Spazzola con setole naturali – vantaggi e svantaggi

I consumatori fanno sempre più domande sui prodotti per la cura dei capelli . Aver un aspetto bello è una delle regole del mondo moderno, e la chioma bella e curata è una parte importante del look impeccabile soprattutto per le donne. Per questo motivo le donne posseggono tantissime spazzole a casa, mollette, bigodini e strumenti necessarie per la cura.

Mentre dalla qualità delle mollette non dipende in alcun modo lo stato dei capelli dalle spazzole invece dipende molto. Gli esperti consigliano di scegliere le spazzole di setole di cinghiale o di cavallo. È importante specialmente per chi vuole far crescere i capelli.

Varietà

Oggi è difficile stupire con qualcosa il cliente. Ma i produttori cercano di farlo comunque. E la varietà delle spazzole di setole naturali si allarga sempre di più.

Per altro adesso vengono combinati i peli naturali e peli artificiali altamente tecnologici – così si ottiene la massima resistenza e funzionalità delle spazzole.

Tipologie di pieghe

I negozi specializzati hanno una vasta scelta delle spazzole. È meno probabile trovare una spazzola di scarsa qualità nei negozi specializzati rispetto ai negozi online (senonché sono i siti ufficiali dei produttori e dei distributori).

Ecco alcune spazzole che si trovano in commercio:

  • Spazzola larga con il manico in legno o in plastica. Può essere tonda, ovale o rettangolare con le setole solo naturali o combinazione dei peli naturali e artificiali. Questa spazzola è adatta ai capelli lunghi e medi.
  • Spazzola rotonda di diametri diversi con i buchi sul corpo o senza. Questa spazzola viene utilizzata per fare le pieghe, per creare le onde, per modellare la struttura dei tagli a strappi e a cascata.
  • Spazzola sottile con 3-4 file di setole. Questa spazzola è più un accessorio per i parrucchieri. Ma molti la utilizzano anche a casa per esempio per cotonare i capelli. È adatta anche per lucidare i capelli.

La lunghezza, la densità e la durezza delle setole possono variare da produttore a produttore. È meglio – così potete scegliere una spazzola perfettamente adatta a voi e alle vostre esigenze.

Per capire meglio quale spazzola serve a voi potete trovare le foto e le descrizioni delle spazzole sui siti per parrucchieri.

Tipologie di setole

Le spazzole in base alle setole possono essere di tre diverse tipologie ognuna delle quali ha i propri vantaggi:

  • Di cinghiale – medio-dura, meno costosa. Viene prodotta dalla maggior parte dei brand ed è adatta a tutti i tipi di capelli.
  • Di cavallo – è più morbida, lucida meglio i capelli. È ideale per i capelli danneggiati e molto sottili. Ma si consuma presto.
  • Di osso di balena – le setole molto dure che vanno bene solo per i capelli sani e abbastanza spessi. Spesso queste spazzole vengono utilizzate da chi ha i capelli neri, duri, difficili da pettinare.

Le spazzole con le setole miste sono molto comode. In queste le setole di cinghiale più corte sono accompagnate dalle setole artificiali in plastica più lunghe. Le setole in plastica pettinano bene e quelle naturali lisciano e lucidano.

Principali vantaggi

Una spazzola buona con le setole naturali costa di più rispetto a una solita spazzola in plastica. Ma ne vale la pena comprarla in quanto garantisce una pettinatura buona e delicata.

I vantaggi delle spazzole di setole naturali sono:

  • Le setole sono assolutamente non tossiche. Mentre le setole in plastica (specialmente di scarsa qualità) contengono le sostanze chimiche che finendo sulla cute possono provocare l’irritazione oppure possono penetrare anche nei capillari e accumularsi nel corpo.
  • I materiali naturali non provocano le reazioni allergiche quindi sono adatti anche alle persone sensibili.
  • Le setole naturali medio-dure rimangono elasticizzate perciò non rompono i capelli durante la pettinatura.
  • La spazzola di setole naturali rilasciano un buon massaggio al cuoio capelluto senza graffiarlo. Così migliora anche la circolazione sanguigna e accelera la ricrescita dei capelli.
  • La spazzola di setole naturali dona una splendida lucentezza ai capelli;
  • La spazzola fitta distribuisce uniformemente il sebo su tutta la lunghezza creando così uno strato che protegge dalla secchezza e dai danneggiamenti;
  • La spazzola non rovina le punte anche quelle molto delicate che si sfibrano durante per esempio la pettinatura con una spazzola solitaria;
  • Queste spazzole permettono di pettinare perfettamente i capelli quando bisogna legarli per esempio nella coda.

Svantaggi delle setole naturali

Nonostante tutti i vantaggi le spazzole di setole naturali non sono adatte a tutti.

Non vanno bene alle persone che soffrono di allergia al pelo d’animale. Di solito l’allergia si verifica subito. Perciò basta passare con la spazzola una volta sul posso per verificare se va bene o no.

Sarebbe scomodo utilizzare queste spazzole a chi ha i riccioli stretti. Le setole non sono in grado di pettinarli bene anche perché spesso i capelli ricci sono spessi e duri. Comunque si potrebbe scegliere in questo caso una spazzola di setole miste.

Alcune donne dicono che riscontrano l’effetto crespo dei capelli se li pettinano con la spazzola di setole naturali. Probabilmente è una particolarità di alcune chiome.

Un altro svantaggio di queste spazzole è il costo ch’è piuttosto alto. La più costosa è la spazzola rotonda in ceramica che viene utilizzata dai parrucchieri. È resistente e comoda nel lavoro. Per utilizzo domestico si può scegliere anche una spazzola meno costosa.

Ricordatevi ch’è meglio non utilizzare le spazzole di setole naturali più di un anno per motivi igienici.

Manutenzione

La spazzola di setole naturali richiede più cura rispetto a una spazzola di setole di plastica. Se non viene pulita regolarmente diventa un ambiente perfetto per i batteri e funghi che possono provocare la forfora e le malattie del cuoio capelluto.

Ecco che cosa bisogna fare per mantenere la spazzola di setole naturali:

  • Tenere lontano dagli ambienti umidi;
  • Utilizzare solo sui capelli asciutti;
  • Una volta ogni 3-4 giorni detergere le setole con una soluzione di sapone cercando di non bagnare altre parti della spazzola oltre alle setole;
  • Dopo il lavaggio non asciugare la spazzola con il phon – basta lasciarla su un asciugamano con le setole all’ingiù;
  • Non trattare le setole con l’alcol o altre soluzioni antibatteriche;
  • Cercare di non pettinare i capelli su quali sono stati applicati i prodotti per lo styling – bisognerebbe prima levarli.

Ricordatevi che le spazzole di setole naturali vanno cambiate più spesso. Anche se le mantenete bene non si possono utilizzare più di un anno. Passato questo tempo buttate la spazzola e regalatevene una nuova.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.