I metodi e i rimedi riparatori per i capelli tinti

Tingere i capelli è una procedura comune ormai per la maggior parte delle donne. Tuttavia, molto spesso il cambiamento del colore apporta danni alla chioma anche se vengono usati i prodotti di qualità alta. I componenti chimici delle tinte essiccano i capelli lasciandoli porosi, fragili e perfino bruciati. Come riparare i capelli rovinati dalla colorazione? Soltanto un approccio complesso aiuterà a ristrutturare la chioma danneggiata e a ridonarle forza e bellezza.

Perché i capelli si rovinano?

Qualsiasi tinta permanente, perfino quella professionale, è dannosa per i capelli. Solamente i prodotti semi-permanenti e tonalizzanti avvolgono la chioma senza penetrare gli strati profondi, per cui sono considerati più delicati. Invece, gli agenti coloranti permanenti aprono le squame di cheratina per incorporarsi nella struttura del capello. Inoltre, essi contengono l’ammoniaca che nuoce alla salute sia della capigliatura che del cuoio capelluto.

È un elemento chimico aggressivo che può causare le irritazioni, e per questo dopo la colorazione molte donne si lamentano del prurito e della secchezza del derma. Questa sostanza sballa i processi metabolici negli strati profondi della pelle e quindi può provocare problemi quali la caduta dei capelli ed il rallentamento della loro crescita. Proprio per questo motivo bisogna prendere i provvedimenti ricostituenti per riparare la chioma dopo ogni procedura di cambiamento di colore.

Rimuovere il pigmento

In alcuni casi può succedere che il risultato di una colorazione fallita non vi piaccia completamente. Per correggere il colore bisogna realizzare la procedura professionale del decapaggio. Essa viene effettuata solamente nei saloni, in quanto per ogni tipo del capello ci vuole un approccio individuale. Occorreranno alcune sedute per rimuovere tutto il pigmento sgradito, quindi il costo sarà diverso in ogni caso particolare.

I prodotti per il decapaggio contengono gli acidi della frutta. Questi ultimi penetrano profondamente all’interno del capello spingendo fuori il pigmento artificiale senza toccare quello naturale.

Il decapaggio vero e proprio elimina solamente le particelle della tinta chimica. Dopo questo trattamento si dovrà tingere la chioma di un nuovo colore. Considerate anche il fatto che quest’ultimo deve essere mezzo tono più chiaro di quello desiderato.

Metodi di ricostruzione

Sia dopo la colorazione che dopo il decapaggio i capelli hanno bisogno della ristrutturazione. Durante la terapia dei capelli tinti dovete rinunciare all’uso della piastra, ferro arricciacapelli, bigodini pesanti, all’asciugatura con l’aria calda. Tutte le procedure che possono risultare dannose alla chioma sono proibite. Il vostro obiettivo è ripristinare prima possibile la forza e la bellezza della vostra acconciatura.

I tricologi dichiarano che la colorazione causa dei processi irreversibili all’interno del capello che saranno impossibili da riparare completamente. Tuttavia, è possibile ed è necessario migliorare lo stato della chioma per prevenire la sua ulteriore distruzione. Per questo vi saranno di aiuto diversi trattamenti professionali ed i rimedi casalinghi.

Procedure da salone

Nei saloni parrucchieri le donne hanno a disposizione i vari trattamenti per curare e ricostituire i capelli dopo averli colorati con le tinte permanenti. Le procedure sono parecchio costose, però danno l’effetto durevole. Si possono ottenere i risultati seguenti:

  • migliorare l’aspetto esteriore dell’acconciatura;
  • facilitare la pettinatura e lo styling;
  • riparare le strutture rovinate dei capelli;
  • ristabilire i processi metabolici nei follicoli;
  • proteggere la chioma dall’impatto negativo dei fattori esterni.

C’è una scelta ampia delle procedure riparatorie. Per evitare di sprecare tempo e denaro prima di rivolgervi al salone chiedete un consiglio al tricologo. Il medico determinerà tutti i problemi da risolvere e vi consiglierà la terapia più efficace nel vostro caso.

Siate pronte perché non sarà sufficiente una visita dal parrucchiere: per ottenere il risultato durevole dovrete fare tutto il ciclo del trattamento riparatorio.

Ecco sono gli esempi di alcune procedure che vi possono proporre nei saloni parrucchieri.

Trattamento illuminante

Le ciocche vengono coperte con uno schermo lucente che letteralmente trasforma il loro look. Una chioma fragile, spezzata e secca diventa lucida, elastica e perfettamente liscia. Si possono usare i composti neutri e colorati. Nel secondo caso il colore può essere cambiato di 2-3 toni.

Una delle linee più popolari per la riparazione dei capelli è “Color Sync” del brand Matrix. La formula contiene le proteine, gli estratti vegetali ed altre sostanze benefiche in grado di ristrutturare la chioma. Lo schermo protettivo previene gli eventuali danneggiamenti dei capelli e l’effetto dura per circa un mese.

Hair Botox

La procedura è assolutamente diversa da quella che si fa per il lifting della pelle. Non ci sono le iniezioni e dolori, i rimedi si usano soltanto esteriormente. I professionisti utilizzano la linea Fiberceutic di “L’Oréal”. I prodotti contengono una molecola di Intra-Cylane che si lega alla cheratina naturale della chioma. Essendo umida essa si biforca, mentre quando si asciuga s’indurisce creando una struttura solida per i capelli.

Oltre alla molecola di Intra-Cylane, gli agenti riparativi contengono le vitamine, l’acido lattico e ialuronico, aminoacidi, cheratina, elastina, oli naturali. Tutti questi componenti aiutano a ricostruire anche una chioma gravemente rovinata dalla tintura. Il risultato può durare per 1,5-2 mesi.

Rimedi casalinghi

Se non volete perdere tempo e denaro per frequentare i saloni parrucchieri, potete anche effettuare le procedure riparatorie a casa. Le ricette popolari includono solamente gli ingredienti naturali, quindi potete essere sicure che la terapia sarà completamente innocua. I composti non sono difficili da preparare, bisogna prendere i prodotti semplici ed accessibili.

Sappiate che il risultato del trattamento casalingo non si manifesta subito. Per ottenere l’effetto desiderato si deve completare tutto il ciclo della terapia. Esso durerà per circa 1,5-2 mesi con la frequenza di almeno 2 sedute alla settimana.

Per attivare la crescita

Sminuzzate 300 g di mollica di pane di segale, versateci sopra 1 l di acqua bollente. Lasciate per 6 ore. Dopo di che prendete il composto finale cremoso e massaggiatelo sulle radici e cuoio capelluto, mettetevi una cuffia per la doccia ed avvolgete la testa con l’asciugamano. Lasciate in posa per 2 ore, lavate via con l’acqua tiepida.

I componenti del pane di segale attivano i processi metabolici al livello cellulare ed accelerano la circolazione del sangue nel cuoio capelluto. I follicoli si saturano prima con le sostanze benefiche e con l’ossigeno, grazie a questo si accelera la crescita dei capelli. In più, la maschera aiuta a fortificare le radici.

Per ricostruire e nutrire

Prendete mezzo bicchiere del kefir grasso, preferibilmente di casa. Intiepiditelo leggermente, aggiungete un cucchiaio di olio di bardana e di mandorla, mescolate. Applicate il misto sui capelli asciutti partendo dalle radici e fino alle punte. Coprite la testa per un’ora, lavate via con uno shampoo delicato.

Gli acidi lattici contenuti nel kefir hanno l’impatto risanante sui capelli. Tuttavia, non dovete dimenticare che il prodotto favorisce la rimozione rapida del pigmento, quindi sarà ottimo per coloro che non vogliono perdere tempo con il decapaggio professionale.

Gli oli riparano il derma e le lunghezze proteggendo dalle azioni nocive dei fattori esterni.

Per fortificare e rigenerare

Unite due cucchiai di olio di lino e di ricino. Aggiungete un tuorlo e due fiale di vitamina A. Mescolate bene, spargete sulla chioma e sul cuoio capelluto. Lasciate in posa al caldo per un’ora, lavate via usando uno shampoo privo dei solfati.

La combinazione degli oli e del tuorlo d’uovo ha l’impatto molto benefico sulla pelle e sui capelli. La vitamina A attiva i processi rigenerativi e rafforza l’efficienza degli altri componenti. La maschera ferma la caduta dei capelli, li rende più forti, morbidi, setosi ed elastici.

Consigli degli esperti

È molto più facile prevenire i danneggiamenti della chioma che ripararla. Per questo dovete scegliere solamente le tinte di qualità alta. Optate per i prodotti professionali che contengono i componenti naturali. Potete scegliere tra le tinte di Garnier, Palette, Matrix ed altri brand conosciuti.

Dopo aver effettuato la colorazione rispettate le regole seguenti:

  • Fatevi lo shampoo non più di due volte alla settimana. Anche se avete i capelli grassi, è sconsigliato lavarli ogni giorno. Innanzitutto, togliendo spesso lo strato protettivo voi provocate l’aumento della secrezione del sebo. E poi, insieme a quest’ultimo si lavano via anche la cheratina ed i pigmenti.
  • Utilizzate soltanto i prodotti cosmetici di qualità pensati appositamente per i capelli colorati. Essi non devono contenere i solfati o altre sostanze aggressive. Applicate un balsamo ogni volta dopo che vi fate lo shampoo.
  • Coprite la testa con i copricapi per proteggere i capelli dal vento, gelo, sole o troppa umidità. Questi fattori nuocciono alla salute della chioma.
  • Non effettuate un’altra colorazione con le tinte permanenti. Se dovete urgentemente cambiare il tono, usate gli agenti tonalizzanti.
  • Non pettinate mai capelli bagnati. Essi sono troppo fragili e molto esposti a deformarsi.
  • Seguite una dieta sana ed equilibrata. Essa deve contenere il cibo sano, in più potete somministrare gli integratori vitaminici. Bevete almeno 1,5 l di acqua al giorno, perché i capelli non siano secchi.

Tenete d’occhio il look dell’acconciatura. Appena vi accorgete che le punte si spezzano, visitate il salone per aggiustarle. Se non eliminate tempestivamente le doppie punte, si può iniziare a spezzare tutta la lunghezza. Non dimenticate di idratare regolarmente la parte inferiore della chioma con oli, sieri e fluidi speciali.

Conclusione

La colorazione ha sempre un impatto negativo sui capelli, in particolare se applicate le tinte permanenti. Tuttavia, è possibile riparare la chioma dopo aver cambiato il colore. I trattamenti professionali e casalinghi permettono di ripristinare la salute e la bellezza dei capelli. Prendetevi cura della vostra chioma in modo delicato e regolare e godetela sempre curata e sana.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.