I metodi della decolorazione dei capelli in modo casalingo

Oggi non tutte le donne hanno la possibilità di frequentare il salone parrucchiere per decolorare i capelli. Tuttavia, è possibile schiarirli anche a casa e contemporaneamente risparmiare tempo e denaro. Esistono i vari metodi e rimedi che aiutano a modificare il colore della chioma rendendola più chiara. Nel modo casalingo si possono decolorare le ciocche usando le ricette della cosmetologia popolare oppure gli agenti schiarenti professionali. Tutte e due le varianti hanno pro e contro che dovete studiare attentamente prima di iniziare le trasformazioni del vostro look.

Pregi e difetti

I metodi della decolorazione dei capelli in modo casalingoNon è difficile schiarire i capelli a casa, a meno che non li abbiate troppo scuri e duri. In questo caso è sconsigliato sperimentare con il loro colore, sarà meglio rivolgersi ai parrucchieri esperti. Altrimenti rischiate di ottenere qualche risultato inaspettato e danneggiare gravemente la chioma.

La decolorazione casalinga ha i seguenti vantaggi:

  • la varietà delle tecniche;
  • il risparmio del tempo;
  • l’accessibilità dei rimedi;
  • la facilità dell’applicazione dei prodotti;
  • l’impatto delicato sui capelli dei rimedi popolari naturali.

Le tecniche casalinghe hanno pure alcuni difetti. Li dovete prendere in considerazione prima di applicare qualsiasi agente schiarente. Gli svantaggi riguardano:

  • l’impossibilità di cambiare radicalmente il colore dei capelli;
  • gli effetti negativi sul benessere della chioma: la secchezza, arruffamento, aspetto sfibrato e spento;
  • la necessità di applicare i prodotti speciali per la cura dei capelli dopo il trattamento decolorante.
Ricordatevi che non dovete effettuare la procedura se prima avete fatto la permanente oppure tinto i capelli con l’henné.

Fase preparativa

Indipendentemente dal fatto se dovete trattare tutta la chioma oppure fare le mèches, se dovete utilizzare i prodotti chimici o naturali, la decolorazione sarà sempre uno stress per i capelli. Per prevenire la loro distruzione dovete prepararvi correttamente alla procedura.

Innanzitutto, dovete valutare correttamente lo stato del benessere delle ciocche. Se sono secche, sfibrate, fragili, tendenti a cadere, rinviate il cambiamento del colore e mettetevi a ricostituire la loro salute. Si possono schiarire soltanto i capelli completamente sani.

Due settimane prima della procedura iniziate a seguire questi consigli:

  • Applicate le maschere speciali e gli oli per la cura dei capelli. Questi rimedi aiuteranno ad idratarli e rifornirli con tutti i componenti benefici indispensabili per la loro salute, li fortificheranno.
  • Non utilizzate phon, piastra, arricciacapelli e bigodini. Le temperature alte disidratano la chioma.
  • Non applicate schiume, lacche, gel ed altri prodotti per lo styling. Spesso essi contengono l’alcol che pure ha l’impatto nocivo sui capelli.
  • Non vi fate lo shampoo per tre giorni prima della procedura. In tal modo sui capelli e sul cuoio capelluto si formerà un film protettivo di sebo.

Agenti schiarenti chimici

Decolorarsi i capelli con i prodotti chimici è uno dei metodi più popolari che permette di schiarire immediatamente la chioma fino a 7 toni. Gli esperti consigliano di utilizzare solamente gli agenti professionali. Essi contengono anche le particelle curative che riducono l’impatto negativo degli elementi chimici.

La confezione include il prodotto in polvere o crema e l’ossidante. La polvere si usa per rimuovere il pigmento dai capelli molto scuri e duri, in quanto essa contiene la percentuale alta del perossido di idrogeno e dell’ammoniaca. Queste sostanze possono rovinare la chioma se vengono utilizzate in modo errato.

Gli specialisti consigliano di rispettare le regole seguenti della decolorazione:

  1. Seguite le istruzioni per preparare i componenti della tinta. È importante rispettare rigorosamente le dosi per non danneggiare i capelli ed ottenere il miglior risultato.
  2. Per neutralizzare la sfumatura rossiccia utilizzate i correttori speciali (mixton). Essi vengono aggiunti agli agenti secondo le istruzioni del produttore.
  3. Lasciate la tinta in posa sui capelli per il tempo indicato nel foglio illustrativo. Se superate il tempo, il risultato non sarà migliore, ma apporterà più danni alla chioma.
  4. Dopo la decolorazione spesso si manifesta la sfumatura gialla, in particolare quando i capelli trattati sono scuri o castani. Per camuffare il giallo tonalizzateli con i prodotti speciali contenenti i pigmenti blu o viola.
  5. Per schiarire i capelli scuri occorre fare più di una procedura. Le dovete effettuare una volta ogni 1,5-2 settimane per dare il tempo alla vostra chioma di riprendersi.

Come schiarire i capelli in modo casalingo

Ricette casalinghe

I rimedi popolari approvati aiuteranno a schiarire la chioma di 1-2 toni. Essi hanno l’azione più delicata rispetto agli agenti chimici. Oltre ad eliminare il pigmento scuro, riuscirete anche a risanare e nutrire i capelli. Adesso vediamo i metodi più famosi della decolorazione.

Perossido di idrogeno

La tecnica più popolare, però parecchio aggressiva di decolorare i capelli. Utilizzate solamente l’acqua ossigenata al 3% per evitare di danneggiare la chioma. Se prendete una soluzione più concentrata, rischiate di rovinarla completamente e sarà estremamente difficile riparare la sua salute.

La procedura si svolge nel modo seguente:

  • Fatevi lo shampoo, tamponate i capelli con l’asciugamano per togliere l’eccesso di acqua.
  • Diluite in proporzione 1:1 l’acqua ed il perossido al 3%, versate il liquido in un flacone con il nebulizzatore.
  • Pettinate accuratamente le lunghezze, se rimangono i nodi, il colore si potrà manifestare in modo non uniforme.
  • Dividete l’acconciatura in zone. Fissate la parte superiore in alto perché non vi dia fastidio. Trattate le piccole ciocche con il nebulizzatore. Partite dalle radici proseguendo gradualmente verso le punte.
  • Legate i capelli e lasciate sotto la cuffia termica per 40-60 minuti a seconda del risultato finale desiderato.
  • Se volete rinforzare l’effetto schiarente, avvolgete la testa con la carta stagnola ed asciugate con il phon per 15 minuti.

Lavate via con abbondante acqua. Dopo di che trattate le punte e la lunghezza con un balsamo idratante, lasciate in posa per 15-20 minuti.

Maschera al limone

La ricetta di questo rimedio schiarente sicuramente piacerà a coloro che vogliono sia modificare il colore dei capelli sia renderli più brillanti. Se avete la chioma del tipo secco, preparate il composto che include 100 ml del condizionatore per capelli e 200 ml della spremuta di limone. Per il tipo normale potete sostituire il prodotto cosmetico semplicemente con l’acqua tiepida.

La procedura consiste di alcune tappe:

  1. Diluite il succo di limone con l’acqua o condizionatore, mescolate bene, lasciate per 15 minuti.
  2. Dividete in ciocche la chioma pulita leggermente umida.
  3. Applicate il composto decolorante su ogni ciocca dalle radici fino alle punte. Se utilizzate il misto con il balsamo è consigliabile utilizzare un pennello per le tinte. Il rimedio liquido con l’acqua può essere spruzzato dal nebulizzatore oppure potete inzupparci i dischi di cotone per passarli poi accuratamente su ogni ciocca.
  4. Dopo di che uscite fuori e state al sole per 1,5-2 ore.
  5. Lavate via i residui del rimedio usando lo shampoo.

Volendo potete ripetere la procedura lo stesso giorno oppure l’indomani. L’effetto comincerà a manifestarsi dopo 6-8 sedute.

Risciacqui alla camomilla

I fiori di camomilla comune vengono usati per risanare la chioma. Tuttavia essi possiedono anche delle proprietà schiarenti. Grazie ai risciacqui regolari alla camomilla i vostri capelli verranno nutriti con le vitamine ed altri elementi benefici, diventeranno più morbidi, disciplinati e forti.

Preparate il rimedio secondo questa ricetta:

  • Su 30 g di fiori secchi versate un bicchiere di acqua bollente e lasciate in infusione per mezz’ora. Filtrate accuratamente.
  • Nel liquido finale aggiungete il succo spremuto di mezzo limone, mescolate bene.
  • Fatevi lo shampoo come al solito. Effettuate l’ultimo risciacquo usando il rimedio preparato senza lavarlo poi via sotto l’acqua corrente.

Occorre realizzare questa procedura dopo ogni shampoo. L’effetto decolorante si manifesterà dopo qualche settimana.

Modi per schiarire i capelli a casa

Rimedio al kefir

Il kefir contiene gli acidi lattici che migliorano il benessere della chioma rendendola allo stesso tempo leggermente più chiara. È consigliabile utilizzare il prodotto fatto in casa a più alto contenuto di grassi, esso contiene più componenti nutrienti.

Il rimedio va applicato sulle ciocche asciutte dalle radici fino alle punte. Dopo di che vi dovete mettere una cuffia per la doccia o una busta di plastica ed avvolgere la testa sopra con l’asciugamano di spugna. Aspettate due ore e quindi lavate via il rimedio con l’acqua.

Per le donne con i capelli tendenti al grasso starà benissimo la ricetta seguente:

  • Fatevi lo shampoo e lasciate asciugare i capelli naturalmente. È sconsigliato usare il phon per evitare di disidratare la chioma.
  • Unite in un contenitore pulito 50 ml di kefir, un cucchiaio di balsamo per capelli, due cucchiai di cognac e la spremuta di metà limone.
  • Dividete l’acconciatura in piccole ciocche ed applicate il composto con un batuffolo di cotone oppure con il pennello.
  • Create l’effetto serra coprendo la testa con la cuffia ed asciugamano.
  • Lasciate la maschera in posa per 5-8 ore. È consigliabile applicarla prima di andare a dormire e di mattina lavarla via.

Miele e cannella

Tutti e due i prodotti possiedono delle proprietà decoloranti. Il miele vi regalerà i capelli morbidi e disciplinati, riparerà le strutture danneggiate. La cannella accelera la circolazione del sangue nel cuoio capelluto. Grazie a questo si fortificano le radici e si attiva la crescita della chioma.

Effettuate la decolorazione secondo l’algoritmo seguente:

  • Unite tre cucchiai di miele naturale, cannella macinata e acqua distillata. Riscaldate il misto a bagnomaria fino alla temperatura corporea.
  • Stendete il rimedio sulle ciocche asciutte. Utilizzate il pennello apposito.
  • Avvolgete la testa con la pellicola e sopra con l’asciugamano e lasciate il composto agire per 2-3 ore. Lavate via usando uno shampoo delicato.

Particolarità della cura

I capelli schiariti con i prodotti sia naturali sia chimici hanno bisogno di una cura particolare. Dopo che il pigmento viene rimosso dai capelli rimangono gli spazi vuoti. Una chioma porosa diventa rapidamente secca, fragile, ribella, esposta ai danneggiamenti. Per ripararla prima possibile e mantenere il nuovo colore bello intenso rispettate le regole seguenti:

  • Cercate di farvi lo shampoo solo una volta ogni 2-3 giorni. Utilizzate gli shampoo specifici per i capelli schiariti.
  • Fatevi regolarmente le maschere idratanti. Esse aiuteranno a ripristinare l’equilibrio idrico e preverranno la fragilità dei capelli.
  • Evitate i contatti con l’acqua ad alto contenuto di cloro, essa causa la comparsa della sfumatura verde su una chioma schiarita.
  • Per neutralizzare il giallo usate gli shampoo o balsami tonalizzanti.
  • Cercate di ridurre al minimo lo styling a caldo e l’uso dei prodotti cosmetici per lo styling.
  • Applicate i rimedi per la protezione termica. In particolare, prima di asciugarvi con il phon, farvi la piega con il ferro arricciacapelli o la piastra (se non ne potete fare a meno), ed anche prima di uscire al sole bollente o al freddo.

Tagliate via tempestivamente le doppie punte. Esse rovinano il look curato dell’acconciatura e possono causare la rottura del capello su tutta la lunghezza.

Conclusione

Esistono vari metodi per schiarire i capelli nel modo casalingo. Alcuni danno il risultato rapido però hanno l’impatto negativo sulla chioma, gli altri sono più delicati ma lenti.

Studiate attentamente lo stato ed il tipo dei vostri capelli e scegliete la tecnica di decolorazione migliore per voi e per le vostre esigenze. Un rimedio schiarente buono permetterà di modificare il tono dei capelli ed allo stesso tempo preservare la loro salute.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.