Le regole della cura dei capelli dopo la stiratura alla cheratina

La stiratura alla cheratina è un trattamento di bellezza molto di moda al giorno d’oggi. Questo trattamento promette di rendere i capelli sani, luminosi, lisci e forti. Inoltre, risolve il problema dei capelli spezzati. Ma, purtroppo, l’effetto non è permanente. Con il tempo i capelli ritornano ad essere disordinati, perdono la loro brillantezza, si magnetizzano ed iniziano ad arricciarsi. Per evitare questo problema è necessario curare regolarmente i capelli in modo corretto. Senza la cura giusta e i prodotti adatti al lavaggio, dopo la stiratura alla cheratina i capelli torneranno ad essere come prima. Per avere i capelli lisci e ordinati per dieci settimane bisogna segure alcune regole.

I primi tre giorni

Per evitare di danneggiare i capelli ed allungare l’effetto ottenuto dopo il trattamento, entro le prime 72 ore bisogna rispettare rigorosamente alcune regole di cura dei capelli. La descrizione delle regole è riportata nella tabella qui sotto.

Fattori di rischio Vietato Permesso
Umidità Lavare i capelli, rimanere in ambienti umidi (fuori casa mentre piove oppure c’è la nebbia, nelle terme, saune, piscine oppure al mare).
Federa Usare alcuni tipi di cotone (tela di cotone, calicò, batista). Di seta o di raso
Calore Utilizzare il phon a temperature calde, l’arricciacapelli, la piastra.
Acconciatura Raccogliere i capelli, mettersi i capelli dietro le orecchie, qualsiasi tipo di acconciatura. Di portare capelli sciolti
Styling Utilizzare cere, mousse, spume, lacche.

Cura giornaliera

Cura dei capelli dopo il raddrizzamento della cheratinaPer mantenere nel tempo il risultato ottenuto dopo il trattamento alla cheratina è molto importante la cura giornaliera dei capelli che, altrimenti, torneranno ad essere fragili e sfibrati con il rischio di rottura e caduta. Se trascurati perderanno la morbidezza e la brillantezza ottenute dopo il trattamento, nel giro di pochissimo tempo. Bisogna quindi impegnarsi per mantenere i risultati il più a lungo possibile e bisogna farlo costantemente; non solo nei primi 2-3 giorni dopo il trattamento ma tutti i giorni. Ci sono alcune regole per la cura dei capelli dopo la stiratura alla cheratina. Generalmente queste regole riguardano il lavaggio dei capelli e l’utilizzo di prodotti speciali come le maschere, i balsami, gli spray ed i dopo-shampoo.

Lavaggio

È necessario lavare i capelli prima della stiratura alla cheratina? Assolutamente si.

E dopo il trattamento? Assolutamente no. È possibile lavare i capelli solo dopo tre giorni dal trattamento. Per il lavaggio è consigliato utilizzare solo gli shampoo totalmente privi di solfati. Dopo il lavaggio è permesso l’utilizzo del balsamo o del dopo-shampoo necessari per ammorbidire i capelli, proteggerli dall’ambiente esterno e rendere la pettinatura più facile.

Alcuni produttori famosi hanno ricevuto molte recensioni positive. I brand più in voga sono i seguenti:

  • Natura Siberica;
  • Testanera Color Freeze;
  • Melvita.

Se decidete di fare la stiratura dei capelli alla cheratina ricordate che dopo il trattamento non si possono lavare i capelli come prima. Bisogna applicare lo shampoo in modo corretto, mettendo il prodotto solamente sul cuoio capelluto. Le punte verranno lavate con l’acqua del lavaggio.

Sulle punte dei capelli è consigliabile mettere anche il balsamo o il dopo-shampoo alla cheratina. Bisogna metterlo su metà della lunghezza dei capelli. Sarebbe meglio che il prodotto fosse dello stesso marchio dello shampoo. Tuttavia, se lo shampoo non è abbinato ad un balsamo della stessa linea si può acquistare un altro prodotto a base di cheratina.

Protezione

Protezione contro l'acquaFrequentate la piscina? Non vi scordate di mettere la cuffia per piscina. È necessaria per proteggere i capelli dall’acqua piena di cloro e altre sostanze disinfettanti di natura chimica. Queste sostanze tendono infatti a far tornare lisci i capelli.

Pianificate di fare il bagno in un bacino naturale? Bisogna assolutamente applicare un apposito prodotto di protezione sui capelli (un balsamo oppure un’emulsione). Dopo aver fatto il bagno al mare bisogna immediatamente lavare con cura i capelli. L’acqua salata lasciata sui capelli rovinerà l’effetto ottenuto.

Lo spray di protezione è un altro prodotto curativo, utile dopo il trattamento della stiratura alla cheratina. Serve applicarlo ogni volta prima di uscire di casa, soprattutto con clima umido, oppure per andare al lago o al fiume. Lo spray non si deve risciacquare.

Maschere

Le maschere sono molto utili per il trattamento dei capelli dopo la stiratura alla cheratina. Bisogna iniziare a mettere le maschere dopo circa 2-3 settimane dal trattamento.

C'è da notare che le maschere nutrono profondamente i capelli, tuttavia, anche la stiratura alla cheratina ha lo stesso effetto perciò, durante le prime due settimane dopo il trattamento non occorre utilizzarle. A partire dalla terza settimana è invece concesso l’utilizzo, ma non più di una volta ogni 6-7 giorni.

Il brand delle maschere non ha nessuna importanza. È fondamentale che la maschera non contenga i solfati e per questo motivo, secondo alcuni esperti, è meglio farne una a casa.

Le ricette naturali

La procedura della stiratura alla cheratina prevede la distruzione di alcuni elementi della struttura del capello e di seguito la loro ricostruzione, grazie alla proteina presente naturalmente nel nostro organismo.

Molte donne sono preoccupate dagli effetti del trattamento, soprattutto per i danni che i capelli possono subire. Il fatto di non potersi permettere prodotti professionali adatti allo scopo o la paura di acquistare un prodotto di scarsa qualità non deve preoccupare.

Fortunatamente è possibile preparare una maschera nutriente a casa con ingredienti facilmente reperibili.

Maschere fai-da-te

Per fare una maschera per capelli a casa servono ingredienti naturali. Le uova di gallina, il latte a basso contenuto di grassi, la gelatina e la cipolla contengono i componenti più adatti per fare una maschera naturale. Così come la maschera commerciale, anche quella naturale va messa non più di una volta alla settimana.

Il nome Ingredienti Preparazione Applicazione
Al tè Tè in infuso (preferibilmente verde), zucchero. Fare il tè molto concentrato. Quando si raffredda mettere un cucchiaino di zucchero. Lavare i capelli con l’infuso di tè. Lasciare la maschera in posa per 5 minuti. Risciacquare con acqua corrente.
Alla birra Birra (preferibilmente cruda e chiara), tuorlo d’uovo Mescolare un cucchiaio di birra e un tuorlo d’uovo con il frullatore oppure con il frullatore. Applicare per 10-15 minuti. Risciacquare accuratamente con acqua corrente.
Alla gelatina Acqua, gelatina. Fare sciogliere un cucchiaio di gelatina in tre cucchiai di acqua tiepida. Coprire per non far raffreddare la miscela. Applicare la maschera sui capelli puliti e un po’ bagnati, distribuendola su tutta la lunghezza. Coprire la testa con una cuffia da doccia di plastica e avvolgere con un asciugamano. Asciugare i capelli coperti in tal modo con il phon per 15 minuti. Tenere la maschera gli altri 45 minuti. Sciacquare i capelli con acqua tiepida.

Balsami

Dopo la stiratura alla cheratina è assolutamente proibito sciacquare i capelli con l'aceto, il succo di limone oppure con la diluizione di acido citrico. Questi ingredienti rendono i capelli secchi e rovinano la cheratina.

Anche il balsamo si può facilmente creare a casa. Queste sono alcune delle ricette più comuni:

  • balsamo a base di kefir. Mescolare mezzo bicchiere di kefir a basso contenuto di grassi con l’olio di bardana e la cannella (mezzo cucchiaino per ciascun ingrediente). Applicare la miscela ottenuta su tutta la lunghezza dei capelli, ad eccezione del cuoio capelluto. Aspettare 3-5 minuti poi sciacquarli accuratamente con acqua corrente.
  • balsamo a base di fiori e di cognac. Preparare un bicchiere di infuso di camomilla e mescolare con un cucchiaio di cognac. Lavare i capelli normalmente e sciacquarli con il balsamo. Non c'è bisogno di risciacquare i capelli.

Divieti

Di solito il parrucchiere che fa la stiratura dei capelli alla cheratina spiega quali trattamenti sono assolutamente da evitare dopo il trattamento. Ma se non vi è stato detto o l’avete dimenticato ricordate le seguenti regole basilari:

  1. Protezione dei capelli dopo il raddrizzamento della cheratinaSe avete i capelli grassi è categoricamente vietato mettere prodotti a base di olio. Ignorare questo divieto significa non solo rovinare l’effetto ottenuto dopo il trattamento, ma anche danneggiare i capelli.
  2. Non si possono utilizzare gli shampoo purificanti per una detersione profonda oppure quelli contenenti il cloruro di sodio o qualsiasi altro tipo di solfati. Queste sostanze infatti fanno sempre male ai capelli, a prescindere dall’aver fatto il trattamento oppure no.
  3. È sconsigliato fare spesso le pieghe con il raddrizzante oppure con la piastra. Non esiste un divieto assoluto per l’utilizzo di questi apparecchi, ma è molto meglio proteggere i capelli dalle temperature alte, visto che, anche dopo l'asciugatura con il phon, i capelli rimangono in ordine.

I segreti degli stilisti

Per evitare le punte secche gli stilisti utilizzano qualche trucco. Quelli che lavorano con le celebrità, ad esempio, propongono un trucco semplice, ma allo stesso tempo molto efficace. Lo stesso prevede l’applicazione sulle punte dei capelli di qualsiasi crema nutriente o idratante. La struttura grassa di questi prodotti avvolge le punte dei capelli e le nutre benissimo.

Inoltre, i parrucchieri famosi consigliano di utilizzare l'olio di ricino, un prodotto molto comune, ma molto efficace.

Essendo molto facile da reperire, l’olio di ricino può essere utilizzato velocemente in caso di necessità. L’olio di ricino va applicato sulle punte dei capelli. Se i capelli non sono grassi, si può applicare su tutta la lunghezza.

Come potete vedere prendersi cura dei capelli dopo la stiratura alla cheratina non è così difficile. Un bravo hairstylist professionale è in grado di dare tanti consigli riguardo ai prodotti più adatti al vostro capello. Ma bisogna considerare anche le ricette naturali che, a volte, risultano più efficaci dei prodotti commerciali.

Ad ogni modo l’importante è non esagerare con l’utilizzo di troppi prodotti perché si potrebbe ottenere l’effetto opposto rispetto a quanto ci si propone di ottenere.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.