Che cos’è la stiratura brasiliana dei capelli?

Come spesso succede non siamo mai soddisfatte di quello che abbiamo, la ricerca dell’ideale è infinita. A prescindere dei capelli che abbiamo si ha sempre voglia di cambiare: siamo more e ci facciamo bionde, abbiamo i capelli ricci e li vogliamo lisci.

Ma l’utilizzo frequente degli attrezzi a calore toglie acqua ai capelli e distrugge il loro strato esterno protettivo. Quindi non sarà una sorpresa se con il tempo i capelli cominceranno a sfibrarsi e a rompersi. La stiratura brasiliana è un trattamento che permette di avere i capelli perfettamente lisci senza l’utilizzo quotidiano della piastra ed è sempre più diffusa.

Che cos’è

Restauro dei capelliCome tanti altri trattamenti questo è arrivato in Europa dall’America. È stato pensato lì ed è ancora molto richiesto. L’idea era quella di rigenerare i capelli integrando nella loro struttura una proteina speciale — la cheratina – che costruisce ben il 90 % del fusto.

La stiratura inizialmente è risultata come l’effetto collaterale di questo trattamento. In effetti ricostruito in questo modo il capello diventa più spesso. I boccoli stretti diventano onde leggere e le onde diventano a loro volta quasi lisce.

Quindi un trattamento eseguito in maniera corretta diventa una buona cura dei capelli danneggiati oltre alla stiratura.

Al contrario non seguendo attentamente le istruzioni si rischia di rovinare maggiormente la chioma. Pertanto sarebbe opportuno affidare questo trattamento al vostro parrucchiere di fiducia.

Segreti brasiliani

Per la prima volta la cheratina brasiliana è apparsa sul mercato nel 2006. A differenza dagli altri trattamenti la sua composizione ha la quantità minima di sostanze chimiche. La base appunto è la cheratina che fa da materiale costruttivo dei capelli. Naturalmente si trova nella forma liquida brevettata – cosa che facilita la sua penetrazione nel profondo del fusto del capello.

A differenza di altri trattamenti liscianti, che in precedenza avevano a disposizione i parrucchieri, la cheratina brasiliana non rovina i capelli ma al contrario li rende più sani e più belli.

Naturalmente l’effetto di questa stiratura non dura per sempre. Non è nemmeno garantito che i boccoli stretti diventeranno perfettamente lisci. Ma sicuramente lo stato dei capelli migliorerà già dopo il primo utilizzo e rimarrà così fino a 3 mesi.

Vantaggi

Pro della proceduraSiccome la cheratina rigenera perfettamente i capelli danneggiati, la stiratura brasiliana è consigliata anche per chi ha i capelli lisci ma troppo secchi, danneggiati dai raggi UV o dalle tinture frequenti.

A proposito, spesso la colorazione viene seguita dal trattamento cheratinico – in questo modo si può prolungare la durata del colore ottenuto.

I vantaggi della stiratura brasiliana sono i seguenti:

  • Rende subito i capelli notevolmente più lisci e brillanti;
  • Assolutamente sicura e in più dona un effetto curativo;
  • Facilita molto la pettinatura e l’acconciatura;
  • Protegge il capello dai danneggiamenti successivi e dalla perdita dell’acqua;
  • Permette di preservare la struttura della chioma e addirittura di aumentare il volume;
  • Rendi i capelli visibilmente più spessi senza appesantirli.

Svantaggi

Prima di fare il trattamento ci sono anche degli svantaggi che bisogna considerare.

Durante il trattamento ogni ciocca viene riscaldata con la piastra a temperatura di 180 — 220оС.

Se il composto applicato non è di qualità o non è abbastanza si rischia di bruciare i capelli e l’effetto del trattamento sarà contrario a quello desiderato.

I solfati presenti negli shampoo comuni distruggono velocemente lo strato cheratinico ricostruito. Perciò sarà necessario comprare gli shampoo speciali privi di solfati e il costo dei quali è piuttosto alto. La stessa cosa con le maschere. Sarebbe meglio usare quelle della linea professionale ma costano di più.

Se tingete frequentemente i capelli con le tinte contenenti l’ossidante rischiate di distruggere lo strato cheratinico in breve tempo (in caso contrario i capelli non reggono il pigmento).

Quindi dovreste essere pronti a lasciare le tinture oppure a non avere più l’effetto liscio già dopo un paio di mesi.

La stiratura brasiliana è ideale per chi non ha ancora i capelli bianchi. Se lo si fa sui capelli naturali con lo scopo di rinforzarli e rigenerarli l’effetto sarà il più visibile e il più duraturo. Invece chi ha i capelli bianchi deve sapere che dopo la stiratura sarà più difficile camuffarli.

Procedimento

Il procedimento della stiratura brasiliana è abbastanza semplice ma richiede il massimo rispetto delle istruzioni e l’utilizzo dei prodotti di qualità.

Processo di implementazioneI passi sono i seguenti:

  1. Lavate bene i capelli, sarebbe meglio usare lo shampoo della stessa linea del trattamento cheratinico. Lo shampoo contiene i componenti sgrassanti e assorbenti che garantiscono la pulizia ideale dei capelli. Se rimane il sebo o la sporcizia l’effetto del trattamento sarà minore.
  2. Asciugate i capelli con il phon ad aria non troppo calda dopodiché pettinateli bene facendo sciogliere tutti i nodi. Applicate ciocca dopo ciocca il composto cheratinico con il pennello e lasciate per 30 minuti. Successivamente asciugate bene i capelli con il phon.
  3. Passate con la piastra sulle ciocche già asciutte. Per non seccare troppo i capelli sarebbe meglio utilizzare la piastra rivestita in tormalina o in ceramica. È importante evitare il contatto del composto cheratinico con il cuoio capelluto in quanto può provocare l’irritazione forte.

Quando avete trattato tutta la testa lasciate raffreddare dopodiché potete pettinare con il pettino non fitto. Il trattamento è finito.

I primi giorni dopo il trattamento la cheratina continua a sigillarsi nella struttura del capello. In questi giorni non si possono fare le trecce, le code nemmeno usare i fermagli. Per ottenere l’effetto liscio perfetto toccate il meno possibile i capelli almeno i primi giorni.

Importante! Le prime 40-72 ore dopo il trattamento non si possono lavare i capelli e nemmeno fare le pieghe usando il calore. Perciò se non riuscite a far a meno evitate le uscite e le riunioni in questo periodo.

Prevenzione

Siccome il prodotto non viene realizzato in Europa il costo è abbastanza alto. Perciò non si possono permettere tutti il trattamento originale fatto nel salone (considerate anche il fatto che il prezzo dipende dalla lunghezza e dallo spessore dei capelli).

Se vi propongono questo trattamento a basso costo chiedete il certificato di qualità del prodotto che verrà utilizzato. Se non lo dimostrano vi consigliamo di evitare questo trattamento.

In Europa e in Canada il trattamento è ufficialmente vietato in quanto i Ministeri della salute hanno scoperto che durante il riscaldamento con la piastra viene rilasciato un gas velenoso chiamato formaldeide. La formaldeide aspirata a lungo dalla persona provoca l’intossicazione generale e a volte i disturbi respirativi.

Negli USA nonostante i medici abbiano confermato la scoperta indesiderata non hanno vietato ma comunque hanno obbligato i parrucchieri e gli estetisti a effettuare il trattamento nei luoghi areati e avvertire in anticipo i clienti degli eventuali effetti e danni alla salute.

Stiratura in casa

Spesso le donne chiedono se è possibile fare la stiratura brasiliana da sole a casa. Teoricamente non c’è nulla di difficile.

Se riuscite a trovare il prodotto di qualità (ricordatevi che ci devono essere almeno tre componenti: lo sgrassante, la cheratina liquida e lo shampoo senza solfati per la cura successiva!) si può fare.

Il procedimento non è diverso da quello spiegato sopra.

Raddrizzare i capelli a casaEcco alcuni suggerimenti consigliati dai professionisti per farlo in maniera più corretta:

  • Acquistate il prodotto esclusivamente nei negozi specializzati per parrucchieri.
  • Se lo acquistate su internet chiedete di allegare il certificato di qualità e di sicurezza.
  • Facendo il trattamento proteggete le mani con i guanti. Nel caso di contatto del prodotto con la cute sciacquate abbondantemente con l’acqua.
  • Prima di applicare il prodotto pettinate bene ogni ciocca con un pettine fitto.
  • Prima del trattamento pettinate i capelli verso l’indietro in modo tale da alzarli visibilmente.
  • Applicate il prodotto in modo omogeneo dall’alto verso il basso lasciando 1-1,5 cm dalle radici.
  • Prendete le ciocche più sottili possibili in modo tale da ottenere un risultato migliore.

È sconsigliato effettuare il trattamento prima di andare a dormire in quanto di notte si rischia di creare delle pieghe sui capelli. Sarebbe ideale farlo in mattinata nei giorni festivi per avere tutto il tempo per far assorbire bene la cheratina e rigenerare completamente i capelli.

Il primo giorno dopo il trattamento è sconsigliato frequentare i luoghi maggiormente umidi. Cercate anche di lavarvi in tempo breve e di evitare di rimanere fuori quando piove. Dopo 2 giorni si può fare tutto come da abitudine.

Recensioni e risultati

La maggior parte dei clienti sono rimasti contenti dell’effetto della stiratura brasiliana. Infatti questo trattamento permette di godersi la chioma sana e brillante per almeno 2-3 mesi. Naturalmente se si fa la giusta cura con i prodotti migliori.

Le recensioni confermano che ben il 90% del successo dipende dalla qualità del prodotto indipendentemente dov’è stato effettuato il trattamento: se al salone o a casa. Se il procedimento è stato rispettato l’effetto della stiratura domestica non è per niente inferiore. A volte è anche superiore in quanto a casa vi potete permettere di prendere tutto il tempo necessario senza fretta riscaldando bene ogni ciocca e sicuramente non risparmiando il prodotto.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.