Che cosa sono le spazzole ionizzanti e come funzionano

I capelli lisci, morbidi e setosi, docili e lucidi – forse questo è il sogno di tutte le donne. Tuttavia, di solito è molto difficile realizzarlo, sopratutto se la chioma è indisciplinata, si elettrizza e non vuole essere docile al pettine ed allo styling. Una spazzola ionizzante è capace di donarle una cura particolarmente delicata ed efficace. Questo dispositivo è relativamente nuovo in commercio, quindi adesso vediamo le sue caratteristiche e particolarità.

Che cos’è una spazzola agli ioni?

Se vedete una spazzola ionizzante per la prima volta, vi potrebbe sorprendere la sua somiglianza con una spazzola massaggiante comune. La differenza principale è il prezzo più alto. Il dispositivo può avere delle forme diverse a seconda della sua funzionalità.

I più frequenti sono i modelli piatti, sono adatti per l’uso quotidiano. Tuttavia, la sua struttura non è così semplice come sembra a prima vista. Gli strumenti sono muniti di un generatore speciale che, grazie all’energia elettrica e meccanica, crea un flusso degli ioni direzionato verso la chioma.

La spazzola può avere uno o più generatori che emettono le particelle di ossigeno cariche negativamente verso i capelli.

Funzioni

Grazie alle ricerche innovative oggi si può rendere la pettinatura non solo per quanto più possibile comoda ma pure benefica. L’obiettivo principale della spazzola è eliminare l’effetto dell’elettricità statica dai capelli. Questo problema è più diffuso nelle donne con la chioma secca e porosa.

In inverno, con i termosifoni accesi ed i copricapi messi in testa la situazione addiritura peggiora. Una spazzola che produce gli ioni negativi aiuterà a combattere le ciocche indisciplinate, così potrete dimenticarvene per sempre.

Inoltre, l’accessorio ha le funzioni seguenti:

  • liscia le squame sfaldate delle cuticole;
  • impedisce la disidratazione dei capelli;
  • uccide i batteri all’interno dell’acconciatura;
  • migliora la circolazione del sangue nel cuoio capelluto (i dispositivi massaggianti).

Pro e contro

Il pregio principale della spazzola è la possibilità di ionizzare i capelli. Ma non è il suo unico vantaggio. Nonostante essa abbia tante funzioni, è molto leggera e si può metterla nella borsa come una spazzola semplice.

La maggior parte dei modelli funziona con le batterie ed ha un indicatore del livello di carica che vi permetterà di sostituirle tempestivamente.

Lo styling sarà più semplice se utilizzate questo strumento, perché esso:

  • aiuta a stirare le ciocche indisciplinate;
  • rende i capelli crespi più docili;
  • previene l’elettrizzazione della chioma;
  • la rende perfettamente liscia e luminosa;
  • toglie eventuali odori sgradevoli dai capelli;
  • permette di fare meno lo shampoo;
  • previene la fragilità, la secchezza e la caduta dei capelli;
  • crea una bellissima acconciatura elegante e curata in pochi minuti.

Secondo le opinioni di consumatori e stilisti, il dispositivo non ha praticamente svantaggi. L’unica cosa che vi potrebbe deludere è l’impossibilità di pettinare i capelli bagnati o umidi. Non ci sarà nè danno nè beneficio da tale pettinatura.

Se cercate uno strumento per lo styling a caldo, potete vedere le spazzole ionizzanti asciugacapelli. Esse possono essere munite con le testine varie che hanno le funzioni liscianti oppure della piastra.

Come scegliere

Spazzola ionizzanteNei negozi specializzati oppure in internet si possono comprare le spazzole ioniche dei marchi diversi. Si distinguono sia dall’aspetto esterno che dalle loro caratteristiche. Per scegliere un dispositivo che vi aiuterà a fare un’acconciatura bella e che farà bene alla vostra chioma, dovete capire qual’è il suo tipo e le sue esigenze.

Gli esperti consigliano di seguire queste regole:

  • Prendete in considerazione la potenza della spazzola. Più grossi e spessi sono i vostri capelli, più potente essa dovrà essere.
  • Per l’uso quotidiano optate per i modelli piatti e compatti che funzionano con le batterie. Sarebbe ottimo avere anche una custodia speciale adatta per portare la spazzola nella borsa.
  • Controllate se c’è la possibilità di smontare lo strumento. È importante per poter lavare e pulire meglio la superficie.
  • Se avete l’intenzione di fare delle acconciature diverse, stirare oppure arricciare i capelli, scegliete i modelli con più funzioni con varie testine. Ad esempio, le spazzole tonde di gran diametro sono adatte per lisciare le ciocche o per creare le onde, invece quelle più piccole per i riccioli minuscoli.

Date la preferenza ai modelli dei brand famosi. Per evitare di comprare un apparecchio scadente rivolgetevi ai venditori affidabili.

Panoramica dei modelli

È abbastanza facile utilizzare la spazzola agli ioni: bisogna solamente premere il pulsante speciale, aspettare che si senta un odore tipico, dopo di che pettinare accuratamente tutta la chioma alcune volte.

Invece, è più difficile scegliere quale modello sarà più conveniente per la cura proprio della vostra chioma. Per aiutarvi abbiamo studiato le spazzole più popolari e abbiamo fatto la panoramica dei migliori modelli.

Rowenta

Uno dei marchi più famosi che producono gli apparecchi casalinghi per lo styling offre anche delle spazzole con generatore di ioni. I dispositivi funzionano con le pile che si possono sostituire con le batterie ricaricabili adatte per l’uso continuo.

Una spazzola larga è munita con i denti a punta tonda. Una struttura simile garantisce il massaggio della testa ed allo stesso tempo la stimolazione della circolazione del sangue nei follicoli piliferi.

Lo strumento è in grado di eliminare l’elettricità statica, permette di fare rapidamente una bella acconciatura, rende le ciocche lisce e brillanti. Gli utenti hanno rilevato un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Bosch

Che cosa sono le spazzole ionizzanti e come funzionanoUn’altra variante dell’accessorio per l’uso quotidiano. Esso rende la chioma perfettamente liscia e toglie l’elettrizzazione. La spazzola include perfino 4 generatori di ioni (la tecnologia che si chiama “Quattro-Ion”) che garantiscono un flusso uniforme e veloce delle particelle cariche negativamente verso i capelli.

Sulla superficie larga della spazzola si trovano dei denti di plastica a punta tonda, intorno ai quali ci sono anche le setole morbide grazie a cui ogni ciocca viene pettinata al massimo delicatamente ed accuratamente. L’accessorio funziona dalle batterie del tipo AAA.

Braun

La spazzola con la funzione IONTEC permette di creare un’acconciatura curata ed elegante, sbarazzarsi dall’elettricità statica nei capelli e renderli luminosi e lucidi in pochi minuti. La spazzola è unilaterale, è munita dei denti morbidi e flessibili con una pallina di plastica sulla punta. Quando lo strumento è pronto per l’uso, cambia il colore del pannello intorno al pulsante diventando verde.

Dopo 5 minuti la spazzola si spegne automaticamente, questo tempo sarà sufficiente per pettinare una chioma più lunga e folta. Il tipo delle batterie è AAA.

Hilton

Spazzola rotante piacerà alle donne con le acconciature nello stile romantico. Il dispositivo permette di creare i ricci a spirale. La potenza è 25W che saranno sufficienti per l’uso domestico. La funzione della ionizzazione protegge i capelli dalla disidratazione ed elimina l’elettricità statica.

Lo strumento ha un cavo girevole, 2 levelli di calore e di ventillazione che facilita tanto il suo utilizzo. L’indicatore speciale avvisa quando si può iniziare la procedura. Il diametro di 35 mm è adatto per creare i ricci grossi.

BabyLiss

Il brand famoso degli apparecchi professionali per la cura dei capelli offre pure una spazzola ionica adatta per l’uso sia casalingo che professionale. Un generatore potente emette un flusso continuo delle particelle negative. Il canale si trova proprio nel centro della superficie della spazzola che garantisce il trattamento uniforme di ogni ciocca.

I denti flessibili scivolano facilmente attraverso i capelli senza arruffarli, li pettinano accuratamente rendendoli più morbidi, lisci e lucidi. L’acconciatura non si elettrizzerà più, sarà più brillante e setosa. L’accessorio funziona con le batterie comuni.

Conclusione

È possibile vedere il risultato dell’uso delle spazzole ioniche su numerosi video pubblicati dalle donne in internet. Gli apparecchi sono diventati una vera scoperta per quelle che hanno i capelli ribelli e crespi.

Le spazzole eliminano l’effetto elettrizzante, hanno un impatto positivo sulla chioma e facilitano tanto il processo di pettinatura e styling. Alcuni modelli sono perfino muniti dei contenitori speciali per i liquidi, grazie ai quali si possono applicare dei composti nutrienti sui capelli. Inoltre, esistono anche degli strumenti multistyler che servono per arricciare oppure lisciare le ciocche.

Fate una scelta giusta e godetevi una cura semplice e benefica per i vostri capelli.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.