Varie tecniche della colorazione per capelli ad effetto sfumato

Le tendenze moderne dell’arte parrucchiera offrono alle donne dei look originali ed allo stesso tempo il più possibile naturali. Nelle ultime stagioni la colorazione dei capelli ad effetto sfumato è una delle più trendy. Essa permette di creare le transizioni graduali tra le sfumature chiare e scure sulle lunghezze. Dopo il salone i vostri capelli sembreranno “baciati dal sole”. La tecnica si divide in vari tipi che permette ad ogni donna di trovare la soluzione migliore per sé.

Particolarità

Il colore può essere sfumato sui capelli di qualsiasi tonalità. Invece, la lunghezza deve essere per forza almeno media, altrimenti non sarà possibile creare una bella transizione graduale. La tecnica non ha limiti di età. Grazie alla varietà enorme dei metodi di colorazione e delle sfumature essa può trasformare il look sia delle ragazze giovani che delle donne adulte.

Per schiarire le punte i parrucchieri applicano le tinte delicate che contengono una quantità minima di ammoniaca. Questo permette di preservare la salute delle ciocche. Per la maggior parte il colore naturale si lascia come quello di base, però in alcuni casi lo possono tingere in una tonalità più vicina all’originale.

Pregi

La colorazione in tecnica sfumata è molto popolare tra gli stilisti e le loro clienti già da molte stagioni. Oltre ad essere universale essa ha tanti altri vantaggi:

  • permette di rendere l’acconciatura visivamente più voluminosa;
  • rinfresca e ringiovanisce il look;
  • corregge l’ovale del viso;
  • aiuta a camuffare i piccoli difetti della pelle, quali gli arrossamenti, rughe, cicatrici;
  • non danneggia molto i capelli;
  • non richiede un ritocco frequente.

Difetti

Ci sono pure i difetti, anche se di meno rispetto ai pregi. Innanzitutto, è molto difficile realizzare la tecnica sfumata a casa. Gli specialisti consigliano di rivolgersi ai parrucchieri esperti che sono in grado di selezionare i toni adatti a seconda del sottotono della pelle e tipo dell’aspetto. Altri svantaggi sono:

  • impossibile a realizzare la tecnica sui capelli corti;
  • le punte schiarite si seccano;
  • i capelli hanno bisogno di una cura particolarmente delicata dopo la colorazione.

Varietà

Ogni anno l’industria di bellezza offre le novità che permettono di modificare radicalmente i look oppure leggermente rinfrescarli. Tra varie tecniche di colorazione sfumata tutte potranno trovare la variante migliore per loro: sia a quelle a cui piace lo stile classico sia per coloro che vogliono spiccare tra la folla.

Ombré

Questo metodo già è diventato classico. Il parrucchiere usa due colori principali: le punte più chiare e le radici scure. Il confine viene sfumato il più possibile creando un effetto della chioma naturalmente schiarita al sole.

La migliore base per sfumare la tinta è la chioma lunga e scura. In questo caso non c’è bisogno di scurire le radici e quindi fare spesso il ritocco ricrescita. Per le donne brune saranno ottimi i colori seguenti: ambrato, grano, rame, cioccolato, caffè. Essi si intonano perfettamente con il tono naturale e creano dei riflessi lucenti su ogni capello.

Sombrè

La tecnica usa due colori simili che differiscono soltanto di 1-2 toni. Grazie a questo si può ottenere un risultato il più possibile naturale. Le punte vengono trattate con la tinta più chiara e la transizione sarà quasi invisibile.

Tale metodo sarà perfetto per le donne che non vogliono delle trasformazioni importanti. Visto che il tono delle punte è vicino a quello naturale nella palette, la chioma sembra illuminata da sotto. La colorazione donerà un tocco di glamour alla vostra acconciatura.

Shatush

Prevede la decolorazione delle punte di alcune ciocche anziché di tutta la parte inferiore della lunghezza. Non si deve iniziare dalle radici, altrimenti il risultato non avrà un aspetto così naturale. Le transizioni sfumate creano dei riflessi lucenti nella chioma donandole il volume e un look curato.

Questa tecnica si addice sia alle donne more che alle bionde. L’acconciatura acquisterà un aspetto molto più interessante. Secondo le foto si può affermare che essa è particolarmente indicata per i tagli a cascata.

Balayage

La transizione dallo scuro naturale verso il chiaro è verticale anziché orizzontale, questo permette di accentuare la profondità del colore di base. Le ciocche da schiarire si scelgono in un determinato ordine per dare un aspetto curato all’acconciatura. I toni si possono distinguere di 3-4 livelli.

È un’ottima soluzione per le donne con i capelli castano chiaro, castano e scuri. È una delle tecniche che creano “i colpi del sole” nella chioma. Gli stilisti sconsigliano di provare ad effettuarla a casa, in quanto il procedimento è parecchio difficile.

Scegliamo i colori

La tecnica di sfumare i colori non pone i limiti sulla scelta delle tonalità di base. Le donne con qualsiasi colore naturale dei capelli la possono utilizzare. Tuttavia, si deve sapere come si possono combinare diversi colori con quello di base perché migliorino il look anziché rovinarlo.

  1. Sui capelli chiari si può sfumare qualunque tono del biondo. La base biondo scuro s’intona benissimo con le sfumature di grano. Le ragazze con la pelle porcellana e gli occhi chiari devono optare per le tonalità di miele o dorate. Invece, se il viso ha il sottotono caldo e si abbronza subito, potete scegliere tra le palette di platino, cenere e biondo chiarissimo.
  2. La base scura si abbina benissimo con le sfumature di caramello, cioccolato, rame, ambra e caffè. Se volete scurire il colore naturale nella zona delle radici, i migliori sono il caffè intenso o cioccolato. Per le punte siete invitate a scegliere tra le tonalità dorate, di grano o rossicce.

Tingersi a casa

È difficile realizzare un effetto sfumato sui capelli a casa, però se guarderete le lezioni online e rispetterete rigorosamente tutte le regole della tecnica, potrete ottenere un risultato paragonabile a quello del salone. Seguite tutti i consigli degli stilisti:

  • Una settimana prima della colorazione fatevi una maschera ricostituente agli oli. Applicatela su tutta la lunghezza e lasciate agire per la notte, di mattina lavatela via. Questo aiuterà a proteggere la chioma dall’impatto negativo dei componenti chimici.
  • State prudenti quando scegliete l’ossidante. Per i capelli fini sarà adatto solamente un prodotto con il perossido di idrogeno al 3%, per i capelli più sani potete optare per quello al 6%, per schiarire i capelli neri duri dovete prendere 9-12%.
  • L’ultima volta quando vi fate lo shampoo prima di tingervi, non applicate balsamo, maschera o condizionatore. Questi prodotti avvolgono i capelli con un film protettivo, quindi sarà difficile per i pigmenti penetrare gli strati interni.

Se volete proteggere meglio la vostra chioma dall’effetto nocivo delle tinte, non la lavate 1-2 giorni prima della colorazione. Però, questi giorni non dovrete nemmeno applicare gli agenti per lo styling o qualsiasi altro prodotto per capelli.

Fase preparativa

Per ottenere il risultato migliore è consigliabile utilizzare i prodotti professionali di qualità. Essi contengono meno componenti aggressivi ed hanno un effetto prevedibile rispetto alle tinte per l’uso casalingo.

Inoltre, dovete preparare l’occorrente seguente:

  • un contenitore non in metallo per preparare la tinta;
  • un pennello di plastica o silicone per applicarla;
  • guanti di gomma;
  • un mantello per coprire le spalle;
  • le mollette per i capelli;
  • un pettine a denti fitti;
  • elastici;
  • carta stagnola tagliata a strisce.

Colorazione per capelli ad effetto sfumato

Tecnica

Per evitare i disagi seguite alla lettera tutte le istruzioni sulla tecnica di colorazione:

  1. Nel contenitore preparate la tinta seguendo le indicazioni del foglio illustrativo.
  2. Dividete la chioma in tre zone: due laterali e la nuca.
  3. Legate i capelli con gli elastici all’altezza da dove volete iniziare a schiarire la lunghezza. State attente che essi siano collocati sullo stesso livello.
  4. Applicate l’agente schiarente sulle punte in modo uniforme ed avvolgetele nella carta stagnola. Lasciatelo agire per 20-30 minuti a seconda del grado della decolorazione desiderato.
  5. Lavate via i residui con l’acqua tiepida.
  6. Adesso si deve sfumare il colore. Applicate di nuovo il prodotto partendo da 3-5 cm sopra il confine iniziale fino alle punte.
  7. Dopo 10 minuti lavatelo via usando lo shampoo, applicate un condizionatore o una maschera nutriente, lasciate in posa per 20 minuti.
  8. Asciugate i capelli con o senza il phon.

Come far durare il risultato a lungo?

Le opinioni delle donne che hanno utilizzato una delle tecniche di cui sopra confermano che per il ritocco si deve frequentare il salone una volta in 1,5-2 mesi.

Tuttavia, per mantenere l’intensità del tono e per ricostituire rapidamente la chioma dopo la decolorazione si deve curare in modo giusto e regolare. Per questo dovete seguire questi consigli degli stilisti:

  • Utilizzate soltanto i prodotti cosmetici per i capelli tinti o schiariti. Essi contengono una quantità ottimale dei componenti ricostituenti ed idratanti, ed anche gli elementi speciali che prevengono lo sbiadimento del pigmento artificiale.
  • Riducete al minimo l’uso del phon, piastra e ferro arricciacapelli. Le temperature elevate rovinano la struttura della chioma già indebolita dopo la decolorazione.
  • Applicate regolarmente le maschere idratanti. Possono essere sia professionali che preparate a casa.
  • Se dovete frequentare la sauna, piscina o solarium, mettetevi una cuffia protettiva. Questo preverrà l’alterazione del colore.
  • Utilizzate gli agenti protettivi con i filtri UV, coprite la testa con i copricapi quando fa freddo e sotto i raggi solari diretti.
  • Tagliate via regolarmente le doppie punte. Esse sono particolarmente evidenti sulla chioma schiarita e rovinano il suo look.

Conclusione

Grazie alla tecnica di sfumare il colore si possono creare delle bellissime transizioni graduali tra un tono e l’altro che donano corpo e volume all’acconciatura, permettono di correggere i difetti del viso e lo ringiovaniscono visivamente.

Se riuscite a trovare la tecnica della colorazione più adatta per voi ed a combinare correttamente i colori, potrete trasformare completamente il vostro look. Non temete i cambiamenti e godetevi il vostro nuovo colore dei capelli!

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.