L’alimentazione per il rafforzamento dei capelli

L’utilizzo di diversi prodotti curativi fa bene ai capelli. Però bisogna considerare che la bellezza dipende molto dalla nostra alimentazione. Per il rafforzamento dei capelli il cibo è tanto importante quanto lo sono le maschere e i balsami.

Probabilmente molti sanno che la carenza di sostanze benefiche nell’organismo provoca il peggioramento dello stato dei capelli, delle unghie e della pelle. L’alimentazione sbilanciata è una delle cause più frequenti del peggioramento dell’aspetto delle persone. Per risolvere il problema bisogna capire di che cosa si tratta. Se i capelli hanno perso la lucentezza manca zinco, se cadano – manca ferro. Allora cerchiamo di capire quali alimenti migliorano la salute dei capelli.

Menu speciale

I vostri capelli sono diventati opachi, fragili, cadono e il cuoio capelluto è arrossito e desquama? Questi sono i sintomi di carenza delle sostanze benefiche che normalmente riceviamo con il cibo. Vi serve un menu speciale per rafforzare di capelli.

La dieta consiste nel mangiare per 2 settimane diversi cereali, carote, cavolo, frutti di mare, frutta, frutta secca.

Un menu approssimativo può essere così strutturato:

Colazione Fiocchi di avena con frutta secca e miele (non più di un cucchiaino). Uno yogurt con frutta secca e un’arancia.
Merenda Un pompelmo, un bicchiere di succo.
Pranzo Purea di patate con carne e funghi, insalata di verdura fresca. Un bicchiere di succo.
Merenda Formaggio, frutta secca.
Cena Riso con carne magra o pesce, verdura fresca, carote.

Valori nutrizionali

Valori nutrizionaliLa quantità troppo bassa di calorie assunte durante la giornata, di proteine e dei grassi provoca l’assottigliamento dei capelli e al peggioramento del loro stato generale. Perciò le donne devono assumere circa 1800-2200 kcal al giorno.

  • Proteine. Per un normale funzionamento dell’organismo un adulto deve ricevere 1,3-1,4 g delle proteine per 1 kg di peso. Se si fa l’attività fisica bisogna aumentare fino a 1,5 g.
  • Grassi. La norma giornaliera dei grassi assunti è di circa 1 g per 1 kg di peso. Se si fa l’attività fisica bisogna aumentare fino a 2 g.
  • Carboidrati. Per un funzionamento normale dell’organismo un adulto deve ricevere 3-5 g dei carboidrati per 1 kg di peso

Vitamine e microelementi

Il capello umano è fatto di proteine (più dell’80%) e d’acqua (15-20%). Naturalmente ci sono anche dei minerali e i melanociti. La cura sbagliata, i vizi, i fattori negativi dell’ambiente – tutto questo abbassa la quantità degli elementi elencati. Come risultato i capelli diventano porosi, si spezzano, crescono più lentamente e i follicoli piliferi si indeboliscono. Perfino ad arrivare alla perdita dei capelli. Così la chioma acquisisce un aspetto poco bello.

Per avere i capelli forti prima di tutto bisogna ricevere una giusta dose di vitamine. Vediamo quali vitamine fanno bene ai capelli.

Vitamina Fonti A cosa serve
А Fegato, tuorlo d'uovo, pesce, latte intero, burro, formaggio ecc. Prevenzione e cura dell’indebolimento e della caduta dei capelli.
Е Oli vegetali, come olio di germe di grano, olio di mandorle, olio di girasole, olio d'oliva, mandorle, nocciole, semi di girasole, arachidi, cereali integrali ecc. Per donare la lucentezza ai capelli e idratare i follicoli piliferi.
Gruppo B (acido nicotinico e acido amminobenzoico) Pollo, tacchino, uova, latte intero, patate ecc. Per il miglioramento dello stato dei capelli e per l’accelerazione della crescita.

Molte vitamine si assorbono meglio se viene incluso nel vostro menu l’olio. Esso aiuta a trasportare le sostanze benefiche dove è necessario regolando inoltre il bilancio dei grassi.

Alimenti per capelli

Volete avere i capelli belli, forti e sani? Allora impegnatevi a nutrirli. Non parliamo di maschere e di balsami ma di una quotidiana e bilanciata alimentazione che deve includere necessariamente tutte le vitamine, gli aminoacidi e gli altri microelementi.

La dieta deve essere fatta in base al problema esistente. Se i capelli non crescono bene o cadono in grandi quantità è consigliato di mangiare più cibi che garantiscono il rinforzamento.

Per lo spessore, la lucentezza e l’idratazione dei capelli ci sono altri cibi.

Rinforzamento

Per la densità dei capelliChi vuole rinforzare i capelli e prevenire la loro caduta deve mangiare bene e controllare i valori nutrizionali del cibo consumato. Per accelerare l’effetto occorre concentrarsi sui seguenti cibi:

  • Verdura verde (spinaci, insalata, broccoli). Contribuisce alla produzione del sebo quale balsamo naturale per i capelli. Quando la quantità del sebo è sufficiente i capelli non indeboliscono.
  • Cereali e legumi (grano, mais, lenticchie, fagioli, piselli). Le proteine contenute in questi cibi rinforzano bene i follicoli piliferi e il fusto.
  • I latticini (latte, yogurt, formaggi). Sono ricchi di calcio e di proteine.
  • Carote. La vitamina A contenuta in carote sana il cuoio capelluto. Se quest’ultimo è sano anche i follicoli piliferi funzionano bene.

Accelerazione della ricrescita

Per favorire la crescita dei capelli occorre consumare piselli, riso, uova. Questi alimenti sono ricchi di sostanze benefiche che stimolano la crescita dei capelli. Possono essere accompagnati da:

  1. Frutta e verdura. Favoriscono la crescita: mele, banane, pomodori, cetrioli, cavolo, cipolla.
  2. Latticini. Il calcio e le proteine sono i materiali di costruzione che accelerano la crescita dei capelli.
  3. Carne e pesce. È consigliato mangiare almeno 2 volte alla settimana pollo, tacchino, salmone in quanto contengono vitamine del gruppo B, zinco e ferro. L’insieme favoriscono alla crescita.

Idratazione

Per idratare i capelli occorre includere nel menu i cetrioli, le zucchine, gli asparagi, la cipolla, l’aglio, i calamari, i gamberi.

I capelli saranno più elasticizzati, setosi e morbidi se includerete nel menu i broccoli, gli spinaci, le carote, le albicocche e le pesche. Questi alimenti contengono sostanze che stimolano la produzione del sebo. Quando il sebo è sufficiente i capelli sono come descritto in precedenza.

Non dimenticate le vitamine:

  • Vitamina E (insalata, legumi, frutta secca) normalizza la circolazione sanguigna e garantisce nutrimento al cuoio capelluto.
  • Vitamine del gruppo B (pane integrale, grano, pollo, tacchino, uova, pesce) idratano i capelli, donano la bellezza e la salute.
  • Vitamina A (fegato, albicocche, olivello spinoso) rende i capelli morbidi e setosi.

Vitamine per rafforzare i capelliPer assorbimento migliore delle vitamine è importante consumare anche gli oli: semi di lino, semi di girasole, oliva o arachidi. In più fanno bene i grassi di pesci o di frutta secca.

Densità

È normale perdere circa 150 capelli al giorno. Ma se la quantità è di più bisogna fare attenzione. La riduzione della densità dei capelli può essere causata dagli errori nell’alimentazione. Per correggerla si possono includere gli alimenti come frutta, verdura, carne rossa, fegato, cereali ecc.

Non dimenticate anche la frutta secca e le uova. La frutta secca può essere qualsiasi – tutte le tipologie hanno la biotina, gli antiossidanti e minerali.

Per aumentare l’efficacia potete assumere le centrifughe. Per esempio la centrifuga con cetriolo e carota non solo aumentato la densità, ma restituisce la lucentezza naturale e la forza.

Lucentezza

Per restituire la lucentezza occorre consumare latti fermentati (yogurt, kefir, ecc). In più aiutano a combattere contro la forfora. La condizione principale – combinare l’utilizzo esterno e interno.

Le maschere più efficaci: kefir con olio d’oliva, tuorlo, lievito e miele. Le sostanze benefiche contenute in questi alimenti moltiplicano l’effetto a vicenda. Come risultato – i follicoli piliferi forti, la pelle sana, i capelli lucidi e setosi. Questa maschera è adatta sia ai capelli grassi che secchi.

Escludere dal menu

Oltre a includere gli alimenti che fanno bene ai capelli bisogna anche togliere quelli che fanno male. Sono:

  • Bevande gassate, bevande con caffeina.
  • Sigarette e alcol. Provocano tantissimi danni ai capelli compromettendo la circolazione sanguigna e di conseguenza la carenza delle sostanze benefiche.
  • Cibi fritti, conservati, fast food, zucchero. Essi impediscono alla crescita e al rinforzamento dei capelli.
  • Cibi allergenici.

La voglia di ottenere il risultato subito è normale. Però non bisogna abbondare. Infatti non fa bene mangiare troppi cibi anche se sono molto benefici in quanto vengono acquisiti altri problemi.

Tutto fa bene a dose. Rispettate questa regola e mangiate sano. Così i vostri capelli saranno sicuramente bellissimi!

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.