I rimedi per ottenere l’effetto “baciati dal sole”

Alle nostre mamme sembrava che le punte schiarite dal sole davano un aspetto disordinato ai capelli e perciò preferivano detonalizzarli. Ma al giorno d’oggi quando le tecniche di colorazione più stravaganti vanno di moda tantissime donne pagherebbero parecchi soldi per ottenere questo effetto anche se i prodotti per la colorazione fai da te permettono in molti casi un risultato simile a quello che si può ottenere dal parrucchiere.

Vantaggi

Per diversi anni i capelli con l’effetto baciati dal sole presentavano una tecnica di colorazione molto richiestaPer diversi anni i capelli con l’effetto baciati dal sole presentavano una tecnica di colorazione molto richiesta. Questa tecnica rispetto alle altre tecniche ha tantissimi vantaggi:

  • rinfresca il look senza apportare cambiamenti drastici;
  • copre benissimo i primi capelli bianchi;
  • consente di preservare il colore originario delle radici;
  • non serve ritoccare la ricrescita dei capelli;
  • rende visivamente i capelli ancora più voluminosi e raffinati;
  • per la tinta non va usata la stagnola e i capelli vengono danneggiati di meno;
  • la tinta danneggia solo le punte e il fondo dei capelli selezionati.

È possibile aggiustare l'intensità dello schiarimento. L’effetto sarà più visibile se vengono schiarite le ciocche selezionate. Se dopo la tinta invece viene fatta anche la tonalizzazione dei capelli rimarrebbe l'effetto naturale con le sfumature chiare che si sovrappongono morbidamente.

Svantaggi

Questa tecnica ha anche degli svantaggi, tra cui il processo di colorazione in sé che, come tutti i trattamenti chimici, danneggia i capelli.

Togliere un pigmento naturale o artificiale non sarebbe possibile senza rovinare la struttura cheratinica protettiva dei capelli. I capelli dopo la procedura hanno bisogno della cura apposita e del rimedio intensivo.

Per ottenere un effetto leggero dei capelli schiariti dal sole bisogna lavorare molto precisamente. Gli hairstylist professionali conoscendo le tecniche speciali creano l'effetto sfumato graduale. Questo trattamento costa parecchio e per tingere i capelli lunghi ci vogliono 3-4 ore. Facendo la tinta da soli a casa bisogna essere molto precisi e attenti.

Le tecniche di colorazione

Per ottenere un bell’effetto dei capelli “baciati dal sole” esistono diverse tecniche. Il trattamento si può effettuare dal parrucchiere oppure da soli a casa. Ovviamente, facendo la tinta a casa senza le conoscenze speciali riguardo le tecniche di colorazione, sarà difficile ottenere un risultato naturale delle sfumature graduali. Il risultato della tinta fatta a casa sarà diverso da quella fatta in salone professionale.

Le tecniche professionali

In realtà tutte le tecniche della schiaritura con l'effetto dei capelli baciati dal sole si sono evolute dalla tecnica classica chiamata “colpi di sole”In realtà tutte le tecniche della schiaritura con l'effetto dei capelli baciati dal sole si sono evolute dalla tecnica classica chiamata “colpi di sole”. Si tratta di una tecnica di colorazione parziale che consiste nello schiarire solo alcune ciocche sulla lunghezza oppure sul fondo dei capelli.

Per i capelli scuri e chiari esistono le tecniche apposite. Però gli specialisti sconsigliano di fare questo trattamento sui capelli neri oppure rossi. I capelli neri dopo la procedura sembrano sbiaditi e quelli rossi invece acquistano una sfumatura giallastra che va via difficilmente.

In salone vi possono proporre una delle seguenti tecniche di colorazione:

  1. Meches californiane. Viene fatta sui capelli chiari oppure castani chiari (naturali o trattati). La tecnica serve a schiarire alcune zone dei capelli a 2-4 toni creando un effetto di ”luce“ ed ”ombra”. Le bionde possono diventare un paio di toni più chiare.
  2. Shatush. Si tratta di una tecnica creata per ottenere un effetto dei capelli baciati dal sole sul capello scuro. La differenza dalle meches californiane è che lo shatush si inizia cotonando delle ciocche asciutte di capelli con un pettine per ottenere le sfumature morbide dal tono chiaro a quello scuro. Gli hairstylist per ottenere uno shatush perfetto utilizzano 2-3 toni vicini su una ciocca mettendo quello più scuro alla radice e quello chiaro, invece, sulle punte dei capelli.
  3. Meches veneziane. Presenta la varietà dello shatush dopo di cui i capelli vengono tinti con le tonalità di rosso o dorato, permettendo così di ottenere i riflessi bellissimi rendendo la capigliatura fashion e raffinata. Questa tecnica è adatta di più ai capelli castani e biondi scuri ma richiede la tonalizzazione frequente.

Il prezzo di questi trattamenti è più o meno uguale però dipende tanto anche dalla lunghezza e dallo spessore dei capelli.

Queste tecniche danno il meglio di se sui capelli lunghi poiché il gioco di chiaro-scuro produca una luce incredibile sulle lunghezze.

Se avete i capelli corti, meglio creare dei colpi di sole sulla parte anteriore (come il ciuffo o la frangetta) evitando di distribuirli uniformemente su tutta la capigliatura. Questo vi permetterà di valorizzare al meglio il taglio corto.

Colorazione fai-da-te

Schiarire i capelli con l’acqua ossigenata oppure con il succo di limone mescolato con l’acqua è uno dei modi più frequenti dello schiarimento in casa. Gli ingredienti vengono applicati sulle ciocche selezionate con un pennello e poi vengono asciugate con il phon oppure alla luce del sole per 15 minuti. Ovviamente una procedura non basta per ottenere il risultato desiderato, bisogna ripeterla più volte ogni 7-10 giorni e così l'effetto sarà visibile.

Esiste un modo originale per avere l’effetto dei capelli schiariti dal sole che viene ottenuto grazie al acconciatura con treccia alla francese. Prima di iniziare la procedura bisogna assicurarsi che la sappiate fare bene. Su internet si trovano numerosi foto e video su come realizzarla.

Schiarire i capelli con l’acqua ossigenata oppure con il succo di limone mescolato con l’acqua è uno dei modi più frequenti dello schiarimento in casaInoltre, bisogna preparare in anticipo la tinta oppure il concentrato schiarente. Valutate anche lo stato dei vostri capelli: più sottili e deboli sono meno concentrato dovrebbe essere l’ossidante. Sarebbe meglio non lavare i capelli 24 ore prima del trattamento per conservare il sebo che svolge la funzione protettiva.

Ecco le istruzioni:
  • fare le trecce alla francese prendendo le ciocche più sottili possibile;
  • applicare la tinta lungo la linea dell’intreccio salendo dal fondo e lasciando almeno 3 cm dalla radice;
  • lasciare in posa per il tempo necessario, disfare la treccia e lavare i capelli accuratamente.

E così in modo semplice si possono ottenere dei bei riflessi dorati sui capelli lunghi e medi. Per quanto riguarda invece i capelli corti bisogna cotonarli bene per poi creare dei piccoli ciuffetti sulle punte di cui viene applicato il decolorante. Il solito taglio di capelli diventa più vivace e divertente.

Il gel schiarente e un’altra soluzione originale. Per ottenere l'effetto desiderato bisogna applicare il prodotto e attivare gli agenti schiarenti con il calore oppure con l’esposizione al sole. Basta applicare il prodotto sul pettine a denti larghi e pettinare bene i capelli per poi asciugarli con il phon oppure con il calore del sole. La sua formula è abbastanza delicata ma basta per rendere i capelli un paio di toni più chiari senza danneggiarli. È adatto solamente ai capelli non trattati nel passato. Secondo il feedback degli acquisitori dopo l’utilizzo dei gel schiarenti i capelli diventano morbidi, brillanti e elastici.

La cura dei capelli

Per due settimane dopo ogni tipo di schiaritura bisogna prendere massima cura dei propri capelli. È sconsigliabile fare le pieghe utilizzando le temperature calde oppure asciugare i capelli con il phon. Dopo la decolorazione i capelli rimangono disidratati e il calore li rende ancora più deboli.

Per due settimane dopo ogni tipo di schiaritura bisogna prendere massima cura dei propri capelliIn questo periodo bisogna fare qualche trattamento in piu:

  • utilizzare gli shampoo di qualità appositi per capelli colorati o danneggiati;
  • necessariamente utilizzare un balsamo o un dopo shampoo idratante;
  • 1-2 volte alla settimana applicare una maschera nutritiva e riparativa;
  • applicare quotidianamente gli oli appositi per le punte per evitare i capelli sfibrati e doppie punte.
  • prima di farsi le pieghe a temperature calde oppure di mettersi sotto il sole applicare un prodotto apposito di protezione.

Se volete evitare di ritrovarvi con un colore giallastro bisogna fare la tonalizzazione dei capelli con uno shampoo specifico argentato oppure con un balsamo tonalizzante 2-3 volte al mese. È consigliabile anche un peeling del cuoio capelluto eseguito con prodotti professionali o quelli naturali 1-2 volte al mese.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.