Colorazione complessa – tipologie e vantaggi

Le colorazioni monocolore piano piano escono dalla moda. Adesso sono più richieste le tecniche più complesse la maggior parte delle quali si basano sulla classica tecnica delle meches. I parrucchieri inventano sempre nuove tecniche, difficili da ripetere da sole a casa. In salone queste colorazioni costano molto ma l’effetto è davvero bellissimo!

Particolarità delle tecniche complesse

Colorazione complessaCerto che è più facile fare la colorazione di un solo colore. Anche perché adesso ci sono tantissime tinte belle e buone, facili da utilizzare. Ma sempre più donne preferiscono le colorazione complesse. Esse hanno dei vantaggi ma ci sono anche degli svantaggi.

Tipologie di colorazione

Per scegliere una tecnica bisogna capire che cos’è la colorazione complessa e quali sono le differenze tra le sue tipologie.

Generalmente c’è sempre un colore base che di solito è vicino a quello naturale e dei colori aggiuntivi che invece regalano dei riflessi sulla testa.

Oggi i parrucchieri possono realizzare fino a venti diverse tipologie di colorazione.

Ecco alcune tipologie più richieste:

  1. Il passaggio tra i colori può essere morbido, scalato, effettuato con i diversi colori.
  2. Bronde. Si tratta di una tecnica che permette di ottenere un colore molto naturale e luminoso, nato dalla fusione di biondo e castano. A mezzo di questo tecnica si possono creare dei riflessi meravigliosi di tonalità rame, nocciola, caffè, biondo scuro, ecc. La colorazione viene effettuata su tutta la lunghezza oppure solo sulla parte superiore.
  3. Shatush. È una colorazione perfetta per chi vuole cambiare il look e ama le sfumature naturali e luminose ma allo stesso tempo non ama la ricrescita: lo shatush può essere fatto su tutti i colori di capelli e su tutte le lunghezze, non richiede ritocchi frequenti e l'effetto può durare fino a tre mesi.
  4. Marmo. È una colorazione molto delicata. Il nuovo colore delle ciocche catturate in ordine casuale è diverso dal colore naturale soltanto di 2-3 toni. Così viene creato l’effetto marmo. È adatto sia ai capelli lunghi che corti.
  5. Flamboyage. E’ una tecnica innovativa, una combinazione di ombré e balayage. Prevede una delicata schiaritura dei capelli alle punte. Il risultato sarà un gioco di sfumature naturali e luminose sull’intera chioma.
  6. Babylights. Questa tipologia di colorazione è adatta anche alle ragazze molto giovani in quanto quasi non provoca i danni ai capelli. Vengono schiariti di 2-4 toni non più del 30% dei capelli.
  7. Strobing. Questa tecnica permette di scegliere la zona del volto da valorizzare, come gli occhi o gli zigomi, ad esempio, schiarendo così solo l’area interessata.
  8. Snowlights. Questa tecnica può essere utilizzata solo sui capelli biondi o schiariti precedentemente. La parte superiore della testa viene schiarita maggiormente in modo tale da creare l’effetto “velo di neve”.
  9. Scandinavian point. Una delle tipologie recente più complesse. Il biondo freddo della parte superiore della testa piano piano scendendo verso il basso diventa un biondo caldo. È sconsigliato di effettuare questa tipologia di colorazione da sole a casa.

Quali tecniche sono utilizzate per la colorazione complessaTranne le tecniche elencate esistono diverse tecniche delle meches: americane, californiane, zebra, ecc. Anche le meches multicolore che può includere fino alle 20 tonalità diverse. A volte è difficile decidere quale colorazione scegliere.

Spesso le donne vengono in salone con una foto presa da internet e chiedono di riprodurre la stessa colorazione. Ma se il parrucchiere, studiando bene la struttura dei capelli capisce che questa colorazione non riuscirà, può proporre un’alternativa più vicina alla variante scelta. È difficile da fare sole a casa. Perciò si consiglia fare almeno primo trattamento in salone.

La maggior parte delle tecniche intendono le sfumature morbide tra i colori e l’utilizzo dei colori aggiuntivi. Le brune devono sapere che sui capelli scuri è difficile fare una colorazione del genere e probabilmente sarà necessario fare prima una schiaritura di qualche tono.

Vantaggi importanti

Il vantaggio principale delle tecniche moderne complesse è la possibilità di esprimere la propria personalità. Le donne non si colorano più i capelli solo per coprire i capelli bianchi. Adesso è un modo di esprimere la personalità.

Inoltre la tecnica complessa:

  • Provoca meno danni ai capelli;
  • Crea l’effetto voluminoso;
  • Mette il risalto la forma del taglio;
  • Ringiovanisce visivamente;
  • Permette di lasciare sulle radici il colore naturale;
  • Non richiede ritocchi frequenti;
  • Permette di realizzare le sfumature morbide dei colori;
  • Non ha limiti d’età;
  • Permette di coprire i capelli bianchi;
  • Permette di realizzare la colorazione sobria o a contrasto.

Le tecniche moderne sono adatte specialmente per chi vuole cambiare dal biondo allo scuro o al contrario. Prima era quasi impossibile farlo senza rovinare i capelli. Adesso facendo colorazione a ciocche si può fare in un paio di mesi.

Svantaggi principali

Le tecniche complesse hanno anche i loro svantaggi. Il primo è il costo alto del trattamento soprattutto se i capelli sono molto lunghi o molto spessi.

Ci sono anche altri svantaggi:

  • Scegliamo la tecnica della colorazione complessaNella maggior parte dei casi bisogna prima schiarire i capelli;
  • Non tutte le tecniche sono adatte ai capelli corti;
  • Durante la colorazione spesso soffrono le punte che si sfibrano successivamente;
  • Bisogna avere le conoscenze e le capacità per poter creare le sfumature perfette dei colori;
  • È difficile effettuare la colorazione sui capelli molto scuri o molto ricci.

Importante! Se le tinte non sono di qualità le ciocche possono scambiare i colori durante i lavaggi creando così l’effetto scomposto.

Chi vuole provare a fare una colorazione del genere a casa deve sapere che tutti i colori devono essere della stessa gamma ovvero fredda o calda. Alcune tecniche permettono di combinare le gamme ma lo può fare solo il parrucchiere.

Cura

Dopo qualsiasi colorazione i capelli richiedono una cura speciale in quanto vengono utilizzate le tinte che contengono le sostanze compromettente lo strato di cheratina del capello. Quest’ultimo diventa più poroso, perde l’acqua e si spezza.

Chi è adatto per la colorazione complessa dei capelliPer restituire ai capelli la lucentezza e l’elasticità gli esperti consigliano:

  • Fare le maschere rigeneranti 2-3 volte alla settimana per almeno due settimane dopo il trattamento;
  • Cercare di minimizzare l’utilizzo del phon, della piastra e comunque utilizzare la termoprotezione;
  • Non fare le colorazioni più di una volta al mese;
  • Mantenere l’intensità del colore e utilizzare il tonalizzante se esce fuori il giallo;
  • Non abbondare con i prodotti per lo styling in quanto contengono l’alcol e le sostanze chimiche;
  • Non pettinare i capelli bagnati e non utilizzare le spazzole dure che possono graffiare il cuoio capelluto;
  • Proteggere la testa dal vento e dalla pioggia mettendo il cappello;
  • Utilizzare UV-protezione se ci si espone al sole;
  • Non legare i capelli nelle code e nelle trecce strette in quanto così non ricevono il nutrimento necessario.

Se non lavate i capelli un giorno prima di colorazione i danni saranno minori perché il sebo neutralizzerà in parte l’effetto dannoso della tinta.

Per preservare il colore e rigenerare la struttura dei capelli aiuteranno gli shampoo delicati e i balsami per i capelli colorati – per la cura quotidiana cercate di utilizzare questi.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.