Massaggio della testa contro la caduta dei capelli: tecniche e metodi

Il massaggio della testa contro caduta dei capelli è una procedura molto utile che non solo permette di risolvere i problemi estetici legati all’arrivo della calvizie, ma anche di curare malattie serie. Molte donne frequentano professionisti per alleviare il mal di testa, normalizzare la pressione sanguigna, liberarsi da osteocondriti. Nel frattempo esistono tecniche e attrezzature che permettono di realizzare questa procedura a casa. In questo articolo vi spiegheremo in modo più approfondito di cosa avete bisogno per fare il massaggio della testa contro l’alopecia e la calvizie a casa e per conto vostro.

Benefici per capelli

Massaggio della testa contro la caduta dei capelliGrazie alla capacità di aumentare il flusso sanguigno verso i follicoli, nel caso di alopecia androgena negli uomini e nelle donne il massaggio contro caduta dei capelli ha molti vantaggi. L’effetto dello strofinio e della pressione sul cuoio capelluto con le dita o con attrezzi speciali renderà i capelli più forti e renderà più resistenti le radici. Tutto ciò vi aiuterà a rilassarvi e ridurre lo stress. Durante il massaggio aumenta la temperatura della pelle e vengono stimolati i vasi sanguigni. L’afflusso di sangue verso i follicoli piliferi favorisce l’assimilazione delle sostanze nutritive, perché proprio la loro mancanza causa l’alopecia.

Pressioni e colpetti leggeri durante il massaggio favoriscono il rilassamento ed aiutano a ridurre lo stress, tutto ciò permette all’organismo di funzionare con più efficienza, rafforzando a sua volta i follicoli piliferi.

Si ritiene che l’utilizzo di olii nutritivi durante il massaggio del cuoio capelluto contro la caduta dei capelli aiuti a rafforzarli, eliminando la forfora che si forma a causa della eccessiva secchezza della cute.

Indicazioni:

  • mal di testa;
  • disturbi del sonno;
  • caduta dei capelli;
  • instabilità emotiva, stress, depressione;
  • convulsioni e spasmi muscolari;
  • forfora, seborrea;
  • secchezza eccessiva della cute e dei boccoli;
  • doppie punte.

Sperimentazione interessante

Nel 1998 nell’Archivio di Dermatologia sono stati pubblicati i risultati di una ricerca a campione durata sette mesi sull’efficacia dell’aromaterapia nella cura delle persone affette da alopecia focalizzata. Alla sperimentazione, condotta da medici scozzesi, hanno partecipato ottantasei persone con alopecia diagnosticata, quella condizione in cui i capelli cominciano a cadere con intensità eccessiva.

I partecipanti alla ricerca sono stati divisi in due gruppi. Il primo gruppo chiamato “attivo” frequentava un massaggiatore per sette mesi. In qualità di mezzi ausiliari sono stati usati olii essenziali di lavanda, cedro, timo e rosmarino. Il secondo gruppo, di controllo, frequentava il massaggio solo con olio di jojoba per lo stesso periodo.

Ricapitolando, il miglioramento è stato registrato nel 44% da 43 pazienti del gruppo attivo, e nel 15% da 41 partecipanti del gruppo di controllo. I risultati di questa ricerca mostrano che il massaggio con gli olii essenziali è un metodo efficace nella cura dell’alopecia.

Regole e tecniche

Il massaggio dei cuoio capelluto contro la forte caduta dei capelli consiste in una combinazione di diversi colpetti, punti di pressione e posizionamento corretto. Tutti questi aspetti sono molto importanti nella procedura per la cura di alopecia ed altri problemi dei capelli. Se avete intenzione di fare il massaggio per conto vostro studiate attentamente il video tutorial e ripetete tutte le fasi della procedura davanti allo specchio.

Le proprietà benefiche del massaggio della testa per rafforzare i capelli in caso di alopecia e risolvere altri problemi medici sono state scoperte in India. Quindi, la procedura è diventata molto famosa e si è diffusa in tutto il mondo, evolvendosi gradualmente. Questo fatto spiega l’esistenza di molte tecniche con particolari caratteristiche e regole di svolgimento.Massaggio regole e tecniche

Conosceremo le tecniche di massaggio più semplici ed efficaci.

Digitale

Il metodo principale di massaggio della testa consiste in una corretta pressione con le dita o con il palmo della mano. Si realizza in questo modo:

  1. Versate un po’ di olio tiepido in una piccola ciotola e immergetevi le dita. Poggiate le dita sulle tempie e, premendo leggermente, cominciate a massaggiare spostando le dita verso la cima della testa, quindi verso la nuca ed il collo. Trovate la settima vertebra e aumentate la pressione.
  2. Cambiate la direzione del movimento delle mani ogni due minuti per massaggiare tutta la testa. Spostate le dita prima verso l’alto, poi verso il basso, in senso orario e nella direzione opposta.
  3. Nelle diverse tecniche del massaggio della testa la pressione si effettua sui lati e sull’occipite. La procedura si realizza con nodelli, questo movimento permette di rilassarsi immediatamente.
  4. Per avere un effetto completo dedicate attenzione non solo alla testa ma anche alle orecchie. Premetele e pizzicatele fino a provare una sensazione di bruciore.
  5. Quindi passate alle sopracciglia. Posate gli indici nella zona dell’apice del naso e massaggiate premendo leggermente e spostando le dita sulla linea di crescita dei peli verso le tempie. Questo è un modo efficace per eliminare anche lo stress ed il mal di testa.

Per concludere la procedura chiudete gli occhi e date dei colpetti leggeri sulle palpebre.

Tiri

Questa è una tecnica molto efficace che non richiede una formazione speciale o attrezzi supplementari. Per favorire il flusso sanguigno verso i follicoli piliferi dividete i capelli in ciocche sottili e tiratele leggermente l’una dopo l’altra. Si sconsiglia di ripetere questa procedura ogni giorno, ma al massimo 3 volte a settimana. Dopo il massaggio bisogna fare una maschera nutritiva e ricostituente.

Con un pettine

Questa tecnica era nota persino alle nostre nonne. Potete ripeterla anche ogni giorno, meglio se prima di coricarvi. La procedura consiste in un massaggio leggero con un pettine speciale, di legno, preferibilmente di betulla.

I movimenti sono semplici: dalla fronte verso la nuca e viceversa. Bisogna fare almeno cento passaggi.

Con un asciugamano

E’ consigliata non solo nel caso di caduta dei capelli ma anche per stimolare la loro crescita. Per effettuare la procedura bisogna prima riscaldare l’asciugamano, dopodiché:

  • Inclinate la testa.
  • Strofinate per 2-3 minuti finché non sentite bruciore e la pelle non diventa rossa. Fate il massaggio delicatamente per non danneggiare la cute ed i boccoli.
  • Ripetetelo ogni giorno.
  • Questo massaggio può essere fatto sia prima che dopo il lavaggio della testa: sarà efficace in ogni caso.

Con il sale

È una soluzione perfetta per rafforzare i capelli indeboliti e stimolare la loro crescita. Si consiglia di utilizzare sale marino fino. L’ordine delle fasi è il seguente:

  • bagnate leggermente i boccoli con acqua tiepida;
  • tamponate i capelli con un asciugamano asciutto;
  • cospargete il cuoio capelluto con il sale in modo che copra tutta la superficie;
  • massaggiate delicatamente per 10 minuti movendo le dita liberamente su tutta la testa;
  • alla fine lavate bene la testa.

Per rafforzare l’effetto vi consigliamo di usare anche prodotti di cura speciali adatti al vostro tipo di capelli. Facendolo ogni volta dopo il massaggio potrete moltiplicare il risultato finale.

Massaggiatori

Se non siete sicuri di riuscire a realizzare la procedura con le vostre mani, potete utilizzare degli attrezzi speciali. In vendita oggigiorno troverete una vasta gamma di strumenti per il massaggio della testa. I più famosi tra questi sono:

  • “Porcospino”: risolve il problema della crescita lenta dei capelli e della loro caduta;
  • “Octopus”: migliora il flusso sanguigno, stimola il funzionamento dei sistemi e degli organi interni.
  • Apparecchio Dream-1180: garantisce un effetto complesso e risolve non solo problemi estetici ma anche quelli di salute.

I massaggiatori menzionati hanno aspetto e principi d’azione diversi, oltre al costo. Per esempio il “Porcospino” è fatto di un polimero elastico ed è munito di denti lunghi e sottili. Durante il contatto con il cuoio capelluto si sente la pressione delle sue punte.

L’”Octopus” ha una struttura che ricorda quella di una semplice frusta per montare gli albumi. I lunghi fili in metallo abbracciano la testa e, muovendo il massaggiatore su e giù o da un lato all’altro, rilassano e riducono la tensione.

L’apparecchio massaggiante Dream-1180 ha un effetto complesso, inclusa l’eliminazione del dolore nella zona del collo. Ha 4 regimi e moltissime recensioni positive.

Come scegliere il sale

Potete effettuare la procedura con il sale alimentare normale oppure con il sale marino. Scegliendo il secondo cercate il sale senza aromatizzanti ed altri additivi, perché una inutile azione chimica può aggravare la situazione invece di migliorarla.

Prestate attenzione anche alle dimensioni dei granelli: questi devono essere piccoli per non danneggiare il cuoio capelluto.

Risultati:

  • Il massaggio della testa è da sempre considerato un metodo molto efficace di ridurre la tensione, perché aiuta a rilassare la muscolatura delle spalle, del collo ed addirittura della schiena.
  • È noto anche che questa procedura allevia la cefalea sia cronica che acuta.
  • La tecnica scelta correttamente avrà un’azione rigenerante sulle cellule del cervello.
  • Stimola la produzione del secreto con funzione protettiva.
  • Rafforza la circolazione sanguigna nella zona della testa e del collo.
  • Previene la caduta eccessiva dei capelli e l’apparizione delle doppie punte.
  • Stimola la crescita di nuovi boccoli e restituisce forza vitale a tutta la chioma.
  • Protegge i boccoli da effetti negativi esterni: sole, umidità e vento.
  • E’ un mezzo efficace per ridurre lo stress.

Conclusioni

Oltre a ridurre lo stress e alleviare la tensione il massaggio della testa ha anche altri vantaggi. Questa procedura viene utilizzata, con diverse tecniche in tutto il mondo per curare l’alopecia ed altri problemi legati ai capelli.

Gli specialisti scozzesi hanno condotto una ricerca che ha provato l’efficacia del massaggio della testa con diversi olii aromatici. Tuttavia, per avere i risultati stabili ed evidenti bisogna scegliere la tecnica corretta e realizzarla almeno una volta a settimana.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.