Sempre più persone si lamentano della caduta dei capelli. In precedenza la caduta era generalmente un problema delle persone di età avanzata. Ma adesso della perdita di capelli soffrono sempre più persone giovani e così iniziano a pensare come prevenirla.
Contents
Le cause principali
Il fusto del capello è formato generalmente dalle cellule di proteina che vengono prodotte nei follicoli piliferi collocati nel cuoio capelluto. Se ai follicoli manca il nutrimento si addormentano e muoiono. Pure il capello muore piano piano e uno nuovo non cresce al suo posto. Così procede l’alopecia.
Fisiologiche
Le cause che provocano la caduta dei capelli sono numerose. La maggior parte di esse sono di carattere patologico e vengono eliminate abbastanza velocemente se si dà una necessaria attenzione nel momento giusto:
- L’alimentazione sbilanciata e le diete severe – provocano lo squilibrio delle vitamine e minerali;
- Gli shampoo e i prodotti per lo styling di scarsa qualità – provocano l’irritazione del cuoio capelluto e l’allergia;
- La mancanza del sonno e lo stress – provocano l’abbassano delle difese immunitarie e i cambiamenti ormonali;
- L’assunzione continua di alcuni farmaci – esistono dei farmaci cha hanno questo effetto collaterale;
- L’assenza del cappello nelle condizioni meteorologiche sfavorevoli – provocano gli spasmi dei capillari che nutriscono i follicoli piliferi;
- Le colorazioni frequenti – le sostanze chimiche aggressive finendo sul cuoio capelluto influiscono sulla funzione dei follicoli piliferi;
- Le code e le trecce strette, la cotonatura – questi modi di trattare i capelli fanno in modo che le radici indeboliscono e provocano l’alopecia prematura;
- L’abuso dei dolci – l’aumento rapido dello zucchero nel sangue stimola la produzione dell’insulina ovvero l’ormone che influisce sullo stato dei capelli;
- Il fumo e l’alcol – le tossine fanno abbassare le difese immunitarie, in più la nicotina fa in modo tale che si peggiori la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto in quanto fa stringere i capillari.
Non è difficile eliminare le cause fisiologiche basta dare una certa attenzione e correggere un po’ lo stile di vita. Appena viene limitata la loro influenza sul vostro corpo si ferma la perdita dei capelli e con il tempo riprenderà vigore la bellezza della vostra chioma.
Patologiche
Sia i giovani che gli adulti possono riscontrare la perdita dei capelli. A volte succede a causa di cambiamenti ormonali. Quando i cambiamenti dovuti all’età si arresteranno anche la perdita dei capelli verrà limitata. Ma in questo periodo bisognerebbe curare di più le radici dei capelli rinforzandoli. È molto peggio quando la perdita è dovuta a cambiamenti patologici nell’organismo. Possono essere le malattie cutanee, endocriniche, oncologiche, virali, ecc. Esse di solito richiedono una cura specifica. Tuttavia in tutti i casi è utile utilizzare i rimedi sia professionali che domestici anticaduta per non perdere la maggior parte della capigliatura prima della guarigione.
Cosa fare
Per iniziare a combattere la perdita dei capelli bisogna eliminare tutti i fattori negativi esterni: rivedere l’alimentazione, imparare a superare lo stress, lasciare i vizi.
Anche i rimedi casalinghi potrebbero aiutare: gli infusi e le maschere a base dei componenti naturali. Se la caduta è travolgente occorre rivolgersi immediatamente allo specialista.
La cura con i macchinari
Esistono dei trattamenti efficaci che aiutano a rinforzare bene le radici e recuperare la loro attività
- Mesoterapia. È il modo più veloce di nutrire i follicoli piliferi. Un cocktail di vitamine viene fornito nel profondo del cuoio capelluto a mezzo di una siringa o una pistola. Se il farmaco viene scelto correttamente, mediante questa procedura quasi indolore, si può combattere anche la perdita intensa dei capelli.
- Stimolazione elettrica. L’azione sul cuoio capelluto con la corrente ad alta frequenza. Essa migliora la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, rinforza i capillari e stimola la funzione dei follicoli piliferi.
- Ionoforesi. Vengono rinforzate le radici e combattuti i microorganismi patogeni. Questo trattamento aiuta contro la forfora e alcune malattie cutanee.
- Terapia a laser. La luce del laser agisce sulle radici dei capelli risvegliando i follicoli addormentati e rigenerando quelli attivi. Subito dopo il laser si ferma la caduta e i capelli ricrescono meglio.
- Fototerapia. Uno dei trattamenti più sicuri che può essere effettuato anche a casa. Un apparecchio non grande di dimensioni ha diversi tipi di luce: blu- calma l’irritazione della cute, verde – attivizza la funzione dei follicoli piliferi, infrarossa — stimola la circolazione sanguigna.
I corsi dei trattamenti con gli apparecchi variano da 5 a 10 trattamenti per poter garantire i risultati. Il costo dipende dal salone, dalla qualità dei rimedi utilizzati e dalla qualifica dello specialista.
I massaggi
I massaggi del cuoio capelluto è uno dei modi più efficaci e accessibili di rinforzare le radici e prevenire la caduta. Se vengono fatti in maniera frequente i risultati sono simili a quelli dopo i trattamenti nei saloni. Prima di effettuare i massaggi assicuratevi di non avere alcuna controindicazione.
Il massaggio è controindicato nel caso:
- Del cuoio capelluto non integro;
- Della forfora e dermatite seborroica grassa;
- Della pressione alta;
- Dell’infiammazioni nel corpo;
- Delle malattie oncologiche e autoimmuni.
Il massaggio viene effettuato con le punte delle dita (se avete le unghie lunghe state attente a non danneggiare il cuoio capelluto).
L’effetto sarebbe migliore se prima metteste sulle radici dell’olio di ricino o di bardana con 2-3 gocce di un olio essenziale: rosmarino, ylang-ylang, eucalipto, cannella, ecc.
I rimedi casalinghi
Esistono tantissimi rimedi casalinghi che aiutano a rinforzare i capelli e prevenire la caduta. Bisogna ricordare però che sono meno forti rispetto a quelli medicinali. Perciò non affrettatevi a cambiare il rimedio se non funziona. Sarebbe meglio utilizzare lo stesso rimedio per almeno 3-4 settimane così si può vedere veramente l’effetto che fa.
Ecco alcuni dei rimedi casalinghi semplici ma efficaci per rinforzare i capelli e prevenire la caduta:
- Gli infusi a base delle erbe farmaceutiche. È una fonte ricca delle vitamine e dei microelementi. Essi aiutano a curare l’infiammazione e le lesioni, accelerano la ricrescita e possono anche cambiare leggermente il colore. Dopo ogni lavaggio fate una sciacquata con gli infusi: camomilla, ortica, radici di bardana, tussilago, iperico, buccia di noci, gemme di betulla, ecc.
- La maschera a base di senape e miele. È un ottimo rimedio nutritivo in grado di rinforzare bene le radici, fermare la perdita dei capelli e accelerare la loro ricrescita. Per preparare la maschera prendete la polvere di senape e temperatela con l’acqua tiepida aggiungendo anche del miele e dell’olio di bardana. Applicate il composto sulle radici, coprite la testa e lasciate agire per 20-30 minuti, quindi sciacquate senza shampoo.
- L’impacco a base di cipolla. Utilizzate questo rimedio con cautela. È controindicato nel caso del cuoio capelluto molto sensibile e nel caso di lesioni su esso. Per preparare il rimedio prendete la cipolla e grattugiatela. Aggiungete un cucchiaio di miele. Applicate il composto sulle radici. Coprite la testa. Non massaggiate! Lasciate agire per non più di 5-10 minuti, quindi sciacquate con l’acqua appena tiepida. Non ripetere il trattamento più di 1 volta alla settimana.
Importante! Dopo il trattamento sui capelli rimane l’odore tipico perciò sarebbe opportuno farlo di sera.
I buoni risultati danno anche degli impacchi a base degli oli con l’aggiunta di cannella, pepe rosso, oli essenziali. Però l’utilizzo frequente degli oli può provocare il blocco dei pori e la dermatite seborroica. Sarebbe sufficiente utilizzarli 3-4 volte al mese. Ovviamente bisogna lavare bene i capelli dopo.
La prevenzione a casa
La cura domestica giusta e regolare è l’unico modo di preservare la densità e la bellezza dei capelli. Bisogna farla sempre e non solo quando avete notato i primi sintomi dell’alopecia. Gli esperti suggeriscono di fare le seguenti cose a casa:
- Lavare i capelli solo con gli shampoo di qualità, possibilmente senza solfati, arricchiti con degli estratti vegetali;
- Dopo ogni lavaggio utilizzare il balsamo o il conditioner adatto al tipo di capelli;
- Non pettinare mai i capelli bagnati;
- Non utilizzare i pettini e le spazzole a denti appuntiti per non danneggiare il cuoio capelluto;
- Mangiare più cibi naturali: frutta, verdura, semi, frutta secca, carni magre, pesce;
- Due volte all’anno fare cura con gli integratori con biotina, selenio, calcio, fosforo, iodio e altri microelementi benefici;
- Almeno 1-2 volte alla settimana utilizzare le maschere nutritive comprate o preparate a casa;
- Non legare i capelli nelle code o trecce strette;
- Mettere il cappello quando è freddo, umido o ventoso;
- Durante le colorazioni cercare di evitare il contatto della tinta con il cuoio capelluto e comunque utilizzare le tinte delicate.
È utile anche fare il massaggio del cuoio capelluto e pettinare i capelli per tutta la lunghezza con una spazzola a setole naturali. Essa distribuisce il sebo in modo uniforme e normalizza la funzione delle ghiandole sebacee. Se avete un minimo sospetto delle cause patologiche della caduta dei capelli rivolgetevi immediatamente a un dermatologo o un tricologo.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.