La panoramica delle maschere liscianti per capelli

Domare i capelli ricci è un compito per niente facile. Per lisciare le ciocche le donne utilizzano il phon oppure le piastre, ma l’uso constante di questi strumenti può avere un impatto negativo. Le procedure nel salone come, per esempio, la laminazione e la stiratura alla cheratina, danno i risultati soltanto di breve durata ed inoltre, le sostanze chimiche che ne fanno parte rendono la chioma secca e devitalizzata. Invece di effettuare procedure dannose, provate a preparare una maschera lisciante per capelli fai-da-te.

Adesso vediamo quali rimedi aiutano a stirare i riccioli e, contemporaneamente, impariamo a preparali usando gli ingredienti semplici.

Chi la può applicare

Panoramica delle maschere per il raddrizzamentoLe maschere liscianti possono essere usate da donne con i capelli ricci indisciplinati. Se siete stanche di combatterli con gli agenti per lo styling provate, invece, i composti naturali. Essi vi aiuteranno sia a stirare le ciocche che a renderle più forti e lucide. I rimedi fai-da-te non elettrizzano la chioma, preservano l’effetto senza trattamento termico e non contengono le sostanze chimiche.

Le caratteristiche seguenti di capelli rappresentano gli indicazioni per applicare questo tipo di maschera:

  • le ciocche crespe che bisogna sempre stirare con gli apparecchi elettrici;
  • i capelli arruffati difficili da pettinare;
  • i capelli porosi devitalizzati;
  • la chioma secca e fragile;
  • i capelli eccessivamente folti;
  • la pettinatura troppo gonfia;
  • la perdita di forza ed elasticità causata dalla permanente, colorazione o styling a caldo troppo frequente.

L’effetto atteso

Le maschere naturali per i capelli crespi indisciplinati non daranno il risultato immediato come gli agenti professionali o lo styling a caldo. Il procedimento per la lisciatura si svolge invece in maniera graduale e senza causare alcun danno.

Applicati regolarmente i rimedi popolari rendono le ciocche ricce più lisce, brillanti, rivitalizzate. I capelli fini diventano voluminosi, morbidi e forti.

Inoltre, vedrete anche un effetto benessere, in quanto queste maschere contengono i componenti nutrienti e curativi, perciò le sostanze attive naturali hanno i seguenti impatti sulla chioma:

  • stirano i riccioli senza danneggiare la struttura dei capelli;
  • Come raddrizzare i capelli con le maschereriparano le cuticole, fortificano i follicoli, nutrono e idratano le ciocche ed il cuoio capelluto;
  • avvolgono i capelli con uno strato protettivo che li protegge dall’effetto negativo dell’ambiente;
  • migliorano la circolazione del sangue ed i processi metabolici nei follicoli dei capelli;
  • danno un effetto non immediato ma a lunga durata;
  • non impediscono la penetrazione dell’ossigeno e delle sostanze nutrienti dentro il capello;
  • fanno in modo che i capelli siano facilmente lisciabili donando contemporamente foltezza e idratazione, fermano la caduta dei capelli e curano la forfora.

I consigli per l’applicazione

Le maschere fai-da-te sono completamente naturali però anche i prodotti organici possono diventare la causa di una reazione allergica. Quindi bisogna fare un test di prova prima di utilizzare un nuovo rimedio sui capelli e sul cuoio capelluto. Applicate una piccola quantità del composto sulla zona dietro l’orrecchio o sul polso e aspettate mezz’ora.

Se vedrete qualsiasi manifestazione negativa, come il prurito, l’arrossamento, l’eruzione cutanea, significa che avete un’intolleranza individuale a qualche componente. Se non spunta nessuna reazione, potete cominciare tranquillamente il trattamento.

Oltre alla prova allergica, gli specialisti danno i seguenti consigli per applicare le maschere fatte in casa:

  1. Scegliete solo gli ingredienti freschi ed ecologici per preparare i composti.
  2. Non applicate la maschera, se avete qualche lesione sul cuoio capelluto, eruzione cutanea oppure una malattia dermatologica.
  3. Stendete i composti con la gelatina solo lungo i capelli, perché possono ostruire le ghiandole sebacee.
  4. Le maschere che contengono l’aceto di mele non devono stare a contatto col cuoio capelluto; però se è necessario, allungatelo a metà con l’acqua filtrata.
  5. L’effetto serra aumenterà notevolmente l’effettività delle sostanze benefiche, quindi coprite la capigliatura con la maschera applicata con una cuffietta di polietilene e con l’asciugamano tiepido.
  6. Dopo la stiratura non asciugate i capelli col phon, in quanto l’uso di qualsiasi apparecchio elettrico riduce a zero tutto il trattamento.
  7. Effettuate le procedure 2 volte alla settimana, ogni mese cambiate tipo di maschera per evitare che i capelli si abituino alla composizione.
  8. Il tempo di posa sarà intorno a 30-40 minuti, raramente si deve tenere una maschera fino ad un’ora.

Le donne con i capelli biondi non devono usare i rimedi che contengono i componenti con i pigmenti coloranti (l’infuso alla corteccia di quercia, cognac, cannella, miele, etc.), poiché potrebbero cambiare il colore dei capelli.

Le recette efficaci

Come raddrizzare i capelliÈ possibile effettuare la stiratura dei riccioli senza danneggiarli col phon o con la piastra, anzi portando allo stesso tempo tanti benefici alla chioma grazie ai rimedi della medicina popolare.

Non è difficile preparare una maschera fai-da-te, in quanto la maggior parte degli ingredienti li abbiamo già a casa. Dovrete solo unirli nelle proporzioni giuste, applicarli sui capelli e godere il risultato positivo della loro lisciatura e riparazione.

Importante! Nelle ricette sono indicate le quantità degli ingredienti sufficienti per coprire una lunghezza media della chioma. Se avete i capelli molto folti o lunghi, dovrete aumentare le dosi rispettando, però, le proporzioni: è una regola importante dalla quale dipende l’efficienza di tutto il trattamento.

La maschera alla gelatina

La gelatina si usa per effettuare la laminazione casalinga, ma a differenza della procedura analoga che si usa fare nel salone, essa ripara la capigliatura invece di danneggiarla. Il prodotto contiene la cheratina, cioè il materiale di cui sono fatti i nostri capelli. La cheratina liscia la superficie delle cuticole, riempie il vuoto, dona alla chioma la brillantezza e la protezione contro i fattori aggressivi climatici, meccanici e chimici.

Per preparare la maschera, lasciate in ammollo un cucchiaio di gelatina in 50 ml di acqua tiepida fino a che si gonfia. Quindi aggiungeteci una maschera o un balsamo con l’effetto lisciante fino ad ottenere una composizione cremosa densa. Applicate il composto lungo le ciocche evitando la zona delle radici. Dopo 15-20 minuti lavatelo via.

Il rimedio all’olio

Come applicare la maschera per lisciare i capelliGli oli sono molto salutari per i capelli, li nutrono, li reidratano e li stirano. La maschera sarà ideale per i capelli molto secchi e porosi, può essere utilizzata per ripararli dopo la permanente o colorazione.

Unite un cucchiaio di olio d’oliva con un cucchiaio di olio di ricino, quindi aggiungeteci due cucchiai di olio di jojoba. Riscaldate il misto degli oli a bagnomaria, la temperatura deve rimanere confortevole per l’applicazione. Spalmate bene il rimedio sul cuoio capelluto e sui capelli, sopratutto prestate attenzione alle punte. Pettinatevi bene, avvolgete la testa e lasciate in posa per un’ora. Dopo di che lavatelo via con lo shampoo più di una volta.

La maschera all’olio ed aceto

Il rimedio è adatto per stirare e reidratare le ciocche, renderle lucide e brillanti e meno secche.

Per preparare la maschera mescolate un cucchiaio dell’aceto di mele naturale con un cucchiaio di acqua filtrata tiepida. Sciogliete nel microonde o a bagnomaria un cucchiaino di olio di cocco, mescolate bene tutti gli ingredienti. Prima applicate l’impasto sulle radici e poi lungo i capelli. Avvolgete bene la testa, dopo un’ora fatevi lo shampoo.

L’aceto neutralizza l’ambiente alcalino, è salutare sopratutto per i capelli colorati.

Il kefir e la birra per il nutrimento

Posso raddrizzare i capelli a casaBisogna usare la birra cruda non filtrata, solo questo prodotto contiene le sostanze e gli acidi necessari per la nutrizione intensa dei capelli. Inoltre, scegliete il kefir con il più alto contenuto dei grassi, poichè idrata e satura la chioma con i componenti salutari. Un tuorlo d’uovo effettua la stiratura rendendo le ciocche liscie e docili, dopo averle avvolte con la pellicola protettiva trasparente.

È molto facile preparare il rimedio: montate un tuorlo di un uovo fino alla schiuma, aggiungete 3 cucchiai di kefir, dopo di che versate il composto in un bicchiere di birra e mescolate bene con una corolla di cucina.

Applicate la maschera sui capelli sporchi, in modo tale che il sebo protegga il cuoio capelluto dalle sostanze aggressive della birra. Dopo 40 minuti vi potete fare lo shampoo.

Il miele e l’olio per la riparazione

Il miele è molto apprezzato per le sue proprietà rigenerative, per la presenza di antiossidanti e sostanze nutritive. È adatto per la cura e stiratura dei capelli danneggiati porosi. Si consiglia di preparare la maschera dal prodotto naturale riscaldato a bagnomaria fino alla consistenza liquida.

In 100 ml di miele versate 100 ml di latte di cocco, un uovo montato e un cucchiaio di olio di ricino. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi applicatelo sulle radici e capelli, lasciate in posa per 20 minuti e lavate via usando lo shampoo.

L’hennè per curare il cuoio capelluto

L’hennè neutro è in grado di risolvere tanti problemi sia dei capelli e sia del cuoio capelluto. Esso liscia le ciocche, le nutre, idrata, ricostituisce, regola il funzionamento delle ghiandole sebacee, elimina la forfora.

La maschera non da nessun colore, però, dopo averla applicata non dovete tingere i capelli con le tinture all’ammoniaca per un mese per evitare di ottenere un tono imprevisto.

Scioglete l’hennè in polvere nell’acqua tiepida fino ad avere una crema. La chioma deve essere pulita e leggermente umida, questo favorisce la penetrazione dei componenti attivi. Massaggiate delicatamente la maschera prima sul cuoio capelluto e poi spalmate lungo i capelli. Il tempo di posa è un’ora, dopo di che lavatela via senza usare lo shampoo.

Il cognac e la camomilla

La combinazione del superalcoolico con l’infuso dell’erba medicinale produce un effetto meraviglioso. Le ciocche diventano più morbide, docili, facili da gestire, si ricostituisce la loro struttura.

Il colore castano naturale ottiene una tonalità al cioccolato, in quanto questa maschera ha un’azione leggermente colorante. Quindi le bionde non la devono usare mai!

Innanzitutto preparate l’infuso: versate un bicchiere di acqua calda su due cucchiai di camomilla secca e lasciate a bollire per 15 minuti. Chiudete il tegamino col coperchio e lasciate in infusione per 2 ore. Filtrate la camomilla un paio di volte, dopo di che unite la stessa quantità di cognac. Applicate il liquido con un nebulizzatore o con una spugnetta di cotone. Dopo 20 minuti lavatelo via sotto l’acqua corrente.

Il tè con lo zucchero per il fissaggio

Raddrizza i capelli a casaLe nostre nonne non avendo le lacche per capelli usavano l’acqua mista a zucchero. Essa aiuta non solo a fissare la pettinatura, ma anche a stirarla.

Dopo aver fatto lo shampoo spruzzate il liquido sui capelli quasi asciutti col nebulizzatore e cominciate a pettinarvi fino a che si asciughino completamente. Lasciate la maschera in posa per un’ora e lavatela via. La nostra chioma ha la sua memoria, quindi dopo che lavate via lo zucchero, essa rimarrà per qualche altro giorno pettinata nello stesso modo come durante la procedura.

Preparate il tè molto forte per la maschera: 2 cucchiai di foglie di tè per un bicchiere di acqua bollente, aggiungetevi 2 cucchiai di zucchero. Fate raffreddare il liquido, filtratelo bene e versatelo dentro ad un nebulizzatore.

Conclusione

Le maschere naturali liscianti sono capaci di stirare i capelli senza danneggiarli. Esistono tantissime ricette che usano dei componenti naturali benefici, quali la banana, gli oli vegetali, gli infusi di erbe medicinali, gli alimenti ricchi di proteine.

Per capire quale maschera sarà adatta per voi, provatene diverse, sperimentate, ma non cambiate mai le proporzioni. L’efficienza dei rimedi dipende da tanti fattori, perciò ogni maschera potrebbe rendere un effetto differente sui vari tipi di capelli. Scegliete le ricette dei rimedi fai-da-te migliori per voi e regalate una cura sana e benefica ai vostri capelli.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.