Si può effettuare la colorazione dei capelli durante le mestruazioni?

Durante le mestruazioni ogni donna si sente in modo diverso: una è forte e piena di energia, un’altra invece soffre di dolori forti alla pancia ed ai lombi, nausea e spossatezza generale. Indipendentemente dallo stato di salute durante i giorni del ciclo, i medici consigliano di limitare il lavoro fisico, di non caricare troppo le gambe e l’addome in palestra, di riposare di più e lavorare di meno. Molte donne si chiedono preoccupate se si possono tingere i capelli durante le mestruazioni. Abbiamo studiato diverse opinioni al riguardo.

Influenza del ciclo sui capelli

L’inizio del ciclo mestruale è spesso accompagnato non solo dalla perdita di sangue, ma anche da altri cambiamenti seri nel corpo della donna. Innanzitutto in questo periodo avviene un forte sbalzo ormonale causato dal conflitto di estrogeno e progesterone. Durante le mestruazioni quest’ultimo viene prodotto in modo molto più attivo, cambiando l’equilibrio abituale nel corpo.

L’effetto diretto sui boccoli:

  • aumenta la produzione del sebo cutaneo, i boccoli diventano grassi alle radici;
  • le squame dello strato protettivo dei boccoli diventano più rigide e resistenti;
  • cambia la quantità di melanina, cioè del pigmento responsabile del colore dei capelli;
  • il cuoio capelluto non riceve sufficiente apporto di sangue, quindi si rallentano tutti i processi metabolici.

Secondo i medici

Secondo i medici la colorazione dei capelli durante le mestruazioni non è una buona idea e può rivelarsi una vera delusione per la donna.

Il fatto è che tutti i cambiamenti che avvengono nel corpo durante le mestruazioni hanno effetti negativi sulla reazione chimica con il pigmento colorante. Il rischio di ottenere risultati negativi è maggiore soprattutto nei primi due giorni del ciclo.

I medici consigliano di posticipare la procedura per i seguenti motivi:

  1. Elevata dolorabilità. Questo fattore non riguarda tutte le donne. Se invece soffrite di dolori forti durante le mestruazioni, posticipate la visita dal parrucchiere e riducete al minimo tutti gli sforzi fisici. L’incapacità lavorativa viene causata dal rigetto di endometrio e dal sanguinamento, ed è un forte stress per il corpo.
  2. Risultato imprevedibile. Il cambiamento della quantità di melanina in seguito agli sbalzi ormonali può causare una colorazione non uniforme, a macchie. In questo caso le donne che desiderano cambiamenti radicali rischiano di più: al posto del biondo intenso potete ottenere un verde palustre o un celeste grigio, invece dei capelli corvini – una chioma color viola stinto.
  3. Si può effettuare la colorazione dei capelli durante le mestruazioniReazioni avverse agli odori. Questa caratteristica si manifesta soprattutto nei primi giorni del ciclo. Il forte odore di ammoniaca può peggiorare la situazione causando vertigini, nausea ed anche vomito.
  4. Risultato mancato della procedura. Dirigendovi al salone del parrucchiere, ricordate che durante le mestruazioni le ghiandole sebacee producono più sebo. In condizioni normali il grasso è una protezione naturale contro gli effetti negativi delle sostanze chimiche sui boccoli e sul cuoio capelluto, tuttavia nel caso di sua produzione eccessiva la tintura può semplicemente non tingere i capelli.
  5. Si abbassa la temperatura della testa. Per tingere la chioma sono necessarie le giuste condizioni per far sì che il pigmento entri in reazione chimica. Una di queste è una alta temperatura del cuoio capelluto. Durante le mestruazioni quasi tutto il sangue affluisce alla parte pelvica e la microcircolazione nella zona superiore rallenta. Il calore può semplicemente non essere sufficiente affinché la tintura “si incorpori” nei boccoli.

Non tutti i medici sono scettici rispetto alla colorazione durante le mestruazioni. Alcuni sostengono che le conseguenze negative appena descritte possono verificarsi solo alle radici, perché la parte viva del capello sono solo i primi 2-3 centimetri dalla zona di crescita. Tutto il resto è il tessuto morto che non può quindi reagire ai cambiamenti ormonali nel corpo.

Secondo gli stilisti

I parrucchieri professionisti sostengono che durante le mestruazioni si può tingere la chioma, ma con prudenza. L’unica cosa che non bisogna fare è cambiare drasticamente colore, per non avere risultati imprevedibili. Se invece volete soltanto ritoccare le radici o usare il vostro solito colore, non temete guai.

È importante avvisare lo specialista del vostro stato di salute. È preferibile usare composti senza ammoniaca perché sono più innocui per i boccoli e per la salute.

Lo specialista prenderà i seguenti provvedimenti per far sì che il risultato sia di vostro gradimento:

  • Sceglie il colorante semipermanente o il balsamo riflessante senza ammoniaca. Per evitare danni inutili è sempre meglio usare prodotti sicuri.
  • Taglia le doppie punte. Tagliare i capelli durante le mestruazioni non è sconsigliato, lo fanno per rendere l’acconciatura più ordinata.
  • Sgrassa le radici, se necessario, per far sì che la tintura si sviluppi bene. È anche possibile che nella zona della crescita la tintura venga lasciata più a lungo per ottenere un colore uniforme.

Inoltre il parrucchiere scalderà la testa. L’utilizzo del casco asciugacapelli o phon durante il tempo di posa della tintura compenserà la circolazione sanguigna rallentata nel cuoio capelluto ed aiuterà il pigmento ad attivare la reazione chimica.

Tingere o non tingere?

Nonostante si possa tingere i capelli già dopo due giorni dall’inizio del ciclo, alcune donne non hanno mai tempo. Se dovete cambiare il colore dei boccoli ma le mestruazioni sono iniziate nel momento meno appropriato, non vi preoccupate. Andate dal vostro parrucchiere, che conosce bene tutti i particolari dei vostri capelli.

Informatelo necessariamente che avete il ciclo e da quanto è iniziato. Tutto ciò aiuterà lo specialista a pianificare la procedura e scegliere i composti più adatti.

La tonalizzazione può avere risultati negativi solo se vi siete rivolte ad un parrucchiere poco esperto, quindi rinunciate alle sperimentazioni fino a tempi migliori. Per evitare problemi e delusioni dovuti al cambiamento di colore bisogna rispettare tutte le norme di sicurezza e la tecnica di colorazione.

Alternativa

Negli ultimi anni sempre più donne preferiscono i modi sicuri per cambiare il colore dei capelli. La tintura naturale o il prodotto riflessante possono sostituire i composti chimici. I rimedi collaudati da tempo vi aiuteranno a rendere il colore più vivo e non danneggeranno la chioma neanche durante le mestruazioni. Per di più questi rimedi hanno anche un ottimo effetto curativo.

Potete scegliere fra i metodi seguenti:

  • Hennè. È il colorante naturale che rende i boccoli di un ricco colore rosso. Questo prodotto non solo cambia il colore dei capelli, ma li rafforza, permette di eliminare il sebo eccessivo alle radici e accelera la crescita. Tuttavia ricordate che non dovete usare composti chimici per alcuni mesi dopo la colorazione con l’hennè, per non ottenere un risultato imprevedibile.
  • Colorazione dei capelli durante le mestruazioniÈ un’altra tintura vegetale senza effetti negativi sui boccoli. Questo rimedio, in base al tempo di posa, può dare tonalità diverse, dal castano fino al nero corvino. Anche in questo caso non si può tonalizzare i capelli con pigmenti chimici.
  • Decotto di camomilla. I fiori di camomilla essiccati possono dare una bella tonalità dorata, è un ottimo modo di tonalizzazione per le donne bionde. Usate il decotto per risciacqui dopo ogni lavaggio dei capelli.
  • Buccia di cipolla e fiore di tiglio. Potete ottenere le tonalità castane facendo risciacqui con i decotti di queste piante. Questo metodo è più adatto alle donne con capelli castani.
  • Tè nero forte ed infuso di corteccia di quercia. Questi componenti aiuteranno a rendere i boccoli di un colore castano molto ricco con leggeri riflessi rossi.

Conclusioni

Abbiamo scoperto perché alcuni medici sconsigliano di tingere la chioma durante le mestruazioni e le conseguenze di questa impresa. Tuttavia le tecniche ed i composti moderni permettono di ridurre i rischi al minimo e di cambiare look in qualsiasi momento. L’unica cosa da evitare secondo medici e stilisti è un drastico cambiamento del colore, mentre la tonalizzazione non danneggerà né i boccoli né la vostra salute.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.