Oggi molte donne scelgono la colorazione cenere dei capelli. È universale, in quanto è adatta per le donne di qualsiasi età. Questo colore affascinante è in grado di trasformare il look delle ragazze giovani e di camuffare i capelli bianchi nelle donne grandi in modo molto efficace. Ogni nuova stagione questo tono sta diventando ancora più trendy. Tuttavia, dovete sapere che il biondo cenere non è adatto a tutti i tipi dell’aspetto. Se volete tingere i capelli di questo tono, dovete conoscere i suoi segreti e particolari.
Contents
A chi sta bene
Il biondo cenere è un colore molto elegante ed allo stesso tempo capriccioso. Esso è in grado sia di accentuare i pregi dell’aspetto che mettere in evidenza tutte le sue imperfezioni. Quindi state attente nello scegliere il tono e considerate queste sue particolarità:
- Il cenere rileva tutti i difetti cutanei del viso, quali i brufoli, acne, cicatrici, macchie pigmentarie, rughe. Se la vostra pelle non è perfettamente liscia, è consigliato scegliere un altro colore.
- Il tono non è adatto alle donne con il sottotono rosso della pelle.
- Il biondo cenere è capace di aggiungere visivamente l’età alle donne con la pelle scura. Dopo la colorazione anche le ragazze giovani rischiano di apparire qualche anno più grandi.
Il biondo cenere è ideale per le donne con la carnagione di tipo freddo. Loro hanno gli occhi chiari, la pelle liscia bianca o porcellana senza difetti. Coloro che appartengono a questa categoria possono scegliere tranquillamente il cenere come il nuovo tono dei capelli.
Nuances
Esistono diverse varianti del cenere che si abbinano perfettamente con i vari tipi dell’aspetto femminile. Alcune hanno un look più naturale, altre sono molto stravaganti ed originali.
Vediamo le nuances del cenere e le loro particolarità più in dettaglio.
- Biondo scuro cenere. Il tono più naturale che si addice benissimo con il tipo freddo di carnagione. Prende meglio i capelli di color biondo o biondo scuro senza sottotono giallo. Sarà un’ottima soluzione per coprire i capelli bianchi.
- Cenere puro. Una tonalità fredda classica che starà benissimo nelle ragazze giovani con la pelle liscia porcellana. Sarà una scelta perfetta per le tecniche shatush, balayage e ombré che prevedono le transizioni graduali tra le zone naturali e schiarite dell’acconciatura.
- Castano cenere. Per controllare se vi starà bene questo colore effettuate un esperimento con l’abbigliamento. Mettetevi un abito grigio o blu ed esaminate il risultato allo specchio. Se il vostro look ve sembra più armonioso e completo, il cenere scuro è il vostro colore.
- Cenere chiaro. Questa sfumatura è adatta per le ragazze con gli occhi azzurri e la pelle bianca perfettamente liscia. Si manifesta nel modo migliore sui capelli naturalmente biondi oppure bianchi. Invece, questo tipo del cenere è sconsigliato alle donne con la chioma nera o castana, altrimenti rischiano di ottenere il viso da un look pallido e sciupato.
Colorazione fai da te
Gli stilisti dichiarano che per donare il tono cenere alla chioma ci si deve per forza rivolgersi al salone parrucchiere, altrimenti si rischia di ottenere qualche risultato imprevedibile. Certamente, un professionista conoscerà molte regole di colorimetria e delle tecniche moderne complicate.
Tuttavia, se seguite rigorosamente tutti i consigli professionali e studiate attentamente le regole dell’applicazione della tinta, il vostro risultato può essere paragonabile con quello della colorazione professionale.
Scegliamo la tintura
Si possono colorare i capelli di color cenere usando le tinte permanenti, semi-permanenti senz’ammoniaca oppure gli agenti tonalizzanti. È solamente importante che la tinta sia professionale. Quelle commerciali spesso si manifestano sulla chioma in maniera imprevedibile.
Inoltre, per realizzare una bella colorazione dovete considerare i principi di colorimetria per evitare di trasformare il cenere nel verde palude. Sui capelli contenenti una quantità grande del giallo il colore risulta verdastro, quindi prima di tingervi i capelli ne dovete rimuovere questo pigmento.
Fase preparativa
Se i vostri capelli sono castani scuri o rossicci prima di tingerli dovete eliminare il pigmento. Questa procedura si chiama decapaggio e rappresenta la rimozione delle particelle colorate che possono alterare il risultato finale. Se non la effettuate, rischiate di ottenere una chioma viola.
Nella maggior parte dei prodotti per il decapaggio i principi attivi sono gli acidi della frutta che tolgono il pigmento e preparano i capelli per gli ulteriori trattamenti.
A volte occorrono più sedute del decapaggio che vanno effettuate una volta ogni 4-7 giorni fino ad ottenere l’effetto aspettato.
Decolorazione
Per realizzare la colorazione cenere a casa non potete fare a meno di schiarire prima i capelli. Le uniche eccezioni riguardano le donne con i capelli naturalmente chiari o bianchi. Su queste basi il pigmento cenere è in grado di manifestarsi abbastanza intensamente anche senza decolorazione. Invece, se avete una chioma scura, occorre schiarirla perfino dopo il decapaggio.
Seguite attentamente questo algoritmo:
- Unite l’agente schiarente e l’ossidante.
- Applicate due terzi del composto finale sulla lunghezza della chioma sporca senza toccare le radici.
- Aspettate mezz’ora.
- Trattate la zona delle radici con i residui del prodotto spargendolo su tutta la lunghezza. Lasciate agire per altri 20 minuti.
- Lavate via con uno shampoo speciale e con abbondante acqua corrente.
Applicate una maschera nutriente e controllate il risultato. Se siete soddisfatte, potete proseguire la colorazione cenere, altrimenti dopo una settimana schiarite i capelli di nuovo.
Colorazione
Dopo le procedure del decapaggio e della decolorazione effettuate con successo vi potete mettere a tingere la chioma di biondo cenere. Preparate la tinta secondo il foglio illustrativo. Trattate tutta la chioma con un pennello. Partite dalla zona della nuca proseguendo verso il cocuzzolo, la frangia (se c’è) e le tempie. Lasciate il prodotto in posa per il periodo indicato dal produttore, lavate via con l’acqua fino a quando diventerà trasparente. Applicate un balsamo ricostituente.
Come preservare il colore
Il biondo cenere scolorisce molto rapidamente. Difatti, è un tono molto capriccioso che ha bisogno di essere continuamente ravvivato.
Per evitare di rovinare sempre i capelli con le tinte, trattateli con gli shampoo o balsami tonalizzanti una volta ogni 1-2 settimane. Questi prodotti non danneggiano la struttura della chioma ed aiutano a rinviare la procedura successiva della colorazione permanente.
Se avete affrontato il problema della sfumatura giallastra nei capelli schiariti, utilizzate un agente neutralizzante. Esso deve contenere i pigmenti blu o viola che sono in grado di attenuare il tono sgradevole.
Per “sigillare” il colore all’interno dei capelli, potete rivolgervi al salone parrucchiere per effettuare uno dei trattamenti riparatori professionali.
Regole della cura
La colorazione cenere è un processo complicato e parecchio dannoso per la chioma. Dopo aver ottenuto il risultato desiderato dovete prendere cura dei vostri capelli in modo regolare e corretto per ripararli prima possibile.
Rispettate le regole seguenti:
- Utilizzate solamente i prodotti cosmetici per i capelli colorati. Essi contengono i componenti che prevengono lo scolorimento precoce del pigmento artificiale.
- Optate per i rimedi che includono una quantità grande delle proteine, cheratina, collagene, vitamine e minerali. Questi elementi favoriscono la riparazione rapida della chioma.
- Potete usare le ricette della medicina popolare però con prudenza. Molti ingredienti delle maschere ed impacchi sono capaci di rimuovere il pigmento colorante. In particolare, sono gli oli naturali ed essenziali, prodotti lattici fermentati, bicarbonato di sodio, limone, etc.
- Non lasciate trascurata la vostra acconciatura. Dopo la colorazione le punte diventano molto fragili e tendono a spezzarsi. Sui capelli di color cenere questo difetto è molto evidente, quindi le dovete tagliare via tempestivamente.
- Trattate i capelli con i rimedi che non richiedono risciacquo. Sono gli oli cosmetici, fluidi, mousse ed altri prodotti pensati per la cura delle punte. Applicateli anche se avete un taglio corto, così riuscirete a prevenire la comparsa delle doppie punte e la secchezza.
- Riducete al minimo l’uso degli strumenti per lo styling a caldo. Le temperature alte hanno l’impatto negativo anche sui capelli sani, mentre i vostri hanno appena subito l’azione nociva di una tinta.
- Proteggete la chioma dall’impatto aggressivo dell’ambiente esterno. Applicate gli agenti con i filtri UV oppure almeno coprite la testa con i copricapi sotto il sole bollente oppure nei mesi freddi.
Conclusione
Il colore biondo cenere è parecchio difficile sia da realizzare sia da mantenere, però è possibile usarlo per tingere i capelli in modo casalingo. È importante prendere i provvedimenti giusti prima della procedura della colorazione e scegliere una buona tinta per evitare di rovinare la chioma.
Inoltre, non dimenticate che è vietato tingere i capelli deboli e sciupati, prima li dovete curare fino alla guarigione completa. Se rispettate tutte le regole, il risultato verrà bellissimo e ve lo potrete godere a lungo.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.