La colorazione dei capelli è una delle procedure più popolari tra le donne. Attraverso la colorazione si può cambiare completamente oppure rinnovare il proprio look, accentuare i pregi dell’aspetto e camuffare i difetti. Tuttavia, a volte non solo la chioma acquista un nuovo colore, ma anche il viso, il collo, le mani oppure il décolleté.
Nell’articolo parleremo dei metodi che aiuteranno ad eliminare la tinta per capelli dalla pelle e di come utilizzare i rimedi a portata di mano per risolvere questo disagio.
Contents
Varietà dei rimedi
Durante la procedura della colorazione dei capelli sia a casa che nel salone c’è sempre un rischio che il pigmento tinga la pelle. Anche se usate i guanti protettivi, un mantellino e rispettate tutte le misure precauzionali, è sempre probabile che la tinta finisca da qualche parte sul corpo. Si può eliminare usando i rimedi a portata di mano che qualsiasi donna ha in casa.
Una macchia fresca si toglie più facilmente in quanto non ha avuto ancora tempo per asciugarsi, altrimenti il compito sarà molto più difficile però non impossibile. Però, in questo caso bisognerà applicare i rimedi professionali oppure parecchio aggressivi.
Rimedi per il viso
Il viso diventa più frequentemente il soggetto della colorazione sbagliata rispetto alle altre parti del corpo. Insieme ai capelli per caso vengono tinte le orecchie, la fronte, la nuca, le tempie e perfino le guancie. Si possono utilizzare diversi metodi per sbarazzarsi dalle macchie, però non si deve dimenticare che bisogna optare per i rimedi delicati per non provocare l’irritazione.
Adesso vediamo come si può eliminare la tinta dalla pelle in modo più facile e sicuro.
Struccanti
Questo metodo funziona se sono stati utilizzati gli agenti coloranti non permanenti che ancora non si sono assorbiti. Sarà adatto qualsiasi prodotto struccante, visto che tutti contengono delle sostanze che rimuovono delicatamente le tinte cosmetiche.
Applicate una piccola quantità del composto su un dischetto di cotone e passatelo sulla zona sporca di tintura. Se la macchia sta diventando più chiara, vuol dire che il rimedio funziona. Probabilmente si deve ripetere la procedura più volte.
Esistono anche gli smacchiatori speciali che aiutano a pulire la pelle dalla tinta. Questi agenti contengono gli acidi che letteralmente spingono fuori i pigmenti più resistenti. Tali rimedi sono quelli più efficaci ed hanno ricevuto delle recensioni positive sia dai consumatori che dagli stilisti. Però, essi sono parecchio costosi.
Sapone liquido
Un sapone liquido semplice pure aiuta a togliere i residui della tinta, può essere anche sostituito da uno shampoo per capelli. Ma dovete considerare che questo metodo è adatto per sbarazzarvi solamente dalle macchie fresche.
Bagnate un pezzetino di cotone, metteteci un pò di sapone, strofinate le mani fino ad ottenere la schiuma. Massaggiate delicatamente la macchia. Quando essa sparisce, lavatevi la faccia ed applicate una crema nutriente.
Vaselina
Se per caso la tinta è finita sulla pelle del viso, potete utilizzare la vaselina per toglierla. Questo è un rimedio efficace ed allo stesso tempo delicato che anziché irritare la pelle la ammorbidisce.
Per eliminare il pigmento applicate sulla macchia un pò di prodotto con le dita o con il cotone. Massaggiate la zona della pelle sporca, essa deve diventare più chiara. Se avete utilizzato un agente colorante permanente oppure molto scuro, lasciate la vaselina agire per tutta la notte. Di mattina lavatela via semplicemente con l’acqua.
Peeling con il bicarbonato di sodio
Se la tinta si è già assorbita nella pelle, è più consigliato utilizzare i prodotti esfolianti. Il bicarbonato è un rimedio efficace per il peeling fatto in casa. Esso possiede delle proprietà sbiancanti ed è ottimo per pulire le macchie lasciate dal pigmento. Tuttavia dovete stare attente a non applicare il composto sulla zona intorno agli occhi per non danneggiare la pelle molto delicata.
Mischiate il bicarbonato di sodio con l’acqua fino ad ottenere il composto omogeneo simile alla crema. Applicatelo sul dischetto di cotone e strofinate la zona colorata per un minuto. Sciacquate via i residui ed applicate una crema grassa.
Sbiancamento con il dentifricio
Un dentifricio semplice è in grado di pulire la pelle dalla tinta. Esso è un abrasivo delicato, per cui esfolia le cellule morte insieme al pigmento in modo molto gentile. Inoltre, tutti i rimedi per l’igiene della bocca hanno delle proprietà sbiancanti.
Applicate una piccola quantità del prodotto sulla zona interessata e massaggiatela leggermente. Aspettate che esso si asciughi completamente, dopo di che lavate via con l’acqua.
Oli
Un’opzione ideale per le donne con la pelle sensibile. Potete prendere qualsiasi olio naturale, tutti gli oli sono capaci di dividere ed eliminare i pigmenti coloranti. Le varianti più diffuse sono l’olio d’oliva oppure quello da massaggio. Tuttavia state attente che quest’ultimo non contenga dei componenti riscaldanti, in quanto essi possono provocare il prurito, irritazione ed una reazione allergica sulla faccia. Applicate il prodotto sulle macchie ed aspettate per 20-40 minuti, dopo di che lavate via i residui con l’acqua.
Succo di limone
Si può pulire la tinta con il limone. Spremete un pò di succo sul dischetto di cotone e passatelo sulla macchia. Se necessario, ripetete la procedura. Il pigmento se ne deve andare completamente.
Se non c’è un limone, è adatto anche l’acido citrico diluito nell’acqua bollita tiepida. Se avete un’allergia, non applicate questo rimedio.
Kefir
Questo prodotto fermentato contiene degli acidi che aiutano a lavare via le tinte non permanenti. Invece, quelle permanenti non le eliminerà. Il kefir ha un impatto molto delicato ed oltre alla purificazione donerà alla pelle anche nutrimento ed idratazione.
Applicatelo sulla pelle con un batuffolo di cotone e lasciate in posa per 10-15 minuti. Dopo questo eliminate i residui del prodotto e pigmento con un cotone pulito.
Rimedi per le mani
Sarà molto più facile togliere la tinta dalle mani che dal viso, in quanto la loro pelle è più resistente. Sono adatte tutte le varianti degli smacchiatori di cui sopra, però se essi non aiuteranno, bisognerà rivolgersi ai rimedi un pò più aggressivi. Questi ultimi seccano di più la pelle, per cui dopo la procedura è obbligatorio applicare una crema idratante.
Alcol, aceto
Usando l’alcool si possono eliminare i pigmenti più permanenti, esso li corrode facilmente. È pure un metodo per sbarazzarsi dai coloranti che si sono già assorbiti nella pelle. Applicate l’alcool su un pezzetino di tessuto o di cotone e passate sulla macchia colorata, se necessario ripetete la procedura.
Potete usare anche il semplice aceto, però se avete la pelle sensibile non è un prodotto adatto per voi.
Bisogna applicare una piccola quantità del liquido sul cotone, passare sopra la macchia della tinta fino a rimuoverla completamente ed alla fine lavare via i residui semplicemente con l’acqua.
Acetone
È molto comodo pulire il pigmento via dalla pelle con l’acetone, in quanto esso è in grado di rimuovere anche quello più scuro. Tuttavia questo rimedio è molto aggressivo, quindi è consigliabile sostituirlo con un solvente per smalto.
È perfetto per eliminare la tinta dalle unghie. Strofinate la zona interessata con un pezzetino di cotone inzuppato nell’agente, essa deve diventare pulita già dopo un paio di secondi.
Misure preventive
È più facile prevenire la colorazione della pelle con la tintura che poi cercare i metodi per rimuoverla. Per questo bisogna seguire tutte le misure precauzionali indicate sulle confezioni dai produttori.
Inoltre, dovete seguire i consigli degli esperti:
- Prima di iniziare la procedura di colorazione applicate lungo la linea di attaccatura la vaselina, una cera speciale oppure una crema grassa. Anche se la tinta finisce sulla pelle, sarà molto facile eliminarla.
- Non rimandate di pulire la pelle dal pigmento, subito dopo la colorazione esaminate attentamente tutte le zone che si potrebbero sporcare. Se le macchie ci sono, lavatele via con acqua e sapone. Se saranno già assorbite, si dovranno usare dei metodi più efficaci.
- Prima della colorazione non dimenticate mai di mettervi i guanti. Se non sono inclusi nel kit della tintura, potete comprare quelli monouso in qualsiasi farmacia.
In più dovete proteggere non solo la pelle ma anche i vestiti. Se si sporcheranno dalla tintura, non è detto che sarà possibile lavarla via.
Facciamo i resoconto
La colorazione della pelle con la tintura non è tanto piacevole però nemmeno è irreparabile. A seconda di quando vi siete accorti della macchia sporca e dove si trova, si possono scegliere dei metodi efficaci per rimuoverla. La maggior parte dei prodotti li avete sicuramente a casa, quindi basterà utilizzarli correttamente.
Tuttavia, ricordatevi sempre che gli smacchiatori troppo aggressivi possono causare un’allergia oppure qualche altra reazione sgradevole. State attente a scegliere dei rimedi che vi devono aiutare ad eliminare il colore per evitare di danneggiare la vostra salute.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.