Le particolarità e le tecniche della colorazione rossa dei capelli

Nonostante tutta la varietà delle tinte per i capelli dei colori naturali, molte donne preferiscono scegliere le tonalità inusuali. Quelle che preferiscono i colori di fantasia sono piuttosto le ragazze giovani a cui piace attirare l’attenzione e spiccare tra la folla. La colorazione rossa dei capelli è abbastanza diffusa, è molto bella e può essere realizzata nelle forme diverse ed ha tante nuances. Tuttavia, essa ha le sue particolarità che bisogna considerare prima di decidere di cambiare il look.

A chi sta bene?

Le particolarità e le tecniche della colorazione rossa dei capelliMolte ragazze pensano che tingersi di rosso è molto facile, ma in realtà non è così. Difatti, questo colore non sta bene a tutte, è molto capriccioso ed un tono scelto erroneamente metterà in evidenza tutti i difetti dell’aspetto.

Una candidata perfetta per avere i capelli rossi è una ragazza giovane con la pelle liscia senza il sottotono rosso, le rughe, le eruzioni cutanee, etc. Questo tono accentua tutte le imperfezioni del volto, quali la rete capillare, l’acne, le cicatrici, i brufoli ed altro, tutto verrà evidenziato in contrasto con la chioma tinta di rosso.

Inoltre, i colori vivaci e di fantasia non si addicono proprio alle donne dell’età over 40. Essi sono in grado di visivamente aggiungere più anni, in pratica rovinando tutto il look.

Scegliamo il tono

Se siete sicure che il rosso è quello che vi serve per perfezionare il vostro look, innanzitutto dovete selezionare il suo tono. La palette di questo colore è molto ampia. Per scegliere la nuance più adatta a voi, vi dovete orientare sul vostro sottotono. Quindi potete scegliere tra le varianti seguenti:

  • Le tonalità vivaci e innaturali si abbinano perfettamente con la pelle scura o con il sottotono pesca e gli occhi marroni o verde marroni.
  • Il tono castano dorato sarà ottimo per le ragazze con la pelle chiara e con i capelli dalle tonalità dal biondo chiaro al biondo scuro.
  • Il rosso ramato combacia benissimo con il viso molto chiaro e gli occhi marroni chiaro o color noce. Invece, è sconsigliato per le donne naturalmente bionde.
  • Il mogano è una soluzione perfetta per le donne con la pelle scura e gli occhi verde marroni.
  • Il rossiccio intenso è meraviglioso nelle donne con i capelli scuri con la pelle dal sottotono pesca.
  • Il rosso viola è consigliato alle ragazze con la carnagione scura e gli occhi marroni scuri o neri.
  • Il rosso castano è l’unico tono della palette che attenua le rughe. È una nuance molto espressiva ed allo stesso tempo naturale, quindi è adatta anche per le donne più grandi.

Dovete considerare anche il fatto che per rendere la colorazione dei capelli armoniosa, oltre alla carnagione e agli occhi, deve abbinare anche tutto il resto del look. Se preferite lo stile classico dell’abbigliamento, trucco, etc., optate per le nuances più tradizionali e naturali.

Invece, alle ragazze giovani dai gusti più originali e straordinari staranno meglio le varianti del rosso più inusuali ed intensi.

Sperimentare con l’henné

L’henné è un prodotto colorante completamente naturale che viene ricavato dalle foglie dell’arbusto Lawsonia. Il rimedio viene spesso usato in medicina popolare per curare e fortificare i capelli, sbarazzarsi della forfora e risolvere il problema della caduta, per proteggere la chioma dall’impatto negativo dei fattori esterni.

Inoltre, l’henné tinge i capelli delle tonalità intense rossicce. Per ottenere il colore rosso bisogna mischiare la polvere con gli altri componenti.

Componenti Preparazione
Henné + carcadè Preparate l’infuso forte di carcadè: due cucchiai per un bicchiere di acqua bollente. Sciogliete la polvere dell’henné fino ad ottenere la composizione cremosa.
Succo di barbabietola + henné Unite 50 g della polvere dell’henné e 2-3 cucchiai di succo di barbabietola intiepidito.
Vino rosso + henné Fate evaporare l’alcol dal vino rosso, lasciate un pò a raffreddare. Unite con la tinta fino ad ottenere il composto denso cremoso.
Chiodi di garofano macinati + henné Sciogliete l’henné nell’acqua tiepida, aggiungete un paio di pizzichi dei chiodi di garofano macinati, lasciate in infusione per 5 minuti perché la spezia possa liberare i pigmenti che ne fanno parte.
Kefir + henné Intiepidite il kefir grasso e versateci la polvere dell’henné. Il prodotto lattice le donerà il tono rosso ramato.

Inoltre, la tinta ottenuta dall’albero di Lawsonia si può unire con i succhi naturali del colore rosso (di ciliegia, melograno, etc.), con il cacao in polvere. Per far sciogliere l’henné si può sostituire l’acqua con i decotti e gli infusi delle erbe medicinali. Oltre a donare al prodotto colorante un nuovo tono, gli altri componenti rafforzeranno le sue proprietà benefiche.

Non dimenticate che l’henné ha l’azione essiccante. Se avete i capelli deboli e spezzati, è obbligatorio arricchire il composto con gli oli naturali.

Colorazione con le tinte

Nello scegliere una tinta molte donne si orientano sull’immagine raffigurata sulla confezione. Ma in realtà è molto probabile ottenere un tono finale diverso da quello indicato. Il motivo sta nel fatto che la manifestazione del rosso è condizionata dalla struttura dei capelli e dal loro tono originale. Il colore prende meglio i capelli chiari e biondi. Se avete la chioma nera, dopo la colorazione si manifesteranno solamente dei riflessi rossi.

Gli stilisti sconsigliano di sperimentare con questo colore “capriccioso” a casa. Sarà meglio rivolgersi al salone parrucchieri dove gli specialisti vi aiuteranno a scegliere il tono migliore per voi ed effettueranno correttamente tutta la procedura.

Però se conoscete i principi di colorimetria e non state tingendo i capelli da sole per la prima volta, potete fare la colorazione anche a casa.

Fase preparativa

Le tappe della preparazione della chioma per la colorazione dipendono dal suo stato e colore iniziale. Se avete i capelli sani, dovete semplicemente applicare le maschere nutrienti ed idratanti per due settimane prima della procedura, perché la tintura non li rovini.

Dovete rispettare anche le altre regole per la cura della chioma prima di effettuare la colorazione:

  • Tagliate via le punte spezzate. Il colore rosso è capace di accentuare tutti i difetti dell’acconciatura, quindi essa deve essere curata e sempre in ordine.
  • Se avete i capelli scuri e volete ottenere un tono rosso intenso, sarete costrette a schiarire prima la chioma.
  • I capelli scuri tinti vanno prima decolorati. Per questo bisogna effettuare la procedura del decapaggio che rimuove il pigmento artificiale dalla chioma.
  • Due giorni prima della colorazione fatevi lo shampoo usando il prodotto per la pulizia profonda. Esso è in grado di sollevare le squame della cuticola attraverso le quali il pigmento penetrerà all’interno delle ciocche.
Le donne con i capelli scuri devono pensarci più volte prima di decidersi a tingere i capelli di rosso. Il loro problema sarà che ad ogni ritocco ricrescita, prima le radici si dovranno schiarire e poi colorare, altrimenti il tono non verrà uniforme. Tutti questi trattamenti sono estremamente dannosi per la chioma ed a lungo andare possono provocare anche la caduta dei capelli.

Però c’è una soluzione, se comunque volete provare questo tono meraviglioso. Dovete scegliere le tecniche moderne che prevedono la copertura parziale della chioma con la tinta.

Tecnica dell’applicazione

Per effettuare la colorazione correttamente dovete studiare attentamente le istruzioni incluse nella confezione. Qui troverete la descrizione dettagliata della procedura della preparazione ed applicazione dei prodotti coloranti, il tempo di posa ed altre informazioni. I capelli corti li potete tingere da sole, invece per trattare una chioma lunga occorre l’aiuto di qualcuno. 

Seguite questo algoritmo:

  1. Unite la tinta con l’ossidante. Se non avete i capelli bianchi, prendete l’ossidante al 3%, invece, per camuffare la canizie occorre il prodotto al 6%.
  2. Dividete la chioma in 3 zone. Per questo realizzate due scriminature: la prima dal cocuzzolo fino a metà nuca, e la seconda – da un orecchio all’altro.
  3. Iniziate la colorazione dalla nuca. Fissate la parte superiore della chioma con le mollette perché non vi diano fastidio.
  4. Suddividete una ciocca larga 1 cm dal resto dei capelli e trattatela con la tinta partendo dalla distanza di 3 cm dalle radici.
  5. Dopo aver trattato la lunghezza applicate la tinta sulle radici, alla fine spargetela con i polpastrelli. Se iniziate a tingere la ciocca dalla radice, il colore non prenderà il capello nel modo uniforme e sarà più intenso nella parte alta della lunghezza.
  6. Lasciate la tinta in posa per il tempo indicato nelle istruzioni.
  7. Quindi lavatela via con lo shampoo speciale fino a quando l’acqua diventerà trasparente. Dopo di che applicate il balsamo e sciacquatelo via dopo 15 minuti.
  8. Asciugate la chioma con o senza il phon.

Come tingere i capelli di rosso

Gli esperti consigliano di optare solamente per le tinte professionali. Esse sono più costose di quelle commerciali, però almeno potete essere sicure di non ottenere un risultato imprevedibile.

I prodotti di qualità alta contengono gli oli naturali, proteine, estratti vegetali ed altri componenti benefici in grado di attenuare l’impatto nocivo degli agenti chimici sui capelli.

Particolari della cura

Non è facile ottenere un bel colore rosso e non sarà nemmeno facile mantenerlo intenso a lungo. Esso scolorisce prima di tanti altri colori. Il disagio è dovuto alla misura grande delle particelle del pigmento che semplicemente non rimangono all’interno del capello. Tuttavia, se vi prenderete cura della vostra chioma tinta in modo giusto, riuscirete a prolungare la vita del colore.

Rispettate le regole seguenti:

  • Lavate i capelli solamente con l’acqua tiepida. Non usate mai l’acqua calda, in quanto sotto l’impatto della temperatura alta le squame dei capelli si sollevano favorendo il dilavamento del pigmento.
  • Cercate di non farvi lo shampoo ogni giorno. Meno contatto avrà il colore con acqua e detergenti, più a lungo durerà.
  • Applicate i prodotti cosmetici speciali per i capelli colorati. Essi sono studiati appositamente per proteggere il nuovo tono e per ricostituire le ciocche dopo il trattamento con gli agenti coloranti.
  • Tonalizzate la chioma una volta alla settimana con gli shampoo o i balsami coloranti. Questo ravviverà il colore e vi permetterà di fare il ritocco meno spesso.
  • Per l’ultimo risciacquo utilizzate l’acqua con l’aceto (due cucchiai di aceto per 1 l di acqua). Il liquido chiuderà le squame dello strato superiore della chioma e preverrà lo scolorimento.
  • Proteggete i capelli dai raggi solari diretti. Non dimenticate di coprire la testa e trattate la chioma con i prodotti contenuti i filtri UV. Questo aiuterà a prevenire lo sbiadimento precoce del tono.

Cercate di non utilizzare le maschere fai-da-te, in particolare a base degli oli, altrimenti sarete costrette a tingere la chioma più spesso. Il motivo sta nel fatto che molti prodotti che vengono usati più spesso per preparare i rimedi casalinghi curativi per capelli contengono gli acidi che sono capaci di rimuoverne il pigmento artificiale.

Facciamo il resoconto

Il colore rosso dei capelli rende il look appariscente, moderno e originale, attira l’attenzione degli altri. Allo stesso tempo, questo tono è uno dei più capricciosi ed esigenti. È parecchio difficile ottenerlo e ancora più difficile mantenerlo sempre intenso e saturo. Tuttavia, se rispetterete tutte le regole di colorazione e prendete in considerazione le particolarità del tono, riuscirete ad avere un risultato splendente.

Optate per le tinte di qualità alta e godetevi il vostro nuovo look.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.