Gradiente sui capelli

Già da più di decina d’anni la colorazione monocroma dei capelli è considerata noiosa ed antiquata. Oggigiorno sono richiesti i passaggi dei colori più svariati che creano un gioco di luci ed ombre e permettono alla donna esprimere la sua personalità. I parrucchieri e gli stilisti non si stancano mai di inventare le novità, una delle quali è proprio il gradiente sui capelli.

Che cos’è

Colorazione gradienteGradiente è un passaggio cromatico graduale creato dai colori contrastanti. I parrucchieri lo consigliano innanzitutto alle donne con capelli marroni, soprattutto dalle tonalità caffè e castano. Sui capelli chiari è molto più difficile rendere i passaggi sfocati. Quindi, solo un colorista molto esperto è in grado di realizzare questo tipo di colorazione sulle donne bionde.

In certo senso ombré e shatush tanto in voga adesso possono essere considerati la colorazione a gradiente. Tuttavia, queste tecniche utilizzano non più di 3-4 toni (più spesso 1-3).

Invece nella versione classica del gradiente le punte possono essere diverse dal colore di base anche di 8 toni. Importante è che tutti i passaggi siano in una scala dei colori calda o fredda, altrimenti sui confini appariranno le macchie sporche.

Tecnica di realizzazione

Se siete lontani dall’arte dei parrucchieri e volete realizzare il gradiente sui capelli tinti precedentemente non pensate neanche di sperimentare a casa. Nel 90% dei casi i risultati sono penosi e non è sempre possibile rimediare.

Quindi, se non avete intenzione di fare un taglio corto visitate un salone buono. Probabilmente, prima vi faranno una decolorazione e solo dopo comincerà la procedura di colorazione.

Realizzare il gradiente dei capelli naturali a casa è possibile ma solo se la vostra capigliatura non sia troppo folta. La tintura dovrà essere applicata molto velocemente per far in modo che i passaggi siano più o meno regolari su tutta la testa. È molto scomodo arrivare a tutte le ciocche della zona occipitale, quindi chiedete qualcuno di aiutarvi.

Tuttavia, prima di tutto è molto importante scegliere correttamente i colori. Il resto è questione di tecnica che verrà descritta avanti.

Come scegliere il colore

Corrispondenza dei coloriNel 80% dei casi il risultato dipende dalla correttezza di scelta delle tonalità. Dovete partire dal colore di base. Per di più, è importante considerare la sua possibile interazione con altri toni ed anche le sfumature che si otterranno nei punti dei passaggi dei colori. È particolarmente importante se volete realizzare i look giovanili e vistosi con il gradiente molto in voga oggi.

Quindi, se il colore di base è blu con le punte rosa il gradiente deve includere le tonalità di azzurro e viola. Se invece applicare le tonalità fredde e cinerei sui capelli castano chiaro caldo i capelli sembreranno verdastri sotto la luce forte. Un colorista esperto conosce tutti questi segreti. Invece un parrucchiere dilettante potrebbe non prenderli in considerazione.

Gli specialisti consigliano seguenti scale di colori per principali tonalità della chioma:

  • Alle donne con capelli castani sono adatte tutte le tonalità marroni: chioccolata, caffè, moca. Per creare un contrasto più forte le punte si possono essere portate al rosso, paglia-dorato o nocciola. Qua bisogna rispettare la divisione per tonalità calde e fredde. Altrimenti il colore in lunghezza sarà irregolare, sporco e non iridescente.
  • Le bellezze dai capelli rossi possono permettersi i contrasti più svariati, per di più in qualsiasi direzione. Ha un aspetto strepitoso una chioma rosso fuoco con le punte nere corvino, che viene scurita gradualmente nella terza parte inferiore. Anche il biondo che parte dalle radici e diventa un’arancia solare è molto bello ed intrigante. L’aspetto più mite sulla chioma fulva avranno tutte le tonalità dorate e rosse, incluse cuprea, lampone, color cardinale. Quindi, non avete paura di sperimentare!
  • Anche le donne bionde naturali possono permettersi i colori non convenzionali. Al biondo si addicono i colori acesi: blu, verde, rosa, fragola, viola. Tale colorazione ha un aspetto molto insolito e vivace. Tuttavia, non tutte le donne si sento a suo aggio con i look stravaganti. Quindi, prima di decidersi di fare il gradiente multicolore con le tinture resistenti vale la pena provare di creare questo look con degli spray che si lavano via velocemente o con gessetti colorati per capelli. Nella variante classica il biondo chiaro alle radici viene portato al castano scuro o marrone.
  • Come scegliere un colore per la colorazione dei capelli sfumatiPer le donne dai capelli bruni pungenti è molto più difficile trovare le tonalità aggiuntive. Bisogna prima decolorare leggermente il nero per non avere il contrasto troppo evidente ai confini. Solo poco tempo fa era di moda una capigliatura nera corvina con le punte e la frangia bianche. Adesso questo look sembra volgare. Se comunque cercate dei cambiamenti vistosi i colori aggiunti più adatti sono rosso, verde e blu. Si può passare gradualmente dal nero al castano o castano chiaro.

Se pensate di andando in un salone dei parrucchieri trovate prima su Internet alcune foto che mostreranno l’effetto che volete ottenere sui capelli. In questo caso non sarete costretti a spiegare tutti in minimi dettagli ed evitate gli incomprensioni. Al limite il parrucchiere vi farà un paio di domande di accertamento.

Tecnica di realizzazione

La tecnica di colorazione gradiente non è molto complicata. Se è eseguita correttamente passo dopo passo e la scala dei colori è stata scelta bene i risultati al solito sono buoni anche se l’avete realizzata a casa.

Prima di tutto bisogna lavare i capelli e preparare tutto il necessario: tinture, pennello, ciottola, fermagli per capelli, mantella e guanti.

Quindi seguite gli istruzioni:

  • Se volete cambiare drasticamente la lunghezza e la forma del taglio fatelo PRIMA della colorazione, e non dopo.
  • Il gradiente è più bello sui tagli a strappi o a cascata perché rendono i passaggi visivamente ancora più sfocati.
  • Il processo di colorazioneLa tintura si stende meglio sui capelli umidi, quindi è meglio non asciugarli fino alla fine o spruzzarli con acqua pulita dal nebulizzatore.
  • Per prima vengono tinte le punte senza scordare di stendere leggermente il colore verso l’alto. Ogni colore viene diluito con l’ossidante direttamente prima di applicazione.
  • La direzione dei movimenti del pennello deve essere sempre dall’alto verso il basso e non al contrario, perché in questo modo la struttura del capello si danneggia di meno.
  • Il gradiente viene meglio con il metodo di colorazione aperto, cioè senza utilizzo di carta stagnola.
  • La tintura viene lasciata non più del tempo indicato negli istruzioni, dopo di che si lava via con l’acqua appena tiepida corrente senza uno shampoo.
  • Alla fine è necessario di applicare sulla chioma umida un fissatore o un balsamo per capelli colorati. Questo prodotto chiuderà le squame di cheratina e rederà il colore più resistente.

È meglio non lavare la capigliatura per un paio di giorni dopo la procedura, questo permetterà al pigmento di penetrare più in profondità del fusto del capello e la tintura non si offuscherà troppo in fretta. Qualsiasi tipo di colorazione danneggia i capelli. Quindi, è molto importante di garantirli una cura adeguata e regolare a casa.

Cura a casa

La capigliatura soffra di più dalla decolorazione, quindi se avete realizzato un passaggio dal core scuro a quello chiaro i capelli sicuramente avranno bisogno di balsami o maschere ricostituenti.

Invece la colorazione dei capelli biondi porta un altro problema, cioè il pigmento viene lavato via molto presto. Questo significa che per i capelli chiari sono più adatti i prodotti delle linee “protezione del colore” o “per i capelli colorati”.

Il condizionante idrata i capelli, permette di neutralizzare i residui dello shampoo e deve essere applicato dopo ogni lavaggio. Invece non bisogna esagerare con le maschere perché potrebbero rendere il cuoio capelluto oleoso e le ciocche più pesanti. I capelli perderanno il volume e l’acconciatura non sembrerà leggera e naturale.

Basta applicare una maschera 1-2 volte a settimana, in caso dei capelli danneggiati seriamente anche 2-3 volte, ma solo per un mese.

Pregi e difetti della tecnica

Pregi e difetti della tecnicaLa colorazione a gradiente dei capelli ha tanti vantaggi che le permettono di rimanere al top della popolarità già da qualche anno:

  • se realizzata correttamente ha un aspetto davvero insolito e straordinario;
  • permette di mantenere il colore naturale alle radici;
  • nasconde benissimo la canizie prematura e rende i capelli visibilmente più folti;
  • non richiede una correzione frequente, è formidabile anche sui capelli con la ricrescita;
  • si può realizzarla anche sui capelli di lunghezza media o sul taglio asimmetrico;
  • permette alla donne di esprimere la propria personalità;
  • è bella sui capelli lisci ed ondulati, ed anche in acconciatura;
  • crea la voluminosità aggiuntiva ed attira attenzione al viso.

Tuttavia, ci sono anche i difetti, il promo fra quali è la durata della procedura. La colorazione dei capelli lunghi con più colori in salone a volte richiede fino 5-6 ore. È impossibile realizzare bene la procedura così complicata a casa.

Siccome la carta stagnola non viene utilizzata, le ciocche colorate messe in modo errato possono sporcare una l’altra e non otterrete l’effetto desiderato. Le macchie possono apparire anche quando la tintura viene applicata in modo irregolare o troppo lentamente.

Quindi, se non siete sicuri delle proprie capacità rivolgetevi ad un parrucchiere bravo.

Recensioni e risultatiEd il terzo difetto fondamentale, per tante persone più importante, è il suo prezzo nei saloni dei parrucchieri. Il prezzo dipende da quantità dei toni, foltezza e lunghezza dei capelli, competenza del parrucchiere, perciò può anche essere diverso nei saloni diversi. E comunque questa tecnica è molto più costosa della colorazione normale o addirittura delle mèches. Vi può consolare il fatto che bisogna ripeterla solo una volta in 2-3 mesi.

Recensioni e risultati

Il gradiente impeccabile ha sempre un aspetto raffinato ed elegante. Ed è anche in grado di rendere la sua proprietari più giovane di qualche anno. Ecco perché è poco probabile che presto passerà di moda.

Questo stile di colorazione è soprattutto a cuore a quelle donne d’affari che non possono permettersi i vestiti di colori acesi e devono avere un look contenuto. I boccoli brillanti ed iridescenti ne aggiungono l’eleganza.

È molto importante usare le tinture professionali di ottima qualità dello stesso produttore anche a casa. In questo caso i colori si mischiano bene e si dilavano in modo uniforme senza creare sui capelli le macchie scure o chiare.

In caso il risultato ottenuto a casa non vi è piaciuto, non tentate di rimediare per conto proprio. È meglio visitare un salone dove un parrucchiere lo farà con i minimi danni per la capigliatura.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.