Contouring dei capelli: le tecniche e particolarità della colorazione

Il contouring è una delle tendenze moderne dell’industria della bellezza più alla moda. Ha iniziato dalla definizione della forma delle labbra, dopo di che ha conquistato tutti i lineamenti del viso ed anche del corpo. Vedendo il successo delle tecniche innovative dei visagisti e dei chirurghi plastici, i parrucchieri non hanno voluto rimanere nell’ombra. Hanno deciso di utilizzare la colorazione per esaltare i lineamenti del volto oppure la struttuta di un taglio complicato a più livelli. Avendo realizzato questa idea hanno fatto nascere un nuovo tipo di colorazione, il contouring dei capelli.

Essenza della tecnica

Il contouring classico è nato qualche anno fa. Il suo autore è stato un famoso parrucchiere stilista Marc Trinder. Lui ha usato delle tonalità più chiare intorno al viso per accentuare oppure attenuare i lineamenti. A seconda della forma del volto veniva cambiata la tecnica della colorazione creando in questo modo lo stile unico personalizzato per ogni cliente.

Questa nuova tendenza è diventata subito famosa. Dopo il debutto trionfale alle sfilate più prestigiose del mondo essa è stata adottata dai parrucchieri di tutto il mondo. Però essendo le persone di arte loro hanno iniziato ad introdurre dei nuovi dettagli e particolari nella colorazione di base, ed è stato in questo modo che con il passare del tempo sono nate delle nuove tecniche del contouring.

Tecniche del contouring

I metodi di contouring che esistono oggi sono in grado di strutturare non solo la zona del volto ma anche tutta l’acconciatura. Oltre a ciò, questo viene realizzato facendo uso di più tecniche insieme, ognuna delle quali è complicata per sè e richiede capacità eccezionali dello stilista.

Il contouring moderno è paragonabile alla creazione dei capolavori artistici con i pennelli professionali sui capelli della cliente. Un singolo tocco sbagliato e tutto il quadro sarà completamente rovinato. Però se tutto è stato effettuato correttamente, il risultato è meraviglioso e lo si può godere infinitamente.

Color-melting

Questa tecnica richiede un senso del colore perfetto. Secondo il metodo le transizioni tra le sfumature sono assolutamente invisibili. Per rendere questo effetto possibile prima di trattare la chioma lo stilista mischia le tonalità confinanti e quindi la tinta si diffonde sulla chioma come l’acquarello.

A seconda dell’intensità dei colori desiderata si può creare un’impressione dei colpi di sole o dei riflessi nelle zone scelte. Oppure si può ottenere un’iridescenza più evidente, anche se sempre sarà impossibile percepire il confine della transizione dei colori.

La tecnica di color-melting è realizzabile soltanto sui capelli lunghi lisci oppure leggermente mossi, in questo caso l’effetto si manifesterà meglio. Ed in più, si aumenterà notevolmente il volume dell’acconciatura.

Non esiste uno schema preciso di come si devono tingere le ciocche, questo vuol dire che lo stilista usa il pennello per letteralmente dipingere la chioma con i tratti accurati ma leggeri. Per tale metodo viene applicato il tipo aperto di colorazione per avere la possibilità di controllare tutto il processo.

Hair strobing

Colorazione contouring dei capelliL’hair strobing, invece, è una variante perfezionata delle mèches classiche. Attraverso questa tecnica vengono schiarite alcune ciocche nella zona della chioma intorno al volto per effettuare un contouring corretto e rendere l’acconciatura come se fosse baciata dal sole.

Tale colorazione viene effettuata sempre in tre passi:

  1. Il colore naturale viene approfondito attraverso la tintura delle ciocche scelte in una tonalità più scura (solamente di 1-2 toni).
  2. Nella zona intorno al viso vengono schiarite le ciocche abbastanza larghe, questo permette di attenuare e definire i propri lineamenti.
  3. Nelle zone chiare vengono esaltate alcune ciocche con la tinta più scura realizzando i tratti fini perché le transizioni verticali siano praticamente invisibili.

Qui nemmeno ci sono delle istruzioni e regole precise. L’hair strobing permette di effettuare la colorazione parziale, variare la larghezza delle ciocche ed addiritura applicare le sfumature di fantasia che s’intonano perfettamente con il colore di base dei capelli.

Underlights

Questa tecnica interessante è pensata per coloro che vogliono avere un look vivace e alla moda, però non si possono permettere di spiccare tra la folla per diversi motivi: cambiamenti di umore, codice di abbigliamento al lavoro, etc.

Grazie a questa tecnica la parte della chioma colorata nelle tonalità di fantasia o neon oppure semplicemente decolorata è nascosta sotto lo strato superiore della chioma del colore di base che è di solito uguale o simile al quello naturale.

Così la zona vivace della chioma diventa evidente soltanto se vengono fatte delle determinate acconciature. Quando, invece, i capelli sono sciolti si vede appena creando dei riflessi interessanti.

Flashlights

L’effetto del flash viene ottenuto grazie alla schiaritura delle zone abbastanza larghe intorno al volto. Esse rendono tutto il look più leggero, allegro e positivo.

La variante migliore di questo metodo risulta sui capelli castani e di color biondo scuro. Invece, sulla chioma chiara non sarà praticamente visibile.

La tecnica flashlights è perfetta per camuffare l’età, per cui è molto amata dalle star di Hollywood che hanno 30 anni e di più. Tuttavia, essa può anche attirare l’attenzione sui difetti della pelle e su un trucco fatto male, in quanto esalta molto il viso. Quindi se vi decidete di optare per questo metodo di contouring, dovete essere pronte a prendervi cura del vostro viso molto accuratamente.

Combinazione dei colori

Questo metodo di colorazione in essenza è una variante di quello multicolore per cui vengono usate 2-3 tonalità di solito contrastanti. Possono essere sia della gamma naturale dei colori sia quelli di fantasia. I coloristi professionali si permettono di sperimentare perfino con il rosa e verde menta oppure con il viola con l’oro. Certamente, non tutte si possono decidere a personalizzare il proprio look nel modo così audace.

Però, la tecnica include anche delle combinazioni più tradizionali:

  • castano e dorato;
  • biondo scuro e beige;
  • nero e melanzana;
  • biondo e caramello:
  • rossiccio e rosso, etc.

Attraverso questa tecnica viene più facile considerare la carnagione della cliente e realizzare le sue preferenze personali. A differenza degli altri tipi della colorazione in 2 colori, quali l’ombré, balayage o shatush, qui non esiste uno schema preciso della disposizione delle ciocche colorate. Lo stilista applica la tinta in modo tale di accentuare la struttura del taglio e correggere la forma del viso fino ad ottenere un ovale perfetto.

Vantaggi

La tecnica del contouring oggi è uno dei metodi della colorazione più popolari. Difatti si possono vedere gli esempi meravigliosi sulle acconciature delle star di Hollywood e delle modelle famose in tutto il mondo. I loro capelli sono brillanti e lucidi, i visi aperti e chiari. Ecco sono i miracoli che si possono creare con le transizioni graduali dei colori e riflessi.

Un altro vantaggio del contouring è che se realizzato correttamente non richiede un ritocco frequente e sarà ottimo per coloro che vogliono far allungare la chioma. Visto che viene schiarita a maggior ragione la zona intorno al volto, questo significa che la più grande parte dei capelli non subisce il danno della schiaritura.

Non avendo delle linee nette il contouring permette di cambiare leggermente i contorni considerando la crescita dei capelli, perché la colorazione abbia sempre un look armonioso.

Svantaggi

Tuttavia questa tecnica ha pure dei suoi svantaggi per i quali non è ancora accessibile a tutte:

  • non tutti i parrucchieri sono capaci di realizzare una colorazione di qualità, occorre avere delle capacità artistiche;
  • la procedura sui capelli lunghi è faticosa, può durare qualche ora ed avere un costo molto alto;
  • bisogna sempre controllare che le tonalità siano sature, in quanto appena i colori si sbiadiscono si perderà tutto il fascino del contouring.

Gli esperti sconsigliano vivamente di cercare di realizzare il contouring a casa. Anche usando le tinte professionali non riuscirete ad ottenere il risultato necessario, in quanto il trucco principale sta nell’applicazione precisa e nella scelta corretta delle sfumature. Realizzato singolarmente il contouring assomiaglierà alle mèches effettuate male e sicuramente non vi donerà un look bello e attraente.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.