Come neutralizzare il tono giallo

Il tono giallo dopo la schiaritura è un problema frequente. E non sempre la causa è la mancanza di professionalità del parrucchiere. I fattori negativi esterni e interni possono causarlo. È difficile combatterlo e il modo più semplice per molti anni rimane la tonalizzazione.

Cause dell’apparizione del giallo

Sia i parrucchieri che i clienti hanno paura di vedere il tono giallo dopo la colorazioneSia i parrucchieri che i clienti hanno paura di vedere il tono giallo dopo la colorazione. Un parrucchiere con esperienza sa come evitarlo ma a nessuno è garantita la sua assenza.

Le cause principali perché si verifica il tono giallo sono:

  1. Le tinte di scarsa qualità. Esse non sono in grado di togliere il pigmento naturale dei capelli oppure quello in cui erano tinti in precedenza.
  2. L’ossidante troppo leggero. In questo caso la struttura rimane non abbastanza porosa per reggere il nuovo colore.
  3. Il tono rosso naturale. I colori rossi contengono un pigmento caldo.
  4. La colorazione con l’henne. L’henne contiene il pigmento vegetali in grado di penetrare profondamente nel capello e rimanere lì.
  5. La colorazione scura. La tinta scura prima viene tolta con il decolorante altrimenti il tono giallo è garantito.
  6. La nicotina e le tossine. Il tono giallo dei capelli e delle unghie delle persone che fumano è dovuto alle tossine che penetrano nei tessuti e colorano la cheratina trasparente.
  7. L’acqua dura. Essa causa l’apparizione del tono giallo dopo 3-4 settimane dopo la colorazione quando nei capelli si accumulano le particelle dei sali.

Inoltre il tono giallo si verifica se è stata sbagliata la tecnologia della colorazione e la miscelazione dei colori sbagliate. Questo già l’errore del parrucchiere e capita spesso se la colorazione viene fatta a casa.

Importante! Se i capelli sono troppo secchi, se recentemente hanno subito la permanente o la tintura, prima di schiarirli bisogna curarli bene. Sui capelli danneggiati il tono giallo è un problema comune.

Particolarità di colorazione

Quando il parrucchiere con esperienza decide con quali colori neutralizzare il tono giallo considera diversi fattori: l’intensità del giallo, lo stato dei capelli, il tipo e il colore della tinta, la tecnica della colorazione, la presenza e la quantità dei capelli bianchi, il tipo cromatico della cliente. Al non-specialista sarebbe difficile farlo. Magari i nostri suggerimenti possono aiutarvi a prendere una decisione giusta.

Shampoo argento

Già da un paio di decine di anni lo shampoo argento è un modo più richiesto e più accessibile di neutralizzare il tono giallo. Nella forma concentrata ha il colore viola/blu intenso. Proprio questi colori riescono a neutralizzare il giallo e raffreddare un po’ i toni caldi.

Lo shampoo argento ha molti vantaggi:

  • Già da un paio di decine di anni lo shampoo argento è un modo più richiesto e più accessibile di neutralizzare il tono gialloDa subito neutralizza il tono giallo leggero;
  • Non contiene ammoniaca, perossido di idrogeno, alcol e altre sostanze nocive;
  • Cura i capelli;
  • Dona ai capelli le tonalità cenere così richieste adesso;
  • Va bene per l’uso quotidiano;
  • L’utilizzo veloce: bastano 3-5 minuti per applicarlo.

Ha anche degli svantaggi. Con quello principale c’è la possibilità dei toni blu e viola sui capelli se viene lasciato più tempo di quello indicato. Però dopo un paio di giorni va via.

In più le tonalità cenere possono accentuare i capelli bianchi anche a chi ce li ha già e non lo vuole.

Sui capelli di color biondo caldo può risultare verdastro.

La concentrazione del pigmento nello shampoo è quella più bassa perciò bisogna utilizzarlo spesso.

Altre tonalità

Ogni tano è più facile intensificare il colore ottenuto che neutralizzarlo. Specialmente se la donna è del tipo cromatico caldo ovvero ha la carnagione oro o sabbia, le guance pesca, gli occhi verdi o marroni, i capelli biondi o rossi.

In questo caso per neutralizzare il tono giallo si possono utilizzare i seguenti colori:
  • Sul biondo caldo: caramello, beige caldo, rosa leggero;
  • Sul biondo scuro: oro, grano, rosso chiaro;
  • Sul castano: rossiccio, rame, caffè, nocciola;
  • Sul nero: i colori contrastanti ovvero amarena, blu, viola.

Per i capelli chiari va bene lo shampoo colorante. Per i capelli scuri invece non è sufficiente – serve il balsamo che rende il colore più intenso e più duraturo.

Capelli bianchi

Sui capelli di color biondo caldo può risultare verdastroI capelli bianchi spesso con il tempo acquisiscono il tono giallo. A volte si utilizzano le mèches per coprire i capelli bianchi. Ma se vengono effettuate in modo sbagliato i capelli bianchi si accentuano.

La causa è la struttura modificata dei capelli bianchi. Essi sono più compatti e più duri, privi del pigmento naturale. Nei vuoti si accumulano le particelle delle sporcizie, di sali e della ruggine dall’acqua.

Per neutralizzare il tono giallo così si può utilizzare lo scrub speciale. Se non funziona si può utilizzare il decolorante. Esso scioglierà e toglierà le sostanze inutili dai capelli che li rendono gialli. Ma anche questo non sempre dà i risultati soddisfacenti. Allora bisogna utilizzare i rimedi più forti.

Per una tonalizzazione più intensiva dei capelli bianchi si utilizzano le tinte semipermanenti (con l’ossidante ma senza l’ammoniaca) oppure i balsami coloranti concentrati. Essi possono rimanere sui capelli fino a 4-6 settimane naturalmente se si utilizza lo shampoo speciale per i capelli colorati.

Ricordatevi che il colore sui capelli bianchi viene intenso perciò bisogna stare attenti al tempo d’azione.

Brand migliori

Secondo le opinioni dei parrucchieri e della maggior parte dei clienti la neutralizzazione del tono giallo di molto dipende dalla qualità del prodotto utilizzato. Pertanto bisogna scegliere i toner dei brand famosi.

Ecco i 3 brand più famosi:
  1. “Matrix”. Ha la scelta più vasta dei colori (più di 50), ha la resistenza media e la consistenza piacevole che non fa scendere il composto sul viso.
  2. Secondo le opinioni dei parrucchieri e della maggior parte dei clienti la neutralizzazione del tono giallo di molto dipende dalla qualità del prodotto utilizzato“L’Oréal”. Ha delle tinte senza ammoniaca efficaci con la vasta scelta dei colori. Sono efficaci e l’azione nociva sui capelli è al minimo.
  3. “Londa”. Offre i toner altamente tecnologici con degli aggiuntivi benefici: cera d’api, cheratina, elementi nutritivi. Ha intorno alle 40 tonalità.

Per capire se vi starà vene il colore scelto, se funzionerà la tonalità scelta potete rivolgervi al parrucchiere o all’addetto alla vendita al negozio specializzato.

Avvertenze

Nonostante la tonalizzazione quasi non influisca lo stato dei capelli sarebbe opportuno evitarla nei seguenti casi:

  • I capelli troppo sfibrati e secchi vanno prima curati;
  • Almeno 1 mese dopo la permanente la struttura dei capelli non è omogenea perciò il colore risulterebbe non omogeneo;
  • Durante la gravidanza e dell’allattamento – in qualsiasi toner sono presenti le sostanze chimiche che possono compromettere la salute del bambino;
  • Se siete soggetti all’allergia, soffre di asma o di malattie dei polmoni – la reazione può essere imprevedibile.

In questi casi si può provare a neutralizzare il tono giallo con i rimedi naturali ovvero: la schiaritura con il succo di limone, l’infuso di buccia di cipolla o di camomilla. Essi non solo neutralizzano il tono giallo ma anche curano i capelli.

Cura dei capelli

I capelli chiari necessitano di una buona cura. La loro struttura è già danneggiata e qualsiasi fattore negativo esterno li renderà ancora più secchi e deboli. Per rigenerare i capelli seguite i consigli degli specialisti:

  • I capelli chiari necessitano di una buona curaUtilizzate i pettini non fitti e non pettinate i capelli bagnati;
  • Limitate le pieghe a calore e l’asciugatura con il phon;
  • Non fate le trecce e le code strette;
  • Non lavate i capelli con l’acqua molto calda e utilizzate sempre il balsamo;
  • Utilizzate i prodotti adatti per i capelli colorati e danneggiati;
  • Almeno 2 volte alla settimana fate le maschere nutritive.

Per evitare le doppie punte utilizzate gli oli speciali. Prima di esporsi al sole utilizzate lo spray con la protezione UV. Quando fa freddo e c’è il vento coprite la testa.

Ricordatevi che è facile danneggiare i capelli ed è molto difficile rigenerarli. Pertanto sarebbe opportuno curarli e affidarsi a un parrucchiere bravo.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.