Probabilmente lo fate in modo scorretto.
Perché i capelli diventano grassi
La causa si trova nelle ghiandole sebacee della nostra pelle che producono circa 20 g di sebo al giorno. Questa sostanza penetra nei capelli e li protegge da eccessivo essiccamento.
Eccovi due concetti principali da ricordare:
- Il sebo non è un capriccio della natura che ci rende poco attraenti. È indispensabile per prevenire l’essiccamento eccessivo e la fragilità del capello.
- Il funzionamento delle ghiandole sebacee è una particolarità individuale dell’uomo che dipende dalla sua età, dallo stato generale di salute, dalla genetica ecc.
Quale è la frequenza di lavaggio dei capelli adatta a te
Paradi Mirmirani, una dermatologa professionista dell’azienda Kaiser Permanente rispondendo a questa domanda sostiene che non esiste un’unica soluzione per tutti. Tuttavia, esiste una verità che riguarda tutti senza eccezioni.
Nessuno dovrebbe lavarsi i capelli ogni giorno.
Il lavaggio dei capelli troppo frequente potrebbe comportare più danni che benefici — lo sostiene il direttore del centro tricologico del Boston Medical Center, Lynne Goldberg. È un paradosso però le persone che cercano di lavare i capelli spesso riscontrano che le loro ghiandole sebacee inizino a produrre più sebo. L’organismo non supporta tale invasione e cerca di recuperare.
Di seguito trovate tre fatti da considerare per rispondere alla questione riportata di sopra:
- Tipo di pelle. Se la vostra pelle e i capelli possono essere definiti normali (cioè non troppo grassi o troppo secchi), probabilmente, è necessario lavarsi i capelli una o due volte alla settimana. Se avete dei capelli grassi, bisogna farlo un po’ più spesso.
- Struttura dei capelli. È importante capire quanto velocemente il sebo si distribuisce dalla radice su tutta la lunghezza del capello. I capelli rigidi o mossi rallentano questo processo perciò richiedono un solo lavaggio alla settimana. Dall’altra parte, quelli che hanno i capelli sottili e lisci sono costretti a lavare i capelli almeno due volte alla settimana.
- Taglio. Un altro aspetto da prendere in considerazione è il vostro taglio di capelli. Esistono varie raccomandazioni per tagli corti e lunghi, così come per i capelli tinti.
La migliore risposta adatta per la maggior parte di persone è che bisogna lavarsi i capelli circa una volta ogni tre giorni.
A coloro che sono abituati al lavaggio quotidiano dei capelli questa soluzione potrebbe sembrare troppo radicale. Però seguendo questa nuova frequenza di lavaggi almeno per alcune settimane vedrete che il funzionamento delle ghiandole sebacee si normalizzerà e la produzione di sebo ridurrà. Di conseguenza, i vostri capelli avranno un aspetto bello, sano e pulito, proprio come con il lavaggio quotidiano.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.