La laminazione dei capelli non è la procedura più benefica per capelli. Però essa permette di migliorare in poche ore lo stato della chioma. Anche se l’effetto sarà solo esteriore e durerà per 6-8 settimane. Tuttavia, per coloro che hanno bisogno di avere un look attraente e non hanno proprio tempo per la cura dei capelli, questa sarà un’ottima soluzione. Visto che il trattamento non costa poco, più donne preferiscono di optare per quello fatto in casa.
Contents
Che cos’è?
La parola “laminato” significa un rivestimento liscio e resistente all’impatto dell’ambiente esterno. Difatti la procedura liscia i capelli crespi rendendoli belli luminosi. Dopo la laminazione si forma una pellicola finissima che avvolge ogni capello e si lava via gradualmente con il passare del tempo.
Gli agenti laminanti possono essere dei prodotti di tecnologia avanzata, estratti vegetali viscosi oppure una semplice gelatina alimentare. Certamente, gli agenti professionali durano più tempo, però hanno un costo alto. Inoltre, essi includono parecchi elementi nocivi per i quali si possono avere delle controindicazioni.
La laminazione bio dura di meno, però non causa danni alla salute e non richiede l’utilizzo della piastra per riscaldare le ciocche. È più semplice da realizzare a casa, anche se i prodotti sono pure abbastanza costosi.
Per questo tante donne decidono di applicare la maschera alla gelatina che è sempre accessibile e si può ripetere la procedura più spesso.
Vantaggi della procedura domestica
Il vantaggio principale dell’effettuare il trattamento a casa anzichè nel salone è il risparmio. Non ogni donna si può permettere di rivolgersi al salone parrucchiere. Invece si possono comprare dei prodotti per la laminazione casalinga e fare tutto a casa, perfino alcune volte.
Indipendentemente da dove è stata realizzata la laminazione, se la tecnica è stata rispettata correttamente, i risultati saranno i seguenti:
- i capelli diventeranno perfettamente lisci e lucidi;
- le doppie punte si chiuderanno, i capelli saranno protetti dalla comparsa di questo problema in futuro;
- grazie all’ispessimento dei capelli, aumenterà il volume dell’acconciatura;
- se avete la chioma tinta, il colore diventerà più resistente;
- il tono naturale dei capelli sarà più saturo e profondo;
- sul biondo freddo non si manifesterà il tono brutto giallastro;
- i capelli non saranno più crespi, diventeranno docili al pettine e terranno bene lo styling;
- verrà completamente eliminata l’elettricità statica.
I prodotti professionali sono pure in grado di ricostituire la struttura dei capelli danneggiati, in quanto contengono la cheratina liquida che sostituisce le squame rovinate che formano lo strato superiore protettivo.
Eventuali rischi
Avendo deciso di effettuare la laminazione a casa, dovete sapere degli eventuali rischi. Gli agenti più buoni però applicati in un modo errato non garantiranno i risultati positivi. In questo caso la colpa sarà solo vostra.
Perciò dovrete valutare bene tutti i “pro” ed i “contro”, sopratutto se avete i capelli lunghi e folti che sono molto difficili da trattare singolarmente.
Effettuando la procedura a casa, potrete affrontare i rischi seguenti:
- può succedere di avere una reazione allergica sul prodotto professionale che avete acquistato;
- c’è un rischio che la quantità del prodotto semplecemente non basterà per la vostra lunghezza e foltezza dei capelli;
- se sbagliate la temperatura o il tempo per il riscaldamento, rischiate di danneggiare gravamente la vostra chioma;
- se una parte dei capelli rimane non trattata, essa si distinguerà dal resto della chioma;
- se utilizzate un composto alla cheratina sui capelli ispidi, essi possono cominciare a rompersi e non saranno più docili allo styling;
- nel caso di qualche sbaglio nel seguire le istruzioni, non avrete proprio nessun risultato;
- un composto alla gelatina preparato in un modo sbagliato si appiccica sui capelli ed è molto difficile da eliminare;
- i capelli tinti cambiano notevolmente il loro tono oppure diventano 2-3 tonalità più chiari.
Come potete ben capire, queste non sono delle belle sorprese, sopratutto quando calcolate ad avere un risultato meraviglioso del trattamento. Però è possibile evitare la maggior parte dei rischi se conoscete i trucchi della laminazione domestica.
Prodotti professionali
La tecnica della laminazione fatta in casa con i prodotti professionali non si distingue tanto da quella del salone. Però bisogna rendersi conto che i rimedi dei produttori vari hanno tante differenze e non solo nella composizione.
Perciò prima di applicare un agente nuovo è obbligatorio farsi il test di prova allergica e studiare attentamente le istruzioni.
Se avete deciso di farvi il trattamento a casa, comprate una linea dei prodotti che ne contiene 2-4. I componenti principali sono un agente laminante stesso ed un prodotto per il fissaggio del risultato. In aggiunta ci possono essere anche delle maschere, oli per le punte, lo shampoo per la cura successiva oppure per la detersione profonda.
Modalità d’applicazione
La tecnica dell’applicazione dei rimedi professionali è spiegata nelle istruzioni. Coloro che fanno la procedura per la prima volta possono anche trovare in internet i video dedicati a questo argomento.
La laminazione domestica si svolge nel modo seguente:
- lavate accuratamente i capelli usando lo shampoo per la detersione profonda (due volte se è necessario);
- asciugate bene la chioma e pettinatela;
- se avete i capelli troppo mossi ed indisciplinati, li dovrete lisciare con la piastra;
- dividete la chioma in zone, fissatele con le mollette;
- partendo dalla zona della nuca applicate il composto laminante sulle ciocche piccole con un pennello per la tintura;
- quando finite di trattare tutta la chioma, avvolgete la testa con la pellicola e con l’asciugamano sopra;
- il tempo di posa è da 20 a 40 minuti (secondo le istruzioni);
- alcuni prodotti richiedono il riscaldamento con il phon o la piastra;
- lavate il composto via sotto l’acqua corrente appenta tiepida senza lo shampoo;
- asciugate la chioma con un asciugamano ed applicate l’agente per il fissaggio del risultato;
- il tempo di posa è 10-15, dopo di che viene pure lavato via.
Alla fine potete applicare una maschera ammorbidente oppure illuminante per capelli, se è inclusa nella linea. Altrimenti asciugate semplecemente la chioma con il phon e fatevi l’acconciatura (senza usare, però, la piastra oppure l’arriccicapelli).
Laminazione alla gelatina
Si può fare la laminazione a casa usando la gelatina alimentare. È un metodo facile ed accessibile per migliorare lo stato dei capelli e non solo dalla parte esterna. In essenza, la gelatina è il collagene che nel caso dell’applicazione regolare ridona la forza e l’elasticità alla chioma più rovinata.
Modalità d’applicazione
La ricetta del prodotto per la laminazione è molto semplice. Per prepararlo prendete la gelatina alimentare di qualità alta che si scioglie nei liquidi completamente senza formare i grumi. Scioglietela nell’acqua a temperatura ambiente, nel latte oppure nella spremuta e riscaldatela leggermente a bagnomaria fino alla scomparsa completa dei cristalli. Per i capelli molto secchi o gravemente danneggiati nella base di gelatina potete aggiungere un tuorlo d’uovo, il miele oppure qualche olio naturale di qualità alta.
Applicate il composto sui capelli puliti ed appena umidi e stendetelo in modo uniforme sulla lunghezza. Dopo di che avvolgete la testa con il cellophane e lasciate in posa al caldo. Se avete messo l’uovo, non si può riscaldarlo con il phon, al contrario, un extra calore solo migliorerà l’effetto della maschera.
Dopo 30-40 minuti lavate il composto alla gelatina via senza usare lo shampoo. L’acconciatura diventerà liscia, piacevolmente pesante e luminosa. Però, i capelli fini perderanno notevolmente il volume.
Particolari importanti
Per ottenere un ottimo effetto del trattamento alla gelatina, prendete in considerazione alcune caratteritiche di questo rimedio:
- la gelatina è un allergene parecchio forte, quindi prima della prima applicazione fatevi il test di prova allergica;
- al contatto con la pelle essa ostruisce i pori e può provocare il prurito e la comparsa della forfora;
- la gelatina bollita perde le sue proprietà, quindi se l’avrete surriscaldata, preparate un’altra porzione;
- l’effetto del trattamento è cumulativo, però applicato troppo spesso porta ad avere i capelli appiccicosi;
- la chioma trattata con la gelatina si sporca più velocemente, in quanto attira la polevere e le particelle della pelle che ci si appiccicano;
- non riuscirete a tingere i capelli con il tonalizzante oppure con i rimedi naturali – la gelatina non permetterà il pigmento a fissarsi sulla superficie del capello.
- i capelli indeboliti appesantiti con la gelatina possono iniziare a cadere.
Gli esperti consigliano di farsi tali procedure alla gelatina una volta in 7-14 giorni. È una frequenza sufficiente per mantenere i capelli in buono stato senza appesantirli.
Come preservare il risultato
Certamente, coloro che hanno deciso di farsi questo trattamento a casa, vogliono far durare il risultato più a lungo possibile. Qualsiasi agente laminante si lava via gradualmente, ed è una cosa buona. Non si può avvolgere i capelli per sempre in una pellicola ermetica che li impedirà di respirare e ricevere delle sostanze necessarie al sebo!
I prodotti professionali non tollerano i solfati ed i parrucchieri devono avvisare sempre. Perciò, se avete deciso di utilizzare gli agenti pronti, dovete comprare anche i detergenti speciali adatti per la cura successiva alla procedura. In compenso il risultato durerà da 4 a 8 settimane nel caso vi fate lo shampoo almeno una volta ogni 2 giorni.
Il trattamento alla gelatina dura 3-4 lavaggi, quindi lo dovrete rifare dopo 2 settimane. La piastra e l’arriccicapalli riducono questo periodo a metà, in quanto la gelatina viene rovinata sotto l’impatto delle temperature alte. Prima di ogni nuova seduta è consigliabile applicare il peeling oppure uno shampoo per la detersione profonda per eliminare dai capelli assolutamente tutti i residui del prodotto laminante precedente.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.