Una cura efficace per i capelli schariti

Mentre prima soltanto quelle che volevano diventare bionde schiarivano i capelli, ai giorni di oggi ci sono molte più donne con la chioma danneggiata. La maggior parte delle tecniche moderne di colorazione prevedono lo schiarimento completo oppure parziale della capigliatura, in quanto tante sono create sulla base delle mèches classiche. E se non sapete come prendervi cura della chioma schiarita a casa, dopo un pò la vostra acconciatura bella tinta rischia di trasformarsi in una stoppa priva di vita e forma.

Cause dei danneggiamenti

La causa principale del danneggiamento dei capelli durante la procedura di decolorazione è la distruzione dello strato protettivo formato dalle squame di cheratina strettamente attaccate una all’altra. Grazie a questa protezione la chioma non viene disidratata, rimane forte ed elastica per poter fare lo styling. Tuttavia il pigmento colorato che dona il colore naturale ai capelli si trova in profondità nel fusto pilifero. Di conseguenza risulta impossibile riuscire a togliere il pigmento senza smuovere lo strato di cheratina. Dopo la procedura alcune squame non ritornano più ai loro posti. Esse is possono distruggere oppure non si attaccano più così strettamente come prima.

Di seguito i capelli schiariti:

  • perdono la loro brillantezza naturale;
  • diventano più deboli;
  • non riescono a trattenere l’acqua;
  • si rompono facilmente nella zona delle radici;
  • sono difficili da pettinare e fare lo styling.

Più forti sono i danni, più indisciplinati ed ispidi diventano i capelli. La chioma delle bionde schiarita di 6 o più toni spesso assomiglia a quelle delle bambole e sembra innaturale. Per questo gli esperti sconsigliano di effettuare delle trasformazioni così radicali, tanto più in una seduta.

Livello di danneggiamento

Per scegliere una cura corretta e adatta per i capelli schiariti, bisogna per prima valorizzare obiettivamente il livello del loro danneggiamento. I tricologi dichiarano che è impossibile ricostituire completamente le ciocche gravemente bruciate. La soluzione migliore per liberarsi dalla stoppa ispida ottenuta a causa di una decolorazione fallita è tagliarla tutta. Così potrete far riposare le radici ed avere la possibilità di far crescere i nuovi capelli sani e belli.

Tuttavia, se la chioma ha solamente le punte oppure almeno la parte inferiore indebolita, se è capace di tenere l’acconciatura senza troppi agenti per lo styling e ha conservato almeno una parte della sua lucentezza, c’è ancora possibilità di restituirla. Più forti sono i danni, più potenti dovranno essere i rimedi utilizzati.

I rimedi migliori

Ognuna decide per se stessa quale tipo di cura per i capelli scegliere dopo la colorazione e/o schiaritura, quello professionale oppure casalingo. Sarebbe perfetto combinare correttamente tutti e due i metodi per ottenere il miglior effetto. Tanto è vero che la maggior parte delle ricette popolari è facile da preparare ed esse non richiedono troppo tempo.

Professionali

Il vantaggio più importante dei prodotti professionali è che si può ricostituire la chioma rovinata abbastanza rapidamente e migliorare il suo aspetto esterno perfino in una seduta. Ad esempio, dopo il trattamento della stiratura alla cheratina i capelli diventano più spessi, più docili allo styling ed acquistano un bel look brillante. Tuttavia, dall’altra parte la chioma finisce ad essere coperta da una pellicola ermetica, priva del nutrimento naturale.

Secondo i feedback si vede che per la riparazione rapida bisogna utilizzare le maschere professionali dei grandi marchi. Esse non costano poco, però in compenso includono sia degli estratti vegetali, sia dei componenti di alta tecnologia che sono in grado di penetrare gli strati profondi dei capelli.

Keune bottleEcco sono gli esempi dei prodotti più popolari ed efficaci:

  1. “Keune” Color Care Trattamento – una maschera con la protezione del colore per i capelli schiariti prima della colorazione. Garantisce la resistenza della tonalità nuova, reidrata la chioma ed allo stesso tempo la ammorbidisce.
  2. “Redken” Color Rich Defender – un’altra maschera per i capelli schiariti e tinti, la cui particolarità è la presenza di un filtro protettivo contro i raggi UV abbastanza forte SPF-20 così indispensabile per il periodo dei mesi caldi.
  3. “Rene Furterer” Solaire – un rimedio costoso e molto efficace per le bionde, che protegge la capigliatura schiarita dall’impatto negativo del sole. Reidrata, nutre, fortifica i capelli rendendoli splendenti e brillanti.
  4. “Delia Cameleo” Keratin Capelli Maschera – un ottimo metodo per la riparazione rapida dei capelli rovinati dalla decolorazione. Contiene la cheratina liquida che sostituisce le squame distrutte e chiude i pori. È adatta a tutti i tipi di capelli.

Si può continuare la lista. Per fortuna oggi c’è una scelta enorme delle maschere professionali di qualità alta. Scegliendo un prodotto orientatevi sui consigli degli esperti anziché sulle opinioni delle amiche i cui capelli possono avere una struttura assolutamente diversa dalla vostra. Allora la vostra spesa non sarà inutile.

Maschere al silicone

Parliamo un pò delle maschere al silicone che comprano alcune donne per trattare i capelli danneggiati. È vero che esse ridonano la lucentezza ed aumentano l’elasticità della chioma. Tuttavia, il risultato non ha niente a che fare con la riparazione e nemmeno con la cura.

Gli agenti al silicone migliorano solo visivamente l’aspetto esterno dell’acconciatura grazie alla proprietà di questo elemento di riempire i pori. Però, esso appesantisce i capelli, li rende più grassi, crea una pellicola sul cuoio capelluto che gli impedisce il respiro normale.

È consigliato applicare le maschere al silicone al massimo 2-3 volte al mese, piuttosto ai fini di emergenza. Utilizzate più spesso esse donano ai capelli una sfumatura sul grigio e nel futuro provocano la loro caduta.

Ricette popolari

I rimedi popolari sono di nuovo di moda. Molte donne già sono consapevoli della differenza tra la riparazione rapida della chioma e quella naturale. È vero che per il trattamento con i prodotti casalinghi ci vogliono settimane, a volte perfino mesi. In compenso, però, il risultato ottenuto si preserva più a lungo, in quanto viene curata la base dei capelli, cioè le radici.

Su internet e sulle riviste femminili si possono trovare tantissime ricette delle maschere nutrienti e ricostituenti per i capelli decolorati. Gli ingredienti principali usati più spesso in questi rimedi sono i latticini fermentati oppure gli oli naturali che possiedono delle ottime proprietà idratanti e nutrienti.

Qui sotto troverete alcune ricette interessanti dei composti benefici:

  • La maschera al kefir. Anche il kefir puro applicato sui capelli schiariti è molto benefico. Però se aggiungete un pò di miele e di glicerina, potete ottenere un’ottima maschera nutriente ed idratante che fortificherà le radici. Unite mezzo bicchiere di kefir con un cucchiaio di miele e con un cucchiaino di glicerina.
  • Il miele con l’aloe. Questo rimedio aiuta non solo a reidratare e riparare rapidamente la chioma ma anche ad accelerare la sua crescita. L’aloe è capace di attivare i processi metabolici e stimolare la rigenerazione delle cellule. Mischiate un cucchiaio di miele con la stessa quantità del succo o polpa di aloe.
  • Il tuorlo con glicerina. Il misto è benefico sia per la pelle sia per i capelli. Esso aiuta a calmare l’irritazione ed il prurito che colpiscono spesso a seguito dello schiarimento e colorazione. La glicerina è perfetta per idratare ed ammorbidire la pelle, il tuorlo ridonerà ai capelli la loro brillantezza naturale. Sbattete un tuorlo con un cucchiaio di glicerina e se volete aggiungere un pò di profumo, mettete anche qualche goccia del vostro olio essenziale preferito per intensificare la lucentezza.

Applicate la maschera prima sul cuoio capelluto e poi stendetela su tutta la lunghezza in modo uniforme. Dopo di che avvolgete la testa col cellophane ed asciugamano tiepido per favorire la penetrazione dei componenti benefici più profondamente possibile. Il tempo di posa è da 30 a 120 minuti, quindi bisogna lavare il composto via dai capelli con l’acqua tiepida usando un pò di shampoo.

Inoltre, è molto benefico aggiungere una piccola quantità degli oli naturali oppure quelli essenziali negli shampoo o balsami prima di applicarli. Questo rende i prodotti professionali più delicati ed efficaci. Dopo gli oli essenziali la chioma sarà bella profumata per tanto tempo.

Ricordatevi sempre di fare un test di prova allergica prima di applicare qualsiasi maschera fai-da-te per la prima volta. È pure importante sapere che alcuni oli essenziali sono vietati da utilizzare nel periodo di gravidanza.

Regole principali

Per rendere la cura dei capelli schiariti a casa più efficace gli esperti consigliano di rispettare le regole seguenti:

  1. Per la doccia comprate gli shampoo e balsami segnati “per capelli biondi” oppure “danneggiati”. Questi agenti sono meno aggressivi, spesso contengono gli oli ed estratti vegetali, molti contemporaneamente sono destinati a neutralizzare il tono giallastro dei capelli chiari tinti.
  2. Per rendere più uniforme la struttura porosa dei capelli che provoca non solo la perdita della lucidità ma anche della resistenza, optate per i prodotti con gli oli naturali e/o la cheratina liquida. Essi riempiranno gli spazi vuoti rendendo i capelli più rasi e forti.
  3. Le maschere devono diventare una parte integrante della cura per i capelli decolorati. Per le bionde saranno molto benefici anche gli impacchi agli oli tiepidi da fare ogni 7-14 giorni. Se la chioma è molto danneggiata essi si possono lasciare per tutta la notte.
  4. Per neutralizzare oppure camuffare il tono sgradevole giallastro usate gli shampoo e balsami specifici all’effetto tonalizzante. Per le sfumature fredde del biondo prendere i prodotti con il pigmento viola o blu. Per intensificare le tonalità calde si possono applicare i tonalizzanti oppure i rimedi popolari, quali la camomilla, cannella, foglie di noce.
  5. Cercate di non fare oppure ridurre al minimo gli styling a caldo. Dovete essere pure attente ad usare il phon: asciugatevi i capelli tenendo la distanza dallo strumento ed impostando la temperatura bassa. In più applicate gli agenti per la protezione termica e non abusate le lacche ed altri prodotti per lo styling.
  6. Il sole, vento e sbalzi di temperatura sono dannosi anche per i capelli sani, di più dopo la decolorazione. Perciò non dimenticate dei copricapi e dei rimedi con i filtri UV che proteggeranno la chioma dalla secchezza eccessiva.
  7. La sfumatura gialla e la fragilità della chioma possono essere provocati dall’uso dell’acqua dura e di bassa qualità. I capelli porosi tendono ad assorbire le impurità, sale e ruggine dalla tubatura. Quindi cercate di lavarvi con l’acqua purificata. È consigliabile usare lo shampoo per la detersione profonda una volta al mese. È meglio farlo prima della colorazione e non dopo.
  8. Non ignorate le punte dei capelli, in quanto esse subiscono più danni dalla schiaritura rispetto al resto della capigliatura. Almeno 2-3 volte a settimana trattateli con gli oli adatti sopratutto se usate spesso l’arricciacapelli.
  9. Leggete sempre la composizione degli agenti per lo styling che usate regolarmente, essi non devono contenere l’alcool. I prodotti cosmetici di questo tipo ci mettono di più per asciugarsi, però in compenso non causano altri danni alla chioma.
  10. Fatevi un massaggio alla testa ogni sera, in quanto esso aiuta a fortificare i follicoli piliferi e favorisce la distribuzione uniforme del sebo nei capelli. Inoltre, dopo questa procedura si dorme meglio.

Non dimenticate il fatto che dopo lo shampoo è molto benefico sciacquare i capelli con gli infusi delle piante medicinali, quali la canella, ortica, salvia, eucalipto, menta, tossilaggine comune. Questa doccia alle erbe rinfresca ed ammorbidisce la pelle, nutre le radici e serve per un’extra idratazione dei capelli. Quindi li potete preparare anche se usate i prodotti professionali per la cura dei capelli.

Opinioni e risultati

Qualunque metodo per la cura dei capelli schiariti abbiate scelto, quello professionale oppure con i rimedi casalinghi, secondo i feedback delle donne, sarà efficace solamente se sarà regolare.

Nemmeno le maschere più costose sono capaci di riparare la chioma rovinata dopo 1-2 applicazioni. Bisogna continuare a farle per almeno un mese due volte alla settimana.

Se avete deciso di schiarire i capelli a casa da sole, non usate la polvere. È vero che quest’ultima donerà il risultato immediato, però nel caso di qualche errore nell’utilizzo, essa può rovinare irrimediabilmente la capigliatura. Se no, almeno guardate i video dove gli esperti spiegano in dettaglio come applicare questo prodotto correttamente. Ricordatevi che è più facile evitare di danneggiare i capelli che poi cercare di curarli!

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.