Asciugacapelli professionale – le particolarità e funzioni

Oggigiorno un phon viene utilizzato non solo per asciugare i capelli. Un apparecchio può avere delle varie funzioni aiutandovi a sbarazzarvi di tanti altri strumenti per lo styling che non saranno più utili. I modelli professionali per parrucchieri sono ancora più funzionali. Essi permettono di non solo creare delle splendide acconciature ma anche prendersi cura della salute della chioma. Adesso studiamoli più nel dettaglio.

Come si distingue un phon professionale dall’elettrodomestico?

Gli asciugacapelli professionali subiscono più utilizzo rispetto a quelli domestici. Per questo essi devono essere muniti di un motore affidabile che possa sostenere il funzionamento non-stop. Inoltre, è pure importante che lo strumento sia potente per garantire un forte flusso di aria.

Esso si distingue dagli elettrodomestici per la sua funzionalità. È un fattore fondamentale per gli stilisti che un dispositivo abbia più prestazioni. Le testine supplementari aiutano a creare i boccoli di una forma e diametro diversi, lisciare i capelli, renderli più voluminosi nella zona delle radici.

In più, ci sono anche delle altre differenze tra i modelli per l’uso professionale e casalingo, quali:

  1. Qualità di assemblaggio. Può succedere che gli elettrodomestici siano fabbricati di plastica scadente con gli spessori tra i dettagli. Mentre per i modelli professionali tali errori sono inammissibili.
  2. Protezione per capelli. Quasi tutti gli strumenti per parrucchieri hanno la funzione della ionizzazione pensata per prevenire la secchezza eccessiva dei capelli. Le testine supplementari hanno il rivestimento in tormalina oppure in ceramica studiato per proteggerli dall’aria calda ed eliminare l’elettricità statica.
  3. Extra funzioni. Il termoregolatore incorporato, lo spegnimento automatico, la protezione dagli sbalzi di tensione – tutte queste prestazioni favoriscono la durata del funzionamento degli asciugacapelli professionali.
  4. Accessori. Oltre alle testine un phon può avere degli altri accessori. Ad esempio, una custodia per conservarlo, le spazzoline per pulire il ventilatore da polvere e sporcizia, etc.
  5. Garanzia. I produttori danno una garanzia per tutti i dispositivi. Tuttavia, per gli elettrodomestici comuni è di solito di qualche mese, mentre per i modeli professionali molto di più. Questo permette di riparare il phon in un centro di assistenza se si guasta presto.

Un altro criterio è il prezzo. Più buono e funzionale è lo strumento, più sarà costoso. I modelli professionali avranno il costo più elevato, però in compenso avranno tante prestazioni e potenzialità.

Come scegliere?

Innanzitutto, bisogna capire se avete veramente necessità di comprare un phon professionale, oppure vi basterà quello normale. Se dovete usarlo solo per voi e soltanto per l’asciugatura, un elettrodomestico semplice sarà sufficiente.

Tuttavia, se deve essere utilizzato da diverse persone con vari tipi della chioma, oppure voi volete usarlo per fare delle acconciature, è consigliabile optare per i modelli più funzionali e di qualità alta.

Bisogna considerare anche i fattori seguenti:

  • Caratteristiche tecniche. Più prestazioni ci sono, più possibilità avrete per usarlo.
  • Presenza del generatore incorporato degli ioni negativi. Gli asciugacapelli ionizzanti prevedono la disidratazione delle ciocche e ne eliminano l’elettricità.
  • Le testine. Il diffusore serve per creare il volume della zona di radici, una spazzola piccola – per i boccoli, mentre quella grossa può lisciare i capelli.
  • Peso. Più funzioni ha il phon, più pesante sarà. Vi dovete rendere conto, però, che il vostro braccio non si deve stancare durante la procedura.
  • Marca. Sarà meglio acquistare uno strumento di un produttore affidabile nei negozi specializzati.

Considerate anche la rumorosità. Molti modelli professionali sono muniti del fonoassorbente. Accesi perfino a massima potenza non fanno tanto rumore.

Panoramica dei modelli

Asciugacapelli professionaleSarà parecchio difficile scegliere un phon tra la diversità così ricca dei modelli, in quanto ogni brand cerca di colpire i clienti offrendo i prodotti multifunzionali.

Abbiamo studiato le opinioni dei consumatori e le caratteristiche tecniche ed abbiamo composto un elenco dei dispositivi più popolari. La panoramica vi aiuterà ad orientarvi meglio e selezionare un asciugacapelli migliore per voi.

BabyLiss

Il brand produce tanti apparecchi per capelli per l’uso professionale, adesso parliamo del phon 6604Е, uno di tanti modelli della marca BabyLiss. Non si può dire che è un dispositivo tanto accessibile, però la durata dell’uso giustifica il prezzo che va a partire da 30 euro. La potenza del phon è 2000W che permette di asciugare i capelli più lunghi e folti.

Nel kit c’è solo una testina concentratrice che emette un flusso d’aria ben preciso. Ci sono le opzioni di aria calda e fredda, 6 programmi di funzionamento.

I consumatori hanno sottolineato che il phon funziona bene, è ergonomico, non surriscalda il cuoio capelluto. I suoi svantaggi sono la mancanza della ionizzazione e delle varie testine.

Philips

Il modello HP8230 del marchio famosissimo può essere consigliato sia ai parrucchieri professionisti che alle donne a cui non sono sufficienti le prestazioni standard degli asciugacapelli. Il prezzo parte da 16 euro e l’acquisto sarà giustificato grazie alla qualità del phon. Esso vi aiuterà ad asciugarvi velocemente i capelli e fare lo styling, in quanto la sua potenza è 2100W.

Sei livelli di scaldamento permettono di selezionare una temperatura adatta per qualsiasi tipo della chioma, c’è anche il tasto di aria fredda. Il concentratore di 14 mm può sia creare il volume nelle radici che lisciare i capelli.

Il cavo rotante, il filtro rimovibile, il corpo robusto ed il livello basso di rumore hanno conquistato la fiducia dei clienti. Invece, una posizione scomoda dei tasti e la mancanza delle testine supplementari sono gli svantaggi del dispositivo.

Asciugacapelli professionale – tipi e caratteristiche, consigli degli esperti su quale scegliereMoser

Se volete un apparecchio davvero potente potete optare per il modello Ventus prodotto dal brand Moser. La potenza di 2200W può stupire perfino i parrucchieri esperti. Il costo però non è basso, si parte da 70 euro. Tuttavia avendo effettuato questo acquisto avrete uno strumento molto funzionale ed affidabile.

Il phon ha 4 livelli di scaldamento, il tasto di aria fredda per fissare la piega. È munito dal generatore ionizzante e dal concentratore staccabile.

Tuttavia le utenti non possono fare a meno di notare la fragilità della rete protettiva, il livello alto di rumore e la scomodità nell’asciugare i capelli lunghi a causa di un flusso d’aria fortissimo.

Jaguar

Il brand famoso sorprende non solo con le sue auto stupende ma pure con gli strumenti per lo styling di qualità alta. Il modello HD3900 risulta molto richiesto tra gli stilisti, in quanto rappresenta un ottimo rapporto della potenza di 1900 W e l’affidabilità. Il costo supera i 60 euro.

La sua funzionalità può soddisfare le richieste di qualsiasi esperto. È munito da 8 programmi, dal tasto di aria fredda, dal generatore degli ioni negativi. Il suo cavo lungo di 2,8 m è rotante, nel kit sono inclusi due concentratori ed un gancio per appenderlo dal manico.

Tra i difetti sono le sue dimensioni, il livello alto di rumore e l’apertura scomoda del filtro.

Bosch

Un’ottima soluzione per l’uso professionale e domestico sarà il modello AC 2500. Il prezzo oltre 50 euro è giustificato dalla potenza di 2500W e la sua funzionalità.

Ha un motore turbo che garantisce un maggiore flusso d'aria, protezione contro il surriscaldamento, funzionamento silenzioso e la funzione della ionizzazione.

È munito sia dal concentratore che dal diffusore per poter realizzare diversi styling.

Conclusione

In commercio esiste una scelta enorme degli asciugacapelli professionali, perciò a volte risulta difficile selezionare il modello migliore per voi. Tuttavia, se voi prenderete in considerazione tutte le caratteristiche dei dispositivi e le particolarità del vostro tipo dei capelli, riuscirete a trovare ciò che cercate.

Studiate accuratamente le caratteristiche tecniche, le foto e le recensioni se volete ordinare su internet. Un approccio corretto per l’acquisto vi aiuterà ad avere uno strumento funzionale e molto utile.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.