Il pettine per le mèches: varianti e modalità d’uso

La tecnica classica delle mèches va sempre di moda. Essa rimane ancora popolare e non meno richiesta delle sue varianti più moderne e complesse. È ottima in particolare sui capelli naturalmente chiari e di color biondo scuro, in quanto permettono di rifrenscare qualsiasi acconciatura donandole un volume extra. Non è una procedura difficile, sopratutto se vengono usati gli strumenti adatti. Per esempio, si possono fare le mèches utilizzando un pettine speciale.

Vantaggi della tecnica

Il pettine per le mèchesLe mèches sono una tecnica della schiaritura delle ciocche scelte. Esse possono avere la larghezza e la densità diverse, e la differenza dal colore di base può essere da 2 a 6-8 toni. Nel primo caso la chioma sembra piena di colpi di sole come appena tornate dalla spiaggia e la chioma schiarita un pò al sole. Invece nel secondo caso si ottiene un contrasto forte ed interessante che rende il look più vivace e creativo.

Un altro tipo di tecnica sono le mèches colorate, quando invece di semplicemente schiarire le ciocche scelte, esse vengono colorate in uno o più colori. Quest’ultima è molto più difficile da effettuare, però se imparate ad usare perfettamente il pettine adatto per le mèches, riuscirete a facilmente realizzare anche tale tecnica in casa.

Questo tipo di colorazione rimane popolare da così tanto tempo grazie ai suoi numerosi vantaggi rispetto a quello monocolore:

  • non danneggia tanto i capelli;
  • maschera benissimo la canizie rara;
  • rende il look più giovane e fresco;
  • rinnova l’acconciatura senza la necessità di cambiarla radicalmente;
  • dona alla chioma un volume extra visivo;
  • non richiede un ritocco ricrescita frequente;
  • può essere effettuato praticamente su qualsiasi lunghezza.

Oggi in qualsiasi salone parrucchiere vi faranno le mèches classiche e le sue varianti moderne. Non hanno i prezzi troppo alti e se il parrucchiere fa qualche piccolo errore non sarà molto evidente. Molte donne si sono pure abituate ad effettuare le mèches a casa usando un pettine specifico.

Tipi

Secondo il metodo di applicazione dell’agente schiarente la tecnica si divide in 3 tipi:

  1. Chiusa. Dopo che viene applicato il composto decolorante le ciocche vengono avvolte bene nella carta stagnola. Questo serve a farle riscaldare, accelerando così il processo dello schiarimento ed in più, l’agente non colora le ciocche vicine. Il risultato sono le strisce abbastanza nette e contrastanti.
  2. Aperta. Quando le ciocche tinte si mischiano con quelle non tinte. Questo metodo è considerato più delicato, esso danneggia di meno i capelli, in quanto la reazione dell’ossidazione non è così forte come durante le mèches chiuse. Inoltre, la transizione dei colori risulta più sfumata rendendo la colorazione più naturale.
  3. Ritocco. Ritocco ricrescita serve quando la chioma con le mèches effettuate prima è cresciuta in maniera tale che le punte decolorate non sembrano più naturali. In questo caso vengono schiarite solo le zone non colorate delle ciocche. Circa 5-10 minuti prima che finisca il tempo di posa della tinta, essa viene stesa su tutta la lunghezza con il pettine per evitare i confini netti tra un tono e l’altro.

Per ciascuna di queste tecniche di colorazione gli specialisti hanno inventato i pettini specifici con le strutture diverse.

Pettini per le mèches

Fino a qualche tempo fa per fare le mèches si usava solo un tipo di strumento – un pettine con piccole setole con un lungo manico a punta acuta. Esso veniva utilizzato piuttosto per la tecnica chiusa delle mèches. L’algoritmo è molto semplice e si svolge nel modo seguente:

  • Pettini per le mèchesla chioma viene pettinata accuratamente e divisa nelle zone principali: occipitale, laterali, temporali;
  • nella parte occipitale si prende una piccola ciocca che viene “cucita” attraverso la sua larghezza con il manico lungo del pettine come se fosse un ago;
  • le ciocche minuscole separate vengono tenute con le dita nella loro parte superiore e disposte sulla carta stagnola;
  • il composto schiarente viene applicato su queste ciocche, quindi la carta stagnola viene avvolta molto forte;
  • la procedura viene ripetuta su tutta la chioma oppure sulle ciocche scelte;
  • dopo aver ricevuto la tonalità desiderata oppure dopo che termina il tempo di posa, il composto viene lavato via;
  • un balsamo nutriente viene applicato sui capelli, dopo 5-10 minuti viene lavato via molto accuratamente.

La procedura è finita, si possono asciugare i capelli e fare l’acconciatura. Per le mèches colorate è valido lo stesso schema generale, però sulle ciocche scelte viene applicata la tinta invece del composto schiarente. Tuttavia, è più comodo realizzare la separazione con un pettine speciale. È importante scegliere una struttura adatta per effettuare le mèches più facilmente.

Con ganci

Il pettine con ganci può avere una forma sia piatta sia tridimensionale. Le dimensioni e la posizione dei ganci variano da un produttore all’altro. Possono essere singolari oppure doppi, più o meno profondi, i fattori che condizionano quanto bene essi agganceranno le ciocche.

Il pettine a ganci larghi separa le ciocche più grandi, quindi è più adatto per i capelli folti e pesanti. Invece, per lavorare sui capelli fini e radi bisogna optare per le setole più dense e piccole.

Tale pettine viene passato attraverso la ciocca scelta da su verso giù, quindi viene spostata un pò di lato e sollevata su. Intanto i ganci acchiappano le ciocche piccoline che poi verrano facilmente disposte sulla carta stagnola con le dita oppure direttamente colorate secondo il metodo aperto.

Il pettine a ganci è comodo piuttosto per i capelli lisci medi. I capelli ricci si possono aggrovigliare intorno ai ganci, quando il pettine viene sollevato.

Pettine separatore

Questo pettine da un lato ha le setole più dense, dall’altro lato quelle più larghe. Queste ultime nella parte bassa sono piatte e più larghe e poi verso la parte alta si dividono e finiscono con due punte. Tale struttura permette di lavorare facilmente sui capelli lunghi e fitti, perché ha un altro principio di funzionamento. Lo strumento di questo tipo può essere utilizzato per il metodo sia chiuso che aperto delle mèches, però è scomodo per tingere la ricrescita.

Prima di cominciare la procedura bisogna pettinare i capelli molto accuratamente per evitare che essi si arruffino oppure si strappino. Il pettine viene posizionato sotto la ciocca separata ed essa viene posata sopra e quindi delicatamente schiacciata. Una parte dei capelli rimane sui doppi denti, la seconda parte cade giù. Le ciocche che sono rimaste su vengono raccolte e colorate.

È praticamente impossibile lavorare sui capelli corti e radi con tale tipo di pettine, essi si staccano dai doppi denti e non ci si riesce a tenerli fermi.

A spatola

Come usare il pettine per le alte luciEsteriormente questo pettine assomiglia ad una spatola di plastica per bambini, sulla punta larga della quale si trovano i denti fini e fitti come su una spazzola massaggiante. Essi sono corti, quindi le mèches effettuate con questo accessorio vengono superficiali con i confini sfumati delle ciocche colorate. Però, questo è proprio il suo vantaggio principale. Usando questo pettine è possibile realizzare le belle mèches californiane oppure veneziane.

La spatola prevede la pettinatura e la colorazione contemporanea dei capelli. La ciocca viene posata sopra lo strumento, l’agente schiarente viene applicato sulla zona delle radici e poi con i denti del pettine esso viene pettinato lungo i capelli. Se i capelli sono molto lunghi, si può aggiungere più tintura.

Il vantaggio principale di questo metodo è che il composto decolorante viene steso perfettamente ed uniformamente su tutta la chioma. Quindi se volete ottenere le mèches sfumate senza transizioni nette, questa tecnica per voi sarà ideale.

Con la testina

Il pettine con la struttura più complicata prevede una testina speciale con degli spessori oblunghi. Essa viene messa sui denti del pettine, dopo di che su di essa viene applicato l’agente decolorante. Quando la chioma poi viene pettinata, risultano colorate le ciocche larghe e rette. Questo accessorio è molto comodo per creare le strisce di colore nette e contrastanti, per esempio per le mèches zebrate dove si alternano i toni più scuri e quelli chiari.

Lo svantaggio è la piccola quantità della tintura che può essere applicata sulla testina. Quindi tale pettine è adatto solo per lavorare sui capelli corti e coprire la ricrescita.

Come macinare i capelli con un pettineMa c’è anche un gran vantaggio, cioè la larghezza delle ciocche è sempre uguale quindi qualunque sia la necessità di fare ritocco, sarà fattibile ripetere lo stesso disegno.

Opinioni e risultati

Nonostante tutte queste varianti di strumenti, i parrucchieri esperti comunque preferiscono effettuare tutti i tipi di mèches usando sempre il pettine col manico lungo. Esso è universale, però da solo è difficile utilizzarlo in particolare per i capelli corti. Nei saloni a volte viene usato il pettine con la testina per ottenere l’effetto delle ciocche a strisce contrastanti perfettamente lisce ed uniformi.

Secondo le opinioni delle donne che fanno le mèches a casa il pettine separatore è quello più facile da usare. Esso pettina la chioma molto accuratamente, le ciocche risultano colorate regolarmente, quindi non serve poi correggere gli errori. Altri tipi di accessori sono più complicati da utilizzare, ma comunque non richiedono esperienza pratica specifica. Quindi se chiedete l’aiuto di un’amica per esempio, e tempestivamente lavate via l’agente decolorante, riuscirete ad ottenere un buon risultato della colorazione.

Precauzioni

La manutenzione dei pettini è molto facile. Subito dopo averli usati bisogna lavarli bene sotto l’acqua corrente ed asciugarli. Ricordatevi sempre che l’agente schiarente e le tinte permanenti si devono diluire in un contenitore non di metallo, e si devono sempre mettere i guanti per proteggere le mani durante la procedura di colorazione. Se per negligenza la tinta viene a contatto con gli occhi o le mucose, lavatevi subito ed abbondantemente con l’acqua pulita.

Durante la colorazione la chioma viene sempre danneggiata e dopo richiede una cura corretta e delicata. Quindi non dimenticate di usare gli shampoo e balsami per i capelli decolorati ed applicare le maschere nutrienti un paio di volte alla settimana, e godetevi le vostre ciocche belle brillanti.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.