In cosa consiste e quali risultati porta la cura molecolare dei capelli

Tricologi e cosmetologi offrono alle donne molte procedure per rendere la chioma bella e luminosa. Tra queste la ricostruzione molecolare dei capelli è il metodo più innovativo e popolare, che da poco è entrato a far parte della lista dei servizi offerti dai saloni di bellezza. Il processo di rigenerazione delle strutture danneggiate avviene grazie ad una tecnologia speciale. Vediamola in modo più dettagliato, scopriamo tutti i particolari della cura, indicazioni e controindicazioni.

In cosa consiste la procedura

Questa procedura è nota anche come lucidatura molecolare, perché subito dopo la seduta i boccoli diventano lisci, elastici e luminosi. Il metodo prevede la reintegrazione del livello di cheratina nella struttura del capello, che al 78% consiste proprio di quella sostanza. Questa proteina naturale è responsabile della forza e salute dei boccoli, li protegge dagli effetti negativi dei fattori esterni e dalla perdita eccessiva di liquidi. In caso di sua mancanza si manifestano problemi quali secchezza, doppie punte, colore spento, fragilità dei boccoli.

Le molecole artificiali di cheratina restituiscono le proprietà protettive ai boccoli e favoriscono l’accumulo della proteina naturale al loro interno.

Indicazioni

In condizioni normali il corpo produce da solo le combinazioni cheratiniche necessarie per costruire lo strato superiore dei boccoli. Tuttavia, condizioni ambientali sfavorevoli, utilizzo eccessivo di strumenti per la messa in piega calda e di prodotti per lo styling portano a conseguenze disastrose. Le strutture proteiniche si distruggono, al loro posto si formano cavità che lasciano evaporare i liquidi dagli strati interni dei boccoli peggiorando il loro stato di salute.

Si può ricostruire la chioma con la procedura di lucidatura, che è particolarmente indicata alle donne con:

  • capelli spenti;
  • capelli troppo secchi;
  • doppie punte;
  • capelli troppo fragili;
  • elevata perdita dei boccoli;
  • capelli che non si pettinano e non si mettono in piega.

Controindicazioni

Nonostante questo metodo innovativo risolva la maggior parte dei problemi legati alla mancanza di cheratina, in alcuni casi la lucidatura può essere inefficace o addirittura pericolosa per la salute.

Innanzitutto, non realizzate la lucidatura se non sono passate almeno due settimane dopo aver fatto una colorazione, mèches, decolorazione o piega permanente. Gli agenti aggressivi hanno effetto negativo sui boccoli. La parte indispensabile della procedura di ricostruzione molecolare è la stiratura dei capelli con un ferro che li danneggia ancor di più.

Rinunciate alla procedura se avete i seguenti problemi:

  • seborrea e forfora;
  • dermatiti (micosi, psoriasi, foruncolosi);
  • alopecia;
  • lesioni al cuoio capelluto.

Tecnologia

La rigenerazione viene effettuata con una soluzione speciale che contiene un’alta percentuale di cheratina. Le sostanze supplementari possono essere aminoacidi, vitamine, minerali, estratti vegetali.

I prodotti più efficaci appartengono ai marchi francesi e giapponesi, la loro sicurezza ed efficacia sono stati confermati da molti consumatori e stilisti.

Vi sconsigliamo di realizzare la lucidatura a casa, perché per fissare il composto sui boccoli si usa un ferro speciale, che bisogna saper utilizzare correttamente. Per di più, questo strumento costa tanto.

La procedura prevede i passi seguenti:

  • Bisogna eliminare completamente la polvere, il grasso ed i residui dei prodotti per lo styling dai capelli e dal cuoio capelluto, per far sì che i componenti attivi del composto e la cheratina possano penetrare negli strati profondi.
  • Riscaldamento del ferro. Questo strumento speciale deve avere la temperatura di 180°C: è necessario per “saldare” il composto curativo ai boccoli.
  • Ricostruzione molecolare dei capelliDivisione dei boccoli in ciocche. Bisogna trattare le ciocche sottili per far sì che ogni capello riceva la giusta quantità di sostanze utili.
  • Prima il composto viene applicato sulle trafile di ferro, e solo dopo vengono trattati i boccoli: il ferro viene passato dalle radici fino alle punte.

La proteina artificiale letteralmente si incorpora nelle cavità formate dalla perdita della cheratina naturale. Nonostante la sua origine sintetica, questa sostanza sostituisce perfettamente le proprietà di quella naturale: protegge i boccoli dalla perdita di liquidi ed elementi utili contenuti nei composti per la lucidatura.

Risultati

Secondo le recensioni delle donne che hanno già realizzato questa procedura in un salone di bellezza i risultati si mantengono sui capelli in modi diversi. Alcune godono dell’effetto della lucidatura per più di un mese, altre invece solo per un paio di settimane. Tutto ciò dipende dalle caratteristiche individuali della chioma e da quanta cura ve ne prendete a casa.

Gli specialisti sostengono che quando la proteina artificiale viene lavata via al suo posto si forma quella naturale, prodotta dalla chioma durante il periodo di attività del composto. La ricostruzione molecolare può essere ripetuta dopo 4 settimane.

Segreti di cura

Se pensate che per la ricostruzione completa dei boccoli basterà una sola seduta dobbiamo deludervi. La nutrizione dei boccoli con la cheratina effettivamente da risultati straordinari già dopo la prima seduta, tuttavia per mantenere l’effetto bisogna impegnarsi.

Per far sì che i risultati si mantengano a lungo gli specialisti consigliano di rispettare alcune regole:

  1. Prendete cura quotidianamente dei boccoli, usate shampoo e balsami di buona qualità adatti al vostro tipo di capelli.
  2. Almeno 2 volte a settimana applicate una maschera alla cheratina, che aiuta a prolungare l’effetto della proteina artificiale, prevenendone il dilavamento.
  3. Non esagerate con gli strumenti elettrici per la messa in piega calda perché seccano troppo i boccoli.
  4. Usate sempre cosmetici protettivi se dovete passare tanto tempo sotto il sole cocente o al freddo.
  5. Nutrite i boccoli con olii naturali perché prevengono lo sdoppiamento delle punte e la perdita dei liquidi.

Conclusioni

La ricostruzione molecolare permette di trasformare la chioma in sole due ore. Già dopo la prima seduta vi accorgerete che la chioma diventa ubbidiente e luminosa, facile da pettinare, meno arruffata, più elastica, migliora il colore.

Non dimenticate che per la rigenerazione completa delle strutture non basterà introdurre la proteina una volta sola. Per garantire la continuità del processo prendetevi cura regolarmente della chioma a casa, scegliete correttamente i cosmetici e proteggete i capelli dall’effetto negativo dell’ambiente. Il rispetto di queste regole semplici vi aiuterà a mantenere bella l’acconciatura.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.