La colorazione dei capelli oggi è prima di tutto un modo di esprimersi e di creare un look alla moda. Oggi la tendenza tra i giovani ragazzi è la creatività. Molto spesso vediamo dei ragazzi con i capelli di colori più strani. D’altronde questa tendenza ha conquistato le passerelle in tutto il mondo e le ragazze che seguono le tendenze cercano di creare dei look moderni aggiungendo delle ciocche colorate. I gessetti colorati sono quelli che ti aiutano in questo.
Contents
La novità alla moda
I gessetti colorati per i capelli sono un prodotto nuovo però la richiesta aumenta velocemente. E anche i parrucchieri creando dei look particolari preferiscono sempre più spesso utilizzare i gessetti al posto dei tonalizzanti.
Naturalmente i gessetti hanno i suoi vantaggi e gli svantaggi e il risultato dipende di molto dalla qualità dei prodotti.
La composizione e le tipologie
Anche se la composizione dei gessetti colorati è un segreto sappiamo che l’ingrediente principale è il solfato di calcio con un pigmento acceso.
Nei gessetti di qualità i pigmenti sono naturali, in quelli non di qualità i pigmenti sono chimici che possono anche provocare dei danni ai capelli.
I gessetti sono delle stecche tipo quelle che si usano alle scuole. Si vendono in confezioni da 12, 24 e anche 36 pezzi.
Esistono anche i gessetti professionali che dall’esterno assomigliano più agli ombretti per gli occhi e hanno la consistenza leggermente più unta in quanto contengono oli naturali. Questi costano di più però hanno dei vantaggi rispetto a quelli secchi:
- Si distribuiscono meglio sui capelli;
- Garantiscono un’applicazione più precisa;
- Seccano di meno i capelli;
- Garantiscono il colore più resistente;
- I colori si possono mischiare.
Tuttavia la prima volta sarebbe meglio provare i gessetti secchi. Essi garantiscono i colori più delicati che si tolgono facilmente. Perciò se non siete soddisfatte del colore potete toglierlo subito.
I vantaggi e gli svantaggi dei gessetti
Secondo i produttori i gessetti per i capelli sono così sicuri che si possono utilizzare anche sui capelli dei bambini. Il prodotto però deve avere i certificati di qualità.
Tuttavia è sconsigliato l’utilizzo frequente dei gessetti colorati. Il gesso possiede un’alta capacità assorbente che può provocare l’eliminazione dell’acqua e del sebo dai capelli. Se i gessetti sono di scarsa qualità possono provocare una reazione allergica, per questo è consigliato fare preventivamente, prima dell’utilizzo, una prova allergica. Passate con il gessetto sul polso e aspettate 15-20 minuti. Se non notate nessuna reazione come per esempio prurito, rossore o altro potete utilizzare il prodotto.
Rispetto alle tinte permanenti e ai tonalizzanti i gessetti hanno dei vantaggi:
- Utilizzati in maniera corretta non compromettono lo strato cheratinico;
- Con lo stesso gessetto si può ottenere la diversa intensità del colore;
- Non si sbavano e si tolgono facilmente dalla pelle;
- Sono facili da utilizzare;
- Non hanno alcun odore sgradevole;
- Non vengono a contatto con il cuoio capelluto.
Lo svantaggio principale è la durata breve. Il colore dura solo fino al primo lavaggio. Anche se i gessetti a olio possono colorare i capelli schiariti, specialmente quando sono umidi, dopo 2-3 lavaggi il colore andrà via comunque.
I gessetti comunque seccano i capelli. Se vengono utilizzati in maniera impropria possono anche strappare i capelli. Perciò bisogna sempre leggere il foglietto illustrativo e le istruzioni per l’uso.
Infine non ci sono molti colori. Di solito i colori sono questi: blu, verde, rosa, azzurro e viola.
L’utilizzo
Esistono due modi principali per la colorazione dei capelli con i gessetti: a secco o umido. La colorazione a secco è consigliata a chi ha i capelli sani e compatti. Così si può per esempio correggere le mèches rendendole più intense oppure valorizzare il disegno di una treccia passando con dei gessetti colorati.
Questo modo non è adatto invece ai capelli sottili e schiariti in quanto provoca i danni meccanici.
Ecco il procedimento per la colorazione a umido:
- Lavare, asciugare e pettinare bene i capelli oppure fare una piega;
- Coprire le mani con i guanti e gli indumenti con un asciugamano;
- Catturare le ciocche e bagnarle con dell’acqua;
- Prendere una ciocca e fare il torciglione;
- Colorare il torciglione con il gessetto ottenendo l’intensità necessaria;
- Sciogliere il torciglione e proseguire così con le altre ciocche;
- Lavorate tutte le ciocche interessate terminare il trattamento con un fissante.
Alle bionde andrà bene un altro modo ancora, più delicato anche se più impegnativo. Si prende un piccolo pezzo del gessetto e si scioglie nell’acqua dove successivamente si immergono le ciocche. Dopodiché le ciocche si asciugano con il phon. Il consumo in questo caso inevitabilmente aumenta ma i danni ai capelli diminuiscono.
I gessetti professionali sono ancora più comodi da utilizzare. Ne si prende una piccola quantità con le dita e la si applica sulle ciocche. Alcuni utilizzano il cotton fioc ma quello non garantisce l’applicazione uniforme del colore.
I gessetti professionali a olio si tolgono più difficilmente rispetto a quelli a pastello però bastano comunque 2 lavaggi con lo shampoo.
Dove comprare?
Il posto migliore dove comprare i gessetti è chiaramente un negozio specializzato così sarete sicuri della qualità del prodotto.
A proposito molti cercano di utilizzare il pastello dai negozi per i pittori. È sconsigliatissimo in quanto quel pastello contiene più sostanze nocive che non fanno bene ai capelli e il prezzo non è più basso.
Le marche più conosciute
Anche su internet si possono comprare i gessetti per i capelli. Ovviamente sui siti ufficiali dei produttori o dei loro distributori autorizzati.
Le marche più conosciute sono:
- Hot Huez – garantiscono i colori molto intensi e accesi, si distribuiscono bene sui capelli, non seccano le punte.
- Chalk It Up – è un set di 6 colori intensi che si applicano bene sia sui capelli chiari sia su quelli scuri. Lo svantaggio principale: si sbriciolano e colorano tutto intorno.
- Hair Chalk In – hanno una texture molto piacevole, si distribuiscono bene sui capelli, la linea include 12 colori. Seccano però i capelli e colorano gli indumenti.
- VlassMaker – i gessetti professionali a olio, la linea include 12 colori. Si applicano bene, non seccano i capelli. Dai capelli biondi non si tolgono subito in quanto contengono i micro pigmenti che possono rimanere nei vuoti.
- Mini Hair Komb – l’unico gessetto integrato in una spazzola speciale così si può fare una colorazione senza sporcare le mani.
I prezzi dei gessetti sono diversi: da quelli più economici a quelli più costosi. Se volete solo fare un esperimento magari scegliete i gessetti che non costino molto. L’importante che non siano troppo duri e non strappino i capelli.
Se invece le ciocche colorate è una parte del look sarebbe opportuno utilizzare i gessetti professionali per evitare i danni seri ai capelli.
La cura dei capelli
Anche se i danni che provocano i gessetti ai capelli sono pochissimi. Un esempio è rappresentato dal fatto che può rendere i capelli secchi al punto di spezzarli. Perciò è importante sapere come utilizzarli correttamente. Anche dopo un singolo utilizzo occorre rigenerare i capelli con una maschera idratante o vitaminica. Se dopo i gessetti utilizzate anche la lacca i capelli soffrono ancora di più. Infatti sarebbe opportuno lavarli prima di andare a dormire.
Di solito le punte sono più secche rispetto alle lunghezze, anche sui capelli sani. E proprio le punte vengono trattate con i gessetti, perciò sarebbe opportuno immergerle nella soluzione di gesso per non provocare lo sfibramento. Chiaramente è sconsigliato utilizzare la piastra subito dopo i gessetti.
È meglio non colorare i capelli secchi e danneggiati con i gessetti secchi bensì con quelli unti oppure a immersione. Ma anche in questo caso occorre fare una cura. Fate una maschera che può essere sia comprata sia preparata in casa.
Gli esperti consigliano di utilizzare i gessetti non più di 2-4 volte al mese. È sufficiente per rinfrescare il look. Se invece li utilizzate frequentemente garantite una giusta cura ai capelli.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.