Diffusore per asciugacapelli: tipi e modi di utilizzo

Il diffusore è un accessorio professionale da parrucchieri per il phon che può essere utilizzato con successo anche a casa. Questo congegno ha forma di un disco largo (spesso concavo) con delle “dita”. Queste ultime hanno fori speciali per la distribuzione univoca dell’aria, vengono prodotte in silicone o in plastica ed hanno lunghezze diverse. Il diffusore per asciugacapelli viene installato sull’apertura di uscita d’aria.

A cosa serve questo accessorio? Permette non solo asciugare i capelli ma anche metterli in piega. In questo caso non avrete bisogno di usare nessun altro congegno. Questo accessorio permette di rendere i boccoli più voluminosi e lisciare le ciocche ondulate. A seconda del vostro scopo, avrete bisogno di accessori diversi.

Tipi di accessori

La cosa più importante è scegliere correttamente il diffusore per capelli. Prima di tutto deve essere adatto alla lunghezza ed al tipo dei vostri boccoli. Solo allora possibile creare l’acconciatura desiderata.

Tipo di diffusore Aspetto Effetto
Universale Il diffusore ha le “dita” dritte o arrotondate inserite perpendicolarmente. La corrente d’aria viene diffusa in modo univoco, così non c’è rischio di lesioni della cute dovute ad alta temperatura.
Per conferire voluminosità Con “dita” lunghe perforate e fori su tutta la base dell’accessorio. Si può ottenere un volume maggiore alle radici.
Per arricciare capelli Questo accessorio ha ramponi più piccoli e sono di meno. Durante la messa in piega l’accessorio si gira facilmente. I boccoli avvolgono i ramponi e viene creato un effetto di voluminosità.
Per boccoli lunghi Diffusore in silicone. Materiale elastico e morbido permette di evitare l’arruffamento delle ciocche.
Per capelli fini Le “dita” hanno dimensioni diverse. Il centro dell’accessorio è concavo. Grazie alla diffusione massima dell’aria il diffusore ha un effetto estremamente delicato sulla cute e sui capelli.

Regole di utilizzo

Come usare il diffusoreCome usare il diffusore per asciugacapelli? È molto facile. Prima di tutto lavate la testa e tamponate i capelli bagnati con un asciugamano in modo che siano leggermente umidi.

Il modo corretto di realizzare un’acconciatura con un diffusore in qualsiasi materiale è seguente:

  • Applicate sui capelli un prodotto per lo styling (schiuma, gel) e distribuitelo su tutta la loro lunghezza.
  • Con movimenti circolari arrotolate le ciocche sulle “dita”. Cominciate dalla nuca.
  • Accendete il phon con il diffusore ed asciugate i capelli massaggiando il cuoio capelluto con le “dita”. La corrente d’aria deve essere diretta verso le radici.
  • Allo stesso modo mettete in piega la zona temporale, quindi passate alla parte superiore. Infine, lavorate con la frangia.
  • Se il risultato non vi sembra sodisfacente, ripetete la procedura.
  • Fissate l’acconciatura con la lacca.

Metodo classico

Grazie a questo accessorio per il phon si possono creare i modo diversi per acconciare le ciocche. Se non cercate di ottenere un effetto particolare, vi raccontiamo come asciugare i capelli con un diffusore in modo classico. È adatto a tutti tipi e lunghezza di capelli.

Tamponate i capelli con un asciugamano e applicate il prodotto protettivo. Posizionate il phon perpendicolarmente al cuoio capelluto e arrotolate le ciocche sulle “dita”, assicuratevi che non siano tirate troppo fortemente.

Asciugate i capelli con i movimenti che ricordano la molla: prima avvicinate poi allontanate l’accessorio dai boccoli. La corrente d’aria deve essere diretta prima sulle radici, poi spostatela piano verso le punte.

Vi troverete più comodi se prima di asciugare dividete la capigliatura in più ciocche. Dopo la procedura fissate l’acconciatura con la lacca.

Creare voluminosità

Installate sul phon il diffusore designato per creare la voluminosità. Fate in modo da avere a portata di mano un pettine con denti radi e fitti ed un fermaglio per capelli. Non dimenticate di schiuma e lacca per fissare i capelli.

Ecco le istruzioni passo dopo passo:

  • Ugello per volumeLavate la testa ed tamponate i capelli con un asciugamano morbido. Mettete la schiuma sul palmo della mano e quindi distribuitela su tutta la lunghezza dei capelli. Applicate un altro po’ di questo prodotto sulle radici.
  • Dividete i capelli in due parti, inferiore e superiore. Vi consigliamo di cominciare l’asciugatura dalla parte inferiore. Posizionate il phon con un diffusore alla nuca e muovete l’accessorio dall’alto verso il basso e da destra a sinistra. Per conferire voluminosità supplementare sulle radici, dovrete aiutarvi con le mani.
  • Fate un intervallo di 3 minuti. Quindi potete continuare ad asciugare la parte superiore allo stesso modo, cominciando dalla nuca.
  • Inserite il regime di aria fredda e passate con il diffusore tutta la capigliatura un'altra volta. Ricordate che dovete cominciare sempre dalla nuca. Per ultima viene asciugata la frangia.
  • Quando avete finito la messa in piega con il diffusore spruzzate l’acconciatura con la lacca, dalle radici fino alla metà dei capelli. Non appena il prodotto per lo styling si asciuga, con la punta delle dita alzate leggermente le ciocche alle radici.

Arricciare i capelli

Non conviene usare il diffusore per creare i boccoli hollywoodiani, la così detta “onda fredda”. Invece è perfettamente adatto per arricciare leggermente i capelli o sottolineare la loro ondulazione naturale.

Per la procedura avrete bisogno degli stessi prodotti per lo styling: schiuma e lacca. Non dimenticate pettine e fermaglio. Installate il diffusore per l’arricciamento (con i ramponi piccoli e radi).

Proseguite secondo lo schema:

  1. Asciugate i capelli con un asciugamano. Applicate la schiuma dall’alto verso il basso su tutta la lunghezza dei capelli.
  2. Inclinate la testa a destra. Posizionate il phon sotto e tenetelo in verticale in modo che le “dita” tocchino il cuoio capelluto e le ciocche si dividano fra di loro.
  3. Scegliete la modalità di potenza media e asciugate la chioma facendo girare l’accessorio lentamente in senso orario o al contrario.
  4. Lavorate in questo modo su tutta la chioma piegando la testa nelle diverse direzioni.
  5. Dopo aver finito la messa in piega, agitate leggermente la testa e spruzzate l’acconciatura finita con la lacca.

Tagli corti

Tagli cortiÈ molto bello quando i tagli corti (caschetto bob, pixie) hanno un aspetto voluminoso e leggero. Per far in modo che i capelli corti acquisiscano maggiore voluminosità occorre utilizzare il diffusore adeguato.

Realizzare tale acconciatura non è più difficile di quelle già menzionate prima. Applicate sulle ciocche la schiuma per lo styling senza toccare le radici. Cominciate l’asciugatura dalla nuca. Fate attenzione che la corrente d’aria sia sempre diretta verso l’alto. Arrotolate i capelli attorno alle “dita” e asciugateli spostando il phon dal basso verso l’alto e viceversa.

Per completare l’acconciatura potete applicare sulle ciocche un gel modellante (le punte possono essere evidenziate con la cera) o spruzzarle con la lacca.

Capelli di lunghezza media

Il diffusore può aiutarvi a rendere i capelli di lunghezza media più folti o addirittura arricciarli leggermente. Per ottenere tale effetto bisogna prima asciugare i capelli bagnati (usate solo un asciugamano). Quindi applicatevi con le mani una schiuma modellante.

L’asciugatura con un diffusore si comincia dalla nuca, come in tutti gli altri casi. Arrotolate le ciocche attorno alle “dita”, accendete il phon e dirigetelo verso l’alto. In questo modo l’aria calda alzerà i capelli alle radici.

Muovete il diffusore in senso orario toccando con l’accessorio il cuoio capelluto e allontanandolo. La procedura può essere considerata completata quando le ciocche sono completamente asciutte.

Se i vostri capelli sono abbastanza folti applicateci la schiuma un'altra volta e ripetete l’asciugatura. Non dimenticate di alzarli alle radici con ramponi.

Boccoli lunghi

Boccoli lunghiPer far in modo che i boccoli lunghi acquisiscano maggiore voluminosità lasciate le radici abbastanza bagnate. Quindi, applicate la schiuma e dividete la chioma in alcune ciocche. Ogni ciocca viene lavorata separatamente: alzatela nella posizione desiderata e premetela con il diffusore. Non appena si asciuga, passate alla ciocca successiva.

Se volete creare un’onda naturale, dovete applicare la schiuma su tutta la lunghezza delle ciocche. Dopodiché ogni ciocca viene arrotolata al diffusore e asciugata con il phon direzionato verso l’alto.

Per aggiungere voluminosità piegate la testa e completate l’asciugatura nella zona delle radici in questa posizione. Completate la procedura con aria fredda. Questo permetterà di consolidare il risultato.

Ricci

Si può evitare di trattare i capelli ricci con un prodotto per lo styling prima della messa in piega con il diffusore. Dividete la chioma in ciocche, arrotolate ciascuna ciocca all’accessorio ed asciugatela movendo il phon dall’alto verso il basso e viceversa. Vi consigliamo di cominciare dalla nuca, come al solito.

Se invece volete lisciare leggermente i capelli ricci provate un altro metodo. Asciugate un po’ i capelli bagnati con un asciugamano morbido ed applicate la schiuma su tutta la lunghezza. Per comodità dividete la capigliatura in 4 parti: frontale, posteriore e due laterali. Infilate le “dita” del diffusore nella ciocca e asciugatela movendo il phon come fosse un pettine dall’alto verso il basso.

Consolidate il risultato con la corrente di aria fredda. Questo metodo è considerato più innocuo rispetto al pettine lisciante.

Ciocche fini

Ciocche finiBisogna essere particolarmente prudenti lavorando con capelli fini ed indeboliti. La temperatura della corrente d’aria deve essere molto bassa ma non sgradevole. Il trattamento con aria calda trasformerebbe le ciocche in paglia senza vita.

Dopo aver fatto i soliti preparativi (asciugamano e schiuma modellante) alzate delicatamente le ciocche alle radici e cominciate ad asciugarle. Quindi, tenendo il diffusore in perpendicolare verso il cuoio capelluto arrotolate ai ramponi le ciocche precedentemente separate. Bisogna farlo esclusivamente in senso orario. Dopo aver finito l’asciugatura di ogni ciocca passate tutta la capigliatura con aria fredda per consolidare l’effetto.

Chioma folta

Avete i capelli lunghi e folti e volete renderli ancora più voluminosi? Munitevi di un diffusore con i ramponi lunghi e radi. Tenete presente che le ciocche lisce hanno bisogno delle “dita” lisce.

Utilizzando i prodotti per lo styling e questo accessorio potete ottenere una maggiore voluminosità che può rimanere per tutta la giornata.

Piegate la testa in avanti, a destra ed a sinistra. Il diffusore deve stare in perpendicolare verso la testa. Arrotolate ogni ciocca sulle “dita”. Accendete il phon e fate i movimenti che ricordano la molla: avvicinate l’accessorio alle radici ed allontanatelo. La corrente d’aria calda orientata sulle radici asciuga e solleva le ciocche fissandole in questa posizione.

Consigli utili

Consigli utiliPer far in modo che l’acconciatura sia elegante, bella e innocua per i capelli prestate attenzione ai consigli di persone esperte nell’utilizzo del diffusore.

Eccovi alcune raccomandazioni utili:

  1. Nonostante il diffusore sia considerato un mezzo di messa in piega innocuo non abusate utilizzandolo. L’asciugatura frequente dei capelli con aria calda li rende deboli e fragili. Un’altra conseguenza sgradevole è il prurito del cuoio capelluto.
  2. Prima di usare l’accessorio cercate di proteggere le ciocche ed il cuoio capelluto dall’azione termica con prodotti cosmetici speciali.
  3. Non asciugate i capelli bagnati, se l’acqua vi gocciola ancora. Eliminate delicatamente l’umidita in eccesso con un asciugamano. È una condizione obbligatoria.

Un altro segreto è che per arricciare i capelli è più comodo giare le ciocche roteando. Orientatevi verso la cima. In questo modo eviterete che le ciocche asciutte si arruffino o si mischino con quelle bagnate.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.