Tra i trattamenti che si effettuano presso i saloni del parrucchiere, quello alla cheratina per la stiratura dei capelli è uno dei più popolari. Gli esperti confermano che la procedura non dona solo un effetto cosmetico visivo ma anche cura le ciocche danneggiate. Il risultato della riparazione si vede immediatamente – la pettinatura diventa liscia, disciplinata, brillante e docile. Nell’articolo adesso vedremo su come realizzare la stiratura alla cheratina in casa, quali vantaggi e svantaggi ha questo tipo di trattamento.
Contents
A che cosa serve
La cheratina è una proteina che costruisce i nostri capelli all’ 80%. Proprio questo elemento è responsabile della la loro morbidezza, colore ricco, lucentezza e disciplina. Quando le cuticole dei capelli cominciano a perdere la cheratina per qualche motivo, questo processo causa la desquamazione delle scaglie che si aprono in più direzioni. Il fusto del capello quindi sembra un tronco di palma. Questo provoca la disidratazione, la formazione delle doppie punte ed inoltre la chioma diventa crespa, spenta, indebolita e sfibrata.
La stiratura dei capelli alla cheratina in casa oppure presso un salone permette di inserire artificialmente il componente mancante nella struttura danneggiata per ripararla all’instante. Il trattamento serve nei casi seguenti:
- i danneggiamenti a causa delle colorazioni frequenti o della permanente;
- la perdita di elasticità provocata dall’uso regolare degli strumenti per lo styling a caldo;
- i capelli naturali crespi e porosi;
- gli impatti negativi dell’acqua di mare, del sole ed altri fattori esterni.
Vantaggi
Il trattamento alla cheratina è considerato completamente sicuro e molto efficace. Esso da la possibilità di riparare immediatamente la chioma, ricostituire tutta la struttura danneggiata, lisciare i riccioli più crespi ed indisciplinati.
Uno dei vantaggi principali della procedura è la lunga durata del suo effetto. Gli stilisti promettono che il risultato finale si preserva da 3 a 6 mesi.
Gli altri vantaggi di questa tecnica sono i seguenti:
- riempie tutti i pori dei capelli rendendoli lisci ideali;
- avvolge i capelli con la pellicola protettiva che previene il loro danneggiamento;
- permette di conservare un’acconciatura ideale in condizioni di alta umidità ed anche sotto la pioggia;
- chiude le doppie punte;
- è adatta a tutti i tipi della chioma di qualsiasi lunghezza;
- permette di risparmiare il tempo necessario per la pettinatura e lo styling;
- trattiene il colore delle ciocche tinte;
- ha l’effetto cumulativo, in quanto dopo ogni procedura successiva il risultato durerà di più.
Svantaggi
Le prime maschere per il trattamento alla cheratina contenevano una grande quantità di formaldeide, quindi esso veniva effettuato soltanto con le apposite mascherine e in stanze ben ventillate.
La nuova generazione dei prodotti ha una minima quantità di questa sostanza dannosa. Non è possibile cancellarla proprio dalla composizione per il motivo che in questo caso la proteina non riuscirà ad incorporarsi nelle cuticole dei capelli. Questo fattore spaventa molte donne, però, se la procedura viene effettuata nei dovuti modi ed i composti sono scelti correttamente, l’impatto negativo sul benessere è ridotto a zero.
Altri svantaggi della stiratura sono:
- il costo elevato del trattamento professionale nei saloni;
- il tempo necessario per la procedura stessa che dura fino a 5 ore;
- impossibilità di avere un risultato a lungo termine dalla prima seduta;
- l’impatto delle temperature alte sui capelli (per sigillare la proteina essi vengono stirati con la piastra riscaldata a 230° С).
L’istruzione
Nel salone di bellezza il parrucchiere sceglierà un composto adatto al vostro tipo della chioma ed effettuerà il trattamento professionale. Se state per fare questa procedura per la prima volta oppure i vostri capelli sono molto crespi, è consigliabile rivolgervi ad un esperto. Poi in futuro potete realizzare la stiratura alla cheratina in casa usando i prodotti adatti.
I kit speciali si vendono nei negozi per parrucchieri. Essi contengono tutto l’occorrente per la stiratura. I materiali e gli accessori sicuramente si troveranno in qualsiasi casa.
La scelta dei prodotti
Non è difficile effettuare la stiratura di capelli alla cheratina fai-da-te, però prima bisogna selezionare i prodotti giusti. Controllate bene tutte le date di scadenza. I kit scaduti danneggeranno il benessere vostro e della vostra chioma. Ricordatevi sempre, che gli agenti di qualità alta non possono essere economici. Se vedete un prezzo troppo basso, questo sarà indice di contraffazione.
La cheratina professionale si vende in bottiglie da 1 l e costa più del trattamento nel salone. Tuttavia per ogni procedura vi serviranno solo 50-80 ml del prodotto, quindi qui state risparmiando.
La fase preparativa
Nonostante il trattamento alla cheratina sia effettuata piuttosto presso i saloni, è possibile farlo pure a casa. Tenete presente che tra la colorazione e la stiratura devono passare almeno 2 settimane, perché la chioma si ricostituisca.
Prima di iniziare la procedura preparate tutto l’occorrente:
- lo shampoo per la detersione profonda;
- la piastra per capelli rivestita in ceramica o tormalina;
- il phon con l’aria fredda;
- il prodotto alla cheratina;
- le mollette per capelli;
- i guanti;
- l’asciugamano per proteggere le spalle ed i vestiti;
- il nebulizzatore;
- tre tipi dei pettini: a denti larghi, a denti spessi, la spazzola tonda per lo styling.
La tecnica
La procedura della stiratura alla cheratina non è tanto impegnativa. È importante seguire rigorosamente tutte le istruzioni. Coprite con il composto alla cheratina tutta la chioma in modo uniforme. Per questo bisogna versarlo nel contenitore con il nebulizzatore. Per applicarlo sulle ciocche della nuca potrebbe servire l’aiuto di un’altra persona.
Dovete prendere una quantità moderata del composto alla cheratina, in quanto il suo eccesso provocherà l’untuosità dei capelli. Invece, se rimarranno le ciocche non lavorate, esse semplicemente si bruceranno dentro la piastra.
Tenete in considerazione questi consigli e rispettate l’istruzione nell’ordine seguente:
- Lavate bene i capelli con lo shampoo. Esso ne rimuoverà tutta l’impurità, polvere, sebo e residui degli agenti per lo styling, aprirà le squame per favorire la penetrazione della proteina. Per un risultato migliore fatevi lo shampoo due volte.
- Asciugatevi con l’asciugamano. Pettinate bene i capelli con il pettine a denti larghi, separateli in 4 parti pari.
- Prendete le ciocche larghe 3 cm e spruzzateci il composto alla cheratina con il nebulizzatore, iniziando a 2 cm dalle radici. Quindi pettinatele col pettine a denti spessi.
- Dopo aver lavorato tutta la chioma, pettinatela accuratamente.
- Lasciate il composto in posa per il tempo indicato nel foglio illustrativo.
- Lavate bene i capelli sotto l’acqua corrente (non calda). Asciugateli bene con la spazzola rotonda ed il phon con l’aria fredda. State molto attente. La chioma deve essere perfettamente pulita e asciutta, altrimenti durante la stiratura i residui di acqua dentro i capelli bolliranno distruggendoli.
- Riscaldate la piastra fino a 230° С. Se avete la chioma schiarita impostate la temperatura 210° С.
- Separate le ciocche larghe 1 cm e passate la piastra almeno 5-7 volte. È necessario per sigillare la proteina nei capelli.
- Dopo la stiratura lavate la chioma senza lo shampoo, applicate una maschera idratante su tutta la lunghezza.
- Lavatela via dopo 10 minuti ed asciugatevi.
La gelatina come alternativa
Tante donne fanno anche la laminazione o la stiratura dei capelli alla gelatina. Il prodotto che si può trovare nella cucina di quasi ogni casa, rappresenta il collagene della proteina degli animali. Essa è efficace per riempire i pori dei capelli, lisciarli ed inspessirli, creare una pellicola lucida sulla loro superficie.
Questa tecnica non ha nulla a che fare con la stiratura alla cheratina professionale, però i risultati di tutti e due i trattamenti si assomigliano. La chioma diventa curata, brillante e liscia. Tuttavia, il suo effetto dura soltanto fino allo shampoo successivo invece di qualche mese.
La ricetta del rimedio è molto facile:
- Versate 3 cucchiai di acqua su un cucchiaio di granole di gelatina e lasciate a gonfiare.
- Quindi scioglete il composto di gelatina senza bollirlo a bagnomaria o nel microonde. È importante che esso si sciolga completamente, altrimenti sarà molto difficile lavare via i suoi residui dalla chioma.
- Aggiungeteci metà cucchiao di balsamo per capelli e mescolate tutto.
- Applicate la maschera sui capelli iniziando 1-2 cm dalle radici. Mettetevi una cuffietta di polietilene e sopra quella termica.
- Asciugatevi col phon per 10-15 minuti, facendo le pause se volete.
- Alla fine lavatela via con l’acqua non calda e senza lo shampoo. Asciugatevi i capelli con l’aria fredda o all’aria aperta.
Non si devono fare queste maschere troppo spesso, in quanto esse appesantiscono le ciocche e possono provocare l’untuosità elevata. Inoltre, la procedura non è adatta per le donne con i capelli deboli, tendenti a cadere.
La cura
Dopo la stiratura alla cheratina la capigliatura diventa più sana e disciplinata, tuttavia, questo non siginifica che essa non avrà bisogno di una cura adatta. Anzi, per preservare l’effetto del trattamento per lungo tempo, dovete scegliere una cura dei capelli più delicata.
La regola più importante è di non usare gli shampoo con i solfati. Questi agenti chimici lavano la proteina via dalle ciocche rapidamente ed hanno un impatto negativo sul loro benessere. Si possono trovare gli analoghi senza solfati dai produttori che vendono i kit per la stiratura, però ci sono anche i prodotti più economici di massa sul mercato.
Per far durare il risultato più a lungo, seguite questi consigli semplici:
- Evitate qualsiasi contatto con l’acqua per 72 ore. Se vi siete bagnate sotto la pioggia, dopo che i capelli si asciugano totalmente, passateci di nuovo la piastra lisciante.
- Per 3 giorni non legate i capelli nè con i fermagli, nè con gli elastici per non romperli.
- Di mattina se l’acconciatura ha perso la sua forma, potete usare la piastra.
- Per due settimane, dopo la stiratura, non si deve fare la colorazione. Invece, è consigliabile tingere i capelli prima del trattamento alla cheratina per trattenere meglio il colore.
- Saune, piscine, bagni turchi pure hanno un impatto negativo sulle ciocche stirate, quindi evitate di frequentare questi posti.
Se avete in progetto di passare del tempo al sole, applicate sempre gli appositi prodotti cosmetici protettivi. Inoltre, riducete al minimo l’utilizzo degli agenti per lo styling che contengono l’alcool ed il silicone.
Conclusione
Tante donne parlano dell’effetto meraviglioso della stiratura alla cheratina e lo confermano con i feedback e le foto che mettono in internet. Uno svantaggio importante del trattamento è il suo costo elevato, però è possibile risolvere questo problema effettuandolo a casa.
State molto attente nello scegliere i composti adatti e nell’effettuare la procedura. In questo caso, invece di danneggiare la vostra chioma, la renderete brillante, sana, lucida e curata. Sempre prendetevi cura dei vostri capelli e l’effetto del trattamento vi durerà per tanto tempo.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.