I peli sul viso delicato di una donna hanno un look antiestetico, soprattutto se sono più scuri della pelle. Per questo la guerra contro la peluria superflua non finisce mai. Alcune preferiscono fare la depilazione semplice o laser, altre usano il rasoio (anche se questo metodo è molto sconsigliato). Ci sono anche le tecniche della decolorazione dei peli facciali pensate a renderli meno evidenti e quindi meno fastidiosi. Vediamo quali rimedi schiarenti possono aiutare e come utilizzarli in modo giusto.
Contents
Perché crescono i peli
Il viso di ogni donna è coperto dalla peluria finissima e quasi invisibile. Di norma i peli facciali non superano 1-2 mm e praticamente non si vedono, in particolare nelle donne bionde; invece quelle con i capelli bruni li hanno più scuri rispetto alla pelle del viso e delle braccia, quindi si rivolgono più spesso alla depilazione del labbro superiore e/o delle guance. Però, a volte, sotto l’impatto dei fattori interni ed esterni, il problema esce dal controllo e sul viso crescono ancora più peli.
Le cause che lo possono provocare sono le seguenti:
- La predisposizione genetica. I peli facciali scuri sono tipici delle nazioni orientali e del sud. Ma esiste anche una malattia chiamata irsutismo, quando il viso femminile viene coperto da uno strato eccessivo dei peli.
- I disturbi endocrini. Il funzionamento sballato delle ghiandole a secrezione interna oppure la somministrazione di alcuni farmaci ormonali. Spesso le donne si lamentano che i peli sul viso sono iniziati a crescere a seguito dell’assunzione dei contraccettivi orali. Però, questo è dovuto solamente ad una scelta errata delle compresse.
- Rasoio. Più spesso i peli vengono rimossi con il rasoio, più robusta diventa la loro struttura. Cercando di “sopravvivere” i peli si ispessiscono, crescono più in fretta e quindi saranno molto più visibili.
Per risolvere il problema della peluria scura, bisogna prima eliminare questi fattori negativi. La decolorazione dei peli è solamente una soluzione temporanea. E poi, non esiste un rimedio completamente innocuo per la salute.
Metodi di decolorazione
Non tutti i metodi schiarenti si possono usare sul viso in modo casalingo. La pelle facciale è molto delicata ed esposta alle irritazioni forti causate dai prodotti decoloranti commerciali. Per ciò tante donne preferiscono i rimedi preparati secondo le ricette popolari.
Metodi chimici
L’applicazione delle sostanze chimiche aggressive rappresenta il metodo più facile di schiarire i peli facciali. Però, questo si possono permettere solamente le donne con la cute abbastanza resistente e non lesa. Ma anche tale pelle avrà bisogno di un periodo riparatorio a base delle maschere lenitive.
Ecco sono i rimedi più diffusi:
- Tinta per capelli. Un metodo molto aggressivo, anche se si sceglie un ossidante alla minima percentuale. I cosmetologi sconsigliano vivamente di utilizzare le tinte. Però le donne spesso ignorano i loro consigli cercando di camuffare prima possibile i peli superflui fastidiosi. Un ossidante al 9 o 12 % permette di schiarire la peluria già dalla prima applicazione. Tuttavia, allo stesso tempo i peli si rompono, si possono infiammare i bulbi e si danneggia molto la cute.
- Polvere schiarente. Ha un’azione più rapida e più delicata rispetto alle tinte all’ammoniaca. Non si deve lavare la faccia per almeno qualche ora prima della procedura, perché il sebo naturale per quanto possibile protegga la pelle. La polvere viene sciolta nell’ossidante e lasciata in posa sul viso per 5-10 minuti e poi si lava via molto accuratamente.
- Acqua ossigenata. Le nostre nonne utilizzavano il perossido di idrogeno per schiarire i capelli ed i peli sul viso ed anche sulle gambe. Alcune donne lo usano finora considerandolo più innocuo per la cute. Il perossido viene applicato sulle zone della peluria e poi lavato via dopo 5-10 minuti. Un metodo più lento, però più delicato sulla pelle è passare un disco di cotone inzuppato in acqua ossigenata sulle parti problematiche del viso due volte al giorno senza poi lavarsi la faccia.
Queste tecniche della decolorazione sono molto aggressive e controindicate durante la gravidanza, il periodo di allattamento, alle donne con la pelle molto sensibile e tendente ad avere le reazioni allergiche forti. Non si possono utilizzare sulla cute con le eruzioni, grafi ed altre lesioni sulle zone interessate.
Rimedi popolari
Non tutti i metodi popolari della decolorazione dei peli facciali hanno l’impatto delicato. Ci sono i rimedi completamente naturali a base vegetale. Però, ci sono anche le ricette parecchio aggressive il cui effetto sulla pelle non differisce tanto da quelli chimici elencati sopra.
Ecco alcuni metodi popolari:
- Lanolina. In commercio si trova la lanolina liquida. Essa è ottima per ammorbidire la pelle ed ha pure un leggero effetto schiarente. È adatta per decolorare i peli finissimi. Unite le parti pari di lanolina e schiuma da barba ed applicate sulla zona con la peluria. Eliminate il rimedio dopo 15 minuti e trattate la pelle con una crema lenitiva.
- Argilla e perossido. Il composto seguente ha un buon effetto decolorante, incluso sulla pelle: prendete un cucchiaio di argilla cosmetica bianca e scioglietela nell’acqua ossigenata fino ad ottenere una crema densa. Aggiungete 5 gocce di ammoniaca ed applicate dove necessario. Il tempo di posa non deve superare i 10 minuti, dopo di che lavate via il composto con l’acqua.
- Dentifricio. Un metodo che può sembrare strano, però è molto efficace. Prendete un dentifricio bianco senza gusto e diluitelo nell’acqua ossigenata in proporzione 1:1. Applicate il composto sulle zone problematiche e lasciate agire per 10-15 minuti. Entro questo periodo il dentifricio si asciugherà completamente, per cui è consigliato prima rimuoverlo con il latte detergente e poi i residui con l’acqua.
- Decotto di camomilla. Il decotto deve essere molto concentrato: la dose è due cucchiai per un bicchiere di acqua. Fatelo bollire per 15 minuti a fuoco lento, lasciate in infusione nel termos per un paio di ore, filtrate. Passate un disco di cotone inzuppato nel liquido almeno 4-5 volte al giorno, ed anche di più. Non lavatevi poi la faccia!
- Il succo di limone. Potete anche passare un pezzettino di limone oppure la spremuta di limone sulle zone problematiche 3-4 volte al giorno. Per aumentare ancora l’effetto potete unire il succo con l’aceto di mele. Tuttavia, sulla cute sottile e sensibile questi prodotti provocheranno subito l’irritazione forte.
- Curcuma. Una maschera delicata, però abbastanza efficace per schiarire la peluria. Unite la curcuma e la farina di noci in proporzione 2:1 e sciogliete la polvere nella panna liquida fino alla composizione di una crema. Il tempo di posa può durare fino a 20 minuti, se non sentirete alcun bruciore. Fatevi la maschera 2-3 volte al giorno fino ad ottenere l’effetto desiderato.
Prima di provare qualsiasi rimedio naturale fatevi il test di prova allergica, in quanto la maggior parte delle ricette può facilmente causare l’irritazione cutanea. Per calmarla utilizzate una crema lenitiva oppure applicate il succo di aloe.
Facciamo il resoconto
Secondo le opinioni di tante donne non ci sono dei rimedi assolutamente innocui e sicuri per schiarire i peli facciali a casa. Comunque i composti acidi oppure chimici aggressivi apportano danni alla pelle essiccandola ed irritandola. Per questo è molto importante non abusare nemmeno delle ricette più delicate.
E poi i peli schiariti cadono e crescono di nuovo visibili. Se volete sbarazzarsene per sempre, è consigliato anziché schiarirli, risolvere il problema più radicalmente, cioè effettuare per esempio la depilazione laser.
Gli agenti schiarenti chimici hanno alcuni vantaggi rispetto ai rimedi naturali: essi sono in grado di camuffare i peli già dopo la prima seduta e applicati regolarmente li indeboliscono e rallentano la loro crescita. Invece, i prodotti naturali hanno l’azione più delicata però richiedono più tempo. Perciò ognuna deve scegliere il rimedio e il metodo migliore per sé.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.