Come tingere i capelli di blu

A volte può essere molto divertente ed utile provare i colori dei capelli vivaci e di fantasia. Se sapete che il tono scelto è adatto alla vostra carnagione e al colore degli occhi, gli esperimenti saranno più sicuri e renderanno il vostro look più interessante e moderno. In questo articolo parleremo su come tingere i capelli di blu, scegliere la tinta corretta e realizzare la procedura della colorazione a casa evitando di danneggiare la salute della chioma.

Nuance di blu

Poche donne possono decidere per la colorazione blu dei capelli, perché è una decisione molto audace. Se avete intenzione di sperimentare con il vostro colore, vi dovete rendere contro che esistono tante varie tonalità a partire dal cenere fino all’indaco, ognuna delle quali può sia rivelare la vostra bellezza oppure mettere in evidenza i difetti dell’aspetto. Per questo il nostro consiglio sarà di stare molto attente nello scegliere il tono oppure chiedere il consiglio ad uno stilista.

La colorazione blu include le nuance seguenti:

  1. Scuro – rende il look più misterioso e vivace.
  2. Nero bluastro – i capelli tinti di questo colore brillano e rivelano dei bellissimi riflessi al sole, attirano molta attenzione sulla vostra acconciatura.
  3. Azzurro chiaro con i riflessi cenere – questo colore vi farà spiccare tra la folla.
  4. Indaco – probabilmente il tono più audace, però non è adatto per tutti.
  5. Azzurro con i riflessi grigi – è un colore delicato. Non rende volgare il look dell’acconciatura, quindi se la possono permettere perfino le donne che sono costrette a seguire il codice di abbigliamento da ufficio.

Il blu si sposa bene con molti altri colori se vengono create delle transizioni ben sfumate. Se vi piacciono i metodi creativi della colorazione moderna, potete unire il tono di base con il viola, porpora e perfino rosso: il risultato vi lascerà a bocca aperta!Nuance di blu

Migliori tinte

Oggi in commercio si trovano infiniti prodotti per la cura dei capelli. Le grandi aziende offrono le linee delle tinte permanenti che includono anche le varie nuance del blu, quindi sicuramente riuscirete a scegliere la tinta più adatta per voi da tutta questa varietà.

Per facilitare la scelta ecco alcuni esempi delle marche che offrono le tinte blu.

Manic Panic

È un brand americano che è diventato famoso nel secolo scorso. La palette delle tinte blu è molto ricca:

  • Lagoon blue;
  • Atlantic blue;
  • Midnight blue;
  • Neon blue;
  • Shocking Blue.

Il colore vi durerà per più di un mese se rispetterete tutte le regole della cura dei capelli colorati.

Anthocyanin Second Edition Acid Color

Manic PanicOltre ad essere una tinta, questo è un ottimo rimedio per la cura dei capelli. Il pigmento contiene anche le sostanze ad effetto laminante e ristrutturante, tra le quali:

  • Acido della frutta – favorisce la penetrazione profonda dell’agente colorante e previene il suo dilavamento grazie alle squame sigillate.
  • Antisettico – protegge dall’infiammazione e allergia.
  • Cheratina – ricostruisce la struttura del capello.
  • Estratti delle erbe e piante medicinali.

Dopo la colorazione i capelli rimangono avvolti in un film finissimo che li proteggerà dall’impatto termico e dagli altri fattori sfavorevoli.

Londa Color

Una tinta professionale, il cui risultato dura a lungo. Gli agenti della marca sono arricchiti delle sostanze benefiche, tra le quali gli estratti di erbe e piante, vitamine, pantenolo e gli oli curativi. Dopo la colorazione i capelli acquisiscono sia un colore creativo sia la brillantezza e lucentezza.

“Wella” Color Touch

Non contiene l’ammoniaca quindi non rovina i capelli. Ha solamente un tono – blu intenso. La tinta è arricchita di cheratina e cera che hanno l’azione curativa sulla chioma, la fortifica e previene la caduta.

Tecnica

Per tingere la chioma di blu non è obbligatorio andare a spendere tanti soldi per la colorazione nel salone. Se non avete intenzione di utilizzare le tecniche complicate di ombré, multi colorazione, shatush ecc., potete colorare i capelli anche a casa.

Preparazione

Se avete i capelli tinti, utilizzate i prodotti per il decapaggio. Essi non schiariscono la chioma, l’agente decapante semplicemente rimuove il pigmento spingendolo fuori dalla struttura del capello. Il kit di solito include due prodotti che dovete mischiare per poi trattare la chioma seguendo le istruzioni. Lasciate agire per il tempo previsto (20-40 minuti, a seconda del produttore), dopo di che lavate via.

Gli esperti consigliano di aspettare almeno 4-7 giorni dopo aver eliminato il pigmento vecchio e prima di tingersi di nuovo. La pausa perfetta sarebbe 2 settimane per dare il tempo alla chioma di riprendersi completamente. Durante questo periodo applicate i balsami e le maschere nutrienti per favorire il processo di ricostruzione.

Decolorazione

Se i vostri capelli rimangono scuri anche dopo il decapaggio, allora li dovrete schiarire affinché la nuance blu che avete scelto dia il risultato desiderato. La decolorazione si svolge secondo lo schema standard: preparare l’occorrente, mischiare i prodotti, applicare il composto sulla chioma.

Di solito gli agenti chimici decoloranti vanno lasciati agire per il massimo di 30 minuti (in alcuni casi, fino a 40-50 minuti).

State attente durante la procedura di decolorazione, non dimenticate di controllare prima un’eventuale reazione allergica. Non è difficile da fare: applicate una piccola quantità dell’agente sul polso ed aspettate 15 minuti. Se non si manifesta l’arrossamento o l’irritazione, potete proseguire.

Colorazione

  1. Preparate tutto l’occorrente (il contenitore per la tinta, il pennello, i guanti, la cuffia per la doccia).
  2. Mischiate la tinta in un contenitore non in metallo.
  3. Separate la chioma in zone ed iniziate la colorazione.
  4. Trattate accuratamente ogni ciocca con la tinta (le potete inumidire leggermente). Partite dalle radici proseguendo gradualmente verso le punte. Tingete prima le ciocche sulla parte alta della testa, dopo di che sulla nuca, fronte e tempie.
  5. Assicuratevi che la tinta copra la lunghezza in modo uniforme.
  6. Lasciate la tinta in posa per il tempo indicato nelle istruzioni.
  7. Lavate via usando uno shampoo normale.
  8. Applicate il balsamo.Come tingere i capelli di blu

Colorazione temporanea

Per modificare il colore dei capelli si può utilizzare un balsamo o uno shampoo colorante. Questi prodotti hanno l’azione delicata, non danneggiano la struttura del capello e non costano troppo.

Se volete sperimentare, provate ad utilizzare il colorante alimentare, esso si lava via completamente dopo un mese. Per effettuare la procedura occorrono:

  • colorante alimentare blu;
  • balsamo per capelli;
  • pennello per applicare la tinta;
  • cuffia per la doccia o busta di plastica;
  • un ciotola piccola.

Il procedimento:

  1. Versate una piccola quantità di balsamo in un contenitore non di metallo.
  2. Aggiungete mezza bustina di colorante alimentare.
  3. Assicuratevi che il tono sia abbastanza scuro.
  4. Applicate sui capelli partendo dalle radici.
  5. Mettetevi una cuffia per la doccia, avvolgete la testa con l’asciugamano e lasciate in posa per 5-6 ore.
  6. Lavate via senza usare lo shampoo.
  7. Asciugate con l’asciugamano.

Dopo questa colorazione non vi fate lo shampoo per 2-3 giorni per fissare il colore. Ripetete la procedura dopo 2 settimane se volete mantenere l’intensità del tono.

A chi sta bene

Il blu è un tono abbastanza universale, per questo si abbina sia con i capelli scuri che con i capelli chiari. Tuttavia, visto che ce ne sono tante varie nuance, esse si devono scegliere a base della carnagione e colore degli occhi.

  • Capelli mori. Sono consigliate le tonalità blu scuro oppure indaco. Esse accentuano perfettamente tutta la profondità degli occhi marroni o neri e la bellezza della pelle scura. La colorazione renderà il look appariscente e indimenticabile. Si può pure combinare con il viola o porpora per ottenere un risultato originale e moderno.
  • Capelli biondi. Per le donne bionde sarà meglio optare per l’azzurro con i riflessi cenere o per il turchese se il colorito naturale del visto è pesca e gli occhi sono azzurri, grigi o verdi, queste sfumature rinfrescheranno il look rendendolo più delicato e romantico.

Regole della cura

Se volete mantenere il colore intenso, sciacquate la chioma con l’aceto prima di lavare via la tinta. Questo aiuterà a fissare il pigmento all’interno del capello.

Sappiate che più fine è la struttura dei capelli, migliore sarà il risultato. Se dopo la colorazione il tono non vi sembra abbastanza vivace, ripetete la procedura dopo qualche giorno.

Cercate di non farvi lo shampoo subito dopo la colorazione. Più tempo passerà prima che vi laviate i capelli, più tempo durerà il colore.

Conclusione

Il blu è un tono profondo in grado di trasformare completamente il vostro look. Se vi piace sperimentare, se non avete paura di cambiare e volete provare qualcosa nuovo, optate per le nuance blu scuro, azzurro, turchese o altre e tingete i vostri capelli.

La colorazione fatta in casa non richiede tanto tempo, mentre, se seguite tutti i nostri consigli, riuscirete ad ottenere il risultato meraviglioso!

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.