore – i dispositivi moderni sono muniti degli schermi a cristalli liquidi che indicano tutte le loro prestazioni;
  • lunghezza e qualità del cavo – il cavo di un phon buono è lungo almeno 1,8-2 metri, è abbastanza grosso e resistente, si gira a 360О;
  • fattori ergonomici – uno strumento di qualità è comodo da tenere in mano, ha il manico con il rivestimento antiscivolo, etc.

Se non avete in progetto di portare spesso il phon con voi in viaggio, gli esperti sconsigliano di optare per i modelli piccoli, in quanto utilizzati regolarmente risultano meno comodi di quelli più grandi e potenti.

I modelli migliori

Asciugacapelli ionizzatoreNon è possibile selezionare il phon migliore, e nemmeno 3 o 5 migliori modelli. Ognuno ha i suoi pregi e difetti. Quelli professionali costano di più, però in compenso sono più durevoli e sono pensati apposta per l’uso molto frequente. Nessun phon normale, nemmeno il migliore resisterà ad un tipo di utilizzo simile.

Tuttavia, se state comprando un phon semplicemente per voi e la vostra famiglia per l’uso casalingo, vi basterà qualche variante che conviene di più per il rapporto qualità-prezzo.

Qui sotto troverete alcuni esempi di asciugacapelli agli ioni che sono i più popolari secondo gli esperti e consumatori:

  1. HP4935 Philips – un dispositivo di qualità che non costa tanto rispetto a molti altri modelli, ha due modalità di riscaldamento, due velocità e l’opzione dell’aria fredda. La sua potenza permette di lavorare anche sui capelli molto folti, ha il cavo lungo quasi 2 metri, garanzia è per 2 anni. I suoi svataggi sono: è abbastanza pesante e non ha delle testine supplementari.
  2. AC500 Remington – un asciugacapelli professionale grande, potente e molto solido, con il cavo lungo 3 metri, potrà soddisfare le richieste degli stilisti più famosi ed esigenti. Il concentratore extra sottile garantisce il flusso di aria molto preciso che permette di realizzare le acconciature creative più complicate. Tra i suoi difetti sono il prezzo abbastanza alto (anche se è giustificato per un dispositivo di tale livello) ed il suo peso considerevole.
  3. BAB5586E Babyliss – un phon professionale potente e molto comodo, piacevole da tenere in mano ed abbastanza leggero per avere la possibilità di effettuare lo styling che richiede tanto tempo. Il corpo con il rivestimento in gomma non scivolerà via nemmeno se le mani del parrucchiere sono bagnate. Su due lati del tubo si trovano due generatori che emettono gli ioni in aggiunta alla griglia del phon rivestita in tormalina che pure produce delle particelle negative. Lo svantaggio principale è il prezzo alto.

Anche gli altri produttori offrono tanti modelli di qualità. Ordinati in internet i dispositivi hanno di solito un prezzo più economico. Tuttavia, è sempre meglio comprare un phon in un negozio dove lo potrete prendere in mano e provare ad usare. La comodità d’utilizzo non solo condiziona la qualità dello styling, ma anche il vostro umore durante e dopo l’asciugatura.

Prima di accendere qualsiasi elettrodomestico nuovo per la prima volta leggete sempre il foglio illustrativo per evitare degli errori e problemi.

Opinioni e risultati

Le opinioni su quasi tutti i phon ionizzatori sono positive dalla parte sia dei consumatori che dei parrucchieri professionisti. Quindi è tanto consigliato effettuare questo acquisto. Tuttavia, detto questo bisogna anche ricordare che nessuno strumento più costoso salverà i vostri capelli dalla secchezza eccessiva nel caso dell’asciugatura frequente ad alta temperatura.

Non è nemmeno vero che lo ionizzatore cura la chioma. Perciò se avete la possibilità di asciugarvi all’aperto oppure con l’aria fredda, approffitatene per evitare di danneggiare sempre le ciocche.

Non dimenticate di prendervi cura dei vostri capelli. Scegliete uno shampoo e balsamo a seconda del tipo e della salute della chioma anzichè del colore ed odore del prodotto. Usate un balsamo ogni volta dopo aver fatto lo shampoo. Preparatevi delle maschere per capelli 1-2 volte alla settimana.

Prima di accendere il phon applicate un agente per la protezione termica, in quanto esso aumenterà l’effetto benefico della ionizzazione e la vostra chioma rimarrà sana e brillante.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.