La colorazione dei capelli è sempre richiesta dalle donne. Essa permette semplicemente di ritoccare o cambiare completamente il look. Però gli esperimenti frequenti compromettono lo stato dei capelli rendendoli più fragili e secchi. A risolvere questo problema vi aiuterà la tinta a base d’olio. È un’elaborazione innovativa nell’ambito cosmetico che permette non solo di cambiare il colore dei capelli ma anche curarli. La composizione naturale garantisce il nutrimento, l’idratazione, la rigenerazione e la stimolazione della crescita dei capelli. Scoprite di più sul nuovo prodotto e sulle particolarità del suo utilizzo.
Contents
Differenza sulle composizioni con l’ammoniaca
Tutti i coloranti hanno nella loro composizione un componente base (di solito è l’ammoniaca) e i pigmenti che penetrano nel profondo del capello o lo avvolgono esternamente. Ed è proprio l’ammoniaca che garantisce la penetrazione delle particelle nel pigmento del capello per la colorazione. Questa sostanza chimica è molto aggressiva e può provocare reazioni allergiche.
Se viene utilizzata l’ammoniaca si rovina, inoltre, la struttura del capello in quanto il composto penetra nel profondo del capello. Di conseguenza dopo qualche colorazione i capelli perdono l’elasticità e diventano fragili, tendenti alla caduta.
Le tinte prive d’ammoniaca sono molto diverse rispetto alle tinte con ammoniaca. La tinta a base d’olio contiene componenti vegetali che donano alla capigliatura protezione e una delicata cura. Questa tinta, grazie al contenuto cheratinico, sana la struttura del capello riempendo i vuoti e garantendo una penetrazione profonda del pigmento e una sua maggiore resistenza.
Gli emulsionanti riescono a coprire bene i capelli bianchi e sono abbastanza facili da utilizzare. Il prodotto può essere utilizzato anche in gravidanza o siete persone allergiche.
I vantaggi:
- Il nutrimento profondo dei capelli grazie all’aggiunta dell’olio nella composizione;
- Il colore uniforme e resistente;
- La vasta gamma dei colori;
- L’odore gradevole.
Cosa contiene all’interno?
I produttori cercano, durante la colorazione, di far acquisire ai capelli delle donne non solo nuovi colori ma anche i relativi benefici. Nelle tinte sicure vengono aggiunti gli oli essenziali estratti dalle erbe farmaceutiche.
- L’olio di argan e l’olio di cocco nutriscono e idratano bene i capelli danneggiati.
- L’olio di ricino e l’olio di bardana accelerano il metabolismo a livello cellulare e stimolano la crescita dei capelli.
- L’olio di: oliva, vinacciolo, semi di girasole e jojoba e in più le proteine di grano – tutto questo fa bene ai follicoli piliferi proteggendo i capelli dai danneggiamenti chimici, termici e meccanici.
Può essere aggiunto solo uno di questi componenti ma il più delle volte la composizione viene arricchita con più componenti benefici per una cura più complessa.
Le sostanze aggiuntive:
- Cheratina;
- Aminoacidi necessari;
- Proteine vegetali;
- Vitamine liposolubili.
Interessante! Si può aggiungere l’olio anche alla tinta a base di ammoniaca. Scegliete uno o più tipi d’olio in base all’effetto che volete ottenere. Questo aiuterà a ridurre gli effetti nocivi dei componenti chimici e proteggerà i capelli dai danneggiamenti gravi. Però state attente con la composizioni per la schiaritura in quanto non tutte si combinano con i grassi.
Particolarità d’utilizzo
Inizialmente le composizioni all’olio erano presenti solo sul mercato professionale ma oggi si possono trovare anche per un uso domestico. Qualsiasi pigmento viene utilizzato insieme all’ossidante che può essere incluso nel kit oppure si vendono separatamente.
Controllate la concentrazione dell’ossidante. Più concentrato è più intenso sarà il colore.
Nel foglietto illustrativo troverete le informazioni sul tempo necessario per la reazione. Generalmente il procedimento è uguale a quello con le tinte a base di ammoniaca.
Il procedimento passo per passo:
- Proteggete gli indumenti e la pelle: sulle spalle mettete la mantella e sulla pelle, intorno alla linea della crescita dei capelli, applicate una cera speciale o una crema grassa in modo da evitare di colorare la pelle, sulle mani invece mettete i guanti.
- Mettete il composto oleoso in una ciotola di ceramica, di plastica o di vetro, aggiungete subito il pigmento e mescolate bene con una spatola di plastica o di silicone. Dopo la miscelazione il colorante acquisirà una consistenza più densa per essere applicato sui capelli più facilmente.
- Dividete la capigliatura in 4 parti uguali: nuca, fronte e 2 laterali. Catturando le ciocche sottili applicate il composto colorante a mezzo del pennello partendo dalle radici. Cercate di non colorare il cuoio capelluto. Distribuite uniformemente la tinta su tutta la lunghezza e aspettate il tempo indicato nel foglietto illustrativo.
- Sciacquate la tinta semplicemente con l’acqua tiepida (senza utilizzare lo shampoo) fino a che diventi trasparente.
- Dopo lo sciacquo applicate il balsamo e lasciate per 2-5 minuti per far rigenerare un po’ i capelli.
- Lasciate asciugare i capelli in modo naturale possibilmente senza utilizzare il phon e cercate di non utilizzare subito la piastra che può danneggiarli di più.
Importante sapere! Considerato che, essendo difficile togliere le macchie di una tinta a base d’olio dai mobili è consigliato effettuare la colorazione in bagno. Per una maggiore protezione potete mettere dei giornali sul pavimento.
Scelta della tinta
Per scegliere una tinta sicura dovete sapere quali caratteristiche compongono le tinte di marche diverse. Sul mercato sono presenti sia le tinte delle linee professionali che vengono utilizzate dai parrucchieri sia le tinte per uso domestico.
Dovete decidere se rivolgervi al vostro parrucchiere o fare la colorazione da sole a casa. Gli esperti consigliano di rivolgersi al parrucchiere, nel caso di molti capelli bianchi, in quanto è il solo in grado di ottenere un risultato più armonioso e naturale e le competenze di mischiare diversi colori.
Scoprite di più sulle tinte più richieste a base d’olio che si possono utilizzare sia al salone che a casa.
“Testanera”
La marca offre la linea delle tinte senza ammoniaca IGORA. Gli ossidanti a base d’olio rendono l’utilizzo della tinta più sicuro e anche più benefico per i capelli. La composizione include le proteine della pianta Moringa Oleifera, il complesso Biotina-S (è una combinazione di biotina e silice). Queste sostanze riempiono i vuoti dentro i capelli e proteggono quest’ultimi dai raggi solari e dalle sporcizie. In più rendono i capelli più forti, brillanti ed elasticizzati.
Il colore risulta uniforme e intenso anche sui capelli di struttura porosa. Le tinte sono perfettamente adatte alla copertura dei capelli bianchi. Vano utilizzate esclusivamente con gli ossidanti della stessa linea.
“Garnier”
È un’altra marca conosciuta in tutto il mondo. La linea OLIA è rappresentata dalle tinte a base d’olio. Qui viene utilizzata la tecnologia Oil Delivery System che prevede la trasportazione del pigmento nel cuore del capello senza l’utilizzo dell’ammoniaca. Siccome la base oleosa è un’ambiente sfavorevole per il pigmento quest’ultimo cerca di allontanarsi il più possibile dall’olio penetrando così nel più profondo del capello. Questo garantisce la resistenza e l’intensità del colore.
Le sostanze benefiche idratano, nutrono e proteggono la capigliatura. La tinta è perfettamente adatta all’uso domestico in particolare alla copertura dei capelli bianchi.
“L’Oréal”
Anche la famosa marca francese ha predisposto prodotti sicuri per la colorazione dei capelli. Le tinte a base d’olio sono presenti nella linea INOA che è molto conosciuta e utilizzata dai parrucchieri. La composizione include 3 componenti: il pigmento, il gel all’olio e l’ossidante arricchito. Questo garantisce una tripla azione sui capelli: il colore intenso, uniforme e resistente, l’azione delicata sul cuoio capelluto e la cura dei capelli.
L’attivatore all’olio rende i capelli morbidi, domabili e brillanti. La tinta ha la consistenza cremosa che rende semplice l’applicazione.
“Global Keratin”
Le tinte Global Keratin non contengono l’ammoniaca, non hanno l’odore sgradevole. Le composizioni sono arricchite con i componenti che donano la salute e la lucentezza alla capigliatura.
- La base delle tinte– Juvexin – è la combinazione degli aminoacidi e la cheratina organica che stimola il funzionamento dei follicoli piliferi.
- L’olio di jojoba protegge i capelli dai fattori negativi dell’ambiente, previene la doppie punte e la forfora.
- L’olio di argan dona ai capelli la lucentezza e la morbidezza grazie alla creatina e agli acidi grassi.
- Le proteine di grano donano la lucentezza, il volume e la forza ai capelli.
La gamma conta più di 40 tonalità incluse anche le tonalità per la schiaritura. L’assenza dell’ammoniaca garantisce il colore uniforme e intenso sena i toni gialli.
Conclusione
L’industria di bellezza offre alle donne di oggi i coloranti che non sono solo sicuri ma anche benefici. Sarete contente della resistenza e dell’intensità che si ottengono. I pigmenti durano molto specialmente se vengono utilizzati i prodotti speciali per la cura quotidiana.
Le tinte all’olio possono essere utilizzate anche dalle donne soggette a sintomi allergici. Pertanto prima della colorazione occorre fare una prova mettendo una piccola quantità della tinta sulla parte interna del gomito in quanto anche i componenti naturali possono provocare delle reazioni indesiderate se siete intolleranti a esse.
Utilizzate solo tinte di qualità e acquistate da produttori conosciuti. Così godrete di più del colore intenso e della salute della chioma.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.