Ricostruzione dei capelli in modo professionale e casalingo

Oggi molte donne sentono la necessità di realizzare la ricostruzione dei capelli. A causa dell’uso del phon, piastre liscianti, colorazioni frequenti, più spesso essi vengono colpiti da tali problemi quali le doppie punte e la secchezza eccessiva. Di seguito le ragazze sono costrette a rivolgersi alle procedure riparatorie professionali, applicare i balsami, le maschere ed altri prodotti curativi. Per ottenere il miglior risultato bisogna considerare tutte le particolarità della loro scelta e applicazione.

Quando serve la ricostruzione

Per capire quando iniziare a prendere i provvedimenti urgenti bisogna sapere quali sono i sintomi principali dei capelli danneggiati. Essi si devono riparare se:

  • crescono poco;
  • hanno perso il volume;
  • si spezzano;
  • cadono intensivamente;
  • sono diventati spenti;
  • si rompono facilmente. 

Di norma le squame dei capelli sono lisce ma si possono rovinare sotto l’impatto di diversi fattori esterni. Si può sperare di preservare la salute della chioma solamente rivolgendosi alle procedure riparatorie ed eliminando i fattori aggressivi.

Come si possono aiutare i capelli

I trattamenti professionali e casalinghi sono in grado di ricostruire i capelli danneggiati. Essi possono risolvere il problema della chioma secca e renderla di nuovo brillante e folta. E poi, quando occorre la ricostruzione profonda dei capelli gravemente danneggiati, si devono riparare non solo le lunghezze ma anche le radici.

Per ottenere il miglior risultato è consigliato scegliere un approccio curativo complesso. Una sola visita al salone parrucchiere sicuramente non sarà sufficiente per riparare definitivamente la chioma. Le maschere fai da te nemmeno permetteranno ad ottenere l’effetto necessario, soprattutto nel caso i capelli siano molto trascurati.Ricostruzione dei capelli

Cura professionale

Molte donne preferiscono rivolgersi ai professionisti per la cura e la ricostruzione dei capelli rovinati. Nel salone uno specialista sceglierà le procedure ed i rimedi adatti che saranno più efficaci in ogni determinata situazione. Per questo, lui deve sapere tutto sul problema del cliente, sulle cause che l’hanno provocato e sui risultati desiderati.

I saloni moderni offrono i vari trattamenti per la ricostruzione rapida della chioma. Vediamone alcuni esempi.

Stiratura alla cheratina

È un trattamento che rappresenta la stiratura e la ricostruzione dei capelli danneggiati con un prodotto speciale a base di vitamine, proteine e cheratina. Il rimedio è ottimo per riparare i capelli schiariti. Ecco quali sono i vantaggi della procedura:

  • i capelli rimangono lisci per qualche mese;
  • il prodotto garantisce la protezione della chioma dalle temperature alte (le piastre, i phon e gli arricciacapelli non la rovineranno più);
  • ha l’effetto anti crespo sui capelli ribelli, essi diventano più docili al pettine ed allo styling;
  • il trattamento è in grado di riparare i capelli più danneggiati, il risultato si vede nelle foto delle clienti dei saloni.

Tuttavia, la stiratura alla cheratina, oltre ai pregi, ha anche qualche difetto:

  • dopo la procedura si possono applicare solamente gli shampoo privi dei solfati e siliconi;
  • i capelli possono iniziare a cadere (per evitare tale disagio, non si deve effettuare il trattamento troppo spesso);
  • le ciocche si appesantiscono (non è adatto per voi, se volete avere un’acconciatura voluminosa e corposa).

Ricostruzione molecolare

È un trattamento che prevede l’uso di un intero complesso di prodotti che accelerano la crescita dei capelli, purificano il cuoio capelluto e stimolano la circolazione del sangue. Dopo la ricostruzione molecolare la chioma ha un look meraviglioso, è facile da pettinare e mettere in piega. I rimedi garantiscono anche la protezione dai fattori aggressivi esterni.

La procedura ha anche dei difetti:

  • se volete ottenere un risultato durevole, una seduta non è sufficiente;
  • il costo è abbastanza alto.

Per due mesi dopo la procedura, non dovrete schiarire o tingere i capelli e neppure fare la permanente. I componenti dei rimedi utilizzati per il trattamento possono favorire lo scolorimento del pigmento. Quindi è sconsigliato realizzarlo sui capelli recentemente tinti.

Migliori prodotti brand

Vediamo alcuni esempi dei prodotti migliori dei marchi più famosi.

  1. “Garnier” Ultra Dolce. È una linea dei prodotti con tantissime recensioni positive. La formula di shampoo Ultra Dolce è arricchita di componenti naturali, estratti dei germi di grano, mandorla, ortica, limone, camomilla, albicocca, kiwi. Grazie ai prodotti Garnier la chioma diventa voluminosa, morbida e setosa.
  2. InoarTrattamento Lisciante. È un complesso alla cheratina pensato appositamente per i capelli gravemente danneggiati. Ha un’azione molto efficace per risanare la chioma, per ridonarle l’elasticità, la morbidezza e la lucidità.
  3. “Matrix” Trattamento Total Result Pro Solutionist 5+ Protopack. Questo prodotto professionale è creato per i capelli indeboliti. Esso ripara la struttura della capigliatura, normalizza l’equilibrio idrico, rende la chioma brillante ed elastica.
  4. “L’Oréal” Absolut Repair Lipidium Reconstructing Serum. Il siero rende i capelli disciplinati, morbidi e li leviga senza appesantire. Il rimedio è ottimo per riparare le doppie punte.

Ricette delle maschere fai da te

I vantaggi principali di tali rimedi sono la loro formula completamente naturale ed il costo basso. Questi fattori sono importanti per molte donne, tuttavia, vi dovete anche rendere conto che una maschera casalinga preparata secondo una ricetta popolare non sarà mai in grado di riparare i capelli gravemente danneggiati. Se il vostro caso è molto serio e trascurato, è comunque consigliato rivolgervi agli specialisti per la cura professionale.

Spesso si può preparare una maschera naturale dagli ingredienti che si trovano praticamente in ogni cucina, però alcuni componenti sono più complicati. Vediamo le ricette più semplici ed efficaci.

Alla banana

Questo rimedio rende la chioma brillante, voluminosa, idrata i capelli e li protegge dall’impatto nocivo dell’ambiente esterno. Per prepararlo schiacciate una banana grande e unite la polpa con un cucchiaio di miele naturale. Mescolate il composto utilizzando il mixer o frullatore.

Applicate la maschera alla banana sui capelli asciutti. Spargetela in modo uniforme sulla chioma, avvolgete la testa con la pellicola e sopra con l’asciugamano. Lasciate in posa per mezz’ora e quindi lavate via con l’acqua tiepida e shampoo. Fatevi la maschera 1-2 volte alla settimana.

Impacco alla bardana

Questa ricetta è pensata per riparare i capelli danneggiati. L’olio di bardana è per sé molto benefico. Se viene unito con gli altri componenti attivi, si può ottenere un risultato ancora migliore.

Unite 50 ml di olio con 1 cucchiaino di cacao naturale in polvere e 2 tuorli d’uovo. Mescolate bene con la corolla o forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Massaggiate il rimedio sulle radici, dopo di che stendetelo sulla lunghezza. Coprite la testa e lasciate l’impacco al caldo per 40-60 minuti, dopo di che fatevi lo shampoo.

È consigliato fare l’impacco alla bardana al massimo 2 volte al mese, altrimenti si rischia di rendere i capelli troppo untuosi.

All’uovo

Questa maschera è una fonte delle proteine. La carenza di tali sostanze benefiche causa l’indebolimento e l’aspetto spento della chioma.

Unite 2 uova, qualche goccia della spremuta di limone, 1 cucchiaino di olio di bardana, ricino o oliva. Mescolate gli ingredienti con il frullatore o il mixer.

Innanzitutto, applicate il rimedio sulle radici, esso migliora la circolazione del sangue. Dopo di che spargete sulla lunghezza. Lasciate agire da mezz’ora fino ad un’ora e quindi lavate via accuratamente. Il rimedio rende la chioma più brillante e disciplinata.All’uovo capelli

Alla gelatina

Questo rimedio è efficace per riparare le punte spezzate. La maschera ha l’effetto anti-crespo ed è lisciante sui capelli. I microelementi, le vitamine e le proteine contenuti nella gelatina risanano i capelli, li nutrono intensamente.

In 3-4 cucchiai di acqua calda aggiungete 10 g del componente attivo. Quest’ultimo deve iniziare a gonfiarsi. Dopo di che aggiungete 1 cucchiaino di miele naturale e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Mescolate tutti gli ingredienti.

Applicate il composto sui capelli puliti: stendete sulla lunghezza evitando la zona delle radici. Mettetevi una cuffia per la doccia ed avvolgete sopra con l’asciugamano. Aspettate mezz’ora e lavate via con l’acqua tiepida.

Routine quotidiana

Per avere i capelli sempre belli e sani, non sarà sufficiente utilizzare solamente i prodotti speciali. Bisogna anche seguire i consigli generali sulla cura dei capelli:

  • Cercate di somministrare le vitamine, seguire la dieta sana ed equilibrata.
  • Massaggiate regolarmente il cuoio capelluto: realizzate i movimenti circolari con le dita.
  • Optate per le spazzole ed i pettini che non traumatizzano i capelli. È consigliato usare gli accessori in silicone o naturali.
  • Cercate di minimizzare l’uso del phon, piastra, ferro arricciacapelli ed altri strumenti caldi.
  • Non pettinatevi prima che i capelli non si siano asciugati.
  • Non fatevi lo shampoo troppo spesso.
  • Non utilizzate fermagli o elastici con gli elementi in metallo. Essi rompono i capelli, li tirano troppo forte.
  • Non fatevi mai la permanente.

Conclusione

Per ricostruire i capelli gravemente danneggiati ci vuole tutto un complesso di vari trattamenti. Non si deve nemmeno dimenticare della routine quotidiana giusta. Cercate di evitare l’impatto sulla chioma dei fattori esterni aggressivi, non abusate con colorazioni e schiariture.

Nello scegliere i prodotti commerciali per la ricostruzione della chioma, optate soltanto per gli agenti delle case produttrici affidabili. Se farete tutto in modo corretto, i vostri capelli diventeranno di nuovo belli e morbidi in tempi molto brevi.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.