Le regole per la cura dei capelli porosi

Gli errori nella cura quotidiana, l’utilizzo frequente del phon, arricciacapelli o piastra lisciante, l’applicazione dei prodotti cosmetici scadenti – questi sono i fattori principali a causa dei quali si danneggia la struttura del capello e si formano i pori. Bisogna organizzare una cura corretta complessa per i capelli porosi. Innanzitutto, si deve lavare la chioma molto delicatamente e limitare l’impatto dei dispositivi termici. Inoltre, è molto consigliato applicare i rimedi professionali adatti proprio per la cura dei capelli porosi (gli shampoo, maschere, sieri).

Capelli porosi

Cura per i capelli porosiQualsiasi tipo di capelli può acquistare la struttura porosa. Le caratteristiche del loro aspetto sono le seguenti:

  • secchi;
  • sottili;
  • fragili;
  • ispidi;
  • spezzati (ogni capello ha 10 e più punte).

Le ciocche porose non sono per niente docili al pettine e styling. Sono spenti, sfibrati, indisciplinati. Il taglio di qualsiasi lunghezza perde subito la forma anche con poca umidità. Come abbiamo capito, è una vera tortura cercare di fare una specie di ordine nei capelli porosi.

Inoltre, viene molto difficile tingere i capelli secchi piumosi. Tale chioma non acquisterà mai una bella tonalità uniforme. Uno strato superiore rialzato impedisce l’applicazione corretta della tintura. Quindi il colore si lava via già dopo 2 settimane.

Regole generali

La chioma secca porosa non è una condanna. Se cominciate subito a prendervene cura, riuscirete a migliorare la situazione. Una cura corretta deve includere:

  1. Detersione. Bisogna imparare da capo come detergere i capelli. Non dovete assolutamente tirare le ciocche o strofinarle una contro l’altra. È consigliato regolare l’acqua fresca o tiepida, ma non calda. Uno shampoo giusto è pure importante. La migliore scelta saranno i prodotti cosmetici organici.
  2. Nutrizione ed idratazione. Dovete prendervi cura dei vostri capelli porosi applicando regolarmente delle maschere adatte. Si possono usare i rimedi sia profesionali che fatti in casa.
  3. Protezione. È pure molto importante proteggere la propria chioma con i copricapi selezionati secondo la stagione (sopratutto in inverno). Sarebbe perfetto rinunciare all’uso dei dispositivi termici, cioè non utilizzare il phon e la piastra lisciante almeno per il periodo del trattamento dei capelli. Se capita di dovere per forza fare lo styling (per esempio, per una festa), applicate sempre prima gli agenti specifici per la protezione dall’impatto termico. Spruzzate uno spray leave-in direttamente prima di effettuare lo styling. È sconsigliabile tingere i capelli durante il periodo di riparazione.

I rimedi per la cura

I rimedi per la curaL’obiettivo principale per la ristrutturazione della chioma danneggiata è ridurre le dimensioni dei pori oppure riempirli con dei componenti naturali. Da quel punto di vista i rimedi che contengono la cheratina, la seta o il silicone risultano molto efficaci. Vanno perfettamente bene insieme con le maschere fatte in casa, in quanto la cura dei capelli prevede l’utilizzo anche dei prodotti della medicina popolare.

Prendersi cura dei capelli porosi correttamente è molto importante. Solo in questo caso ci si può aspettare di ottenere dei risultati positivi. La chioma ha bisogno non solo dei corsi di trattamento regolari ma anche di una prevenzione constante.

Le maschere

Oggigiorno nei negozi cosmetici si trova una scelta vasta di maschere pensate appositamente per curare i capelli danneggiati, porosi e fragili.

Tuttavia, per riparare la chioma non è obbligatorio utilizzare solamente i prodotti cosmetici costosi. Al contrario, voi potete preparare le maschere molto efficaci a casa usando quello che avete in cucina.

Nome Ingredienti Preparazione Applicazione
Al kefir 100 ml di kefir, 30 ml di olio d’oliva, 2 tuorli d’uovo Riscaldate un pò il kefir a bagnomaria. Aggiungete i tuorli e l’olio d’oliva. Montate il misto fino ad ottenere la schiuma. Applicate la maschera sulla zona delle radici, quindi su tutta la lunghezza. Inzuppate le punte nel composto. Avvolgete la testa con l’asciugamano. Il tempo di posa della maschera è di 1 ora. Alla fine lavatela via con l’acqua corrente tiepida.
All’avocado 1 avocado, 20 ml di olio di bardana, 30 ml di miele di fiori. Schiacciare la polpa di avocado fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere il miele e l’olio. Mescolate bene. Applicate la maschera sulla zona delle radici. Massaggiatela delicatamente nel cuoio capelluto. Stendete il resto su tutta la lunghezza. Avvolgete la testa con la pellicola alimentare e l’asciugamano. Il tempo di posa è di 30 minuti. Lavate via usando uno shampoo normale.
Alla gelatina 1 bustina di gelatina, 50 ml di balsamo per capelli. Versate l’acqua fredda sulla gelatina, aspettate che si gonfi. Riscaldatela mescolando sempre fino a quando la gelatina si scioglie completamente. Spegnete il fuoco e aggiungete il balsamo per capelli, mescolate tutto. Applicate la maschera su tutta la lunghezza. Lasciate in posa per un’ora. Lavate via usando uno shampoo normale. Sciacquate i capelli con il decotto di corteccia di quercia preparato in anticipo.
Alla pesca 1 pesca, 40 ml di olio d’oliva, 40 ml di olio di cocco. Togliete il nocciolo, sbucciate la pesca e frullatela. Aggiungete gli oli, riscaldate il composto un pò a bagnomaria. Massaggiate la maschera nel cuoio capelluto. Stendete il resto su tutta la lunghezza. Avvolgete la testa con la pellicola alimentare e l’asciugamano. Il tempo di posa è 40 minuti. Lavate via usando uno shampoo normale.

Gli shampoo

Per riparare i capelli danneggiati, bisogna idratarli e nutririli regolarmente con gli shampoo specifici. È molto consigliabile scegliere i prodotti senza solfati, la cui composizione è arricchita con gli oli naturali, le erbe medicinali e vitamine.

Nome Produttore Ingredienti Proprietà
Traitement Repair Shampoo Brelil (Italia) Gli oli naturali, le proteine del grano. Rinfresca, facilita la pettinatura.
Intense Repair Shampoo L’Oréal (Francia) La proteina sintetica, le ceramidi Ripara la struttura del capello, chiude le squame.
Coloured & Damaged Hair Shampoo (per i capelli colorati e danneggiati) Natura Siberica (Russia) Gli aminoacidi naturali, la cera d’api bianca, gli estratti vegetali. Idrata, ripara le cuticole dei capelli, stimola i processi ricostruttivi.
Hydration Moisture Binding Shampoo CHI (Stati Uniti) Le cationi ceramiche, la seta liquida, l’acido lattico. Nutre, idrata, dona la brillantezza, facilita la pettinatura.

Le ricette popolari

Ricette per la cura dei capelli porosiI doni della natura sono ottimi per accompagnare i rimedi cosmetici professionali nel corso della terapia. Oltre alle maschere acquistate, è molto consigliato risciacquare i capelli con gli infusi delle erbe medicinali.

L’ortica, il luppolo, l’erba di San Giovanni e la camomilla sono le erbe migliori. Le dosi sono seguenti: 2 cucchiai di erba secca per un bicchiere di acqua bollita.

Non vi piacciono le erbe o siete allergiche? Potete preparare un agente per il risciacquo dalle patate. Grattugiate finemente 2 patate medie, dopo di che spremetene tutto il succo in una garza. Versate mezzo litro di acqua nel succo e mescolate bene. Applicate il liquido per il risciacquo dopo aver lavato via il balsamo per capelli. È consigliato evitare il contatto del rimedio con la zona delle radici. Non usate il phon, lasciate la chioma ad asciugare naturalmente.

La riparazione nel salone di belezza

Il parrucchiere esperto può valutare il grado di danneggiamento dei vostri capelli e consigliare i metodi migliori per il trattamento e la riparazione della chioma. Le procedure seguenti oggi sono tra le più popolari nei saloni:

  • stiratura alla cheratina;
  • laminazione;
  • trattamento dei capelli con le maschere ed i sieri che contengono gli oli, l’estratto di seta e le proteine;
  • taglio delle punte con le forbici calde o la lucidatura con una macchinetta adatta.

È da notare che una seduta del trattamento non sarà mai sufficiente. Bisogna completare almeno un corso intero delle procedure curative. I feedback in generale sono positivi.

Però c’è anche il lato negativo, cioè il costo abbastanza alto. Comunque se non vi potete permettere di rivolgervi ai saloni di bellezza, ce la potete anche fare con i prodotti cosmetici fai-da-te. Le maschere ed i balsami casalinghi sono non solo semplici ed economici, ma anche molto efficaci.

Che cosa fare con i riccioli porosi

I capelli ricci hanno più spesso la struttura porosa dei capelli lisci. È possibile ripararli con le maschere efficaci fai-da-te:

  • Schiacciate una banana fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete 2 cucchiaini di panna ed un cucchiaio di olio di vinaccioli. Mescolate tutto bene. Spalmate il prodotto finale su tutta la lunghezza. Il tempo di posa è di almeno 40 minuti.
  • Unite insieme 1 cucchiaio di ciascuno degli oli seguenti: d’oliva, di cocco e di argan, e mescolate bene. Riscaldate un pò il misto a bagnomaria ed applicate sul cuoio capelluto. Lasciate in posa per un’ora. Lavate via la maschera sotto l’acqua corrente con lo shampoo (forse più volte).

Conclusione

Una cura corretta vi permetterà di risolvere il problema dei capelli porosi. Se seguirete alla lettera tutti i consigli ed effettuate regolarmente i trattamenti riparativi, la vostra chioma riacquisterà molto presto il suo look brillante, forte e curato. E voi potrete dire addio alle doppie punte ed alle ciocche piumose.

Se organizzate in modo giusto la cura dei capelli danneggiati, ci vorrano solo 2-3 mesi per ricostituirli completamente.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.