Tipi e particolarità dei metodi della stiratura dei capelli

I capelli crespi e ribelli non sono il sogno di tutte le ragazze. Sopratutto se è la loro struttura naturale. Tale chioma è di solito porosa e di seguito si elettrizza, s’arruffa, ed è difficile da pettinare. Non è semplice prendersene cura. Non è nemmeno docile all’impatto dei prodotti per lo styling. I rimedi per la stiratura dei capelli aiuteranno ad avere i capelli perfettamente lisci e setosi. Adesso vediamo in dettaglio quali metodi di stiratura esistono.

Metodi per una lisciatura perfetta

Esistono delle tecniche diverse per stirare i capelli. A seconda del metodo scelto è possibile effettuarlo nel salone oppure a casa.

Ogni metodo ha le proprie caratteristiche, quali la durata del risultato, l’intensità di lavoro, il costo e l’impatto sulla chioma. Alcune opzioni sono più adatte per l’applicazione continua, invece le altre si possono usare solamente una volta ogni tanto per evitare di rovinare i capelli.

Ecco sono i metodi della lisciatura:

  • le procedure professionali (la stiratura alla cheratina);
  • gli apparecchi (il phon e la piastra);
  • i prodotti cosmetici (creme, shampoo, maschere, spray leave-in, etc.)
  • le maschere fai-da-te.

Scegliamo la tecnica

Le donne con i capelli crespi ed indisciplinati possono scegliere empiricamente un metodo per la lisciatura più adatto per loro stesse. Purtroppo, non è così facile trovare la migliore tecnica come potrebbe sembrare all’inizio.

Metodi di stiratura dei capelliDovete conoscere le caratteristiche sulle quali bisogna orientarsi scegliendo una procedura oppure un rimedio per rendere la vostra acconciatura curata ed elegante. Considerate i fattori seguenti:

  1. la possibilità dell’uso a casa;
  2. il grado di facilità dell’applicazione o utilizzo;
  3. la frequenza necessaria per effettuare la procedura;
  4. la durata del risultato;
  5. il costo;
  6. altre proprietà;
  7. l’impatto negativo sulla chioma.

Stiratura professionale

Già da tanto tempo i saloni di bellezza offrono alle donne dei servizi efficaci per lisciare i capelli. Gli stilisti dichiarano che essi offrono un risultato durevole. Bisognerà rivolgersi di nuovo al parrucchiere dopo alcuni mesi.

Oltre alla stiratura le procedure sono pensate anche per fortificare, nutrire e riparare la chioma. Vediamo di che cosa si tratta.

La stiratura alla cheratina

La tecnica del trattamento con la cheratina idrolizzata rappresenta uno dei servizi più richiesti. I capelli vengono saturati con la proteina che nelle condizione normali costituisce 80% della loro struttura.

Grazie alla procedura che compensa la mancanza di questo elemento, le ciocche diventano più grosse, elastiche, folte e lucide. Vengono riempiti tutti gli spazi vuoti della cuticola, la chioma diviene più disciplinata e liscia, acquisisce il look sano e brillante.

La proteina stessa non fa niente di male. Anzi, è molto benefica per la capigliatura. Invece, la formaldeide ed i suoi sostituti sono un argomento di disputa tra i medici e gli scienziati. È praticamente un veleno che può avere un impatto negativo sul benessere non solo dei capelli, ma anche di tutto l’organismo.

I vantaggi della tecnica sono i seguenti:

  • un risultato spettacolare già dopo la fine della procedura;
  • un effetto durevole che basta per 2-4 mesi;
  • la protezione della chioma dai fattori esterni negativi grazie alla pellicola invisibile;
  • i capelli curati e disciplinati;
  • la prevenzione del dilavamento degli agenti coloranti permanenti e delicati.

Gli svantaggi:

  • il costo alto;
  • la presenza della formaldeide ed i suoi sostituti tossici in quasi tutti i composti;
  • il trattamento delle ciocche con la piastra riscaldata a 230° С (una fase obbligatoria della stiratura);
  • il divieto di contatto con l’acqua e l’utilizzo di qualsiasi accessorio per capelli per un periodo di 3 giorni dopo la procedura.

Stiratura meccanica

Metodi di stiratura dei capelliNon c’è bisogno di applicare per forza un rimedio cosmetico per lisciare i capelli. Si possono utilizzare anche gli strumenti per lo styling a caldo, quali il phon oppure la piastra.

Questa tecnica ha dei vantaggi importanti. Innanzitutto, non si deve andare nel salone e spendere tanti soldi. Poi, l’effetto desiderato viene ottenuto praticamente in pochi minuti.

Tuttavia, la stiratura meccanica ha pure i suoi difetti. Essa, uguale alla permanente, ha un impatto negativo sul benessere della chioma. Con il passare del tempo i capelli diventeranno secchi, fragili, spenti. Le punte si spezzeranno e cominceranno a rompersi.

Per evitare di rovinare le ciocche dovete optare per le piastre rivestite in tormalina oppure in ceramica. Il phon deve avere la funzione di aria fredda. Prima di fare lo styling applicate i prodotti per la protezione termica.

Considerate anche il fatto che il risultato dello styling non durerà a lungo. È molto probabile che i capelli diventeranno crespi ad esempio con l’umidità.

Lisciatura con il phon

È più consigliato utilizzare gli strumenti professionali con la funzione della ionizzazione. Essi prevengono la disidratazione della chioma e ne eliminano l’elettricità statica. Si può ottenere il miglior risultato usando il concentratore per il phon.

La procedura si svolge nel modo seguente:

  1. Pettinate bene i capelli asciugati all’aperto al 40%.
  2. Dividete la chioma a strati.
  3. Fissate le ciocche superiori con le mollette sopra.
  4. Iniziate a stirare i capelli partendo dalla nuca verso su.
  5. Usando una spazzola a scheletro oppure quella tonda lisciate ogni ciocca ed arrotolate un pò la punta.
  6. Tenete il phon alla distanza di 30 cm dai capelli, il flusso di aria deve essere diretta lungo la crescita dalle radici verso le punte.
  7. Fissate l’acconciatura con la lacca.

Stiratura con la piastra

Trattate con la piastra i capelli completamente asciutti. È un fattore molto importante, in quanto sotto l’impatto delle temperature alte l’acqua letteralmente bolle e rovina la struttura della chioma dall’interno. È consigliato farla asciugare all’aperto.

Il procedimento poi si svolge allo stesso modo di quando si usa il phon, solo senza la spazzola. Inserite le ciocche piccole tra le placche riscaldate dell’apparecchio e scendete delicatamente verso le punte. Ripassate la piastra su ogni ciocca 2-3 volte. Dopo il trattamento con la piastra l’acconciatura diventa liscia e lucida.

Prodotti cosmetici

Metodi di stiratura dei capelli a casa senza piastraI brand cosmetici diversi offrono tantissimi prodotti per lisciare la chioma. Quasi ogni agente contiene il silicone che rende le ciocche più pesanti. Esse si raddrizzano grazie al proprio peso aumentato, diventando più elastiche e docili.

Inoltre, i prodotti includono gli oli, gli estratti vegetali, le proteine ed altri componenti naturali con le proprietà rigeneranti e protettive. Purtroppo, oltre alle sostanze benefiche ci sono anche i parabeni, profumi sintetici, addensanti ed altri elementi chimici. La maggior parte dei composti non donano un risultato immediato. Essi solamente preparano i capelli per essere trattati successivamente con gli agenti per lo styling rendendoli più morbidi ed elastici.

Vediamo quali sono gli agenti tra i più popolari per l’uso professionale e domestico.

Nome Azione Prezzo
Shampoo, maschera, gel ed olio del brand “Urban Tribe” Rimedi professionali. Sono ottimi per idratare la chioma, prevenire il danneggiamento dall’aria secca (però non al 100%). Dopo l’applicazione i capelli diventano lisci e setosi. A partire da 10 euro
Marc Anthony “Keratin Smoothing Treatment” Il produttore promette l’effetto della stiratura fino ad un mese. Però per mantenere il look curato dell’acconciatura bisogna utilizzare il prodotto regolarmente. Esso stira i capelli più crespi rendendoli lisci e brillanti. A partire da 7 euro
Lo shampoo della linea “Asia Straight” del brand "Gliss Kur” di Testanera Una formula arricchita da cheratina liquida riempie i pori e liscia la struttura dei capelli. Il prodotto li rende disciplinati, lisci e morbidi. A partire da 1,50 euro
Matrix “Total Results Mega Sleek Iron Smoother” Lo spray lisciante contiene i polimeri che sono capaci di fissare e fortificare i capelli. Oltre alle proprietà liscianti ha anche l’azione per la protezione termica. A partire da 10 euro

Rimedi popolari

I prodotti più semplici possono aiutare a stirare la chioma. Nel campo della cosmetologia popolare si trovano tante ricette capaci di domare i capelli più indisciplinati.

Certamente non si deve aspettare il risultato immediato. Tuttavia, applicati regolarmente questi composti non solo renderanno le ciocche morbide e lisce ma anche doneranno loro una cura più delicata. In più, essi non contengono delle sostanze che possono danneggiare il benessere della persona.

Vediamo i rimedi che potranno donare un look curato ed elegante all’acconciatura.

Maschera al cognac

Preparate un infuso concentrato di camomilla: versate un bicchiere di acqua bollente su 2 cucchiai dei fiori secchi. Dopo mezz’ora filtrate e aggiungete 100 ml di cognac.

Versate il liquido in una bottiglietta con il vaporizzatore e spruzzate sulla chioma pulita e umida. Lasciate agire per 15 minuti, dopo di che lavate via solamente con l’acqua.

Questa maschera non è adatta per le bionde. Il cognac dona ai capelli una leggera sfumatura di cioccolato.

Misto all’olio

In un continetore di vetro o ceramica unite un cucchiaio di olio di oliva spremuto al freddo, due cucchiai di olio di ricino e 3 cucchiaini di olio di bardana. Riscaldate il misto a bagnomaria.

Applicatelo sui capelli, avvolgete la testa ed aspettate per un’ora. Lavatelo via con lo shampoo.

Maschera laminante

Se preparate questa maschera correttamente potrete ottenere un effetto laminante sui capelli.

Versate 3 cucchiai di acqua calda (non bollente) su un cucchiaio di gelatina. Fatevi lo shampoo mentre il prodotto sta in infusione. Sciogliete le capsule a bagnomaria senza far bollire il composto. Aggiungete un cucchiaio di una maschera o balsamo per capelli.

Stendete il misto sulla chioma e avvolgete la testa. Aspettate per 45 minuti. Lavate via la maschera senza usare lo shampoo.

Facciamo il resoconto

Se nei vostri sogni ci sono i capelli belli lisci anzichè ricci, gli stilisti e gli esperti in cosmetologia vi potranno proporre diversi metodi per realizzarli. Si può scegliere una procedura professionale al salone che donerà un effetto immediato. Però oltre alla stiratura essa potrà avere anche un impatto negativo sui capelli. Per fortuna esistono anche delle opzioni per la lisciatura casalinga. Non sarà così costosa come i servizi del parrucchiere.

Scegliete le procedure ed i rimedi più adatti per voi. Provate le acconciature e gli styling diversi e godetevi i migliori risultati.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.