Come prendersi cura dei capelli dopo il trattamento riparatore

Purtroppo, ai tempi di oggi viene molto difficile preservare una chioma bella e sana. Manca sempre il tempo sia per una cura regolare e sana che per una dieta varia e salutare. A questo si aggiunga anche lo stress, styling e colorazioni frequenti. Quindi i capelli cominciano a perdere la loro luminosità ed elasticità naturali, diventando fragili ed indisciplinati. Ci vorrebbe una magia per rendere loro il look sano e brillante di nuovo. Proprio questo è l’effetto che può ottenere con il trattamento riparativo per i capelli. Tuttavia, dopo la procedura bisogna prendersene cura anche più accuratamente.

L’essenza del trattamento

Cura dei capelli dopo la laminazioneLa procedura effettuata bene migliora notevolmente il look ed il benessere della chioma. I capelli vengono detersi profondamente dalle impurità e unto e vengono coperti con un composto speciale, la cui composizione varia da un produttore all’altro. Essi possono contenere le vitamine, la cheratina, il silicone e altri ingredienti. Durante i 30-40 minuti di posa il prodotto penetra profondamente la struttura del capello.

Quindi la maggior parte dei composti richiedono il riscaldamento, cioè le ciocche una ad una vengono riscaldate con la piastra o il phon per sigillarlo nel fusto del capello. Dopo di che i residui vengono lavati via e viene applicato un rimedio fortificante.

Insomma, ogni capello risulta avvolto con una pellicola ermetica, mentre il vuoto nella sua struttura si riempie con le sostanze benefiche. Proprio grazie a questo la chioma riacquista la sua morbidezza e la brillantezza. Le ciocche diventano liscie, docili al pettine ed allo styling, smettono di elettrizzarsi e non sembrano più piume.

Le particolarità del trattamento

Allora si può pensare che dopo la procedura i capelli non si possono danneggiare più, in quanto sono ben protetti dalla guaina acquistata. Però non è proprio così. Aparte il suo prezzo abbastanza elevato, questo non è il suo unico svantaggio.

A volte le conseguenze del trattamento sono così gravi che i capelli cominciano a cadere, sopratutto se, per risparmiare, vengono usati i prodotti economici e scadenti.

L’impatto negativo

Alcune credono erroneamente che questo tipo di trattamento sia curativo. Può essere giusto solo nel caso in cui viene effettuata la procedura della laminazione bio, la cui composizione include solo i componenti naturali. Però il suo effetto è molto breve, cioè dura solo 2-3 settimane.

I composti per il trattamento professionale, invece, contengono tanti ingredienti chimici ed abbastanza dannosi. Quindi c’è anche il rischio di distruggere la struttura dei capelli come, per esempio, dopo la permanente, a cui hanno rinunciato praticamente tutte.

Qui sotto sono elencati i pericoli della procedura:

  1. Per favorire la penetrazione migliore del prodotto per il trattamento, gli shampoo per la detersione profonda includono i componenti specifici per smuovere lo strato di cheratina. Gli spazi vuoti quindi si riempiono con l’agente laminante che rende la chioma visivamente più voluminosa. Tuttavia, man mano che l’agente viene lavato via, i vuoti rimangono sempre rendendo la chioma porosa e molto fragile.
  2. Laminazione dei capelliLa pellicola ermetica è ottima per proteggere le ciocche dall’impatto negativo dell’ambiente esterno. Però, allo stesso tempo essa impedisce sia la loro respirazione normale che il loro nutrimento con le sostanze benefiche prese dall’esterno, quali il sebo secreto dalle ghiandole sebacee del cuoio capelluto. Dopo che l’agente si lava via, la chioma rimane spenta e sfibrata.
  3. Anche se il composto viene applicato a distanza di 2-3 cm dalle radici, esso comunque entra in contatto con la pelle intasando i pori, provocando l’irritazione oppure perfino la reazione allergica. Se non viene lavato via accuratamente, la stessa pellicola si formerà sul cuoio capelluto. Questo impedirà l’accesso del nutrimento normale e della quantità sufficiente dell’ossigeno ai follicoli di capelli.
  4. La colorazione pure sarà un problema. Dopo il trattamento non si devono usare le tinte all’ammoniaca, in quanto esse subito distruggeranno tutto l’effetto della procedura. Invece, gli agenti tonalizzanti risulteranno inutili, cioè sui capelli perfettamente lisci il pigmento colorante non riuscirà a fissarsi e si laverà via praticamente subito dopo la colorazione.
  5. Siccome la maggior parte del composto laminante rimane nei capelli, essi diventano più pesanti. Si percepisce come una sensazione molto piacevole del peso della chioma, essa sembra più folta e voluminosa. Ma in realtà tutto questo rappresenta solamente il peso extra per le radici. E se sono indebolite, inizierà una grave perdita dei capelli.

Quindi la chioma sana dopo il trattamento è una illusione che può provocare delle conseguenze pericolose in caso vengano ignorate le regole della cura dei capelli.

Di fatti dopo la procedura bisogna prendersi anche più cura dei capelli rispetto a prima. Solo così si possono salvare le ciocche dagli eventuali impatti negativi del trattamento ed allo stesso tempo preservare per lungo tempo il suo effetto riparativo.

La cura speciale

Il parrucchiere esperto deve consigliare i prodotti per la cura successiva dei capelli trattati. Si deve ricordare che i più dannosi sono gli shampoo con i solfati ed i tensioattivi che fanno parte della composizione della maggior parte degli shampoo comuni.

I consigli degli specialisti sono al solito i seguenti:

  • Per farvi lo shampoo utilizzate solo gli agenti senza solfati, è auspicabile scegliere quelli con la cheratina liquida.
  • È sconsigliato farsi lo shampoo ogni giorno, in quanto la pellicola protettiva si lava gradualmente nell’acqua e diventa più fine: essa è ermetica per l’aria, però si sciogle nell’acqua.
  • Prodotti per la cura dei capelli dopo la laminazionePer lo stesso motivo coprite sempre la testa per proteggere i capelli dalla pioggia ed eccessiva umidità. La pellicola si distruggerà più rapidamente se frequentate la piscina (senza mettervi la cuffia) e sauna, è neanche consigliato passare tanto tempo nella vasca.
  • È molto importante prendersi cura delle radici, in quanto dopo il trattamento esse devono sostenere più peso. Risultano molto efficaci i massaggi regolari con gli oli e le vitamine. Tuttavia, state attente a non far entrare in contatto questi agenti con i capelli.
  • Qualsiasi tipo di maschera per capelli, anche quelle fai-da-te adesso saranno inutili. Per la cura regolare è consigliabile usare gli agenti professionali, meglio dello stesso produttore il cui composto veniva applicato sulla chioma durante il trattamento.
  • Anche le temperature alte avranno un impatto distruttivo per la pellicola, soprattuto in combinazione con gli agenti per lo styling. Quindi cercate di non utilizzare piastre ed arricciacapelli, ma se li usate non dimenticate di applicare prima un rimedio per la protezione termica.
  • Inoltre, l’azione dei raggi UV causa la distruzione più rapida della pellicola, quindi se avete fatto il trattamento prima di andare al mare, usate gli spray protettivi col filtro UV e sappiate che il risultato della procedura durerà molto meno del solito.

È consentito effettuare il trattamento almeno 2-3 settimane dopo la permanente oppure la colorazione con le tinte all’ammoniaca. Lo stesso periodo minimo deve passare tra la procedura e la colorazione successiva. Se la fate prima, si danneggerà lo strato di cheratina ed il nuovo colore si laverà via subito.

Controindicazioni

Il trattamento ha tante controindicazioni, a causa proprio di quegli eventuali impatti negativi che esso potrebbe avere:

  • la gravidanza;
  • la chioma molto bruciata;
  • i capelli molto lunghi;
  • qualsiasi tipo di alopecia;
  • qualsiasi lesione del cuoio capelluto;
  • malattie autoimmuni ed oncologiche;
  • se siete tendenti alle reazioni allergiche.

Se qualcuna non si può permettere la procedura nel salone, si può provare la sua variante casalinga che prevede l’applicazione della gelatina. Certamente, il suo risultato non è paragonabile con quello professionale, ma in compenso è un rimedio naturale ed assolutamente sicuro. Inoltre, questo trattamento ha un effetto cumulativo e veramente migliora la struttura dei capelli.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.