Nei tempi delle nostre mamme e nonne esistevano solo 2 attrezzi per fare le pieghe – i bigodini e il ferro. Nel caso dei bigodini si doveva dormire con essi o comunque tenerli sulla testa per un paio di ore. Nel caso del ferro i capelli si bruciavano e successivamente diventavano troppo secchi e deboli. Per fortuna adesso abbiamo una scelta molto più vasta. Arrivano attrezzi sempre nuovi sul mercato per fare delle bellissime pieghe senza danni ai capelli. Uno degli attrezzi più semplici e più comodi è il brushing.
Contents
Tipi principali
Questo nome proviene dall’inglese. Infatti, brush – spazzola (ing.). Brushing non è altro che la piega con l’aiuto della spazzola speciale e del phon. Spesso chiedono cos’è il brushing? È una spazzola a forma cilindrica costituita da tanti buchi per far passare l’aria. Il corpo è ricoperto dalle setole naturali o di plastica o di metallo.
Nei negozi di oggi si trovano tantissimi tipi di queste spazzole. Per fare bene la piega bisogna saper scegliere la spazzola adatta al proprio tipo di capelli. Anche il materiale della spazzola è importante.
Eccolo i tipi delle spazzole che si trovano sul mercato di oggi.
Forma e dimensione
La forma tradizionale della spazzola è tonda. Se la spazzola non ha i buchi non è indicata per una piega con il phon. Infatti essi non servono solo per aggiustare leggermente le onde. In questo caso i capelli non vengono riscaldati ma solamente con i movimenti rotatori della spazzola viene acquisita la forma desiderata.
La piega con la spazzola brushing con i buchi viene effettuata con il phon. L’aria calda entra attraverso i buchi nel corpo della spazzola così che i capelli vengano riscaldati in modo omogeneo.
Alcuni produttori mettono sulla spazzolo delle strisce prova che spariscono appena acquisita la temperatura necessaria.
La scelta del diametro della spazzola è vasta, da 1,3 cm a 5 o addirittura 7 cm.
Sulle spazzole meno grandi di solito ci sono tanti piccoli buchi tondi. Sulle spazzole medie e grandi al posto dei buchi tondi possono essere quelli rettangolari che lasciano passare meglio l’aria calda in modo tale a riscaldare prima i capelli alla temperatura necessaria.
Professionali o casalinghe?
Anche nei negozi per parrucchieri ci sono sia le spazzole per l’uso professionale che quelle per l’uso domestico. Il prezzo può variare molto nonostante l’aspetto più o meno simile. Qual è la differenza? Vale la pena pagare di più? Se utilizzate raramente il brushing o se avete i capelli spessi e sani vi va bene quasi qualsiasi spazzola del diametro desiderato. Per chi ha i capelli deboli e danneggiati i professionisti consigliano di usare la spazzola professionale di qualità anche per l’uso domestico.
Vantaggi della spazzola brushing professionale:
- È fatta solo da materiali resistenti di qualità. A volte il parrucchiere deve usare la spazzola molte volte al giorno. Perciò non si deve rovinare con il calore, perdere le setole o evaporare le sostanze chimiche (come fa per esempio la plastica di scarsa qualità di origini cinesi).
- Ha la più comoda realizzazione. Ovvero la manopola di gomma o con il rilievo per non scivolare nelle mani. È comoda per la mano e facile per fare i movimenti rotatori.
- Le setole sono fissate bene. Spesso le donne si lamentano che le setole meno costose con le setole naturali perdono queste ultime dopo pochi utilizzi mentre quelle con le setole di metallo strappano i capelli o addirittura graffiano la cute.
Quindi se avete intenzione di usare spesso la spazzola o ci tenete alla chioma bella e sana sarebbe meglio pagare un po’ di più e comprare una spazzola di qualità. Anche perché ve ne serve solo una o massimo due e non 5-6 come al parrucchiere professionale.
Materiali diversi
Anche i materiali del corpo della spazzola sono diversi e sono importanti per una bella piega. Ecco alcuni tipi dei materiali utilizzati nelle spazzole:
- Plastica. Di solite sono le spazzole meno costose. L’unico vantaggio è leggerezza. Questa spazzola è comoda da portare appresso nella borsa. Però non durerà molto e strapperà i capelli. L’opzione economica non duratura.
- Legno. Il materiale più ecologico. Piacevole a tatto, comoda da utilizzare. Ma ci sono anche degli svantaggi. Il primo è poca durevolezza. Di solito la piega viene effettuata sui capelli bagnati il che significa che la spazzola è sempre a contatto con l’acqua. Con il tempo il corpo della spazzola si secca e si spezza. L’altro svantaggio sono i buchi troppo piccoli (in quanto il materiale non permette di farli più grandi) che non lasciano passare bene l’aria. Ma in generale è un ottimo materiale per una spazzola per l’uso domestico.
- Metallo. Le spazzole brushing professionali di solito vengono fatte di metallo o meglio di un legamento metallico resistente ma leggero che durerà molto. La spazzola di metallo è leggera ma lascia passare bene l’aria e quindi riscalda subito i capelli.
- Ceramica. Le spazzole più moderne sono ricoperte di ceramica che protegge i capelli dal calore. È un’opzione costosa ma duratura e sicura. Si può acquistare nei negozi per i parrucchieri o su internet. L’unico svantaggio è il prezzo.
Come vedete la scelta è imbarazzante perciò vi dovete basare soprattutto sul vostro budget e sul tipo dei vostri capelli.
Tipi di setole
Ci sono diversi tipi anche delle setole: naturali e artificiali. Quelle naturali vengono fatte dai peli naturali ovvero dai peli di maiali, di cavalli ecc.
Le setole artificiali possono essere fatte di metallo o di plastica. E non sempre i peli naturali sono meglio di quelli artificiali. Infatti la maggior parte delle spazzole professionali hanno le setole di metallo.
Le setole naturali sono più adatte ai capelli molto sottili e danneggiati e anche per fare i boccoli e non per fare i boccoli. Mentre per fare le onde sono più comode le spazzole di metallo o di plastica in quanto facilmente lascia la ciocca cadere e non la liscia.
Come opzione potete considerare la spazzola con le setole miste. È comoda in entrambi casi ed è abbastanza duratura.
Come scegliere
Sarebbe meglio se un professionista vi aiutasse con la scelta della spazzola ma non sempre è possibile.
Ecco alcuni suggerimenti per facilitare la scelta:
- Se avete possibilità di comprare la spazzola professionale date la preferenza a essa;
- Più corti sono i capelli più stretto è il diametro della spazzola. Infatti non sarà possibile posizionare i capelli corti su una spazzola larga;
- Se avete i capelli deboli, danneggiati dalle tinture frequenti non considerate le spazzole con le setole di metallo in quanto potrebbero strappare i capelli. Date preferenza alle setole naturali o miste;
- Più buchi ci sono sul corpo della spazzola meglio si riscaldano i capelli;
- Per avere un effetto voluminoso dovreste utilizzare una spazzola di dimensione media o media-grande e dovreste lavorare di più alle radici;
- Quando scegliete la spazzola provate e tenerla in mano – dovete sentirla comoda da lavorare e non deve scivolare dalla mano.
Per fare i boccoli e per lisciarli potete usare la stessa spazzola ma diverse tecniche della piega. A volte può servire un’altra spazzola per la frangia dipende da voi.
Tecnica della piega
La tecnica della piega con il brushing è così facile che ognuno può farla a casa.
L’unico diciamo svantaggio è che non dà la possibilità di fare i boccoli forti e le onde voluminose. Ma le onde leggere – facili!
Il modo più facile da utilizzare la spazzola:
- Lavare i capelli e asciugare leggermente con il phon;
- Applicare il prodotto preferito per lo styling (meglio se avesse la protezione dal calore);
- Prendere una ciocca e avvolgere sulla spazzola;
- Direzionare il phon con l’aria calda dalla distanza di 10-15 cm;
- Quando la ciocca è completamente asciutta trascinare la spazzola verso in giù e liberare i capelli.
Si comincia dalla zona nucale passando successivamente alle zone temporali e alla fine alla frangia. S’è successo che i capelli si sono aggrovigliati sulla spazzola non strappateli. Applicate un po’ di olio sulla ciocca e delicatamente liberatela.
Manutenzione della spazzola
Per prolungare il periodo di funzionamento della spazzola bisogna garantire una giusta manutenzione. La parte di metallo e quella di plastica vanno lavate almeno 2-3 volte alla settimana o ancora meglio dopo ogni utilizzo. A volte i prodotti per lo styling rimasti sulla spazzola possono finire di nuovo sui capelli e creare un’ambiente ideale per i batteri.
Ci sono anche degli attrezzi appositi per pulire le setole della spazzola. Si possono comprare nei negozi per parrucchieri.
Tuttavia per fare una pulizia potete semplicemente togliere i capelli con me le mani e pulire lo spazio tra le setole con un ago o una spilla.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.