La tecnica e le particolarità della colorazione dei capelli con la buccia di cipolla

Oggi più donne si rivolgono ai metodi popolari antichi ed approvati nel tempo per cambiare il colore dei capelli in modo innocuo ed efficace. Il decotto a base di buccia di cipolla sarà un’ottima scelta. È un rimedio molto salutare per la chioma ed il cuoio capelluto che permetterà, oltre a rinfrescare il look, anche di risanare le ciocche. Il prodotto viene utilizzato in molte ricette per curare la calvizie e per accelerare la crescita dei capelli, è in possesso pure di tante altre proprietà benefiche.

Composizione preziosa

Se dopo aver sbucciato la cipolla siete abituate a buttare la buccia, smettetela subito! Questo prodotto contiene tantissime sostanze benefiche per i capelli:

  • fitoncidi;
  • flavonoidi;
  • vitamine С, Р, Е, РР e gruppo B;
  • carotene;
  • fosforo, ferro, potassio;
  • acidi.

Questi elementi riempiono la buccia di cipolla con le proprietà curative. Le vitamine nutrono i capelli, favoriscono la loro rigenerazione. Gli acidi naturali prolungano la giovinezza della chioma, prevengono la canizie precoce. I minerali fortificano le radici, svegliano i bulbi dormienti.

Benefici per la chioma

Tingere i capelli con la buccia di cipolla è molto benefico per loro. Gradualmente la vostra chioma acquisterà un tono nuovo e un aspetto più curato dopo ogni seduta. Il rimedio colorante ha l’azione curativa seguente sulle ciocche e sul cuoio capelluto:

  • accelera la circolazione del sangue nel derma che favorisce la saturazione più rapida dei follicoli con le sostanze benefiche e con l’ossigeno;
  • fortifica le radici, combatte la caduta dei capelli e perfino la calvizie in modo efficace;
  • sveglia i bulbi piliferi dormienti, attiva la crescita di nuovi capelli sani;
  • leviga le squame esfoliate della cuticola (lo strato protettivo dei capelli), le chiude rendendo la chioma liscia e brillante.

La buccia normalizza il funzionamento delle ghiandole sebacee, elimina la forfora e l’eccesso del sebo, quindi ha un’azione antisettica ed antimicotica.

Risultati

Si può usare la buccia di cipolla per tingere la chioma in vari colori. In gran parte il risultato finale dipende dal tono iniziale e dalla struttura dei capelli. Se essi sono fini e porosi, il pigmento penetrerà molto più rapidamente, scolorendo anche prima.

La migliore base per la colorazione è la chioma chiara o del tono biondo scuro, invece, sui capelli scuri si manifesteranno solamente al sole i riflessi rossi e lucidi.

Le bionde devono usare la buccia di cipolla con prudenza. In particolare, se la chioma è stata schiarita. In tal caso si rischia di ottenere un tono arancione intenso di carota.

Il pigmento fa pure fatica di assorbirsi sui capelli bianchi. Per farlo fissare meglio bisognerà aggiungere alcuni componenti extra.

Scegliamo la materia prima

La tecnica e le particolarità della colorazione dei capelli con la buccia di cipollaPer ottenere il miglior effetto dalla colorazione dovete sapere scegliere correttamente la materia prima. Preparando la buccia di cipolla prendete in considerazione i fattori seguenti:

  • Prendete soltanto i bulbi asciutti. Non ci devono essere macchie di muffa, imputridimento o vermi.
  • È consigliabile utilizzare le cipolle vecchie. La loro buccia contiene molti più elementi coloranti e componenti benefici.
  • Occorre togliere solamente lo strato superiore completamente asciutto.
  • Dovete far asciugare le bucce. Stendetele su una stoffa e lasciate al sole per un paio di ore per far perdere qualsiasi residuo di acqua.

Conservate la materia prima per i decotti in una bustina di plastica o di tessuto in un posto buio ed asciutto.

Ricetta per il decotto

Potete tingere i capelli in varie tonalità usando la buccia di cipolla. Le dosi precise dei componenti dipendono dal risultato finale che vorrete ottenere. Non è difficile preparare il decotto e non ci vuole tanto tempo.

Seguite queste istruzioni dettagliate:

  1. Mettete le bucce in una casseruola preferibilmente smaltata.
  2. Versateci l’acqua per coprire completamente le bucce.
  3. Mettete a fuoco lento.
  4. Cuocete per 45 minuti mescolando spesso.
  5. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare. Se preferite il tono più intenso possibile, lasciate il decotto in infusione per 1-2 ore.
  6. Filtrate accuratamente altrimenti le particelle minuscole del prodotto si attaccheranno sui capelli.

Palette

L’applicazione della buccia di cipolla dona delle tonalità di varia intensità. A seconda del risultato desiderato potete calcolare la quantità dell’ingrediente. Per preparare il rimedio colorante di una consistenza necessaria studiate i suggerimenti seguenti:

  • Come colorare i capelli con la buccia di cipollaPer ottenere le nuances sul rosso e dorato unite 50 g di bucce ed un bicchiere di acqua. Lasciate bollire per il massimo di 20 minuti.
  • Se volete il tono marrone dorato, su 70 g di materia prima versate un bicchiere di acqua bollita e lasciate a bollire a fuoco lento per 20 minuti.
  • Un composto di 100 g di prodotto ed un bicchiere di acqua calda dona un tono intenso rosso arancione. Lasciate bollire per 20 minuti.
  • Otterrete una tonalità intensa di castano se riempite una pentola di 3 litri piena di bucce e verserete 1,5 l di acqua bollente. Lasciate cuocere per 40-45 minuti.
Per coprire i capelli bianchi nel decotto aggiungete 2 cucchiai di glicerina. Essa ammorbidisce la chioma ed aiuta i pigmenti a penetrarla più profondamente.

Procedimento

È sconsigliato sciacquare la chioma con il decotto di cipolla. Così riuscirete ad ottenere un effetto solamente terapeutico, ed il colore non si trasformerà. Altrimenti, la colorazione deve essere realizzata nel modo seguente:

  • Innanzitutto fatevi accuratamente lo shampoo. I residui degli agenti per lo styling, il sebo ed altre impurità impediscono la penetrazione dei pigmenti all’interno del capello. In più possono essere un motivo per la colorazione non uniforme.
  • Trattate la pelle lungo la linea dell’attaccatura con la vaselina o crema grassa, altrimenti la buccia la può colorare pure. Dopo la procedura sarà facile lavare via.
  • Dividete la chioma in ciocche piccole ed usate un disco di cotone per applicate il decotto in direzione dalle radici verso le punte.
  • Alla fine inzuppate prudentemente le punte nel composto.
  • Dopo aver trattato tutta la lunghezza mettetevi una cuffia per la doccia oppure una busta di plastica ed avvolgete la testa sopra con l’asciugamano. L’effetto serra rafforzerà le proprietà penetranti degli elementi benefici e dei pigmenti del rimedio.
  • Lasciate in posa da 1 a 2 ore a seconda dell’intensità del tono finale che volete ottenere.
  • Lavate via senza lo shampoo, altrimenti le sostanze salutari e coloranti si laveranno via.
  • Lasciate asciugare la chioma naturalmente.

Effettuate la colorazione 2-3 volte alla settimana fino ad ottenere il risultato desiderato.

Consigli utili

La buccia di cipolla permette di cambiare il colore dei capelli e renderli più sani. Due-tre settimane dopo l’inizio del trattamento la chioma si trasformerà grazie all’azione del decotto.

Per avere il miglior effetto della colorazione curativa, prendete in considerazione i consigli degli esperti:

  1. Per fissare il risultato della colorazione sciacquate la chioma con acqua e aceto. Unite 1 l di acqua con un cucchiaio di aceto di mele. Esso chiude le squame delle cuticole prevenendo lo scolorimento del pigmento.

La buccia di cipolla per capelli

  1. Se non vi è piaciuto il tono finale, non vi preoccupate. Fatevi lo shampoo più di una volta e riuscirete a ripristinare lo stesso colore dei capelli come era prima del trattamento.
  2. Per sbarazzarvi dell’odore sgradevole della cipolla risciacquate con l’olio essenziale di limone e lavanda.

Non si può conservare il decotto pronto, esso disperde le proprietà terapeutiche al contatto con l’aria.

Facciamo il resoconto

La buccia di cipolla, oltre ad essere un prodotto colorante innocuo, è anche un ottimo rimedio benefico per la salute dei capelli. Applicandolo riuscirete a renderli più forti, morbidi, folti e brillanti.

Utilizzare i rimedi sicuri per il benessere del vostro organismo e vostri capelli e godetevi le trasformazioni meravigliose.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.