Nonostante esistano tantissime nuances naturali delle tinte per capelli, molte donne preferiscono i colori inusuali ed originali. Una delle tendenze più attuali di colorazione degli ultimi anni è il colore grigio. Questo tono aristocratico è in grado di arricchire il look, renderlo più elegante e moderno. Allo stesso tempo è molto “esigente” sia nei confronti della scelta di una sfumatura giusta sia per poi riuscire a mantenere il colore bello intenso.
Contents
A chi sta bene
Prima di tingere i capelli di grigio assicuratevi che il vostro tono finale abbini la vostra carnagione e il vostro stile in generale. Il colore grigio non sta bene a tutte a causa della sua capacità di mettere in evidenza le imperfezioni del viso. Ci dovete rinunciare se avete la cute tendente alle eruzioni con il sottotono rosso. Inoltre, il colore evidenzia tutte le rughe, cicatrici, capillari ed altri difetti.
Invece, lo possono scegliere le ragazze con:
- la pelle perfettamente liscia;
- la carnagione pesca, bianca, porcellana o scura;
- gli occhi azzurri, grigi, marroni o marroni chiari.
Ricordatevi che i capelli grigi stanno benissimo con il trucco intenso. Evidenziate gli occhi con un ombretto scuro, le labbra con un rossetto rosso o viola.
Quello che riguarda il vostro abbigliamento, optate per i colori neutri per evitare un dissonanza nel look totale. Date preferenza ai vestiti bianchi, grigio chiaro, azzurro chiaro ed altri colori simili.
Tappe di colorazione
Non è così facile ottenere un grigio puro come potrebbe sembrare al primo sguardo. Gli esperti consigliano di rivolgersi ai parrucchieri professionisti. Anche se il costo della colorazione nel salone sarà alto, è assolutamente giustificato. Tuttavia, se avete già avuto l’esperienza in colorazione e siete sicure di potere realizzare correttamente tutte le tappe, potete provare a tingervi a casa.
Per ottenere un bel tono grigio dovete avere i capelli naturalmente biondi o di color biondo scuro. Se, invece, li avete più scuri, 3-4 giorni prima di effettuare la colorazione, li dovete schiarire. Questa procedura è molto dannosa per la salute della chioma, per cui bisogna prendersi il tempo per prepararsi.
Fase preparatoria
Prima di tingervi vi dovrete assicurare che i vostri capelli non si rovinino. Se li avete troppo secchi e tendenti a cadere, vi consigliamo di rinviare il cambiamento del look ed iniziare la ricostruzione della vostra chioma. È consentito schiarire i capelli per poi tingerli solamente se sono sani.
Due settimane prima della procedura, iniziate a nutrire ed idratare intensamente i capelli. Potete utilizzare le maschere fai da te oppure quelle commerciali meglio a base degli oli. Gli stilisti consigliano di far crescere la chioma visto che dopo la colorazione bisognerà tagliare via le punte secche. Assicuratevi che la lunghezza sia 3-4 cm più del solito.
Decolorazione
È la procedura più pericolosa per la chioma, in quanto bisogna utilizzare i prodotti cosmetici chimici molto forti. Optate per gli agenti professionali. Secondo le recensioni i prodotti schiarenti economici hanno l’impatto imprevedibile sui capelli e possono rovinare la loro struttura.
La tecnica di decolorazione si svolge nel modo seguente:
- Preparate l’agente schiarente secondo le istruzioni del produttore in un contenitore non in metallo. Per i capelli molto scuri optate per un ossidante al 12%, per quelli più chiari — al 6% o 9%.
- Coprite le spalle con un mantello, proteggete le mani con i guanti.
- Pettinatevi bene, dividete la chioma in zone.
- Suddividete le ciocche larghe 1-1,5 cm, applicate l’agente schiarente utilizzando un pennello. Partite dalla zona della nuca, proseguendo gradualmente in alto.
- Lasciate il prodotto in posa secondo le istruzioni.
- Lavate via con tanta acqua, dopo di che fatevi lo shampoo usando quello per i capelli schiariti.
- Applicate un balsamo, lasciatelo agire per 10 minuti, lavate via. È consigliato asciugare i capelli naturalmente, affinché l’aria calda del phon non li danneggi ancora di più.
Cercate di effettuare le procedure nel fine settimana, in quanto ci vuole una pausa di qualche giorno tra la prima e la seconda tappa. È indispensabile per dare il tempo alla chioma per riprendersi.
Tuttavia, se volete urgentemente il risultato, potete schiarire e tingere i capelli lo stesso giorno. Però, vi dovete rendere conto che sarà un doppio trauma per la loro salute.
Colorazione
Adesso il vostro compito principale sarà ottenere un tono grigio bello uniforme. Se avete i capelli corti, li potete tingere voi, invece se sono lunghi è consigliato chiedere aiuto a qualcuno. È molto importante colorare accuratamente ogni singola ciocca, in quanto se ne mancherà una, il risultato non sarà soddisfacente.
Il procedimento della procedura di colorazione è seguente:
- Preparate la tinta in un contenitore di plastica.
- Per prevenire la manifestazione della sfumatura gialla sul tono finale, aggiungete una goccia di correttore del tono viola e una goccia di quello blu. Questi pigmenti neutralizzano il rosso ed aiutano ad ottenere un colore puro.
- Proteggete le mani e le spalle dalla tinta, sulla pelle della fronte lungo l’attaccatura dei capelli e sulle orecchie applicate una crema grassa o vaselina per potere poi lavare facilmente via la tinta dalla cute.
- Pettinate la chioma e trattatela con la tinta nello stesso modo come l’agente schiarente.
- Lasciate in posa come indicato, lavate via usando uno shampoo speciale per i capelli tinti.
- Applicate un balsamo ricostituente, lasciate in posa per 15 minuti, lavate via i residui con l’acqua fresca.
- Asciugate i capelli con o senza phon.
Il tono finale potrebbe risultare più scuro di quello aspettato, non vi preoccupate, dopo qualche giorno sicuramente diventerà più chiaro.
Tuttavia, prendete in considerazione il fatto che le tinte grigie non scoloriscono sempre in modo uniforme. A volte i pigmenti rossicci e gialli iniziano ad emergere rimuovendo quello grigio. Per prevenire questo disagio applicate un toner viola una volta alla settimana.
Tinte
È molto importante scegliere una tinta giusta. Essa deve essere di qualità alta, bisogna prendere in considerazione il tono primario, secondario e sottotono. Il colore grigio include alcune varietà, quali il grigio chiaro, grigio scuro e cenere.
Vediamo alcuni esempi degli agenti coloranti popolari dei brand conosciuti ed affidabili.
Nome della tinta | Numero | Caratteristiche |
---|---|---|
L’Oréal Excellence | 8.1 | Il colore biondo chiaro cenere. È capace di prendere cura dei capelli. |
L’Oréal Excellence | 7.1 | Ha la texture cremosa, il risultato è il tono biondo cenere. Garantisce la copertura uniforme ed il colore finale intenso. |
L’Oréal Preference | 9.1 | Dà il tono biondo chiaro cenere. Contiene i componenti che proteggono i capelli durante e dopo la colorazione. |
Wella Instamatic | Clear Dust | Colorazione semi permanente. Dà il colore argento chiaro. Ristruttura i capelli. |
Selective Evo | 7.1 | Il tono biondo cenere. Attiva le difese immunitarie locali della chioma. |
Queste tinte è sicuro che non daranno un risultato imprevedibile se vengono applicate correttamente. I prodotti cosmetici di lusso e professionali permettono sia di modificare il colore della chioma sia di ripararla. La loro formula contiene le sostanze protettive e curative che prevengono l’impatto nocivo dei componenti chimici.
È consigliato optare per le tinte semi permanenti senza ammoniaca. Tuttavia, se cercate un risultato più durevole, prendete i prodotti permanenti.
Cura dopo la colorazione
Le ragazze spesso pubblicano sui social le foto nelle quali il colore grigio ha un look spettacolare. Tuttavia per mantenerlo sempre così intenso, è indispensabile prendere cura dei capelli in modo corretto. Questo tono sbiadisce presto, può emergere il tono giallo o rossiccio dopo una reazione chimica con i vari agenti cosmetici.
Per prevenire l’alterazione della nuance e per ricostruire la chioma dopo la colorazione seguite queste regole:
- Applicate i cosmetici speciali per i capelli colorati. Essi contengono le sostanze ricostituenti e proteggono il tono dallo scolorimento rapido.
- Ripetete la colorazione una volta ogni tre settimane. Per mantenere il colore sempre bello intenso sarete costrette a frequentare il salone spesso.
- Applicate regolarmente le maschere nutrienti. Esse possono essere sia commerciali sia fai da te. Assicuratevi che i prodotti contengano le proteine, cheratina e gli estratti vegetali.
- Sciacquate la chioma con l’acqua acidificata con l’aceto di mele. La soluzione chiude le squame dei capelli aiutando i pigmenti coloranti a rimanerci più a lungo.
- Utilizzate il toner tra una colorazione e l’altra. Essi devono includere il pigmento blu o viola che neutralizzano le sfumature gialle e rossicce.
- Proteggete la testa dall’impatto nocivo dell’ambiente esterno. Coprite la testa fuori quando uscite al sole o nei mesi freddi, utilizzate i prodotti cosmetici termoprotettivi e quelli non richiedono risciacquo.
- Lavate i capelli con l’acqua tiepida, anziché calda. Sotto l’effetto delle temperature alte lo strato protettivo dei capelli diventa più fragile, di seguito le particelle coloranti si perdono facilmente.
- Usate al minimo gli strumenti per lo styling a caldo. Essi seccano la chioma che ha già perso tanta acqua a causa della decolorazione.
Non dimenticate che i capelli schiariti sono molto sensibili all’azione dei componenti chimici. Utilizzate l’acqua filtrata o bollita per lavarli, altrimenti rischiate di ottenere qualche sfumatura verdastra o verde palude.
Mentre frequentate la piscina nascondete la chioma sotto la cuffia speciale, altrimenti essa può diventare giallastra oppure acquisire qualche altra sfumatura sgradevole.
Conclusione
Nonostante i capelli grigi siano associati all’età avanzata, tale tinta va ultimamente tanto di moda. Se riuscite a scegliere una nuance giusta, potrete non solo rinnovare il look ma anche renderlo più elegante ed aristocratico.
Non dimenticate che dopo la colorazione i capelli hanno un particolare bisogno della cura delicata e regolare. Prendete in considerazione i consigli degli esperti per preservare a lungo il vostro tono grigio e riparare presto la salute della chioma.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.