Colorazione innocua dei capelli: metodi e mezzi

Se nella giovane età la colorazione è più una voglia di essere alla moda o di provare qualcosa di nuovo, invece quando appaiono i primi capelli bianchi questa procedura diventa necessaria. Durante questa procedura capelli subiscono un effetto negativo degli elementi chimici. Naturalmente, alla fine il loro aspetto non migliora. Quindi, bisogna scegliere: la capigliatura che diventa bianca gradualmente oppure l’uso cauto delle tinture.

Considerando il fatto che le condizioni ambientali e lo stile di alimentazione moderna della maggior parte delle persone lascia a desiderare, tutto ciò insieme crea i problemi gravi ai capelli. Quindi, tanti cercano un tipo di colorazione senza danneggiare i capelli. Tali metodi esistono davvero, tuttavia le possibilità delle tinture “leggere” sono limitate. Questo fatto deve essere preso in considerazione nella scelta della tintura e del metodo della colorazione.

Tipi di tinture

Colorazione sicura dei capelliIn generale, la colorazione relativamente innocua è possibile nel lavoro con qualsiasi tintura. I parrucchieri esperti conoscono i segreti che permettono di proteggere la capigliatura dai danni seri. Tuttavia, se i capelli non sono sani o è prevista la decolorazione per alcuni toni, sarà molto difficile evitare del tutto i momenti negativi.

Vediamo insieme, quali tinture utilizzare e come farlo correttamente per far sì che la capigliatura abbia un aspetto estremamente naturale.

Resistenti

Le tinture resistenti, che contengono l'ammoniaca, danneggiano di più i capelli. L’ammonica serve per sollevare le squame di cheratina che coprono l’albero del capello, altrimenti il pigmento colorante non sarà in grado di penetrare in profondità e verrà dilavato presto.

Per avviare una reazione chimica necessaria, la tintura viene mischiata con l’ossidante, a base di Н2О2 (conosciuto come “peridrolo”) con la concentrazione dal 1 al 12 per cento. Più alto è il percentuale, più dannosa è la tintura per i capelli.

La colorazione innocua con le tinture resistenti non è possibile, tuttavia ci sono i piccoli segreti che possono aiutare a diminuire i danni, causati ai capelli da questi prodotti:

  1. Scegliete i prodotti con il percentuale più basso dell’ossidante. I prodotti dello stesso tipo ma dei produttori diversi possono contenere la concentrazione diversa di Н2О2.
  2. Prestate attenzione alla presenza del filtro UV, che protegge i capelli tinti dall’influenza negativa dei raggi ultravioletti e aiuta a preservare il colore.
  3. I più dannosi sono le tinture che contengono piombo e resina. Sulla confezione sono indicati come “lead acetate”, “coal tar”.
  4. Scegli una colorazione sicura per i capelliVitamine e oli naturali aggiunti nella tintura attenuano il suo effetto dannoso.
  5. Durante la decolorazione è preferibile tingere bene le radici, invece la tintura su tutta la lunghezza è meglio lasciare solo per qualche minuto, solo per illuminare il colore.
  6. I prodotti con ammoniaca bisogna applicare sulla testa non lavata, in modo che lo strato del sebo naturale li protegga dai danni seri.
  7. Cercate di non ripetere la procedura più di una volta in 4-5 settimane, ed applicate il balsamo per i capelli tinti subito dopo la procedura.

Dopo l’utilizzo della tintura resistente i capelli hanno bisogno delle cure supplementari. Almeno una volta a settimana bisogna applicare le maschere nutritive e ricostituenti.

Lo shampoo e la crema o il condizionatore devono essere quelli indicati per i capelli tinti. Questi prodotti non solo prendono cura della capigliatura, ma anche prevengono il lavaggio prematuro del pigmento colorante.

Nonostante il fatto che le tinture resistenti danneggiano i capelli, queste rimangono molto richieste perché sono in grado di coprire completamente la canizie e permettono di realizzare diverse tecniche di colorazione moderna come balayage, ombré, etc.

Senza ammoniaca

Come tingere in sicurezza i tuoi capelliOggigiorno è molto in voga la colorazione dei capelli senza ammoniaca con i coloranti naturali. In sostanza, è un tipo di viraggio perché le molecole della sostanza colorante non penetrano nella profondità del capello, ma rimangono sulla superficie. Naturalmente, non sono in grado di rimanere lì a lungo, quindi queste tinture non sono resistenti e si dilavano dopo un paio di settimane, o anche prima (dipende dalla frequenza del lavaggio della testa).

Possono essere utilizzati per:

  • creare una sfumatura più ricca del colore naturale dei capelli;
  • nascondere la prima canizie, se non ci sia troppa in una zona;
  • illuminare il colore dei capelli ottenuto prima con la colorazione con la tintura resistente.

La colorazione con la tintura senza ammoniaca è una scelta migliore per quelli che vogliono provare un cambiamento drastico del suo aspetto, ma non sono sicuri del risultato finale. Anche se la sperimentazione fallisce, il nuovo colore si lava via entro 3-4 settimane e la capigliatura non subisce danni.

Gli specialisti raccomandano utilizzare la colorazione senza ammoniaca con i coloranti naturali durante la gravidanza e l’allattamento, perché gli elementi chimici delle tinture resistenti possono recare danni al bambino.

Tuttavia, con questo tipo di tintura è impossibile ottenere un colore brillante e ricco ed anche coprire bene la canizie progressiva.

Vegetali

Colorazione naturale dei capelliTingere i capelli senza danni ed anche rafforzarli durante la procedura è possibile utilizzando i coloranti completamente naturali vegetali come henne ed estratto di indigofera tinctoria.

Nel suo aspetto classico è una polvere di erbe, che viene diluita con acqua fino ad ottenere una poltiglia, e quindi viene applicata con un pennello largo. I componenti naturali penetrano nella profondità della cute e dell’albero del capello e rafforzano la capigliatura, favorendole la ricrescita veloce.

Che disdetta: la scelta dei coloro è troppo ristretta. La henne, a seconda del tempo di posa, permette di ottenere diverse tonalità di rosso: dal dorato al cupreo o addirittura castano chiaro. L’estratto di indigofera invece tinge la testa nel colore nero deciso. Mischiando questi due prodotti nelle proporzioni diverse si può ottenere il colore cioccolato fondente, moca, nocciola, etc.

Queste tinture naturali vegetali sono in grado di coprire completamente la canizie e rimanere a lungo sui capelli. Se vengono applicate spesso possano essiccare leggermente la capigliatura. Quindi, è meglio aggiungere nella poltiglia un po’ di olio naturale (d’oliva, di pesca, d’albicocca, burro di karité, etc.). Questi prodotti non permettono di realizzare i tipi di colorazione moderna.

Importante! Se prima avete utilizzato la tintura resistente, fate passare almeno 4 settimane dopo l’ultima colorazione prima di usare la henne, altrimenti il colore ottenuto potrebbe essere imprevedibile!

Metodi altamente tecnologici

Come tingere in sicurezza i tuoi capelliLo sviluppo delle tecnologie moderne permette di fare i veri miracoli. Nei saloni vi possono offrire la colorazione dei capelli senza danni ma con la creazione di uno strato protettivo lucido, che previene l’eliminazione veloce del pigmento e protegge la capigliatura dagli effetti negativi dell’ambiente:

Laminazione a colori

La laminazione dei capelli è apparsa relativamente da poco. Questa è una tecnologia particolare, durante la quale ogni capello come se si avvolgesse in una capsula fine, quindi il capello diventa più spesso, più robusto e flessibile.

Aggiungendo nel laminato biologico un pigmento colorante, che si ottiene a base di edulcoloranti ed è assolutamente innocuo, si può ottenere i colori diversi: dai naturali fino ai molto brillanti e ricchi. Questo tipo di colorazione si mantiene senza spegnere la lucentezza del colore fino ad alcune settimane.

Tecnologia CHI

Una novità assoluta che prevede l’utilizzo della crema colorante a base di seta naturale e di una formula patentata con ceramidi CHI44 durante la colorazione, ed impronta la tintura innocua nella struttura di ogni capello.

Questa tecnologia permette assolutamente tutto: decolorazione significativa (fino a 6-8 toni), creazione dei passaggi dei colori, realizzazione dei tipi di colorazione in voga oggi. Unico difetto è il suo prezzo altissimo.

Oggi sul mercato si trovano le tinture altamente tecnologiche ed innocue con la base naturale, che possono essere utilizzate anche a casa, per esempio Materia di Label Cosmetics. La varietà dei colori offerti non è molto ampia, ma ci sono tutti i colori principali.

Recensioni e risultati

Recensioni sulla colorazione sicura dei capelliCome abbiamo visto, la scelta dei metodi di colorazione relativamente o assolutamente innocui è abbastanza ampia. Quindi, è sempre possibile illuminare o cambiare il colore della capigliatura senza procurarle i danni. Tutto dipende dalla tecnica scelta e dalle vostre possibilità economiche.

In caso avete deciso di utilizzare una tintura resistente, prima di acquistarla studiate bene la sua composizione, seguite rigorosamente le istruzioni ed i nostri consigli, per far in modo che i vostri capelli subiscano minimi danni. Con l’aiuto della cura corretta a casa i capelli si ricostituiscono in fretta e sarete appagati da loro lucentezza e colore ricco.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.