Tingersi i capelli è una procedura molto richiesta. La colorazione permette sia di modificare il colore dell’acconciatura che renderlo più profondo ed espressivo. Tuttavia, anche le tinte professionali possono nuocere alla salute dei capelli. Per questo motivo se volete scurirli, lo potete fare anche in modo casalingo con l’aiuto dei rimedi completamente naturali. Per rendere il tono della chioma più scuro vi serviranno i prodotti semplici, accessibili e molto benefici.
Contents
Vantaggi della colorazione senza tinta
Se volete scurire il colore dei vostri capelli di qualche tono, non dovete per forza andare a comprare una tinta permanente: esistono diversi prodotti contenenti i pigmenti scuri che possono aiutare a modificare il vostro colore. La loro applicazione ha i vantaggi seguenti:
- prezzo accessibile;
- i rimedi sono semplici da preparare ed applicare;
- non causano i danni per i capelli e cuoio capelluto;
- sono capaci di colorare e contemporaneamente risanare la chioma;
- una grande varietà delle ricette.
Difetti
Scurire i capelli con i rimedi naturali apporta tanti benefici, tuttavia ci sono pure alcuni fattori da prendere in considerazione.
Innanzitutto, l’efficacia delle procedure dipende dalla struttura, tipo e stato della chioma. È impossibile prevedere la tonalità che acquisiranno proprio i vostri capelli, in ogni situazione particolare il risultato sarà diverso.
Altri svantaggi della colorazione naturale sono:
- la necessità di realizzare più di una procedura per ottenere il risultato aspettato;
- è impossibile cambiare il colore subito e radicalmente: i capelli si scuriranno soltanto di 2-3 toni;
- sarà indispensabile prendere continuamente dei provvedimenti per mantenere l’intensità del colore;
- una probabile intolleranza personale per qualche componente naturale delle ricette.
Consigli degli esperti
È molto benefico usare i composti coloranti naturali per scurire i capelli. I componenti contenuti nei rimedi fortificano le radici, accelerano i processi metabolici nei bulbi piliferi, levigano la superficie dei capelli rendendoli morbidi e disciplinati.
Tuttavia, per ottenere un risultato positivo dovete sapere applicare correttamente gli agenti coloranti vegetali. Leggete questi consigli degli esperti:
- Prendete solamente i prodotti freschi e di qualità. In tal caso i rimedi apporteranno più benefici alla vostra chioma.
- Prima di utilizzare qualsiasi ricetta nuova fatevi un test di prova allergica. Per questo scopo applicate una piccola quantità del composto colorante sul polso e controllate la pelle dopo mezz’ora. Se non si manifesta nessuna reazione negativa, potete proseguire la colorazione.
- Prima di tingere tutta la chioma provate il colore su una ciocca inferiore per controllare il risultato finale. Se vi piace, potete trattare tutta la superficie dei capelli. In particolare, le donne con i capelli biondi tinti non devono omettere questa tappa.
- Rispettate il dosaggio di tutti gli ingredienti secondo la ricetta.
- Lasciate i composti in posa secondo la tempistica indicata nella ricetta. Riducendo o aumentando il tempo di posa rischiate di ottenere un risultato imprevedibile.
- Per mantenere il colore sempre intenso ripetete regolarmente le procedure della colorazione.
Non dimenticate che i pigmenti naturali possono entrare in reazione con quelli artificiali. Non sperimentate a casa con il colore dopo aver tinto i capelli con gli agenti chimici. Aspettate almeno due settimane.
Rimedi popolari
Ci sono tante ricette facili da preparare a casa. I composti scuriranno i capelli e ripareranno la loro struttura. Vediamo alcuni rimedi popolari e semplici che risultano molto efficaci e sono stati apprezzati dagli esperti e consumatrici.
Decotto di noce
Prendete 15-20 noci in buccia verde. Sbucciate, dividete a metà. Mettete i gherigli ed i malli delle noci in una casseruola, versateci 3 l di acqua bollente e lasciate a fuoco lento per 40 minuti. Spegnete il fuoco, lasciate in infusione sotto il coperchio per un’ora. Dopo lo shampoo inzuppate la chioma in una bacinella piccola con il liquido colorante e versatelo piano piano per riuscire a trattare ogni singola ciocca.
Tamponate i capelli con l’asciugamano per togliere l’eccesso dell’acqua, legateli, mettetevi una cuffia per la doccia ed avvolgete sopra con una sciarpa calda. Dopo 30 minuti sciacquate la chioma senza applicare lo shampoo.
La maggior parte dello iodio e di altri componenti coloranti è contenuta proprio nel mallo di noce. Il decotto è altamente concentrato, quindi mettetevi i guanti per proteggere le mani dalla tintura.
Grazie a questo rimedio i vostri capelli acquisteranno una bella sfumatura resistente ed intensa, diventeranno più forti ed elastici.
Tinta all’aceto e salsa di soia
Unite le parti pari di salsa di soia e di aceto. Spargete il misto sui capelli puliti umidi. Coprite la testa e lasciate in posa per massimo 15 minuti, sciacquate via i residui. Dopo di che fatevi lo shampoo due volte ed applicate il balsamo.
La salsa di soia dona una bella sfumatura castana intensa e brillante. Inoltre, essa contiene una proteina vegetale che ripara le strutture danneggiate della chioma.
L’aceto leviga le squame dello strato superiore dei capelli sigillando il pigmento all’interno. Il rimedio rende i capelli brillanti a specchio, morbidi e disciplinati.
Shampoo e cacao
Aggiungete 80 g di cacao in polvere in 50 ml di uno shampoo normale, è consigliato prendere quello neutro e senza colore. Mescolate bene gli ingredienti e fatevi lo shampoo come al solito, avvolgete la testa con la pellicola e sopra con l’asciugamano e lasciate in posa per 40 minuti. Lavate via solo con l’acqua senza usare alcun altro prodotto.
Il cacao dona una sfumatura castana alle ciocche, il risultato si vede già dopo la prima applicazione. In più, il prodotto contiene tantissimi componenti benefici. Esso fortifica la chioma, la rende più elastica, previene le doppie punte.
Utilizzate il rimedio all’occorrenza.
Infuso di corteccia di quercia
Su 100 g di corteccia di quercia (o rovere, si vende in erboristeria) versate 2 l di acqua bollente. Lasciate in infusione con coperchio per 1,5 ora, filtrate accuratamente. Dopo lo shampoo sciacquate la chioma con il rimedio finale. È consigliabile inclinare la testa sopra una bacinella in modo tale che abbiate la possibilità di riutilizzare il liquido ripetendo la procedura. Tamponate la chioma con l’asciugamano, avvolgete la testa con la pellicola e con l’asciugamano, lasciate agire per mezz’ora. Lavate via senza shampoo.
La corteccia di quercia tinge i capelli di castano rendendo il tono bello saturo. Inoltre, il prodotto vegetale contiene dei componenti che migliorano il metabolismo nei follicoli.
Applicato regolarmente il rimedio fortifica le radici, ferma la caduta dei capelli, li rende sani e disciplinati.
Buccia di cipolla
Togliete la buccia secca di 15 cipolle, versateci sopra 2 litri di acqua bollente e lasciate in infusione sotto il coperchio per 20 minuti. Dopo di che mettete il composto a fuoco lento per mezz’ora. Quando si raffredderà, filtratelo accuratamente ed aggiungete 50 ml di glicerina. Applicate il liquido sui capelli puliti leggermente umidi, coprite la testa e lasciate in posa per 30 minuti. Quindi lavate via usando lo shampoo.
Questa ricetta è pensata appositamente per le donne con i capelli di colore dal biondo chiaro al biondo scuro, in quanto esso dona il tono castano con i riflessi dorati. In più, la buccia di cipolla accelera la circolazione del sangue nel cuoio capelluto aiutando a rafforzare i capelli, fermare la caduta ed attivare la loro crescita intensiva.
Fondi di caffè
Unite 60 g di fondi di caffè (freschi) con 40 g di henné neutro. Diluite il composto con l’acqua bollita tiepida per dargli la consistenza di una crema densa. Lasciate in infusione per un’ora, stendete uniformemente sui capelli puliti, coprite la testa, dopo un’ora lavate via usando lo shampoo.
L’henné ha l’impatto molto benefico sui capelli, esso favorisce la loro rigenerazione, fortifica, previene la comparsa delle doppie punte e li protegge dai fattori esterni aggressivi. Il caffè rinforza l’azione salutare dell’henné e dona all’acconciatura un tono marrone profondo.
Colorazione con l’henné e indigo
L’henné e l’indigo sono le tinte di origine vegetale che non contengono agenti chimici nocivi. Oltre a cambiare il colore dei capelli, essi li risanano e li fortificano pure. Si possono utilizzare anche singolarmente: l’henné regala le nuances dorate e rossicce, l’indigo tinge di nero.
Tuttavia, il miglior metodo per utilizzare i prodotti naturali sarà mischiarli. Il colore finale dipende dal dosaggio dei componenti:
- Per ottenere il colore castano scuro le donne con i capelli delle tonalità bionde e castane devono unire due parti di indigo ed una parte di henné.
- Invece, per le donne con i capelli chiari occorre mischiare tre parti di indigo con una di henné.
Versate l’acqua bollita tiepida sulla polvere per ottenere un composto cremoso. Applicatelo sui capelli puliti e asciutti su tutta lunghezza, coprite la testa per creare l’effetto serra che migliorerà ancora il risultato. Dopo un’ora lavate via la tinta e trattate la chioma con il balsamo idratante.
Come preservare il colore
Dopo che otterrete il risultato desiderato dall’applicazione delle tinte naturali dovete prendere dei provvedimenti sulla cura del colore corretta e regolare.
Rispettate le regole seguenti consigliate dagli esperti:
- Dopo la procedura non vi fate lo shampoo per 2 giorni. Questo favorirà una buona presa dei pigmenti all’interno del capello.
- Per la cura quotidiana utilizzate solamente i prodotti cosmetici per i capelli colorati.
- Cercate di non farvi lo shampoo più di 2-3 volte alla settimana. Così riuscirete a prevenire lo scolorimento precoce.
- Applicate regolarmente le maschere idratanti per salvare le punte dalla secchezza ed eventuale rottura.
- Se andate a fare il bagno in piscina o mare e lago legate i capelli o mettetevi una cuffia apposita per evitare di bagnarli.
In estate applicate sempre i prodotti con i filtri UV. Essi prevengono lo sbiadimento del colore.
Facciamo il resoconto
Si possono scurire i capelli di qualche tono con l’aiuto dei rimedi coloranti naturali. Essi hanno l’impatto delicato sulla chioma e sul cuoio capelluto, non provocano le irritazioni ed altre reazioni negative.
Inoltre, le tinte vegetali permettono di risanare le ciocche e renderle più brillanti e lucide. Utilizzate solamente i prodotti innocui e di qualità alta per preservare a lungo la salute dei vostri capelli.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.