Ai giorni di oggi la colorazione dei capelli è piuttosto una tendenza di moda, anziché una necessità assoluta. Tingersi i capelli è diventato un modo di esprimersi e creare uno stile personale e irripetibile. E poi ogni anno l’industria parrucchiera inventa delle nuove varianti delle mèches o multicolorazione. Allora le modaiole di oggi hanno un’infinita varietà delle tecniche da scegliere. Una delle ultime tendenze è la colorazione dei capelli “zebra stripes”.
Contents
Essenza della tecnica
Questo tipo di colorazione fa parte delle tecniche delle mèches. All’inizio veniva realizzato solamente per i capelli scuri sui quali venivano schiarite alcune ciocche ben definite e contrastanti. La loro larghezza poteva variare da quelle finissime fino a 1-2 cm. La particolarità principale della “zebra” è la presenza di soli due colori che si differiscono di almeno 4-5 toni.
Oggi, invece, questa tecnica si usa anche per scurire delle determinate ciocche sui capelli biondi naturali e schiariti.
Gli stilisti più creativi possono sperimentare con le nuance assolutamente diverse creando delle combinazioni contrastanti di fantasia. Alla fine un parrucchiere professionista sarà in grado di realizzare la tecnica anche su un taglio corto.
A chi sta bene
La tecnica “zebra stripes” effettuata in maniera giusta e accurata può star bene praticamente a tutte. Si può realizzare sui tagli a cascata dando più corpo e volume oppure sul caschetto dritto accentuando la sua linea. Tuttavia, ci sono anche alcuni fattori che pongono i limiti sulla possibilità di scegliere questo tipo di colorazione:
- I ricci troppo piccoli – essi non permettono di ottenere un bel contrasto tra una striscia e l’altra, i colori semplicemente si confonderanno.
- Tanti capelli bianchi – si può realizzare la tecnica solamente dopo che tutta la chioma viene tinta uniformemente in un colore di base, però sarà difficile poi fare il ritocco.
- I capelli molto corti – la lunghezza minima deve essere almeno 15-20 cm.
- Una chioma gravemente danneggiata – dopo la decolorazione di qualche tono i capelli possono iniziare a cadere.
- Età over 50 – per le donne grandi questa tecnica sarà troppo creativa e visivamente solo aggiungerà anni.
Tutte le altre possono provare questa tecnica originale e un po’ stravagante che sarà in grado di creare un look irripetibile e spiccato.
Segreti della tecnica
Fase preparatoria e colorazione
Prima di realizzare la colorazione a strisce dovete preparare la chioma per questa procedura. Anche se l’avete sana è sempre consigliato nutrirla per qualche tempo con le maschere professionali o fai da te affinché i componenti aggressivi delle tinte non danneggino troppo la sua struttura. Se dovete modificare radicalmente il taglio o la lunghezza, lo dovete fare prima di tingervi i capelli anziché dopo.
La procedura si svolge nel modo seguente:
- Fatevi lo shampoo e tamponate la chioma per togliere l’eccesso dell’acqua.
- Se il colore di base scelto differisce da quello naturale, dovete prima tingere uniformemente tutta la chioma.
- Affinché le ciocche siano perfettamente lisce le dovete stirare con la piastra.
- Partendo dal cocuzzolo separate una ciocca della larghezza scelta, poggiatela accuratamente su un pezzo di carta stagnola e spruzzateci la lacca.
- Lasciate 1-2 cm dalle radici e trattate la ciocca con il colore contrastante oppure con un agente schiarente.
- Avvolgete la ciocca nella carta stagnola e trattate allo stesso modo tutte le ciocche scelte.
- Dopo che finite di tingere tutte le ciocche, lasciate la tinta in posa per il tempo previsto.
- Quando otterrete il tono necessario togliete la carta stagnola e sciacquate bene i capelli senza usare lo shampoo.
- Applicate una maschera idratante o quella per fissare il colore.
- Dopo 10-15 minuti lavate via la maschera, asciugatevi e mettete i capelli in piega.
In internet ci sono i video dimostrativi che spiegano come effettuare la colorazione a strisce. In teoria non sembra difficile. Però, lo stilista deve lavorare molto velocemente e accuratamente. Solo in questo caso le ciocche contrastanti verranno dritte ed il loro colore – uguale e uniforme.
Combinazione dei colori
Come le mèches la colorazione classica “zebra stripes” oggi non si fa spesso. Gli stilisti e le clienti preferiscono, invece, le combinazioni dei colori più creativi:
- biondo freddo con i colori caffè, noce, moka o castano chiaro;
- biondo caldo con il rame, cioccolato e castano;
- le tonalità scure di biondo scuro con le nuance melanzane, burgundy, biondo cenere;
- castano con le sfumature chiare dorate, biondo grano;
- cioccolato con le tonalità perla, biondo o noce.
Le ragazze più audaci si possono permettere di utilizzare i colori neon oppure i toni intensi e profondi quali il blu scuro, verde smeraldo, arancione fuoco, rosso intenso, ecc. Tuttavia, tale colorazione richiede un determinato stile di abbigliamento e comportamento adeguato e non tutte si sentiranno al loro agio nelle particolari situazioni.
Pro e contro
L’aspetto originale dell’acconciatura è il vantaggio principale di colorazione “zebra”. Una ragazza che ha scelto questa tecnica sarà sempre al centro dell’attenzione. Quindi bisogna prendere questo in considerazione prima di optare per la colorazione a strisce. Tanto più che essa ha alcuni difetti non indifferenti:
- il ritocco è difficile da realizzare – non è facile ripetere le stesse strisce;
- il costo alto della colorazione – il servizio deve essere molto elaborato quindi non costerà poco;
- occorre avere una lunghezza sufficiente – non sta bene sui tagli corti;
- richiede un ritocco frequente – almeno una volta ogni 2-3 mesi, invece se ci sono tanti capelli bianchi, bisogna coprire la ricrescita mensualmente;
- richiede l’applicazione frequente di un toner – se il secondo tono inizia a scolorire, tutta l’acconciatura avrà un aspetto sbiadito.
In compenso le donne con le mèches zebrate, in particolare sulla cascata lunga o sul caschetto medio, avranno sempre il look curato, elegante e nobile. Tale acconciatura è idonea sia per andare al lavoro sia per uscire la sera.
Cura dopo la colorazione
Grazie ad una cura corretta casalinga per i capelli a seguito della colorazione si può riuscire a far durare di più la tinta e mantenere la chioma sana e bella. In ogni caso sotto l’impatto di un agente decolorante o di una tinta permanente i capelli diventano più deboli, secchi, privi di elasticità e forza.
Il vostro compito principale a casa sarà ricostruire prima possibile tutti questi danni. Per questo occorre:
- utilizzare solamente gli shampoo delicati o privi di solfati;
- sciacquare i capelli con i balsami adatti oppure con i decotti delle erbe medicinali, quali la camomilla, erba di San Giovanni, salvia, menta, radice di bardana;
- almeno due volte alla settimana farvi le maschere ricostituenti e nutrienti: professionali o preparate a casa con i prodotti naturali;
- per proteggere le punte applicare gli oli buoni che non richiedono risciacquo;
- ridurre al minimo lo styling a caldo, asciugare i capelli più spesso possibile senza phon oppure almeno impostando le temperature più basse;
- prima di uscire al sole trattare la chioma con uno spray con filtro UV;
- cercare di evitare le temperature troppo alte o basse, coprire la testa in caso di pioggia o vento forte.
L’alimentazione e lo stile di vita sano e corretto sono pure importantissimi per il benessere dei capelli. Nel caso della carenza di vitamine, di sonno o stress costanti nemmeno una cura migliore aiuterà a preservare la salute, brillantezza e foltezza della chioma.
Facciamo il resoconto
Secondo le opinioni di molte donne, oggi la colorazione “zebra stripes” è una delle tecniche più creative. Tuttavia, non si può dire che è super popolare, in quanto è estremamente complicata da realizzare e molto esigente da portare. Inoltre, non è adatta per tutti i tagli e nemmeno per i capelli ricci.
Se volete sbarazzarvi di questa colorazione, è sconsigliato farlo a casa tingendo tutta la chioma di un colore scuro. Dopo un po’ le strisce chiare si riveleranno di nuovo dando un look brutto a tutta l’acconciatura. Soltanto un parrucchiere esperto è in grado di rendere il colore uniforme applicando gli agenti decapanti specifici che rimuovono il pigmento artificiale.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.