I tipi e le caratteristiche delle spazzole per capelli a scheletro

Cercando di mantenere e migliorare il benessere e la bellezza dei capelli, le donne si rivolgono ai trattamenti nei saloni, comprano i prodotti cosmetici costosi, preparano i rimedi casalinghi per la cura. Però, spesso non prestano molta attenzione ad un accessorio così importante e comune come una spazzola. Nel commercio di oggi se ne trovano di tantissimi tipi, tra questi la spazzola a scheletro è una delle più popolari. Adesso vediamo a che cosa serve questo strumento e quali sono le sue particolarità.

Particolarità

Spazzola per capelli scheletricaLa spazzola a scheletro è stata creata appositamente per asciugare le ciocche con il phon. Grazie alla sua struttura essa è perfetta per creare un volume extra delle radici. Questo strumento ha le setole rigide rade e tanti buchi all’interno.

Lo styling si svolge in maniera molto confortevole, in quanto la corrente d’aria si disperde senza surriscaldare la pelle e la chioma. L’oggetto non è molto compatto, perchè è pensato per lo styling e non per la pettinatura comune quotidiana.

Vantaggi

Utilizzare una spazzola a scheletro è la scelta migliore per quelle donne che cercano di farsi un’acconciatura voluminosa. Grazie ai denti larghi, essa solleva le radici dei capelli rendendo la chioma visivamente più folta.

La spazzola non tira e non arruffa le ciocche, quindi è adatta per pettinare anche i capelli bagnati, quello che è vietato a qualsiasi altro tipo di spazzola o pettine.

I vantaggi dello strumento sono i seguenti:

  • l’usabilità – la spazzola è comoda da tenere in mano ed utilizzare;
  • il rischio minimo di danneggiare la chioma – essa pettina delicatamente i grovigli;
  • la protezione dal surriscaldamento delle ciocche e cuoio capelluto grazie alla struttura dell’oggetto;
  • una grande scelta delle spazzole dei materiali vari;
  • la facilità di manutenzione;
  • un costo medio rispetto agli altri modelli.

Svantaggi

Come scegliere un pettine scheletricoUna spazzola a scheletro ha anche alcuni difetti evidenti. Inanzitutto, non dura a lungo. La maggior parte dei produttori offrono gli accessori di plastica che risultano abbastanza fragili. Sotto l’impatto dell’aria calda del phon essa perde la sue proprietà dure, e nei modelli scadenti può anche cominciare a sciogliersi. Tuttavia, visto il costo economico della spazzola, questo difetto può essere considerato non troppo importante.

Altri svantaggi della spazzola sono:

  • è tossica, in quanto la plastica venendo riscaldata emette delle sostanze dannose;
  • crea la tensione statica durante l’asciugatura con il phon;
  • non è adatta per tutti i tipi di capelli.

Chi la può usare

Una spazzola a scheletro è una scelta perfetta per le donne con la chioma liscia e folta. Grazie alla sua struttura essa pettina benissimo le ciocche senza dannegiarle o tirarle.

Esistono i modelli con setole da tutti i due lati del corpo della spazzola: più lunghi da un lato, più corti dall’altro. Questo permette di effettuare lo styling per capelli di qualsiasi lunghezza.

È sconsigliato usare tale spazzola alle donne con i piccoli riccioli, loro avranno bisogno di uno strumento a denti spessi che saranno in grado di districare i ricci.

Come scegliere

Non è difficile comprare questo tipo di spazzola, perché è molto popolare e si trova in qualsiasi negozio. Tuttavia, si deve considerare che nel commercio ci sono tantissimi prodotti non solo di qualità ma anche scadenti con cui si rischia di traumatizzare il cuoio capelluto e le ciocche.

Le recensioni confermano che i modelli economici non durano tanto e sono scomodi da usare. Per evitare di spendere soldi inutilmente, seguite queste regole per scegliere una spazzola giusta:

  1. A cosa serve una spazzola per capelli scheletricaPrestate attenzione al materiale di cui è fabbricato l’oggetto. Deve essere abbastanza duro e senza odore sgradevole.
  2. Controllate accuratamente l’integrità – sul corpo e manico non ci devono essere scheggiature, spigoli acuti o zone di plastica non lucidate.
  3. Tutte le setole devono stare a posto ed avere le palline tonde sulle punte che servono a prevenire il danneggiamento della pelle e dei capelli.
  4. Fate un test di prova di sicurezza dello strumento. Per questo strisciate le setole contro la mano. Se non lasceranno i graffi oppure segni rossi, potrete tranquillamente comprare la spazzola.
  5. Selezionate la misura del prodotto secondo le vostre esigenze. I modelli piccoli vengono usati per la pettinatura dei tagli corti, mentre per le donne con la chioma lunga è consigliabile optare per le spazzole più grandi con il corpo largo e lungo.
  6. Prendete l’accessorio in mano come durante l’asciugatura. Esso non deve scivolare, cadere oppure creare disagi. Per renderle più comode alcuni produttori fanno il manico di silicone.
  7. Controllate la qualità delle giunture della spazzola. Se per esempio il manico si gira, non comprate questo articolo.

Fate gli acquisti solo nei negozi specializzati e sempre prendete le spazzole confezionate per essere sicure che nessuno le aveva usate prima di voi.

Tipi

Anche le donne più esigenti possono trovare una spazzola conveniente. Nonostante la plastica sia il materiale usato di più per la produzione di questo tipo di accessorio, nel commercio ci sono pure le versioni molto più interessanti.

Esistono gli strumenti con le setole di caucciù o silicone. Esse sono abbastanza rigide, però elastiche, il fatto che riduce il rischio del danneggiamento delle ciocche al minimo.

Ci sono le spazzole con il corpo convesso oppure concavo. Il primo tipo è più adatto per lo styling, mentre quelle del secondo tipo per la pettinatura quotidiana. Alcuni marchi offrono gli accessori con il pelo naturale o sintetico che circonda le setole oppure che le sostituisce. Essi andranno bene alle donne con i capelli lunghi e folti.

Regole di manutenzione

La manutenzione delle spazzole a scheletro è molto facile grazie alla sua struttura. Alcuni marchi hanno deciso di facilitare la vita ai clienti e hanno fabbricato i modelli con le piastrine di silicone rimovibili. È possibile toglierle dal corpo, lavarle, pulirle ed asciugarle, tutto questo risulta molto facile da fare grazie all’elasticità del materiale.

Se avete scelto un tipo standard di spazzola, non dimenticate le regole di manutenzione seguenti:

  • Perché un pettine scheletricoDopo ogni pettinatura togliete i capelli residui dalla spazzola – li potrete sollevare con uno stuzzacadenti oppure con un altro oggetto fine.
  • Una volta alla settimana lavatela bene con lo shampoo – se avete i capelli grassi o la forfora, fatelo anche una volta ogni 3 giorni.
  • Asciugate bene la spazzola con l’asciugamano, quindi posatela in un bicchiere o un contenitore speciale per gli accessori. Lo strumento non si asciuga bene se rimane in posizione orizzontale.
  • Usate le salviettine umidificate per eliminare i residui degli agenti per lo styling, esse potranno pulire accuratamente ogni dente.
  • Compratene una nuova appena la vostra spazzola ha qualche danno. Le setole deformate o danneggiate possono graffiare la pelle e tirare i capelli.

Facciamo il resoconto

Una spazzola a scheletro è un accessorio molto utile e facile nell’uso, quindi tante donne la possono utilizzare. Essa aiuterà a creare una bella acconciatura voluminosa sui capelli di qualsiasi lunghezza. Tante recensioni e le foto in internet delle donne che l’hanno provata confermano la sua utilizzabilità.

Per scegliere uno strumento di qualità che vi durerà per tanto tempo, dovrete accuratamente studiare tutti i dettagli secondo i nostri consigli elencati sopra. E non dimenticate che una manutenzione corretta e regolare non solo prolungherà la durata della spazzola ma anche favorirà il benessere e la bellezza dei vostri capelli.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.