Probabilmente, almeno una volta nella vita, ogni donna avrà avuto il desiderio di avere i capelli biondi. A prima vista sembra che per realizzarlo non si debba fare tanto. Fai semplicemente schiarire i tuoi capelli e puoi ottenere il risultato desiderato. Ma in realtà tutto non è così semplice. Molto spesso dopo la procedura della decolorazione professionale o fai da te il colore finale risulta molto diverso da quello aspettato. Come togliere i fastidiosi riflessi gialli dai capelli in modo casalingo? Vediamo i vari metodi su come correggere una colorazione fallita
Contents
Particolarità della procedura
La decolorazione è un tipo particolare della colorazione che prevede la rimozione del pigmento naturale dagli strati profondi dei capelli. Tale effetto risulta possibile grazie all’azione del perossido di idrogeno e dell’ammoniaca; sono proprio queste sostanze chimiche ad essere in grado di schiarire una chioma naturale. Si eliminano prima e più facilmente le particelle nere, invece quelle rosse fanno più fatica a togliersi e difatti è impossibile sbarazzarsene completamente.
Gli stilisti professionisti avvisano subito le donne con i capelli scuri che dopo la procedura di decolorazione possono emergere i riflessi gialli ed a volte anche il tono rossiccio. È un processo normale, in quanto il pigmento originale domina sempre su quello artificiale.
Per ottenere un biondo chiarissimo le donne con i capelli mori e castani devono schiarirli più di una volta, quello che avrà un impatto negativo sulla loro salute.
Cause della decolorazione fallita
La manifestazione del tono giallastro significa che nella vostra chioma i pigmenti dominanti sono quelli dello spettro rosso. Questi ultimi si trovano parecchio in profondità nel fusto del pelo, per cui sono resistenti all’azione dell’ammoniaca e del perossido. In alcuni casi il giallo emerge subito dopo la schiaritura, a volte, invece, con il passare del tempo. Il fenomeno si spiega dai fattori seguenti:
- l’applicazione dei prodotti coloranti scadenti;
- un agente schiarente scaduto;
- l’inosservanza della tecnica della colorazione;
- un colore molto scuro della chioma;
- una colorazione precedente con le tinte naturali (henné, indigo);
- il contatto con l’acqua dura a contenuto alto di cloro.
Come risolvere il problema
Per sbarazzarvi del giallo sui capelli schiariti potete utilizzare gli shampoo o i toner speciali oppure i rimedi popolari. Un altro metodo più radicale è tingervi. Però in questo caso dovete per forza rivolgervi ad uno specialista che potrà scegliere l’agente colorante più adatto al vostro caso.
Quale tinta si può usare per rimuovere il giallo dalla chioma? Saranno ottimi i prodotti coloranti delle tonalità cenere. Se il cenere non vi sta bene come colore dei capelli, lo potete modificare. Tuttavia, vi dovete rendere conto che le ciocche che subiscono tante volte l’azione nociva degli agenti chimici si rovineranno facilmente.
Quindi è consigliabile applicare i prodotti delicati capaci di neutralizzare il tono sgradevole.
Prodotti cosmetici
Il problema dei riflessi gialli sui capelli schiariti non è nuovo. Lo affrontavano anche molte donne dopo la procedura nei saloni parrucchieri. Per togliere la sfumatura fastidiosa si possono usare dei prodotti professionali in possesso delle proprietà neutralizzanti.
La loro particolarità principale è il contenuto dei pigmenti blu, viola o rosa. Sono proprio questi toni che saranno in grado di camuffare il giallo donando ai capelli il colore finale desiderato.
Tuttavia, bisogna stare attente a non superare il tempo di posa dei rimedi sulla capigliatura, altrimenti si rischia di ottenere le tonalità viola melanzana, cenere o lilla.
Silver Shampoo
Gli shampoo antigiallo argento si trovano nei negozi specializzati dei prodotti cosmetici. Essi contengono un pigmento viola intenso grazie al quale si neutralizza il giallo. Questo agente viene applicato all’occorrenza al posto del vostro shampoo normale.
Prima di usarlo studiate attentamente le istruzioni e non lo lasciate in posa per il tempo superiore a quello indicato dal produttore.
Le opinioni delle consumatrici confermano che l’applicazione regolare dei rimedi di questo tipo permette di mantenere un bel biondo e rinviare una successiva procedura della decolorazione.
Shampoo tonalizzanti
Il pigmento colorante attivo delle tonalità perla, platino o argento è in grado di coprire il giallo. Gli shampoo sono molto facili da utilizzare, essi possono sostituire quello comune. Vengono applicati una volta ogni 3-4 lavaggi dei capelli.
Secondo le recensioni si può ottenere il miglior risultato mischiando un detergente normale per la chioma con quello colorante in proporzione 1:2. Bisogna lasciarlo agire per il massimo di 3 minuti perché il pigmento attivo non emerga sui capelli.
Si trovano nelle linee cosmetiche dei vari brand, quali L’Oréal, Redken, Garnier, etc.
Toner
I toner hanno un’azione simile a quella degli shampoo. Essi vengono applicati sui capelli già lavati. Si possono utilizzare anche senza farsi lo shampoo, però il miglior effetto si ottiene proprio su una chioma pulita. I capelli devono essere umidi per favorire la distribuzione uniforme dell’agente e la colorazione corretta.
Il vantaggio importante dei toner è che essi, oltre a neutralizzare i riflessi gialli, sono in grado di nutrire le ciocche con dei componenti benefici. La loro formula è arricchita delle proteine, estratti vegetali, vitamine ed altri elementi che rendono l’acconciatura forte e brillante.
Maschere
Le maschere professionali sono studiate non solo per la protezione del colore puro ma anche per la riparazione dei capelli. Qualsiasi decolorazione parziale, quale le mèches, balayage ed altri tipi apportano danni alla chioma, per cui essa ha bisogno di una cura particolarmente delicata. I rimedi vanno applicati 1-2 volte alla settimana.
Le maschere contengono le sostanze nutrienti ed idratanti che favoriscono la rigenerazione delle cellule danneggiate. In più i prodotti sono mirati a neutralizzare i riflessi sgradevoli. Essi proteggono il biondo dallo scolorimento e sbiadimento, lo mantiene e ravviva.
Ricette fai da te
È possibile sbarazzarsi del giallo usando altri rimedi oltre a quelli professionali. Esistono tantissimi prodotti semplici ed accessibili in grado di neutralizzare il tono fastidioso e mantenere il colore puro anche dopo la decolorazione. Le ricette sono molto facili da preparare.
Il vantaggio dei rimedi fai da te è la mancanza di componenti chimici. Potete essere sicure che essi non danneggeranno la chioma. In più le maschere naturali risanano la chioma e la riforniscono con le sostanze benefiche.
Impacchi al miele
Per una lunghezza media dei capelli prendete tre cucchiai di miele naturale. Intiepiditelo a bagnomaria, applicate sui capelli puliti leggermente umidi dalle radici fino alle punte. Avvolgete la testa con la pellicola e sopra con l’asciugamano di spugna. Lasciate in posa per 1-3 ore, lavate via con l’acqua.
Il miele è una fonte preziosissima di vitamine, minerali, antiossidanti ed altri elementi salutari per la capigliatura. Esso possiede delle proprietà ricostituenti e schiarisce leggermente le ciocche. È una soluzione perfetta per i capelli secchi ed indeboliti.
Kefir e vodka
Unite 50 ml di kefir grasso intiepidito, due cucchiai di vodka e della spremuta di limone, un cucchiaio di shampoo ed un uovo. Trattate la lunghezza, coprite la testa con una cuffia per la doccia e sopra con l’asciugamano, lasciate agire per 40 minuti. Lavate via con l’acqua fresca perché l’albume non coaguli.
Il composto è ottimo per neutralizzare il giallo e proteggere il biondo saturo ed intenso. E poi:
- gli acidi lattici del kefir riparano lo strato di cheratina della chioma riempendo gli spazi vuoti;
- l’uovo nutre ogni singolo capello con gli elementi benefici;
- il limone rende l’acconciatura luminosa chiudendo le squame.
A causa dell’alcol contenuto nella ricetta, non dovete applicare la maschera se sul cuoio capelluto ci sono delle lesioni.
Decotto di cipolla
Togliete la buccia secca da tre cipolle medie, versateci mezzo litro di acqua bollente, mettete a fuoco lento per 5 minuti. Dopo di che lasciate il composto in infusione per 5-6 ore e filtratelo bene. Applicate il liquido con una spugna sulla chioma pulita, coprite la testa e lasciate in posa per 30 minuti. Quindi trattate di nuovo i capelli ed aspettate un’altra ora. Lavate via con l’acqua tiepida.
La buccia di cipolla possiede delle proprietà fortificanti e ricostituenti. Essa attiva la crescita dei capelli e previene la loro fragilità e caduta.
Il rimedio dona alla chioma una bellissima tonalità dorata ed aiuta a combattere il giallo. Però per le donne con i capelli biondo platino è sconsigliato visto che il colore finale si può alterare.
Risciacqui al tè
Unite 3 cucchiai di tè verde e un cucchiaio di curcuma e versate 700 ml di acqua bollente. Lasciate in infusione per 15-20 minuti, filtrate accuratamente. Dopo ogni shampoo utilizzate il liquido per l’ultimo risciacquo, non lavatelo via più con l’acqua.
Consigli generali
L’utilizzo dei prodotti cosmetici professionali e dei rimedi casalinghi aiuta a togliere i riflessi gialli dai capelli. Tuttavia, è sempre più facile prevenire il problema che poi cercare i metodi per risolverlo. Per questo dovete prepararvi alla decolorazione in modo giusto.
Se volete modificare il colore della vostra chioma dallo scuro o castano al biondo, è sconsigliato sperimentare a casa. Sarà meglio rivolgervi ad un parrucchiere esperto capace di realizzare correttamente la decolorazione. Inoltre, prendete in considerazione i fattori seguenti:
- Lavate via la tinta con l’acqua purificata anziché con quella della doccia che contiene tanti sali, metalli ed altri componenti. Essi entrano in reazione con il pigmento alterandolo. È comunque consigliato lavare sempre i capelli con l’acqua filtrata.
- Proteggete l’acconciatura dall’impatto nocivo dei raggi UV, tanta umidità, acqua di mare e cloro. È obbligatorio mettersi una cuffia speciale se frequentate il solarium, la piscina o sauna.
- Utilizzate esclusivamente i prodotti decoloranti professionali. Quelli economici possono dare un risultato assolutamente inaspettato e rovinare la chioma.
- Non pettinatevi con il pettine in metallo. Quest’ultimo entra in reazione con il pigmento artificiale e lo altera. Optate per le spazzole in legno o con le setole naturali.
Ricordatevi che oltre a proteggere il colore, dovete anche ricostruire la chioma dopo lo schiarimento. I capelli si disidratano, diventano porosi e fragili. Cercate di fare meno possibile lo styling a caldo per evitare di traumatizzarli ancora di più. Inoltre, è meglio applicare meno prodotti cosmetici per lo styling che contengono l’alcol.
Conclusione
I riflessi gialli è un problema di tante donne che hanno deciso di schiarire la chioma. Essi possono emergere sia subito a seguito della procedura che dopo qualche tempo. Si può rimuovere il tono fastidioso applicando i rimedi professionali o fai da te.
Gli esperti consigliano di utilizzare i cosmetici neutralizzanti una volta ogni 3-4 giorni e le maschere naturali dopo ogni shampoo. Una cura dei capelli corretta e regolare vi permetterà di sbarazzarvi del giallo e di mantenere il colore puro dell’acconciatura.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.