I particolari della procedura di mesoterapia per capelli fatta in casa

I trattamenti di salone aiutano le donne e gli uomini a prendersi cura dei propri capelli e combattere contro le loro malattie ed imperfezioni in modo molto efficace. Tuttavia, non è obbligatorio rivolgersi per forza ad un esperto per risolvere alcuni problemi, è possibile farlo anche a casa. La mesoterapia per capelli fatta in casa permette di ridonare alla chioma la sua bellezza, forza, brillantezza e foltezza naturali. Adesso parliamo di questo metodo più in dettaglio e vediamo come imparare ad effettuarlo.

Essenza e vantaggi

La mesoterapia è una tecnica che consiste di microiniezioni dei composti benefici sotto la pelle. Nei saloni essa viene effettuata con una siringa con l’ago finissimo in modo tale che l’iniezione crei meno disagi possibili. L’esperto seleziona il composto personalmente per ogni paziente a seconda dello stato di benessere dei suoi capelli e le particolarità del suo organismo.

Per fare questa procedura a casa viene utilizzato uno strumento speciale che si chiama mesoroller. Visivamente esso assomiglia ad un rullo col manico, sulla superficie del quale si trovano dei piccoli aghi. Proprio questi ultimi fanno penetrare le sostanze benefiche negli strati profondi del derma e follicoli.

L’inserimento dei cocktail vitaminici nel cuoio capelluto con questo strumento ha numerosi vantaggi:

  • l’invasività bassa rispetto all’uso delle siringhe;
  • facile da utilizzare;
  • l’efficacia molto alta;
  • la possibilità di selezionare il composto a seconda del fabbisogno personale;
  • la scelta dei roller con gli aghi di vario spessore.

Indicazioni

Grazie alle iniezioni delle vitamine e farmaci negli strati profondi del cuoio capelluto si riescono a risolvere praticamente tutti i problemi con i capelli. Il trattamento aiuta a ricostituire la circolazione del sangue sballata, attivare i processi metabolici nelle cellule, aumentare le funzioni protettive naturali del derma, riavviare il funzionamento dei follicoli.

La mesoterapia è indicata nei casi seguenti:

  • la calvizie di tutti i tipi;
  • la caduta dei capelli;
  • l’alopecia diffusa dopo il parto e l’allattamento;
  • la canizie precoce;
  • la chioma rovinata dalle tinte oppure dagli agenti per la permanente;
  • la forfora, il prurito della pelle;
  • la disfunzione delle ghiandole sebacee;
  • le doppie punte;
  • la perdita di elasticità, forza e lucentezza dei capelli.

Controindicazioni

È consentito effetuare la procedura di mesoterapia a casa solamente se non avete le controindicazioni. Nonostante essa abbia un ampio spettro d’azione, in alcuni casi potrebbe causare danni alla salute. Inanzitutto, se avete un’intolleranza personale ai componenti del cocktail vitaminico.

È molto facile controllarlo: applicate qualche goccia del composto sul polso e controllate la pelle dopo mezz’ora. Potete utilizzare il farmaco, se non spunta prurito, arrossamento, eruzione, bruciore ed altri sintomi spiacevoli.

La terapia è completamente vietata nelle condizioni seguenti:

  • gravidanza ed allattamento;
  • malattie oncologiche;
  • bassa soglia di dolore (si può anestetizzare la pelle prima di fare l’iniezione);
  • le mestruazioni nelle donne;
  • aggravamento delle patalogie croniche;
  • raffreddore;
  • lesioni del cuoio capelluto e dermatiti;
  • epilessia;
  • insufficienza renale;
  • diabete mellito.

Mesoterapia per capelli fatta in casaSe state prendendo qualche medicinale, prima di iniziare la mesoterapia chiedete il consiglio del medico curante. La procedura può essere incompatibile con alcuni rimedi, può trasformare oppure diminuire l’efficacia della cura delle altre patologie.

Farmaci

È possibile comprare i composti già pronti per la mesoterapia. Ciascuno è pensato per risolvere un determinato problema. Si vendono i farmaci per la mesoterapia allopatica, essi vengono usati nei casi di emergenza. Contengono le sostanze sia naturali che sintetiche, gli estratti di origine animale, vitamine, acidi organici, microelementi.

Inoltre, ci sono anche i rimedi omeopatici. Essi hanno una composizione più complicata, in cui non si trovano nè componenti chimici nè elementi di origine animale.

Sono inlcusi anche gli estratti vegetali ma in piccola concentrazione, tale fatto rende questi farmaci meno efficaci. Dall’altro lato, essi hanno meno controindicazioni ed il risultato della loro azione è cumulativo e più durevole. Non provocano nemmeno una dipendenza.

Qui troverete gli esempi dei composti finali più popolari:

Nome Principi attivi Indicazioni
Haircare Vitamine del gruppo B, arginina, glicina, glutammina, cisteina. Dermatite seborroica, calvizie eccessiva e disidratazione, alopecia precoce.
Mesoline Acido ialuronico, peptidi di rame, coenzima, fattori di crescita. Disidratazione e caduta dei capelli a seguito dello stress.

Composti fai-da-te

I farmaci per la mesoterapia sono parecchio costosi, tuttavia esiste un’alternativa più conveniente, cioè preparare i composti adatti da soli. In farmacia potrete trovare tutti i componenti indispensabili per risolvere il vostro problema con i capelli. Rispettando le proporzioni giuste potrete preparare voi stessi dei farmaci per la procedura.

Bisogna selezionare gli ingredienti a seconda del disturbo che vi preoccupa:

  1. Se la crescita dei capelli è troppo lenta, vengono usate tutte le vitamine del gruppo B. Sopratutto la vitamina B3, cioè l’acido nicotinico. Quest’ultimo accelera il metabolismo nei follicoli ed attiva il loro funzionamento.
  2. Per prevenire la comparsa delle doppie punte e ridonare alla chioma il suo colore saturo utilizzate la treonina, lisina ed altri aminoacidi. Essi riparano lo strato di cheratina dei capelli che svolge la funzione protettiva.
  3. Per fortificare le ciocche indebolite e fermare la loro caduta, optate per i fattori di crescita (bFGF, IGF-1, VEGF). Essi accelerano la circolazione del sangue e nutrono le radici.

Se dovete curare la secchezza eccessiva e la desquamazione del derma, vi aiuterà l’acido ialuronico. Questa sostanza idrata le cellule, previene la loro disidratazione, ammorbidisce la pelle e favorisce la sua rigenerazione.

Come scegliere il mesoroller

I feedback delle donne che hanno provato la procedura sia dallo specialista che a casa confermano che è molto più facile e meno doloroso fare l’iniezione dei composti nutrienti usando il mesoroller.

Il dispositivo non costa poco. È munito di tantissimi micro-aghi acuti di titanio o altro metallo. Gli aghi effettuano le microiniezioni tramite le quali i farmaci benefici penetrano gli strati profondi del derma.

La lunghezza dell’ago varia da 0,3 a 0,5 mm. Per iniziare la mesoterapia casalinga usate gli aghi a 0,3 mm, inoltre, questa lunghezza è adatta alle persone con la chioma molto debole e fragile e con una bassa soglia di dolore. Se non avete tali problemi, potete usare lo strumento con gli aghi a 0,5 mm.

Non dimenticate che bisogna cambiare il mesoroller ogni 4-5 mesi, perché con il passare del tempo gli aghi vengono smussati.

Tecnica

È facile e comodo eseguire la mesoterapia a casa. Non avrete bisogno nè dell’aiuto di un’altra persona, nè di esperienze specifiche. In internet troverete tanti video su come tenere il roller in mano e come muoverlo.

È consigliabile effettuare la procedura di sera prima di andare al letto, perché i principi attivi possano facilmente agire sui follicoli.

La tecnica si svolge secondo l’algoritmo seguente:

  • Fatevi accuratamente lo shampoo. I capelli devono rimanere puliti senza i residui della polvere, impurità, grasso o agenti per lo styling. Qualsiasi elemento della sporcizia può provocare l’infezione delle micropunture che rimaranno dopo il trattamento con gli aghi.
  • Disinfettate il mesoroller prima di ogni procedura. Potete usare l’alcool oppure l’acqua ossigenata a 3%. Tenete il dispositivo nel liquido disinfettante per almeno 15 minuti.
  • Trattate il cuoio capelluto con un agente antisettico, in quanto anche la pelle deve essere purificata dai microbi e batteri.
  • Applicate il cocktail vitaminico sul roller, avvicinatelo al derma e senza premerlo forte passate dalla nuca verso su. Muovete il dispositivo molto piano, all’inizio della terapia non trattate una zona più di una volta. Più tardi quando la pelle si abituerà, potrete farlo anche qualche volta e cambiare la direzione del rullo.
  • Dopo la procedura trattate la testa con il minoxidil o un altro composto simile.
  • I particolari della procedura di mesoterapia per capelli fatta in casaLavate il mesoroller bene sotto l’acqua calda ed asciugatelo.

Dopo la terapia non fatevi lo shampoo per due giorni, non fate i bagni, non uscite fuori sotto al sole.

Risultati attesi

Molte persone si chiedono per quanto tempo bisogna continuare il trattamento. Però, la risposta sarà diversa per ogni paziente. La durata media del corso della cura include 8 procedure effettuate 2 volte alla settimana.

Dopo questo periodo già vedrete il miglioramento. Però ci sono dei problemi che spariscono abbastanza rapidamente. Per esempio, la mesoterapia elimina la forfora in 4-5 sedute. Invece, la calvizie richiede una cura molto più lunga.

Orientatevi sullo stato di benessere della vostra chioma: appena apparirà più sana, potete fare un mese di pausa.

Conclusione

La mesoterapia permette di sbarazzarsi di tanti problemi della pelle, inoltre, la tecnica è stata adattata anche per la cura dei capelli. L’inserimento diretto delle sostanze attive negli strati profondi del derma aiuta a combattere i disturbi più trascurati in modo molto efficace. È possibile risanare la chioma pure a casa. Per ottenere il miglior risultato bisogna scegliere correttamente un farmaco e rispettare rigorosamente tutte le regole della tecnica.

Utilizzate solamente i composti e gli strumenti di qualità alta per ridonare ai vostri capelli la salute e la bellezza e dopo un pò vedrete i cambiamenti positivi.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.