I fattori negativi dell’ambiente, lo stress, l’alimentazione sbilanciata – tutto questo compromette lo stato dei capelli. Per non parlare anche dell’asciugatura frequente con il phon. Però a differenza di altri fattori il phon utilizzato in modo corretto può anche non danneggiare i capelli.
Contents
I danni del phon
IL phon utilizzato troppo spesso non fa bene ai capelli, lo sanno anche i bambini. Si parla molto di questo ma non tutti spiegano i motivi, il perché. Il problema principale non è neanche la secchezza eccessiva, infatti la cosa più grave è che senza acqua i capelli si spezzano e si formano le doppie punte. In realtà l’unico vantaggio del phon è la possibilità di mettere in piega i capelli in modo rapido subito dopo il lavaggio. Ma spesso danneggiando i capelli.
Il motivo principale sta nel fatto che durante l’asciugatura veloce influiscono in modo negativo tre fattori:
- Il calore. I capelli sono fatti principalmente di proteina ovvero cheratina. Sotto l’azione del calore la proteina cambia la propria struttura. Le squame che formano lo strato esterno protettivo si alzano e il capello perde la sua forza, diventa poroso e si presta più difficilmente per una piega.
- La velocità alta dell’aria. Per esempio più forte è il vento prima si asciugano i panni. Come se il flusso dell’aria togliesse l’acqua. La stessa cosa succede con i capelli. Più alta velocità impostata sul phon più secche e meno elasticizzati diventano i capelli.
- I prodotti per lo styling. Per fissare meglio la piega prima della stessa si applicano spesso i prodotti per lo styling. Nelle condizioni della temperatura alta gli elementi chimici nocivi di questi prodotti penetrano profondamente nel capello e lo distruggono dall’interno. Perciò sarebbe meglio preferire i prodotti solo dei produttori conosciuti e comunque senza abusarne.
C’è un’altra cosa sebbene amata da molti, sfavorevole ai capelli ovvero la piega con il phon e la spazzola tonda. Effettivamente grazie a questa piega si può creare un effetto voluminoso e liscio. Ma quando la spazzola tira i capelli umidi li rende più sottili e porosi e spesso si spezzano già alle radici o alla metà lunghezza. Perciò è consigliato utilizzare questa tecnica non più di una volta alla settimana.
Asciughiamo i capelli in modo corretto
Allora davvero bisogna eliminare il phon? Sarebbe ideale specialmente se avete i capelli corti e si asciugano facilmente da soli. Anche se un’asciugatura così ha le sue particolarità è meno dannosa rispetto al phon. Ai capelli di lunghezza media sarebbe molto utile il diffusore. Con esso si possono creare dei boccoli leggeri. Così si potrebbe evitare il successivo utilizzo del ferro arricciacapelli. Anche se sarebbe molto difficile ottenere i boccoli perfetti si può comunque creare un effetto più voluminoso senza danneggiare i capelli.
I capelli lunghi invece ci mettono di più ad asciugarsi senza il phon e non fa bene andare al letto con la capigliatura bagnata perciò occorre imparare a utilizzare il phon in modo corretto.
La preparazione
Il primo passo forse anche quello più importante di un’asciugatura è la preparazione. Prima di tutto i capelli si lavano bene. I residui dello shampoo vanno neutralizzati con un balsamo o un conditioner.
Per mantenere la bellezza e la salute dei capelli occorre utilizzare le maschere idratanti e/o nutritive. Esse vanno applicate prima o al posto del conditioner e dopo 3-5 minuti vanno sciacquate.
A questo punto rimane togliere tutta l’acqua ma assolutamente non strizzando i capelli. Lasciate scendere i residui dell’acqua per 1-2 minuti dopodiché tamponate accuratamente con l’asciugamano.
Procedete con la pettinatura. I capelli sani si pettinano bene anche da soli. Mentre quelli danneggiati e troppo secchi spesso si aggrovigliano e viene difficile pettinarli. In questo caso sarebbe utile applicare i prodotti specifici senza sciacquo che facilitano la pettinatura. Essi vengono applicati in quantità piccole sui capelli leggermente bagnati distribuendo per tutta la lunghezza. Dopodiché si può procedere con la pettinatura e successivamente con l’asciugatura.
L’asciugatura e/o la piega
Nell’asciugatura con il phon sono molto importanti i dettagli. Proprio essi permettono di rendere il trattamento più confortevole e sciuro.
Ecco alcuni suggerimenti dei parrucchieri:
- È sempre meglio cominciare l’asciugatura dalla zona della nuca, passando alle tempie e infine alla frangia. I capelli corti e medi si possono prima asciugare un po’ alle radici – così si crea un effetto voluminoso aggiuntivo.
- Sarebbe utile dividere i capelli lunghi a zone e fissarli con le mollette. Così si evita una doppia asciugatura delle stesse ciocche e si crea un effetto liscio.
- La direzione del flusso dell’aria è sempre dalle radici verso le punte. Lo fa il beccuccio stretto. Esso va utilizzato sempre quando non si utilizza il diffusore.
- I balsami e le maschere non sostituiscono i prodotti con termo protezione quest’ultimi vanno adoperati prima di ogni utilizzo del phon sui capelli leggermente bagnati. Dopodiché i capelli vanno pettinati per distribuire meglio il prodotto.
- La temperatura va scelta in base allo spessore dei capelli e del risultato desiderato. Se dovete mettere in piega i capelli spessi e densi potete mettere anche la temperatura massima. Ma essa non va utilizzata in alcun caso sui capelli sottili. Essi vengono asciugati con l’aria tiepida.
- Se utilizzate la spazzola tonda asciugate leggermente prima tutta la capigliatura dopodiché procedete con l’asciugatura catturando le ciocche e trattandole prima con l’aria calda e poi con l’aria fredda.
- La distanza tra i capelli e il phon non deve superare i 10 cm. Solo nel caso del diffusore la distanza è di meno ma la temperatura deve essere più bassa. Più calda è aria più lontano deve essere il phon.
- Se dovete fare un ‘asciugatura super veloce fatela non aumentando la temperatura ma aumentando la velocità dell’aria.
Questi suggerimenti non sono molto difficili ma se li seguite dopo un po’ vi accorgerete che i capelli si migliorano, sono meno secchi e più elasticizzati.
È importante anche la qualità del phon. Se i capelli sono colorati e sono più deboli e avete intenzione di utilizzare il phon tutti i giorni sarebbe opportuno pensare all’utilizzo di un phon professionale.
Però anche i phon per uso domestico di alcune marche (per esempio “Philips”, “Bosch” o “Rowenta”) hanno tutte le opzioni necessarie per un’asciugatura sicura dei capelli ovvero ioni, aria fredda, più temperature e più velocità, beccucci diversi.
Lo styling
L’asciugatura non è tutto. Bisogna anche fissare i capelli. Prima però bisogna trattare la capigliatura completamente asciutta con l’aria fredda. Non abbiate paura che la piega perde la forma: se seguite la stessa direzione dell’asciugatura la piega rimane uguale.
Grazie a questo passaggio si chiudono le squame di cheratina e il capello diventa più liscio ed elasticizzato.
Se siete abituati a utilizzare la lacca sappiate che essa non va spruzzata sui capelli caldi. Solo dopo che i capelli sono raffreddati potete fissarli con la lacca altrimenti quest’ultima incolla troppo i capelli.
Se prima dell’asciugatura utilizzate una mousse o una cera non serve più la lacca alla fine in quanto questi prodotti garantiscono un fissaggio sufficiente (chiaramente se i prodotti sono di qualità). Perciò dopo l’asciugatura basta far raffreddare e pettinare i capelli. Se avete utilizzato il diffusore basta semplicemente sistemare alla fine con le dita per creare un effetto naturale.
L’asciugatura naturale
Tuttavia i capelli dopo l’utilizzo frequente del phon, anche se è utilizzato accuratamente, diventano più fragili e si creano le doppie punte. Ecco perché è opportuno lasciarli asciugare ogni tanto in modo naturale.
Ma non significa che bisogna andare in giro con i capelli bagnati. L’asciugatura naturale sarebbe così:
- Dopo il lavaggio strizzate molto accuratamente i capelli non tirandoli;
- Tamponate con l’asciugamano per togliere gli eccessi dell’acqua;
- Prendete un altro asciugamano precedentemente scaldato sul termosifone o con il ferro da stiro e avvolgete i capelli;
- Dopo 15-20 minuti cambiate l’asciugamano con un altro;
- Adesso potete pettinare accuratamente i capelli a lasciarli asciugare in modo naturale.
Sui capelli bagnati non vanno fatte le trecce o i boccoli con i bigodini. Per queste tecniche devono essere solo leggermente bagnati. Per aumentare l’effetto i capelli in treccia o con i bigodini si possono asciugare con il phon per 3-5 minuti.
Esistono anche dei tabù. È sconsigliato asciugare i capelli bagnati al vento forte o ai raggi diretti del sole. Così perdono rapidamente l’acqua e diventano fragili e opachi.
Per finire l’asciugatura e lisciare alcuni utilizzano la piastra. Ma questo strumento va utilizzato esclusivamente sui capelli asciutti! Questo vale anche per il ferro arricciacapelli e altri strumenti che entrano direttamente in contatto con i capelli.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.