Tutto sul trattamento illuminante per capelli

Le procedure professionali moderne danno alle donne tante possibilità di rivitalizzare e riparare la chioma. Si sentono spesso i nomi dei trattamenti diversi, come ad esempio quello illuminante. I parrucchieri lo possono proporre alle clienti i cui capelli si sono rovinati a seguito delle colorazioni frequenti, styling a caldo oppure impatto negativo dei fattori esterni. La procedura prevede un effetto immediato e meraviglioso. Adesso vediamo più in dettaglio che cos’è il trattamento illuminante, come si svolge e quali sono i suoi risultati.

Essenza del metodo

Il trattamento illuminante è pensato per rendere i capelli lucidi e molto setosi. In più, oltre all’effetto cosmetico, esso è destinato pure a curare la chioma. I prodotti contengono gli oli pregiati speciali, ceramidi, proteine della seta ed altre sostanze benefiche che penetrano la struttura danneggiata dei capelli riparandola e lisciando la superficie.

Perché il “cocktail” degli elementi nutrienti si trattenga all’interno della chioma, esso viene fissato con un composto che crea uno schermo protettivo sulla superficie di ogni capello. Questo non solo trattiene i componenti naturali dentro le ciocche ma serve anche per schermare l’acconciatura dall’impatto nocivo dei fattori esterni.

Il trattamento illuminante può essere neutro oppure accoppiato con la colorazione, vuol dire che l’ultimo prodotto contiene anche i pigmenti coloranti. Le recensioni confermano che il tono non dura tanto però i capelli acquistano un look bellissimo.

Vantaggi

La procedura ha tanti vantaggi ben apprezzati sia dagli stilisti che dalle loro clienti. Il vantaggio principale è il suo risultato immediato. Già dopo la prima seduta potrete vedere che i capelli sono diventati più disciplinati, luminosi, belli e setosi.

Le ciocche crespe verrano stirate e avranno un aspetto più curato. Vi sbarazzerete dei problemi di pettinatura e styling, dei capelli arruffati ed indisciplinati. Grazie all’impatto positivo dei componenti nutrienti dei prodotti si attiverà anche la loro crescita.

Gli altri pregi del trattamento illuminante sono:

  • la chioma diventa setosa, acquisisce brillantezza e lucidità;
  • aumenta anche il volume dell’acconciatura fino al 10% grazie all’ispessimento delle ciocche;
  • nei capelli biondi si elimina la sfumatura giallastra;
  • i capelli non saranno più crespi, si chiudono le doppie punte;
  • lo schermo protettivo riduce l’impatto negativo dell’ambiente esterno e delle temperature alte;
  • ogni seduta successiva rinforza l’effetto;
  • la composizione dei prodotti non include l’ammoniaca ed altri agenti chimici nocivi.

Svantaggi

Il trattamento sia professionale che casalingo per creare uno schermo protettivo ha dei lati sia positivi sia negativi. Nonostante l’impatto negativo sia minimo, comunque bisogna conoscerlo prima di decidere di fare la procedura.

Gli svantaggi sono i seguenti:

  • i capelli cominciano ad elettrizzarsi forte dopo la terapia, non potrete più fare a meno degli agenti antistatici;
  • dopo la prima seduta l’effetto non dura tanto, bisogna completare tutto il corso di trattamento;
  • sui capelli sani e non danneggiati il risultato non sarà tanto evidente;
  • le ciocche diventano più pesanti ed ispide;
  • si aggravano i problemi dell’untuosità delle radici e del cuoio capelluto.

Trattamento nel salone

Tutto sul trattamento illuminante per capelliLa terapia illuminante prima veniva realizzata solamente nei saloni di bellezza, in quanto in commercio si trovavano esclusivamente i prodotti professionali. Inoltre, la procedura ha alcuni particolari che si devono prendere in considerazione. I risultati positivi dipendono dalle capacità del parrucchiere e dalla qualità dei composti.

Il trattamento si svolge nel modo seguente:

  1. Lo specialista esamina la chioma, determina il suo tipo e stato per selezionare correttamente la concentrazione dei prodotti, capire per quanto tempo bisogna lasciarli in posa e quali agenti utilizzare.
  2. I capelli ed il cuoio capelluto vengono lavati accuratamente con uno shampoo speciale per la detersione profonda, l’acqua deve essere calda per favorire l’apertura delle squame delle cuticole dove devono penetrare le sostanze benefiche.
  3. I capelli vengono asciugati con l’asciugamano fino a quando diventano umidi, anzichè bagnati. Non è consentito usare il phon.
  4. Le ciocche vengono trattate con i composti nutrienti.
  5. Si aspetta che essi si assorbano, dopo di che essi vengono lavati via.
  6. La chioma viene asciugata un pò all’aperto, dopo di che viene trattata con un prodotto illuminante che può essere neutro oppure colorato.
  7. Dopo mezz’ora i capelli vengono asciugati con l’asciugacapelli a casco o climazon (sono gli apparecchi professionali che si trovano nei saloni specializzati). Altrimenti, si usa il phon con l’aria calda, viene trattata tutta la lunghezza.
  8. Alla fine viene applicato un balsamo leave in per fissare l’effetto e si fa l’acconciatura.

Dopo la procedura non si possono lavare i capelli per 2 giorni. Il contatto con l’acqua e lo shampoo è vietato, in quanto ciò ridurrà a zero l’impatto curativo degli oli e delle altre sostanze benefiche.

Trattamento fai-da-te

Nonostante gli specialisti inducano ad effettuare il trattamento illuminante solamente nei saloni parrucchieri, avendo i prodotti necessari e una buona volontà è possibile farlo anche a casa. Esso non si distingue tanto da quello professionale, però può avere alcuni particolari a seconda della presenza o mancanza del pigmento e della marca degli agenti che verrà utilizzata.

In generale la procedura ha il procedimento seguente:

  • Lavate accuratamente i capelli con lo shampoo che fa parte della linea dei prodotti per il trattamento, l’acqua deve essere calda ma sopportabile.
  • Asciugate la chioma all’aperto senza usare il phon, è consentito solamente eliminare l’eccesso di acqua con un asciugamano morbido.
  • Se dovete usare il composto con il pigmento colorante, prima trattate la pelle lungo l’attaccatura dei capelli con una crema grassa oppure con la vaselina per evitare di sporcarla.
  • Dopo applicate i composti curativi principali e lasciateli in posa secondo le istruzioni.
  • Lavate via i residui del pigmento, applicate gli altri prodotti della terapia, asciugatevi e fate l’acconciatura.

State attente che la linea contenga tutti i prodotti necessari per la procedura. Non si può sostituirne nemmeno uno con gli altri agenti casalinghi oppure delle altre linee.

Risultati

Il trattamento illuminante sarà benefico per i capelli rovinati dalla colorazione con le tinte all’ammoniaca, dall’asciugatura continua con il phon, dalla permanente o lisciatura. Inoltre, la terapia aiuta a proteggere la chioma delle donne che abitano nelle grandi città dall’impatto negativo dell’ambiente esterno. La polvere, i fumi nocivi ed i radicali liberi non potranno accumularsi nei capelli visto che questi ultimi saranno coperti dallo schermo protettivo.

Quanto tempo dura il risultato? Tutto dipende dalle caratteristiche personali dei capelli e dal tempo della cura. Dopo la prima seduta l’effetto passa dopo 1-3 settimane, tuttavia, più spesso farete il trattamento illuminante, per più tempo i capelli rimarranno setosi e luminosi.

Un corso completo include 6-10 sedute effettuate una volta al mese. Se volete o se è necessario si possono fare anche più spesso, però al massimo una volta alla settimana. Dopo di che bisogna fare una pausa per 6-9 mesi perché la chioma non si abitui ai composti.

Controindicazioni

Trattamento illuminante per capelliIn alcuni casi non è solo inutile ma anche dannoso farsi il trattamento illuminante. Anche se per esempio esso non è vietato alle donne in gravidanza visto che non contiene degli agenti chimici aggressivi. Invece, in questo periodo bisogna stare attente allo scegliere i prodotti con il pigmento, in quanto a causa degli sbalzi ormonali il tono si potrà manifestare in maniera imprevedibile.

Non si deve fare la procedura nelle situazioni seguenti:

  • durante le 2 settimane dopo essersi fatta la permanente o la colorazione con le tinte permanenti;
  • caduta dei capelli oppure la calvizie – dopo la terapia le cuticole diventano molto più pesanti, questo può provocare danni alle ciocche fini e sfibrate che inizieranno a rompersi;
  • la chioma naturalmente folta e grossa – una quantità eccessiva delle sostanze assorbite la appesantisce e può pure provocare la caduta;
  • le radici ed il cuoio capelluto grassi – il nutrimento supplementare aggraverà il problema;
  • tutte le malattie dermatologiche;
  • qualsiasi lesione del cuoio capelluto;
  • intolleranza personale dei componenti dei prodotti.

Panoramica dei prodotti

I marchi diversi offrono una vasta scelta dei prodotti per il trattamento illuminante professionale e domestico. Le linee contengono tutti gli agenti necessari a partire dallo shampoo fino al balsamo per fissare il risultato. Studiate attentamente le istruzioni, le procedure si possono distinguere a seconda della composizione.

Vediamo alcuni di questi prodotti.

Paul Mitchell

Il brand dei prodotti cosmetici professionali offre una linea completa per il trattamento illuminante professionale e domestico. Essa include uno shampoo per la detersione profonda e per l’apertura delle squame, una maschera nutriente e ricostituente, un agente illuminante (con o senza pigmento), un prodotto curativo per fissare il risultato ed eliminare l’elettricità statica.

Se lo schermo ha un pigmento deve essere unito con l’ossidante nelle dosi pari. La tinta non contiene l’ammoniaca, essa è solamente benefica per capelli in quanto è arricchita delle proteine di soia e degli acidi oleici.

Kemon

La marca offre i prodotti che non solo ricostituiscono la struttura dei capelli ma anche stirano i ricci più ribelli. La linea contiene una crema lisciante speciale, un prodotto neutralizzante, un complesso alla cheratina ed un condizionatore per fissare l’effetto sui capelli arricchito degli estratti di avocado e bambù.

Le sostanze naturali sia nutrono ed idratano le ciocche, che prevengono il dilavamento della tintura. I prodotti non contengono dei solfati ed altri componenti aggressivi dannosi per il benessere della capigliatura.

Conclusione

Il trattamento illuminante è una procedura popolare e molto benefica. Esso permette di trasformare la chioma in poche ore, per cui può essere molto richiesta prima dei grandi eventi. Inoltre, il trattamento aiuta a proteggere i capelli dall’impatto negativo dei fattori esterni e riparare la loro struttura dall’interno.

Per riuscire ad ottenere il miglior risultato bisogna realizzare un corso completo della terapia, però non effettuare le sedute troppo frequentemente per evitare di appesantire la chioma. Un approccio corretto vi regalerà i capelli belli, sani e brillanti.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.