Cura dei capelli in modo naturale: ricette e segreti

I capelli belli luminosi rendono attraente qualsiasi donna. Per mantenerli sempre sani e brillanti più a lungo possibile noi donne siamo spesso pronte ad investire tanto tempo e denaro, alcune preferiscono utilizzare soltanto i prodotti professionali moderni di alta tecnologia, altre si accontentano dei cosmetici commerciali più economici. Però ai giorni d’oggi stanno diventando più numerosi coloro che optano per i rimedi naturali per i capelli approvati nel tempo.

Tappe della cura

Il principio più importante della cura di capelli, corpo e viso è l’approccio regolare, corretto e coerente. Se una donna frequenta una volta ogni 2-3 mesi il salone più professionale e costoso, però tutto il resto del tempo non dedica attenzione a prendersi cura dei capelli e li lascia trascurati, l’effetto dei trattamenti non durerà a lungo. Non apporteranno i benefici nemmeno i prodotti cosmetici selezionati o utilizzati erratamente. Bisogna seguire una routine quotidiana regolare a base dei rimedi adatti personalmente per voi.Cura dei capelli in modo naturale

Le tappe principali per la cura dei capelli sono:

  • Detersione. L’obiettivo principale del lavaggio dei capelli è purificare la chioma e il cuoio capelluto dall’eccesso di sebo, dalle micro particelle di polvere e impurità, dalle cellule morte dell’epidermide. Viene usato uno shampoo, semplice o per la pulizia profonda che ha anche l’effetto del peeling delicato. Viene selezionato in base al tipo della chioma.
  • Dopo shampoo. Più potenti sono le proprietà detergenti dello shampoo, più tensioattivi contiene la sua formula e più forte sarà il suo impatto essiccante sui capelli e sulla cute. Spesso i capelli non si possono proprio pettinare e la pelle inizia a prudere. Per attenuare l’azione aggressiva degli alcali dello shampoo, ammorbidire i capelli ed il cuoio capelluto, bisogna utilizzare il balsamo oppure il conditioner. Questi prodotti vengono applicati sui capelli bagnati dopo shampoo e lasciati agire per 1-2 minuti. Dopo di che si devono lavare via bene dalla chioma. Esistono anche i prodotti che non richiedono risciacquo.
  • Nutrimento e/o ricostruzione. Ne hanno bisogno perfino i capelli sani, tanto più quelli danneggiati. Nello scegliere i rimedi bisogna orientarsi sui problemi presenti. Di solito, si usano le maschere oppure gli impacchi all’olio (per la chioma troppo secca). Durante la terapia vengono applicati 2-3 volte alla settimana, ai fini della prevenzione – 3-4 volte al mese.
  • Protezione. Anche i capelli sani e forti si possono rovinare sotto l’impatto nocivo dell’ambiente esterno. Lo styling a caldo, l’asciugatura regolare con il phon, i prodotti per lo styling, i raggi UV – tutti questi ed altri fattori rovinano ogni giorno i nostri capelli. Per prevenire i danneggiamenti della chioma si devono scegliere ed applicare gli agenti per la protezione e le maschere con le proprietà protettive.

È pure importante capire che sovraccaricare i capelli è ugualmente dannoso come trascurarli. Ad esempio, non si deve applicare il balsamo se avete poi intenzione di farvi una maschera. Prima di uscire al sole o farvi lo styling a caldo dovete trattare la chioma con i rimedi termo protettivi. Tutti i prodotti cosmetici che usate vanno scelti a seconda del tipo del capello.

Tipi della chioma

Non è difficile determinare il proprio tipo di capelli, lo può fare ogni donna. Di solito è una caratteristica indotta dalla genetica. Però è possibile che esso si trasformi durante la vita della persona sotto l’impatto dei fattori esterni ed interni.

  1. Capelli secchi. Sono di solito privi di brillantezza, elasticità, difficili da pettinare e quasi impossibili da mettere in piega. Le punte spesso si spezzano, i capelli si rompono nella zona delle radici. Dopo lo shampoo i capelli secchi possono sembrare di paglia.
  2. Grassi. Il tipo completamente opposto al primo. Diventano untuosi subito, già qualche ora dopo lo shampoo possono acquisire il look trascurato. Se si passa un fazzoletto sopra, vi rimane una traccia oleosa. I capelli hanno una struttura fitta, però perdono rapidamente il volume e non tengono la piega.
  3. Misti. I capelli di solito diventano del tipo misto a causa di una cura sbagliata. Hanno le radici e la parte alta grassa, mentre la zona bassa della lunghezza è secca, le punte sono spezzate. La cura della chioma di questo tipo è quella più complicata, in quanto bisogna combinare più prodotti in una routine.
  4. Normali. Poche donne oggi hanno la fortuna di avere i capelli normali. Essi sono luminosi, levigati, elastici, si pettinano e si mettono in piega facilmente, non si rompono e non si spezzano le punte. Però anche tale chioma ha bisogno di una cura corretta e regolare per mantenere la salute e la bellezza.

Per i capelli normali saranno sufficienti i rimedi che levigano le squame di cheratina e riparano lo strato superiore protettivo della chioma. I capelli secchi e danneggiati hanno bisogno dei prodotti in grado di penetrare in profondità e ricostruire la loro struttura dall’interno. Per la chioma grassa è anche importante regolare l’attività delle ghiandole sebacee e rimuovere l’eccesso del sebo.

Migliori rimedi

Si possono comprare i prodotti cosmetici naturali per capelli nei negozi bio oppure in erboristeria o prepararli a casa. I rimedi commerciali sono molto efficaci, però hanno un costo alto.

Per preparare le ricette popolari ci vuole un po’ di tempo. Gli ingredienti delle maschere vanno uniti direttamente prima dell’applicazione. Invece, i balsami e gli shampoo si possono conservare nel frigorifero per qualche giorno.

Shampoo

Per gli shampoo fai da te si può usare una base di sapone neutro che si trova facilmente in commercio che va unita con gli oli naturali ed essenziali ed altri componenti benefici. Tuttavia, pure questa base contiene i tensioattivi che seccano la cute e nuocciono alla salute dei capelli.

Per fortuna, è possibile lavarsi i capelli in modo naturale ed efficace senza proprio usare il sapone. Provate una delle ricette seguenti.

Tipo dei capelli Ricetta Caratteristiche
Grassi Una soluzione al bicarbonato di sodio può diventare un ottimo shampoo per la pulizia profonda. Unite 5 cucchiai di acqua e un cucchiaio di bicarbonato ed inzuppate la chioma nel liquido. Lavate via il rimedio dopo 2-3 minuti ed alla fine sciacquate i capelli con l’acqua acidificata con il succo di limone o aceto di mele. Dopo la procedura i capelli diventano lisci, brillanti e molto voluminosi.
Indeboliti Fate sciogliere la senape in polvere nell’acqua in proporzione 1:10. Inzuppate bene la chioma massaggiate sulle radici per aumentare l’effetto. Lavate via dopo 3-5 minuti, o prima se sentirete il bruciore forte. Aiuta a fortificare le radici e stimolare la crescita dei capelli.
Secchi Sarà perfetta la combinazione di un tuorlo d’uovo con due cucchiai di olio di ricino. Aggiungete anche 5-6 gocce di olio essenziale di rosmarino o ylang ylang e distribuite uniformemente sulla lunghezza e sul cuoio capelluto. Si può usare tale shampoo anche per i capelli misti, però solamente nella parte bassa secca. Lavate via il rimedio dopo 2-5 minuti sotto l’acqua tiepida corrente.
Normali Purificate i capelli normali con un tuorlo d’uovo che prima dovete sbattere con un po’ di acqua. Per ottenere l’effetto laminante sulla chioma potete aggiungere anche una piccola quantità di gelatina sciolta nell’acqua. Potete usare la gelatina al massimo una volta alla settimana per evitare di alterare la respirazione regolare del capello. La gelatina lo avvolge in una pellicola finissima protettiva e la chioma inizia a brillare più forte.

Se avete poco tempo e avete bisogno di rinfrescare urgentemente la chioma, potete applicare uno shampoo secco fai da te. Unite in parti pari l’amido ed il bicarbonato, trattate le radici con il misto, massaggiate 1-2 minuti, eliminate i residui della polvere con un pennello per la tinta oppure con un pettine a denti fitti. Sappiate, però, che questo rimedio può irritare la pelle sensibile, soprattutto nei mesi caldi.

Balsami

Questi prodotti si possono conservare nel frigorifero ed applicare dopo ogni shampoo per i risciacqui oppure come uno spray (li dovrete versare in un flacone con il nebulizzatore):

  • Per i capelli grassi. Utilizzate l’acqua acidificata in proporzione di un litro di liquido per il succo di mezzo limone oppure due cucchiai di aceto di mele.
  • Misti. Per normalizzare il funzionamento delle ghiandole sebacee e rendere i capelli belli luminosi preparate il decotto di alloro: un cucchiaio per un bicchiere di acqua, fate bollire per 5 minuti, lasciate raffreddare.
  • Secchi. Per idratare i capelli secchi e dare loro la brillantezza utilizzate il decotto alla menta, calendula, tossilaggine, rosmarino, radice di bardana. Spruzzate questo rimedio alle erbe sulla capigliatura 4-5 volte al giorno oppure usate per il risciacquo dopo shampoo.
  • Per volumizzare. Un ottimo rimedio è il succo di pompelmo diluito con l’acqua a metà. Applicatelo come uno spray.
  • Per la brillantezza e la piega. Provate un balsamo alla birra. Diluite la birra con l’acqua in proporzione 1:2. L’odore tipico della bevanda rimarrà soltanto per qualche minuto, mentre il rimedio lascerà i capelli brillanti ed elastici a lungo.

Un’altra ricetta per gli spray è l’acqua arricchita di oli essenziali in proporzione 5-6 gocce per 100 ml di liquido.

Maschere

Mentre gli shampoo ed i balsami vanno selezionati in base al tipo della chioma, nello scegliere una maschera bisogna orientarsi sui problemi da risolvere.

Applicate le maschere sui capelli umidi anziché bagnati. Prima sulle radici, dopo di che distribuite il composto sulla lunghezza con un pennello o pettine a denti radi.

I rimedi popolari lavorano meglio sulla chioma se la coprite con la cuffia di plastica e sopra avvolgete la testa con l’asciugamano in spugna. Il tempo di posa varia da 30 minuti a 2 ore. Lavate la maschera sotto l’acqua corrente appena tiepida, se la ricetta contiene l’olio, utilizzate anche un po’ di shampoo.

Tipo di maschera Particolarità Ricetta
Nutriente È indicata per i capelli fini, fragili, indeboliti. Dona loro la forza, brillantezza, li leviga, facilita la pettinatura e cura le doppie punte. Sbattete un tuorlo d’uovo con un cucchiaio di olio di ricino, due cucchiaini di cognac ed un cucchiaino di miele.
Idratante I prodotti lattici naturali (il kefir e lo yogurt) possiedono delle ottime proprietà idratanti. Acquistateli nei negozi dei prodotti organici, in quanto essi contengono i batteri vivi che eliminano la forfora e migliorano il benessere del cuoio capelluto. Sono ottimi per i capelli mossi di cui migliorano la struttura e permettono di modellare dei bellissimi boccoli. Unite 100 ml di kefir, un cucchiaio di miele e qualche goccia di olio essenziale (arancio, pompelmo, rosmarino, chiodi di garofano).
Peeling Purifica la cute, elimina l’untuosità, protegge i capelli dall’impatto aggressivo dell’ambiente esterno, rimuove l’eccesso del sebo e le cellule morte della pelle. Versate l’acqua bollente su un pomodoro grande e sbucciatelo. Schiacciate la polpa fino ad un composto omogeneo e distribuite sui capelli. Lasciate in posa per il massimo di 30 minuti.
Alle vitamine Potete lasciare questa maschera sui capelli fino a 2 ore. È un vero toccasana per una chioma priva di vitalità e brillantezza. Preparate la base per la maschera: prendete una zucchina fresca, sbucciatela e frullate. Aggiungete un cucchiaio di panna, un cucchiaino di olio d’oliva, una fiala di vitamina A e una fiala di vitamina E.

Conoscendo le proprietà curative dei prodotti si può imparare a scegliere gli ingredienti più idonei per voi e comporre le maschere da sole.

Facciamo il resoconto

Secondo le opinioni di tante donne i prodotti naturali per la cura dei capelli applicati regolarmente e correttamente sono tanto efficaci quanto gli agenti professionali. Tuttavia, essi non saranno in grado di risolvere i problemi molto gravi, in questo caso bisogna per forza rivolgersi agli specialisti. Si ottiene un ottimo effetto combinando i cosmetici commerciali con le maschere ed i balsami fai da te.

Anche se i rimedi naturali per il lavaggio e la cura del cuoio capelluto sono praticamente innocui, non si deve dimenticare una eventuale possibilità delle reazioni allergiche, quindi prima di iniziare l’uso di qualsiasi nuovo rimedio viene effettuato il test di prova allergica. Inoltre, bisogna rifornire i capelli con il nutrimento corretto e salutare dall’interno mediante una dieta sana ed equilibrata ricca di frutta e verdura fresca, cereali, noci, carne e pesce. Soltanto un approccio così complesso e regolato permetterà di avere una chioma sempre bella e sana.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.