La panoramica e le particolarità dei prodotti idratanti per capelli

I capelli secchi sono il problema più diffuso tra le donne. In particolare ci soffrono quelle con la chioma lunga per il motivo che il sebo non è sufficiente a coprire tutta la lunghezza. Come si possono idratare i capelli? La risposta sta in un approccio complesso. Grazie alla combinazione dei provvedimenti per la reidratazione della chioma e della cura regolare e corretta diventa possibile sbarazzarsi del problema. Vediamo i metodi più efficaci.

Cause

Per sapere come combattere la secchezza dei capelli, bisogna prima capire le sue cause. Ce ne possono essere di diversi tipi. Nessuno ha immunità contro questo disturbo, in quanto non è una questione di genetica e potrebbe colpire chiunque.

Il fattore più diffuso è una cura sbagliata dei capelli. Lavarsi la chioma troppo spesso oppure raramente e in particolare usando dei prodotti non adatti al tipo di capelli può provocare dei gravi problemi tricologici.

Altre cause della secchezza sono le seguenti:

  • schiaritura e colorazione con le tinte aggressive;
  • abuso della permanente, stiratura alla cheratina ed altri trattamenti professionali;
  • utilizzo degli accessori per la pettinatura e styling non adatti;
  • uso troppo frequente degli strumenti per lo styling a caldo;
  • ambiente ecologico sfavorevole;
  • fattori climatici aggressivi (gelo, sole, umidità, vento);
  • soggiorno permanente in una stanza con l’aria secca;
  • sbalzi ormonali;
  • stress.

Varietà dei rimedi

Si possono idratare i capelli a casa usando dei diversi rimedi. Avete la possibilità di scegliere o i prodotti professionali creati da scienziati e medici, oppure le maschere fatte a casa.

Gli esperti consigliano vivamente di applicare tutti e due tipi dei rimedi, questo vi permetterà di ottenere i migliori risultati in tempi brevi. Adesso li vediamo più in dettaglio.

Approccio professionale

I prodotti cosmetici specifici sono pensati per idratare i vostri capelli in modo profondo ed intenso ed anche per nutrirli con le sostanze benefiche. La composizione degli agenti è perfettamente equilibrata, la chioma è rifornita proprio dai componenti di cui essa ha bisogno.

Ogni rimedio è mirato ad eseguire vari compiti:

  • idratazione;
  • nutrimento;
  • protezione dalla disidratazione e dalla distruzione delle strutture.

Scegliendo i prodotti per la cura dei capelli assicuratevi che siano della stessa linea. È importante usare sia quelli principali (shampoo, balsamo, maschera) che supplementari. Ad esempio, gli oli leave in che rimangono nei capelli idratano bene le punte e fanno in modo che esse non si spezzino.

Adesso parliamo meglio delle proprietà degli agenti professionali idratanti.

Prodotto Proprietà Brand
Shampoo Sono pensati non solo per detergere i capelli ma anche per nutrirli, idratarli e ricostituirli. Non si possono applicare spesso, visto che essi contengono tanti componenti attivi.
  • “Intense Repair” di L’Oréal;
  • “Repair Therapy” di Dove;
  • “Dercos” di Vichy.
Balsami Non sono adatti per curare la chioma, però aiutano a migliorare il suo aspetto esterno ed a proteggerla dall’impatto negativo dell’ambiente esterno. I rimedi lisciano le squame aperte della cuticola, districano i capelli arruffati facilitando la pettinabilità e lo styling.
  • “Naïve Aloe Hair Conditioner” di Kracie Kanebo;
  • Garnier Fructis “SOS”.
Maschere Sono dei prodotti efficaci per la nutrizione, idratazione e protezione. Sono pensati per riparare le ciocche e prevenire la loro secchezza eccessiva.
  • Moroccanoil Maschera Idratante;
  • PROYOU Nutritive Treatmeant di Revlon Professional;
  • Essensity Color and Moisture Mask di Schwarzkopf;
  • Pro Series Moisture di Wella.
Spray Gli spray servono per una cura rapida dei capelli, essi contengono le vitamine. Sulla superficie della chioma essi creano una pellicola protettiva che previene la disidratazione, certi agenti sono anche termoprotettivi.
  • “Biolage Hydrasource” di Matrix;
  • “Deep Moisture” di Londa Professional.
Oli leave in Contengono gli oli naturali e siliconi che servono per la reidratazione e per la prevenzione della comparsa delle doppie punte. Inoltre, tali rimedi proteggono dall’impatto aggressivo dell’aria calda e degli altri fattori esterni.
  • “Pure Care Dry Oil” di Dove Advanced Hair Series;
  • “Weightless” di Macadamia Natural Oil;
  • “Auxilia AX3” di Delta Studio.

Rimedi fai-da-te

La panoramica e le particolarità dei prodotti idratanti per capelliLe ricette popolari pure aiuteranno a idratare i capelli, renderli più morbidi e disciplinati e nutrirli con le sostanze salutari. I composti speciali hanno un effetto sia sulla capigliatura che sul cuoio capelluto. Essi permettono di regolare anche il funzionamento delle ghiandole sebacee. Non è difficile preparare i rimedi casalinghi, in quanto essi contengono degli ingredienti facilmente accessibili.

Ecco per voi la panoramica di alcune ricette popolari ed efficaci dei rimedi per il nutrimento, idratazione e protezione dei capelli.

Composto alla glicerina

Prendete un cucchiaio di glicerina e di aceto di mele o di vino, due cucchiai di olio di ricino e 2 tuorli d’uovo. Mischiate tutti i componenti fino ad ottenere un composto omogeneo, applicate sulla lunghezza partendo a distanza di 3-4 cm dalle radici. Lasciate in posa per 40 minuti, per migliorare l’effetto avolgete la testa con l’asciugamano. Alla fine lavate via i residui della maschera con l’acqua fresca e lo shampoo.

Questo metodo è ottimo per le ragazze con i capelli indeboliti. La glicerina favorisce la reidratazione profonda e dona la brillantezza alla chioma, l’olio di ricino attiva i processi rigenerativi, il tuorlo crea una pellicola protettiva sulla superificie. Applicate il rimedio almeno una volta alla settimana.

Maschera agli oli

Unite 2 cucchiai di olio d’oliva e un cucchiaino di olio di olivello spinoso. Riscaldate il misto a bagnomaria, applicatelo sulla lunghezza. Prestate particolare attenzione alle punte, lì dovete applicarne di più. Mettetevi una cuffietta per la doccia e sopra quella termica, lasciate gli oli agire per 2 ore, dopo di che lavate via con uno shampoo delicato.

L’applicazione degli oli permette di riparare rapidamente la chioma. L’olio di olivello spinoso attiva i processi rigenerativi e migliora il metabolismo. L’olio d’oliva idrata le ciocche e le nutre profondamente, protegge dall’impatto negativo dell’ambiente esterno.

Il corso della terapia include 10 procedure effettuate 1-2 volte alla settimana.

Maschera al kefir

Riscaldate a bagnomaria un bicchiere di kefir grasso, meglio quello fatto in casa. Aggiungeteci 2 cucchiai di olio di lino e un tuorlo. Mescolate bene fino alla composizione omogenea, applicate il misto sui capelli asciutti o leggermente bagnati, avvolgete la testa. Dopo 30 minuti lavate via il rimedio usando lo shampoo.

Come idratare i capelliIl kefir e l’olio sono ottimi per combattere contro le punte spezzate, il composto nutre e ripara la capigliatura. Il tuorlo contiene tutti gli aminoacidi necessari per la salute e la bellezza dei capelli, questo prodotto ha una funzione nutritiva e protettiva.

Idratazione al miele e banana

Schiacciate una banana matura con la forchetta, aggiungete 2 cucchiai di olio d’oliva, un cucchiaino di miele sciolto a bagnomaria e un tuorlo. Mescolate bene, applicate sui capelli asciutti, lasciate in posa al caldo per 30 minuti, lavate via con l’acqua fresca e lo shampoo.

Tutti i componenti della maschera possiedono delle proprietà nutrienti ed idratanti, si rinforzano  a vicenda. Se applicate regolarmente questo rimedio, dopo un pò vi accorgerete che i vostri capelli stanno diventando più elastici, luminosi e forti.

Risciacqui alle erbe

Unite 4 cucchiai di salvia secca e la stessa quantità di fiori di calendula. Versateci 1,2 l di acqua bollita, mettete al fuoco molto lento per 10 minuti. Quindi togliete dal fuoco e lasciate in infusione per un’ora, filtrate il liquido. Il decotto finale è pronto per risciacquare i capelli dopo lo shampoo.

Le erbe hanno un impatto estremamente positivo sul benessere della chioma, la idratano, nutrono con le vitamine e minerali. Il composto può essere usato come balsamo, esso districa le ciocche, le rende morbide e disciplinate, facilita la pettinatura e lo styling.

Consigli generali

Un approccio complesso per la cura dei capelli aiuterà a idratarli. Oltre all’applicazione dei prodotti cosmetici appositi bisogna anche seguire uno stile di vita sano. Cercate di mangiare più prodotti contenenti delle vitamine A e E (verdure, erbe, frutta, carne magra) e delle proteine e grassi salutari.

L’alimentazione ricca ed equilibrata aiuterà a rifornire l’organismo con tutti i microelementi indispensabili, rendendo i capelli più forti e sani.

Prendete in considerazione le regole seguenti che proteggeranno i vostri capelli dalla disidratazione:

  • Iniziate a idratare i capelli con i prodotti cosmetici e casalinghi solo dopo aver tagliato via le doppie punte. Non esiste nessun agente che le possa “sigillare”.
  • Lavate i capelli sotto l’acqua dolce e tiepida (non calda). Per addolcire l’acqua dura potete usare il bicarbonato di sodio.
  • Prima di applicare lo shampoo diluitelo un pò con l’acqua nelle mani. Questo permetterà di ridurre l’impatto nocivo dei suoi componenti alcalini.
  • Cercate di idratare l’aria secca nelle stanze dove passate tanto tempo.
  • Non usate sempre il phon. L’aria calda favorisce la disidratazione della chioma e l’apertura delle squame delle cuticole.
  • Evitate di utilizzare la piastra e l’arricciacapelli. Questi strumenti oltre a disidratare le ciocche le rovinano pure.
  • Applicate gli agenti termoprotettivi se dovete passare tanto tempo sotto al sole. Non dimenticate i copricapi per proteggere i capelli dal gelo e dall’aria calda.
  • In sauna coprite la testa con un cappellino adatto.

Optate solamente per le tinte delicate senz’ammoniaca. Questo elemento chimico rende le ciocche fragili e sfibrate, le disidrata e distrugge. Se sarà possibile potete effettuare dei trattamenti riparativi nei centri benessere.

Conclusione

I capelli secchi sono un problema molto diffuso, però possibile da risolvere. L’applicazione regolare dei prodotti cosmetici professionali e dei rimedi fai-da-te permetterà di ricostituire l’equilibrio idrico della chioma e risanarla.

Tuttavia, vi dovete ricordare sempre che la cura dei capelli deve essere corretta e complessa, altrimenti non riuscirete ad ottenere l’effetto desiderato. Dedicate più tempo ed attenzione alla vostra capigliatura e godetevela bella e sana.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.